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Differenze tra motore caldo e freddo, aiutooooo!
5773307
5773307 Inviato: 23 Set 2008 20:18
Oggetto: Differenze tra motore caldo e freddo, aiutooooo!
 

ciao ragazzi ho un booster sprit, premetto che è un po starato comunque quando è freddo prende coppia abbastanza rapidamente ma quando è caldo è molto lento ad arrivare alla velocità di punta, come mai?
 
5773336
5773336 Inviato: 23 Set 2008 20:20
 

è normale...è un motore ad aria e scaldandosi di più quando hai fatto molta strada le prestazioni dimunuiscono...
 
5773399
5773399 Inviato: 23 Set 2008 20:24
 

anche ilo mio scarabeo e cosi, a freddo si alza solo di gas senza problemi, quando e caldo invece devo alzarlo io con un colpetto quando entra in coppia, perche a caldo entra dopo in coppia,circa un secondo dopo....e premetto che ho il copricarter un po forato,e il convogliatore maggiorato, ora provo a mettere anche la ventola maggiorata..e vediamo come va
 
5773579
5773579 Inviato: 23 Set 2008 20:34
 

Nono evita il ventolino maggiorato almeno sul tune up di scooter magazine era sconsigliatissima la ventola maggiorata. E poi già su un motore come il tuo la ventola si succhia più di un cavallo vuoi anche aumentare questo valore?? Ci sono studi di ingegneri sulla ventola lascia l'originale...
 
5773618
5773618 Inviato: 23 Set 2008 20:36
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Nono evita il ventolino maggiorato almeno sul tune up di scooter magazine era sconsigliatissima la ventola maggiorata. E poi già su un motore come il tuo la ventola si succhia più di un cavallo vuoi anche aumentare questo valore?? Ci sono studi di ingegneri sulla ventola lascia l'originale...

a dire il vero sai forse hai un po ragione, una volta lo provata e il motore sembrava che avesse meno allungo, forse perche si appesantisce di piu il volano..
 
5773732
5773732 Inviato: 23 Set 2008 20:43
 

Se si appesantisce di più il volano hai minore ripresa sull'allungo conta poco... Comunque non è una questione di peso ma di resistenza aereodinamica
 
5773812
5773812 Inviato: 23 Set 2008 20:47
 

con il caldo il pistone si dilata quindi è normale!!
 
5773888
5773888 Inviato: 23 Set 2008 20:52
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Se si appesantisce di più il volano hai minore ripresa sull'allungo conta poco... Comunque non è una questione di peso ma di resistenza aereodinamica

cioe spiegati meglio...comunque se la metto dunque faccio danni??
 
5774069
5774069 Inviato: 23 Set 2008 21:06
 

Su scooter magazine c'è scritto di si che rischi di far danni. Comunque non so come spiegartelo ma con un esempio pratico è come se te mentre vai con lo scooter metti una mano parallela al terreno e poi la metti in maniera perpendicolare al terreno ecco così la resistenza aereodinamica è maggiore. Portandolo al motore il motore fa più fatica a girare ed assorbe più potenza. Intendevi la spiegazione per questo?
 
5774130
5774130 Inviato: 23 Set 2008 21:11
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Su scooter magazine c'è scritto di si che rischi di far danni. Comunque non so come spiegartelo ma con un esempio pratico è come se te mentre vai con lo scooter metti una mano parallela al terreno e poi la metti in maniera perpendicolare al terreno ecco così la resistenza aereodinamica è maggiore. Portandolo al motore il motore fa più fatica a girare ed assorbe più potenza. Intendevi la spiegazione per questo?

ma molti la consigliano, secodno me nn reca danni,anzi migliora anche un po il raffreddamento
 
5774285
5774285 Inviato: 23 Set 2008 21:21
 

Allora ti provo a spiegare il perchè no secondo me. Aumenta la resistenza quidni perdi prestazioni (se sposta + aria aumenta la resistenza). Quella originale è già abbastanza fatta bene. Poi queste deduzioni nn le ho fatte su supposizioni mie ma su un articolo sull'elaborazione degli scooter ad aria letto su scooter magazine
 
5774725
5774725 Inviato: 23 Set 2008 21:54
 

Comuqnue a freddo si ha anche una maggiroe coppia anche eprchè come detto il pistone non è dilatato e si ha la trasmisisone fredda, quando mi si surriscaldava ricordo che non andava ina cclelerazione
 
5774747
5774747 Inviato: 23 Set 2008 21:57
 

appesantire il volano è un lavoro da fare con precisione millimetrica, pena l'albero piegato

il fatto che a freddo va meglio è semplice

il pistone non essendo rafferddato se non dalla miscela appena accendi il motore si dilata dopo poco tempo andando più vicino alle parteti del cilindro e quindi aumentando la compressione (specie se le fasce sono consumate), quando si scalda anche il cilindro si dilata pure lui e quindi quell'aumento di compressione va a disperdersi, in pratica quando hai il motore freddo è come se avessi abbassato un po' la testa, sui motori spompati la differenza si sente di più
 
5774894
5774894 Inviato: 23 Set 2008 22:11
 

zip2t ha scritto:
appesantire il volano è un lavoro da fare con precisione millimetrica, pena l'albero piegato

il fatto che a freddo va meglio è semplice

il pistone non essendo rafferddato se non dalla miscela appena accendi il motore si dilata dopo poco tempo andando più vicino alle parteti del cilindro e quindi aumentando la compressione (specie se le fasce sono consumate), quando si scalda anche il cilindro si dilata pure lui e quindi quell'aumento di compressione va a disperdersi, in pratica quando hai il motore freddo è come se avessi abbassato un po' la testa, sui motori spompati la differenza si sente di più

q8888888888issimo, io quando avevo le fasce andate a freddo camminava parecchio, ma a caldo non si schiodava, infatti ora con la fasce nuove sembra che tiri come da freddo sempre icon_wink.gif
 
5774914
5774914 Inviato: 23 Set 2008 22:13
 

laviuola ha scritto:

q8888888888issimo, io quando avevo le fasce andate a freddo camminava parecchio, ma a caldo non si schiodava, infatti ora con la fasce nuove sembra che tiri come da freddo sempre icon_wink.gif


esatto, attento però che con le fasce nuove è anche + facile grippare o scaldare a freddo icon_wink.gif
 
5780927
5780927 Inviato: 24 Set 2008 14:55
 

Nono conoscende lapo (laviuola) lui non tira mai da freddo è un buon motorista ogni giorno gli dà i bacetti al cilindro icon_asd.gif
 
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