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Statore cotto a puntino e le sue tensioni
5788519
5788519 Inviato: 25 Set 2008 8:23
 

Beh, che dire, bel lavoro Jeffb, so che ne avresti fatto volentieri a meno icon_wink.gif
Dato che sei arrivato ad una conclusione e visto che hai aperto tu questo topic, non sarebbe il caso di cambiargli il "titolo" per poter agevolare qualche altro sfortunato che possa incappare nel tuo stesso problema e abbia bisogno di fare una ricerca nel forum?
(nella speranza che la usino quella benedetta funzione icon_mrgreen.gif )
 
5788630
5788630 Inviato: 25 Set 2008 8:39
 

Ben detto Mao !!!
Ah... e dato che ci sei..... non usare la parola "voltaggio" ..... è una corbelleria atroce!!!!! icon_cry.gif
E' come dire..... "scannare" quando ad esempio fai una scansione con lo scanner!!!!!! icon_mrgreen.gif

Si chiama TENSIONE !!!!!! icon_wink.gif
 
5788695
5788695 Inviato: 25 Set 2008 8:46
 

Ops!
oggetto e corbelleria cambiati icon_smile.gif
che dite? va bene cosi' l'oggetto?

STEFANO
 
5788751
5788751 Inviato: 25 Set 2008 8:53
 

Io avrei usato le parole "regolatore", "statore", "alternatore" nell'intestazione.... (magari alcune parole tra parentesi)... solo perchè quando viene ricercato venga trovato sempre anche con i suoi sinonimi!!! icon_wink.gif
 
5790194
5790194 Inviato: 25 Set 2008 11:33
 

JeffB ha scritto:

che dite? va bene cosi' l'oggetto?

STEFANO


Non sono un mod, quindi non posso dirti se va bene o meno, ma posso dirti grazie. 0509_up.gif
Speriamo che venga utilizzato (poco) e che possa servire (poco) a qualcuno.
 
5790970
5790970 Inviato: 25 Set 2008 12:55
 

Mao6 ha scritto:
JeffB ha scritto:

che dite? va bene cosi' l'oggetto?

STEFANO


Non sono un mod, quindi non posso dirti se va bene o meno, ma posso dirti grazie. 0509_up.gif
Speriamo che venga utilizzato (poco) e che possa servire (poco) a qualcuno.


Per me va bene! icon_wink.gif
 
5932751
5932751 Inviato: 9 Ott 2008 0:18
 

MA SIIIIII!!!!! :DDDDD
funziona tutto a dovere!!!

moto spenta: 12.8V
moto a minimo: 13.8 (anabbaglianti accesi)
moto a 5000 giri: 13.8

confermo i 30-40V in alternata gia' a 3-4mila giri sull'alternatore a vuoto.

Speriamo che l'isolamento tiene nel tempo icon_smile.gif

a breve il pdf con la procedura icon_wink.gif
foto del lavoro completato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



vi volete fare due risate?
Ho avuto massima cura per tutta la riparazione, dove cado?
...rabboccando l'olio....NON METTO IL TAPPO!!! icon_biggrin.gif ma porcaccia miseria!!! che deficiente!! icon_asd.gif
ero troppo emozionato e fremevo aspettando di accenderla ^_^

immagini visibili ai soli utenti registrati



STEFANO
 
5932908
5932908 Inviato: 9 Ott 2008 3:51
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5943421
5943421 Inviato: 9 Ott 2008 20:28
 

Occhio ai fili che partono dall'alternatore: sono soggetti ad amperaggi molto alti e si cuociono facilmente. La qualita' deve essere ottima, meglio se si usano quelli per alte temperature con una schermatura in fibra di vetro e ceramica (che manco sapevo esistessero prima di vederli montati sulla Vtec di un mio parente).
Comunque ottimo lavoro, prima o poi ci voglio provare anch'io.
 
5945836
5945836 Inviato: 10 Ott 2008 0:21
 

Ilprofessore ha scritto:
Occhio ai fili che partono dall'alternatore: sono soggetti ad amperaggi molto alti e si cuociono facilmente. La qualita' deve essere ottima, meglio se si usano quelli per alte temperature con una schermatura in fibra di vetro e ceramica (che manco sapevo esistessero prima di vederli montati sulla Vtec di un mio parente).
Comunque ottimo lavoro, prima o poi ci voglio provare anch'io.


perchè hai problemi con il tuo o intendi sul prox che ti chiedera' aiuto? icon_smile.gif

In effetti i fili gialli originali sono un po' particoalri: hanno poco isolante e molto rame rispetto a quelli comuni e sul rame c'è una specie di zincatura, non so.

Non essendo riuscito a trovarli uguali ho tagliato la parte un po' cotta, ho fatto scorrere la parte buona dentro al carter ed ho saldato appena fuori i fili blu dalla sezione maggiore di rame ed isolante. Sembrano reggere bene il calore(ho provato con un ferro rovente e accendino). Se dovessero darmi problemi li cambio in 5 minuti icon_wink.gif

STEFANO
 
5947000
5947000 Inviato: 10 Ott 2008 8:51
 

JeffB ha scritto:
MA SIIIIII!!!!! :DDDDD
funziona tutto a dovere!!!

moto spenta: 12.8V
moto a minimo: 13.8 (anabbaglianti accesi)
moto a 5000 giri: 13.8

confermo i 30-40V in alternata gia' a 3-4mila giri sull'alternatore a vuoto.

Speriamo che l'isolamento tiene nel tempo icon_smile.gif

a breve il pdf con la procedura icon_wink.gif
foto del lavoro completato:

vi volete fare due risate?
Ho avuto massima cura per tutta la riparazione, dove cado?
...rabboccando l'olio....NON METTO IL TAPPO!!! icon_biggrin.gif ma porcaccia miseria!!! che deficiente!! icon_asd.gif
ero troppo emozionato e fremevo aspettando di accenderla ^_^

STEFANO


Grande Stefano, complimentoni per il gran lavoro.

Ah, dimenticavo..... complimenti anche per la lubrificata che hai dato alle piastrelle! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5955097
5955097 Inviato: 10 Ott 2008 20:01
Oggetto: Risparmio
 

Al momento non ho problemi con lo statore riavvolto e ne ho anche uno di scorta.
Vorrei pero' farlo perche' 250 Euro per riavvolgere uno statore non sono bruscolini e di questi tempi piu' si risparmia e meglio e'.
 
5989739
5989739 Inviato: 14 Ott 2008 12:59
Oggetto: Alternatori e statori per moto
 

Per tutti color che hanno problemi con i genratori di moto Honda e simili.
In anzi tutto una raccomandazione, se non volete bruciare lo statore delle vostre moto, viaggiate rigorosamente sempre, dico sempre, con i fari accesi. Non è un consigli da Nico Cereghini, ma di chi di questi catorci di regolatori e alternatori a magneti permanebti, ne ha viste di cotte e di crude.
Perchè si bruciano o i regolatori o i generatori? Dipende da quale dei due è il più debole. Ma la ragione è che per regolare la tensione in uscita dal generatore, per spiegarsi, i tre fili gialli, il regolatore alettato li mette tutti e tre in corto circuito tra loro tramite dei diodi SCR. (Silicon Controlled Rectifier)
Qualcuno sicuramente pensa: "Questo è pazzo icon_eek.gif". Eppure è così, è il sistema più semplice ed economico per realizzare un regolatore.
Ovviamente l'energia prodotta dal generatore si disperde in calore, sia sul regolatore, che sullo statore del generatore, ecco perchè molte volte questo è a bagno d'olio, per raffreddarsi!
Fate ora un esperimento, provate a viggiare a fari spenti, dopo poco il regolatore scotta, eppure non dovrebbe, non avendo carico, è proprio per questo che si riscalda, se le luci sono accese è la lampadina che disperde calore e la batteria non si carica completamente.
Se le luci sono spente la batteria si carica completamente e il regloatore è costretto a tenere in corto circuito il generatore. Prima o poi uno dei due si scassa. Se si scassa il regolatore, poi scoppia la batteria e si resta a piedi, di solito dopo la fremata al risorante. Se invece si brucia il generatore, si resta a piedi comunque icon_asd.gif .
C'è poco da fare. alcuni consigli sono: tenre in ordine la moto, se si bricia una lampadina sostituirla subito. chi ha generatori in bagno d'olio, come Honda, tenere lolio a livello per garantire il raffreddamento. Se si riesce, cercare di posizionare il regolatore in una posizione che sia ben ventilata durante la marcia della moto. Viaggiare sempre a fari accesi.
SE DOVETE COMPRARE UNA MOTO, CERCATENE UNA CHE ABBIA L'ALTERNATORE CON REGOLAZIONE SULL'ECCITAZIONE! Tipo Guzzi V35 Benelli 354, o Suzuki.
Buona fortuna a tutti gli altri.
Stefano
 
5989851
5989851 Inviato: 14 Ott 2008 13:05
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

avviosper ha scritto:

Ovviamente l'energia prodotta dal generatore si disperde in calore, sia sul regolatore, che sullo statore del generatore, ecco perchè molte volte questo è a bagno d'olio, per raffreddarsi!


In effetti la parte bruciata era quella superiore che non è immersa nell'olio.
Forse ci sarebbero volute delle alettine sul rotore in modo da creare una cascata d'olio sullo statore icon_smile.gif

STEFANO
 
5992893
5992893 Inviato: 14 Ott 2008 16:27
Oggetto: Re: Alternatori e statori per moto
 

avviosper ha scritto:
Per tutti color che hanno problemi con i genratori di moto Honda e simili.
............................
Stefano


Ottima spiegazione Stefano

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5996119
5996119 Inviato: 14 Ott 2008 20:42
Oggetto: Non c'e' olio
 

Nella camera dove gira il volano di olio ce n'e' proprio poco, quindi il raffreddamento ad olio non esiste. Di fatto, nessuna parte dello statore e' immersa nell'olio (e nemmeno il volano tocca l'olio) ed il calore del motore lo mette ulteriormente in crisi.
Comunque il grosso della dissipazione avviene nel regolatore e non nello statore, dove sono presenti altri fenomeni elettrici che creano aumenti di temperatura (me li hanno spiegati, ma visto che non ci capisco molto, mi sono dimenticato tutto icon_redface.gif ).
 
6012199
6012199 Inviato: 16 Ott 2008 10:10
 

il problema che ho io col regolatore di tensione non so da cosa dipenda, ma di fatto quello originale se n'è andato lo scorso inverno e l'ho sostituito con uno Ducati Energia che mi ha lasciato dopo soli 7 mesi di lavoro........ora me ne devo comprare un'altro e stavolta ci metto pure una vntolina di raffreddamento!!!!!
Nel frattempo il mitico Ctek 3600 mi evita di rimanere a piedi quando faccio benzina!!!!
 
6012710
6012710 Inviato: 16 Ott 2008 11:04
 

gian1972 ha scritto:
Ducati Energia che mi ha lasciato dopo soli 7 mesi di lavoro...

E' veramente stranissimo ciò che dici...... anch'io.... come molti altri abbiamo montato questo regolatore senza il benchè minimo problema.
Resta il fatto che questo problema non ha molte cause, e cioè che NON hai fatto una di queste cose:
- verifica dei contatti e dei vari fili
- ricarica costante della batteria 1 volta la settimana
- ventolina di raffreddamento
- batteria nuova quando hai sost. il regolatore.
 
6012844
6012844 Inviato: 16 Ott 2008 11:18
 

...aspetta Bmax.......quando ho cambiato il regolatore di tensione i contatti li ho verificati col mio meccanico.....per il resto in effetti non ho cambiato la batteria che al momento della sostituzione aveva appena 2 mesi, non ho ricaricato la batteria una volta la settimana e non ho messo la ventolina.......ma la ricarica della batteria incide così tanto?
 
6012848
6012848 Inviato: 16 Ott 2008 11:19
 

......In anzi tutto una raccomandazione, se non volete bruciare lo statore delle vostre moto, viaggiate rigorosamente sempre, dico sempre, con i fari accesi. Non è un consigli da Nico Cereghini, ma di chi di questi catorci di regolatori e alternatori a magneti permanebti, ne ha viste di cotte e di crude..........

Confermo, ho fatto delle prove anch'io e in effetti con luci accese e spente ( quindi con e senza carico) la temperatura del regolatore e addirittura dei 3 cavi gialli cambia notevolmente, questo sul modello 750 '93, sui successivi non sò.
Ovvero con luci spente la temperatura del regolatore e dei cavi ha un notevole incremento che poi scende a luci accese.
 
6012922
6012922 Inviato: 16 Ott 2008 11:29
 

...e pensare che io sti giorni viaggio quasi sempre con luci spente proprio per non "affaticare" il regolatore.......
 
6012974
6012974 Inviato: 16 Ott 2008 11:35
 

Come dicevo io ho testato il 750 '93 non sò se gli ltimi modelli hanno quanche salvaguardia per questo problema, dato che il reg. ha anche un filo in più.
Adesso che ho il modello 800 '01 farò la stessa prova.
 
6013072
6013072 Inviato: 16 Ott 2008 11:45
 

Grande!!!!!
Fammi sapere che non ne posso più di cambiare regolatori!!!!!
 
6023125
6023125 Inviato: 17 Ott 2008 8:21
 

delfo ha scritto:
Ovvero con luci spente la temperatura del regolatore e dei cavi ha un notevole incremento che poi scende a luci accese.

Questo già si sapeva e se ne è parlato in altro topic..... infatti è risaputo ormai da tanto tanto che il regolatore scarica l'eccesso di carica verso massa.... questa è la motivazione per cui a fari spenti scalda di più.

E' anche vero.... io almeno la penso così...... che girare perennemente con le luci accese, anche se il codice della strada lo prevede, a lungo andare "cuoce" le parabole..... rendendo così la luce emessa MOLTO meno efficace quando uno ne ha veramente bisogno, cioè di notte e senza illuminazione stradale......
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Bmax il 17 Ott 2008 8:41, modificato 2 volte in totale
 
6023242
6023242 Inviato: 17 Ott 2008 8:37
 

gian1972 ha scritto:
quando ho cambiato il regolatore di tensione i contatti li ho verificati col mio meccanico

Troppo spesso ho visto "addetti" ai lavori, fare dei controlli talmente assurdi e ridicoli da meritare una denuncia !!! 0509_down.gif Con questo non voglio dire che il tuo meccanico sia incompetente..... solo che non bisogna sempre prendere per oro colato tutto quello che ti viene detto.

gian1972 ha scritto:
non ho cambiato la batteria che al momento della sostituzione aveva appena 2 mesi ?

Purtroppo.... se il regolatore aveva grossi problemi.... la batteria può essere "andata" anche dopo due ore..... se poi la batteria è andata e metti il regolatore nuovo..... salta nuovamente anche il regolatore....

gian1972 ha scritto:
non ho ricaricato la batteria una volta la settimana e non ho messo la ventolina.......ma la ricarica della batteria incide così tanto?

Se non hai messo la ventolina..... è un tuo problema !!!! icon_asd.gif

Per quanto riguarda la ricarica...... è che la batteria dopo una settimana si è già abbassata parecchio.... e ti può dare problemi per due motivi:
1) le batterie al Pb vogliono conservate cariche.... se non le carichi costantemente sulle piastre avviene una reazione che impedisce di ricaricarle successivamente (e poi le deti buttare).
2) abbassandosi la batteria..... quando avvii la moto.... hai DUE effetti negativi.... il primo è di sovraccaricare il regolatore che "vede" una batteria scarica (per cui TENDE al corto)..... secondo la batteria viene ricaricata ad alta corrente in breve tempo. Risultato: sovraccarichi regolatore e batteria che durano MOLTO MOLTO meno.

Io con la mia ultima batteria ci ho fatto 6 anni ma andava ancora..... il regolatore l'ho sostituito per scrupolo e sicurezza ma è ancora funzionante...... fai tu le tue considerazioni!!!! icon_wink.gif
 
6024436
6024436 Inviato: 17 Ott 2008 10:40
 

...grazie Bmax....credo di aver capito di aver fatto una mezza ciofeca di lavoro lo scorso inverno quando ho cambiato il regolatore.....stavolta però voglio fare le cose per benino....però caspita che sfiga!!!!
Ma una domanda: non è che il regolatore è posizionato in una zona poco "raffreddata"? Basta una semplice ventolina a prevenire il surriscaldamento de 'sto maledetto? Quando ho preso il regolatore del Ducati 1098 ho visto un dissipatore decisamente più grande, quindi pensavo fosse più che sufficiente per dissipare il calore prodotto.......
 
8264217
8264217 Inviato: 7 Ago 2009 9:32
Oggetto: Re: Premesso
 

JeffB ha scritto:


Sul vfrclub ho trovato questo:
"Purtroppo ci sono stati diversi casi di cedimento precoce dell'alternatore sui Vtec 03/04, di solito il "fattaccio" avviene dopo i 25.000 km perciò nella maggior parte dei casi a garanzia scaduta.
Il problema nasce da un errore progettuale verificatosi quando è stato eliminato il tasto accensione fari ed è stato risolto dalla versione ' 05 in poi.
La rilevanza statistica è comunque molto bassa, questo è solo il terzo caso di cui sono a conoscenza diretta."



....eccomi, io sono il quarto caso....vfr vtec del 2003 / circa 26.000 km....statore andato....come gia detto in altro topic mi è andata bene che la moto è in garanzia! (era un usato e x legge la garanz di un anno ce l'ho visto che l'ho presa da un conce)..
 
8493334
8493334 Inviato: 15 Set 2009 15:59
 

....allora scrivo di nuovo, ma spero vivamente sia per l'ultima volta, su questo topic perchè ieri pomeriggio credo (e spero) di aver risolto una volta per tutte il problema ormai atavico del RR...vado in un officina Honda che mi è stata consigliata da un vecchio centauro, dove trovo il titolare, un meccanico grosso e robusto coi capelli bianchi. Gli avevo già spiegato al telefono la lunga e triste storia dei miei quattro regolatori precedenti.....porta dentro la moto, smonta il codone e....."sto regolatore non è quello suo!!"..." eh no..è Ducati energia,ma perfettamente compatibile!!"...."dici?...e il filo nero 'ndo sta??!"......"ah boh!!"....e li mi spiega che il filo nero serve al RR per sentire il livello di carica della batteria e dosare la tensione d'uscita!! Senza di quel filo il regolatore sta sempre a manetta col risultato che brucia la batteria e col tempo si cuoce pure lui!!
A questo punto credo di aver sempre montato il regolatore sbagliato.(Sono sempre andato in Ducati a prendere il RR del 1098!!)
Comunque per scrupolo misura tutti i valori dell'impianto, statore, RR, controlla cavi e connettori, assorbimento......tutto OK, regolatore a parte che a 5500 rpm, abbaglianti accesi carica 13.6V......col regolatore nuovo la carica sale a 14.6V.....monto quello, batteria Yuasa nuova e al momento tutto funziona a meraviglia, ma viste le esperienze precedenti vorrei aspettare i prossimi 4/6 mesi per dire di aver risolto il problema......
 
8496022
8496022 Inviato: 15 Set 2009 21:31
Oggetto: Come hai fatto?
 

Ma tu non ti sei mai accorto che mancava un filo?
I connettori non sono diversi?

E comunque il filo nero non misura la tensione, serve solo a distribuire il carico elettrico: parte va alla batteria, parte direttamente alle utenze. Almeno cosi' l'ho interpretato io guardando lo schema elettrico.
 
8496858
8496858 Inviato: 16 Set 2009 7:30
 

in realtà no, non me ne sono mai accorto....i connettori sono diversi, per cui ogni volta ho dovuto tagliare i fili e ricollegarli al connettore originale (senza filo nero!!)......non ho mai visto lo schema elettrico del RR, ma in ogni caso il meccanico mi ha spiegato che serve proprio per misurare la carica della batteria e regolare così la tensione d'uscita dal RR.
Ora non mi resta che aspettare.....
 
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