pierochr ha scritto:
ciao ragazzi, ho un problemino.
innanzitutto vi dico i miei dati:
ho un liberty 2t con:
70 polini base,frizione fly cluttc con molle bianche,molla contrasto bianca e rulli da 7.5.
con questa configurazione lo scooter andava bene sia in ripresa che in allungo(salvo che in allungo arrivava a 75 e poi ci metteva un pò per arrivare a 80 e ovviamente con giri del motore non molto alti)
ho provato a montare una molla verde malossi che dicono sia quella leggermente più dura della bianca,così da provare a risolvere lo stallo dei 75 km/h
quì nasce il problema con molla verde e rulli da 7.5 lo scooter è quasi morto,prende bene fino a 30,poi si siede e per arrivare a 75 ci mette un sacco(ovviamente i giri del motore sono bassissimi)
rulli da 4,7 e molla verde (monti blocco piaggio giusto?)
cosi i rulli sono da ripresa mentre la molla verde va bene per l'allungo
ho montato i rulli da 6.5 e di accelerazione è migliorato abbastanza ,prende bene fino a 60 ,ci mette un pò ad arrivare a 70 e poi sempbra che è morto,non ce la fà ad aumentare i giri(che in questa configurazione sono saliti notevolmente ma il motore per fortuna non urla ancora tantissimo,per fare un esempio dai 4000 di prima sarò passato ai 6000)
a questo punto non sò come comportarmi,cosa mi consigliate per varlo arrivare a 80 di prima(con la molla bianca inserita?)
non vorrei cambiare la molla perchè per farlo devo tornare dal meccanico(i rulli riesco a cambiarli io ma senza pistola nè morsa non sò come togliere la molla.se avete consigli sono ben accetti)
in teoria quando si monta la molla più pesante non bisognerebbe appesantire i rulli?a me ha fatto un effetto strano,è diminuita la fluidità dell'accelerazione e anche la velocità.
cosa posso fare?
premetto che se mi spiegate come togliere io la molla senza pistola e morsa e con quali attrezzi ho a disposizione una molla originale piaggio una bianca e una verde.
help