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frizione e giri motore
5750761
5750761 Inviato: 21 Set 2008 21:31
Oggetto: frizione e giri motore
 

ciao a tutti, ho un problema
la mia moto ha problemi di inserimento della sesta marcia.
la maggior parte delle volte sfolla, nonostante io dia un bel colpo col piede; perchè?
bisogna quindi ridare un secondo colpo, dopo il quale la marcia pare entrare. però tirando, la moto raggiunge velocità inferiori a giri maggiori (rispetto a qualche tempo addietro)

esempio, qualche mesetto fa raggiungeva i 95 a 9200 giri, mentre ora raggiunge a stento i 90 a regimi intorno ai 9600!
ho il dubbio che la 6 marcia neanche entri, dandomi però l'illusione che ci sia!

Ultima modifica di emarex il 21 Set 2008 22:12, modificato 4 volte in totale
 
5751097
5751097 Inviato: 21 Set 2008 22:10
 

non è che hai la frizzione finita?...perchè mi sembra stranissimo che non entra la 6 manco a martellate...se hai i rapporti originali 95 a 9500 teli sogni icon_asd.gif
 
5751135
5751135 Inviato: 21 Set 2008 22:15
 

peppino94 ha scritto:
non è che hai la frizzione finita?...perchè mi sembra stranissimo che non entra la 6 manco a martellate...se hai i rapporti originali 95 a 9500 teli sogni icon_asd.gif

rapporti originali; appunto, mi sembra strano perchè prima stavano molto più bassi e la velocità era maggiore!
cavolo,la moto in totale ha circa 15.000 km.
 
5754949
5754949 Inviato: 22 Set 2008 13:12
 

saranno un pò le fascie usurate anche per la velocità diminuita indicata, per quato riguarda le sfollate, sono un classico icon_wink.gif
 
5755087
5755087 Inviato: 22 Set 2008 13:22
 

bastard92 ha scritto:
saranno un pò le fascie usurate anche per la velocità diminuita indicata, per quato riguarda le sfollate, sono un classico icon_wink.gif

la moto ha 15km complessivamente, ma il motore (originale) è stato rifatto quando ne aveva 9400
quindi adesso l'am6 ha pocpo più di 5000 km
non è prematuro per le fasce?
 
5756831
5756831 Inviato: 22 Set 2008 15:27
 

Le fascie sono un po' vecchiotte... a 5000 km sono già un po' consumate... Comunque il problema molto probalmente del calo della velocità è la frizione icon_exclaim.gif L'hai già sostituita qualche volta icon_question.gif
La sesta è così nella maggior parte degli am6 icon_wink.gif
 
5756949
5756949 Inviato: 22 Set 2008 15:35
 

bhe dire che sono vecchiotte è esagerato, diciamo che sono a metà della loro vita complessiva andando piuttosto lanciato spesso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5757383
5757383 Inviato: 22 Set 2008 16:05
 

be si in effetti hai ragione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5757462
5757462 Inviato: 22 Set 2008 16:10
 

quanto costa sistemare la frizione? e quanto tempo ci vuole per sostituirla? icon_redface.gif
il desmodromico (tipo quello che monta topnico) si può mettere sulla mia?
 
5757608
5757608 Inviato: 22 Set 2008 16:21
 

per la frizione io ci ho messo un ora e mezzo facendo le cose bene e con calma... se vai dal meccanico ti fa pagare 30 la frizza e minimo 70 la manodopera, almeno nella mia zona è così... si, il desmo si puo montare però devi aprire il blocco... per me mettilo solo se vuoi elaborare sennò è inutile...
 
5758558
5758558 Inviato: 22 Set 2008 17:38
 

ioemarex ha scritto:
quanto costa sistemare la frizione? e quanto tempo ci vuole per sostituirla? icon_redface.gif
il desmodromico (tipo quello che monta topnico) si può mettere sulla mia?
mah io a quela moto farei queste cose...

prima controlla la carburazione bene che la stagione sta cambiando, poi controllatina alle fasce, controlla se la frizione slitta e cambiala...

il desmodromico è sprecato su quella moto, ti dico (per quei due km che l'ho usata col desmo) che il cambio era diventato bello duro...preciso ma molto più duro... icon_wink.gif piuttosto controlla bene gli spessori e i rasamenti sugli alberini del cambio...molte volte basta solo mettere bene quelli perchè diventi più preciso icon_wink.gif
 
5758895
5758895 Inviato: 22 Set 2008 18:05
 

TopNicoRRX ha scritto:
mah io a quela moto farei queste cose...

prima controlla la carburazione bene che la stagione sta cambiando, poi controllatina alle fasce, controlla se la frizione slitta e cambiala...

il desmodromico è sprecato su quella moto, ti dico (per quei due km che l'ho usata col desmo) che il cambio era diventato bello duro...preciso ma molto più duro... icon_wink.gif piuttosto controlla bene gli spessori e i rasamenti sugli alberini del cambio...molte volte basta solo mettere bene quelli perchè diventi più preciso icon_wink.gif

la carburazione devo farla controllare nell'officina del concessionario o poso fare anche da solo, tirando e controllando il colore della candela?

circa le fasce, dovrei darla ai meccanici (quanto può costare la manodopera? nel cas bisognasse sostituirle quanto può costare?)
mi spiacerebbe cambiarle, anche perchè la moto ha soli 5000 km.. o è il momento giuto di cambiarle, come detto sopra?

per la frizione, come posso capire se effettivamente slitta?
(non so se può centrare, ma la leva del cambio ha un gioco di poco meno di un cm.. e anche mettendo degli spessori non si risolve, dato che è ovalizzata)
 
5758964
5758964 Inviato: 22 Set 2008 18:10
 

ioemarex ha scritto:

la carburazione devo farla controllare nell'officina del concessionario o poso fare anche da solo, tirando e controllando il colore della candela?

circa le fasce, dovrei darla ai meccanici (quanto può costare la manodopera? nel cas bisognasse sostituirle quanto può costare?)
mi spiacerebbe cambiarle, anche perchè la moto ha soli 5000 km.. o è il momento giuto di cambiarle, come detto sopra?

per la frizione, come posso capire se effettivamente slitta?
(non so se può centrare, ma la leva del cambio ha un gioco di poco meno di un cm.. e anche mettendo degli spessori non si risolve, dato che è ovalizzata)
gli spessori andrebbero messi dentro al cambio nel banco non fuori per eliminare il problema delle tolleranze...il gioco della leva non lo elimini ne con desmo ne con spessori interni se si è ovalizzata...ma non è quello il tuo problema... icon_wink.gif

la frizioen devi capire se slitta o meno...se vedi che sale di giri e non spinge, se passando su dossi e sconnessioni del manto stradale la moto sale da sola ispiegabilemnte di giri...

le fasce di per se costano poco, quello che costa è la manod'opera per aprire la testa...e devi cambiare anche la guarnizione di testa visto che la apri...se il meccanico non è ladro sui 40 in tutto dovresti starci per le fasce...5mila mi sembra troppo poco per le due fasce del caro am6...però dipende come l'hai usato...

la carburazione se si è sballata di poco è difficile vederlo e capirlo dalla candela
 
5760206
5760206 Inviato: 22 Set 2008 19:42
 

TopNicoRRX ha scritto:
gli spessori andrebbero messi dentro al cambio nel banco non fuori per eliminare il problema delle tolleranze...il gioco della leva non lo elimini ne con desmo ne con spessori interni se si è ovalizzata...ma non è quello il tuo problema... icon_wink.gif

la frizioen devi capire se slitta o meno...se vedi che sale di giri e non spinge, se passando su dossi e sconnessioni del manto stradale la moto sale da sola ispiegabilemnte di giri...

le fasce di per se costano poco, quello che costa è la manod'opera per aprire la testa...e devi cambiare anche la guarnizione di testa visto che la apri...se il meccanico non è ladro sui 40 in tutto dovresti starci per le fasce...5mila mi sembra troppo poco per le due fasce del caro am6...però dipende come l'hai usato...

la carburazione se si è sballata di poco è difficile vederlo e capirlo dalla candela

capita la storia del desmo icon_wink.gif

verificherò la frizione. questa ha tutti i km della moto, ossia 15ooo e qualcosa; da quanto ho sentito il proprietario precendete non la trattava bene icon_rolleyes.gif

circa il motore.. normalmente ho una guida tranquilla, eccetto alcune tirate dove però non credo di aver fatto mai fuorigiri, perchè il regime più alto che prendo è 9600 giri (comunque è strano che raggiunga quel regime, e michiedo se sn in sesta o in quinta..)
 
5760760
5760760 Inviato: 22 Set 2008 20:14
 

ioemarex ha scritto:

capita la storia del desmo icon_wink.gif

verificherò la frizione. questa ha tutti i km della moto, ossia 15ooo e qualcosa; da quanto ho sentito il proprietario precendete non la trattava bene icon_rolleyes.gif

circa il motore.. normalmente ho una guida tranquilla, eccetto alcune tirate dove però non credo di aver fatto mai fuorigiri, perchè il regime più alto che prendo è 9600 giri (comunque è strano che raggiunga quel regime, e michiedo se sn in sesta o in quinta..)
sei di sicuro in sesta...probabilmente potrebbe essere la frizione un po andata se è stata usata male...e 15mila km non sono certo pochi icon_wink.gif l'olio motore ogni quanto è stato cambiato? è sempre stato messo 10 w 30 specifico per 2t? anche quello incide sul consumo della frizione e dei vari organi del banco motore icon_wink.gif
 
5761006
5761006 Inviato: 22 Set 2008 20:27
 

TopNicoRRX ha scritto:
sei di sicuro in sesta...probabilmente potrebbe essere la frizione un po andata se è stata usata male...e 15mila km non sono certo pochi icon_wink.gif l'olio motore ogni quanto è stato cambiato? è sempre stato messo 10 w 30 specifico per 2t? anche quello incide sul consumo della frizione e dei vari organi del banco motore icon_wink.gif

secondo quanto scritto nel report del primo tagliano (1000km) è stato sostituito l'olio del cambio. sei sicuro che è 10w30 e non 10w40? cosa significano quelle cifre? perchè mi ha messo il 40
mq domani lo estraggo e guado come sta

secondo te è un problema di frizione o motore? (o tutti e due?)

Ultima modifica di emarex il 22 Set 2008 20:33, modificato 1 volta in totale
 
5761086
5761086 Inviato: 22 Set 2008 20:30
 

ioemarex ha scritto:

deve essere stato controllato e sostituito al prim tagliando, ossia 4500 km circa. ho letto che va sostituito ogni 6000
nel caso non lo avessero fatto, domani lo estraggo e guado come sta icon_wink.gif

mettiamo che l'olio è buono
secondo te è un problema di frizione o motore? (o tutti e due?)
eh da qui dietro a un pc è difficile dirlo... icon_asd.gif icon_asd.gif visti i km potrebbe essere di frizione...però potrebbe dipendere anche da mille altre cose...è inutile tirare a indovinare...
 
5761167
5761167 Inviato: 22 Set 2008 20:34
 

TopNicoRRX ha scritto:
eh da qui dietro a un pc è difficile dirlo... icon_asd.gif icon_asd.gif visti i km potrebbe essere di frizione...però potrebbe dipendere anche da mille altre cose...è inutile tirare a indovinare...

ho modificato il messaggio di prima icon_wink.gif
 
5773300
5773300 Inviato: 23 Set 2008 20:18
 

guarda l'unico che producono specifico per il 2t è il 10 w 30...io uso il transoil della motul...molti ti mettono il 10 w 40 ma non è specifico per il 2t....le sigle indicano la viscosità...siccome c'è poco differenza tra 30 e 40 molti mettono il 40...ma se su un 50 originale la cosa può ancora "passare" su una elaborazione no...io aimè misi il 10 w 40 col viola tempo 1 mese ho conciato la frizioen che slittava...
e lo stesso può succedere sull'originale...comprati un kilo di 10 w 30 transoil della motul (16 euro) e rimettici quello se cambi frizione icon_wink.gif
 
5773464
5773464 Inviato: 23 Set 2008 20:28
 

capì
però sul report c'è scritto anche tansoil ( ma non se è della motul) e dire che è per 2T icon_confused.gif
comunque oggi ho tirato un po. che dire, la sesta ha giri talmente alti che non riesco a stirarla tutta icon_sad.gif sale troppo
 
5773478
5773478 Inviato: 23 Set 2008 20:29
 

ioemarex ha scritto:
capì
però sul report c'è scritto anche tansoil ( ma non se è della motul) e dire che è per 2T icon_confused.gif
comunque oggi ho tirato un po. che dire, la sesta ha giri talmente alti che non riesco a stirarla tutta icon_sad.gif sale troppo
beh se c'è scritto che è per 2t allora va bene lo stesso icon_wink.gif
 
5799415
5799415 Inviato: 25 Set 2008 22:20
 

TopNicoRRX ha scritto:
eh da qui dietro a un pc è difficile dirlo... icon_asd.gif icon_asd.gif visti i km potrebbe essere di frizione...però potrebbe dipendere anche da mille altre cose...è inutile tirare a indovinare...

quoto per la frizione
 
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