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Statore cotto a puntino e le sue tensioni
8530704
8530704 Inviato: 21 Set 2009 19:58
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

avviosper ha scritto:
li mette tutti e tre in corto circuitoè il sistema più semplice ed economico per realizzare un regolatore.Ovviamente l'energia prodotta dal generatore si disperde in calore, sia sul regolatore, che sullo statore del generatore, ecco perchè molte volte questo è a bagno d'olio, per raffreddarsi!Fate ora un esperimento, provate a viggiare a fari spenti, dopo poco il regolatore scotta, eppure non dovrebbe, non avendo carico, è proprio per questo che si riscalda, se le luci sono accese è la lampadina che disperde calore e la batteria non si carica completamente.
Se le luci sono spente la batteria si carica completamente e il regloatore è costretto a tenere in corto circuito il generatoreC'è poco da fare. alcuni consigli sono: tenre in ordine la motoStefano


cavolo! mica la sapevo stà cosa quà!!! icon_eek.gif e io che mi lamentavo xchè ho speso 10+10euri xsostituire
2 lampadine!! icon_biggrin.gif grazie del consiglio 0509_up.gif
casco in testa e luci accese (alla niko) e speriamo bene 0509_mitra.gif
ciauuu
 
8532580
8532580 Inviato: 22 Set 2009 7:33
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

vaferpat ha scritto:
cavolo! mica la sapevo stà cosa quà!!! icon_eek.gif

Non sei stato attento allora...... perchè è stata ripetuta più volte !!!! icon_wink.gif

Codice della strada a parte... e regolatore a parte..... a me non piace tenere sempre le luci accese perchè si cuocciono le parabole.... sopratutto se non si usano lampadine con vetro al quarzo schermate sugli UV.
 
8537949
8537949 Inviato: 22 Set 2009 20:28
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

Bmax ha scritto:

Non sei stato attento allora...... perchè è stata ripetuta più volte !!!! icon_wink.gif

Codice della strada a parte... e regolatore a parte..... a me non piace tenere sempre le luci accese perchè si cuocciono le parabole.... sopratutto se non si usano lampadine con vetro al quarzo schermate sugli UV.


mi deve essere sufiggita!! icon_asd.gif
ma +tosto tenendo acese sempre le lampadine l'impianto elettrico non è costretto sempre a lavorare?
non è rischioso uguale??
o comunque tenere acceso tutto è il male minore? e il vero problema
è come dissipare calore?? eusa_think.gif
vabbè tanto tocca acende speriamo che sia utile icon_mrgreen.gif
ciauuu
 
8541293
8541293 Inviato: 23 Set 2009 13:13
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

Prima dici:
vaferpat ha scritto:
cavolo! mica la sapevo stà cosa quà!!! icon_eek.gif


E poi domandi:
vaferpat ha scritto:
ma +tosto tenendo acese sempre le lampadine l'impianto elettrico non è costretto sempre a lavorare?


Dalla tua prima affermazione......... pensavo che il "meccanismo" di come viene regolata la tensione fosse chiaro....... o non lo è ????? icon_eek.gif

Il regolatore scarica a massa l'ECCESSO di tensione/corrente generata..... cioè:

+ utilizzi accesi = - potenza da dissipare
- utilizzi accesi = + potenza da dissipare
 
8628505
8628505 Inviato: 6 Ott 2009 20:33
 

Ecco qui la mia esperienza con il circuito elettrico della mia VTEC (del 2006 con 31000 km...).
Oltre al raddrizzatore andato mi sono ritrovato lo statore in queste condizioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati


By bigna_72, shot with Canon PowerShot SD630 at 2009-10-06

immagini visibili ai soli utenti registrati


By bigna_72, shot with Canon PowerShot SD630 at 2009-10-06

Ora mi domando: come è possibile che mi ritrovo un danno del genere su una moto nata (a progetto) per fare almeno 200000 km senza grosse grane?? La moto ha solo 31000 km e l'ho sempre usata per turismo e qualche scampagnata, ma mai strapazzata.
La Honda ha ammesso che ci "potrebbe" essere un potenziale problema sull'alternatore??? Ho chiesto un pò in giro e sembra che il gruppo alternatore/raddrizzatore sia un punto debole di molti modelli della Honda..

Il ridicolo è che la resistenza rientra entro i limiti indicati dal manuale dell'officina (0,6 Ohm tra tutte le fasi)...
Domani vado a litigare dal concessionario e vi dico.

icon_twisted.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8628708
8628708 Inviato: 6 Ott 2009 20:49
Oggetto: Statore Vtec
 

Purtroppo l'alternatore (cioe' lo statore) e' un problema piuttosto frequente nelle Vtec, si e' quasi sostituito al regolatore delle precedenti VFR.
Come alternativa al ricambio originale (circa 450 Euro + trasporto in Inghilterra, circa 550 Euro in Italia), potresti fartelo riavvolgere da uno specialista. Di solito costa dai 200 ai 250 Euro e se fatto bene dura anche di piu'.
 
8629275
8629275 Inviato: 6 Ott 2009 21:52
 

bigna_72 ha scritto:
Ecco qui la mia esperienza con il circuito elettrico della mia VTEC (del 2006 con 31000 km...).[cut]

azz...è uguale al mio ^_^
a parte i scherzi...mi spiace icon_sad.gif e capisco quanto fa incazzare!

nel mio caso pero' il raddrizzatore non ha dato problemi.
se vuoi metto finalmente su le foto e la spiegazione di come l'ho riavvolto.
Basta trovare i componenti giusti ed qualche giorno di pazienza ed attenzione.
Calcola che di materiali ho speso un 20-30 euro.
 
8631352
8631352 Inviato: 7 Ott 2009 12:20
 

Questo interessa anche a me, perche' potrei farne un articolo per il VFR Italia Club.
 
8631392
8631392 Inviato: 7 Ott 2009 12:29
 

JeffB ha scritto:

azz...è uguale al mio ^_^
a parte i scherzi...mi spiace icon_sad.gif e capisco quanto fa incazzare!

nel mio caso pero' il raddrizzatore non ha dato problemi.
se vuoi metto finalmente su le foto e la spiegazione di come l'ho riavvolto.
Basta trovare i componenti giusti ed qualche giorno di pazienza ed attenzione.
Calcola che di materiali ho speso un 20-30 euro.


intanto complimenti.....ti sei fatto il lavoro tutto da solo, non mi pare poco!!!
Comunque posta tutto che ci interessa

PS Il mio statore l'ho fatto riavvolgere ad Aprile e devo dire che per ora (grattatio pallorum!!) va benone!
 
8636485
8636485 Inviato: 7 Ott 2009 23:14
 

Ciao JeffB,
in effetti appena ho messo le foto mi sono reso conto che ci si è bruciato esattamente allo stesso modo.

Per il prof: qui in Liguria non so a chi rivolgermi per riavvolgere lo statore; hai per caso un riferimento a cui posso chiedere (anche in giro per l'Italia)?
Ho trovato comunque un paio di pezzi usati a meno della metà del prezzo di listino che possono fare la caso mio, nel frattempo ho una chiamata aperta con la Honda per capire se possono farci qualche cosa (ah ah ah).
Per il CBR c'è una lettera di richiamo interna che estende il periodo di garanzia proprio sullo statore, mentre sembra che non ci sia nulla di simile per il VTEC.
Appena ho notizie vi avviso
 
8642655
8642655 Inviato: 8 Ott 2009 21:45
 

bigna_72 ha scritto:
Ciao JeffB,

Per il prof: qui in Liguria non so a chi rivolgermi per riavvolgere lo statore; hai per caso un riferimento a cui posso chiedere (anche in giro per l'Italia)?


Io ho un riferimento in Veneto (a Treviso), che poi e' la ditta che ha riavvolto lo statore della mia 800-98 al costo di 250 Euro.
 
8642971
8642971 Inviato: 8 Ott 2009 22:52
 

Ho finalmente messo su la spiegazione per riavvolgere lo statore.
Il PDF lo si puo' scaricare da qui:
Link a pagina di Redb.it

buttateci un occhio per vedere se ho detto qualche baggianata cosi' lo correggo icon_wink.gif
 
8643433
8643433 Inviato: 9 Ott 2009 7:39
 

JeffB ha scritto:
buttateci un occhio per vedere se ho detto qualche baggianata cosi' lo correggo icon_wink.gif

Da una prima lettura hai fatto un gran bel lavoro... complimenti !!!!! eusa_clap.gif
Solo..... magari dicci dove possiamo trovare il rame, la cosa più importante !!!! icon_wink.gif
 
8643485
8643485 Inviato: 9 Ott 2009 7:51
 

Bmax ha scritto:

Da una prima lettura hai fatto un gran bel lavoro... complimenti !!!!! eusa_clap.gif
Solo..... magari dicci dove possiamo trovare il rame, la cosa più importante !!!! icon_wink.gif

ok, ho raccattato altre informazioni e stasera aggiorno il PDF icon_wink.gif
 
11723918
11723918 Inviato: 26 Apr 2011 8:09
 

Aggiornamento prezzi: mi è stato chiesto, udite udite, 628 € !!! Ma è possibile? 0509_si_picchiano.gif

Lamps

Curriculum motae

1) Gilera RV 125 electric starter
2) Gilera NGR 250
3) Honda CBR Hurricane 600 F1 (blue-silver)
4) Honda CBR 600 F m.i. '94
5) Aprilia Leonardo 150 (Rotax)
6) Honda VFR 800 Vtec '96 (Candy glory red)
 
11727365
11727365 Inviato: 26 Apr 2011 17:55
 
 
11729950
11729950 Inviato: 26 Apr 2011 22:51
 

TANTRATOM ha scritto:
Aggiornamento prezzi: mi è stato chiesto, udite udite, 628 € !!! Ma è possibile? 0509_si_picchiano.gif

Lamps

Curriculum motae

1) Gilera RV 125 electric starter
2) Gilera NGR 250
3) Honda CBR Hurricane 600 F1 (blue-silver)
4) Honda CBR 600 F m.i. '94
5) Aprilia Leonardo 150 (Rotax)
6) Honda VFR 800 Vtec '96 (Candy glory red)


...credo sia dato dall'età del tuo Vtek....96? icon_eek.gif

scherzi a parte è un furto, ho sentito di sostituzione dello statore, r/r + manodopera al max €800.
prova ad informarti altrove.

in bocca al lupo.
 
11730847
11730847 Inviato: 27 Apr 2011 8:49
 

Ciao,
puoi acquistare anche qui Mrcycles.com a prezzi decisamente più convenienti.
Io ho acquistato statore + guarnizione, regolatore, valvola termostatica + guarnizione spendendo compreso tasse doganali e trasporto circa € 430,00.

doppio_lamp_naked.gif
 
12921952
12921952 Inviato: 23 Gen 2012 0:41
 

io seguendo la guida di JeffB che ringrazio ho provato a rifarmi il mio, vi posto una foto di come è venuto, pronto per essere resinato e sperando che funzioni......una domanda tra ognuna delle fasi ho una misura di o,5 ohm puo andare?

immagini visibili ai soli utenti registrati




nel frattempo sono in attesa che mi arrivi uno statore ordinato ovviamente in america

@ tantratom (anche se ormai avrai risolto) honda center statore originale al momento € 430

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12922885
12922885 Inviato: 23 Gen 2012 13:35
 

sono ALFEDE secondo me vedendo la foto dello statore andra bene l importante che sia ben isolato ,comunque se riavvolto bene non cambia molto come avvolgimento tra nuovo e riavvolto *** EDIT by PaoloG *** ciao
 
12924861
12924861 Inviato: 23 Gen 2012 20:46
 

La Vtec sollecita moltissimo lo statore e l'unico che ho fatto riavvolgere (da uno specialista pure bravo) si e' cotto in 2000 km. Uno statore fatto riavvolgere dalla stessa ditta funziona da 30.000 km su una 800FI.

Penso sia meglio procurarsi l'originale in USA.
 
12924887
12924887 Inviato: 23 Gen 2012 20:51
 

sono in attesa che mi arrivi dall'america, nel frattempo provo a usare il mio....
 
12926668
12926668 Inviato: 24 Gen 2012 13:21
 

opportuna grattata icon_mrgreen.gif ...ma dopo 3 anni lo statore tiene ancora icon_wink.gif
 
12926730
12926730 Inviato: 24 Gen 2012 13:38
 

Grande e quanti km ci hai faTto finora?
 
12926855
12926855 Inviato: 24 Gen 2012 14:19
 

Andry72 ha scritto:
Grande e quanti km ci hai faTto finora?

15mila km circa, dopo il primo lungomare o giro in montagna ad agosto con l'acqua spesso a 104 gradi, mi son tranquillizzato icon_smile.gif
 
12928164
12928164 Inviato: 24 Gen 2012 20:10
 

Comunque se sono riavvolti bene e usata l opportuna resina durano come i nuovi ,anche perche di vecchio ci restano solo i lamierini dello statore.[color=yellow:bb3763f321][/color:bb3763f321]
 
12928271
12928271 Inviato: 24 Gen 2012 20:33
 

l'unica cosa difficile da reperire la la famigerata opportuna e buona resina.....


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




l'ho fatto resinare ma sembra come prima.....
 
12928579
12928579 Inviato: 24 Gen 2012 21:39
 

Guarda ad occhio non sembra resinato ma verniciato , di vernici e resine ne esistono diversi tipi ,a forno e ad aria pero se vai ad un elettromeccanico che penso ti ha dato il rame penso dovrebbe averla , di solito e un bicomponente ciao
 
12928734
12928734 Inviato: 24 Gen 2012 22:11
 

Questo l'ho fatto verniciare/resinare da quello dove ho preso il rame e poi lo ha messo in forno.....adesso magari domani sento un altro se mi ci da un altra mano di qualcosa....se si puo fare
 
12929291
12929291 Inviato: 25 Gen 2012 7:41
 

ho immaginato io ho sempre messo la resina bicomponente cosi il l avvolgimento e piu protetto dalle vibrazioni e dall olio ,adesso lascia stare non so come si comporta la resina sopra la vernice al forno .ciao
 
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