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Inviato: 21 Set 2008 9:45 Oggetto: Smontaggio Frizione Liberty 50 2t
Ciao ragazzi,per smontare la mia frizione al mio liberty 50 ho bisogno della chiave con diametro 34 o diametro 39?Rispondete grazie.
Lenx
Impennata
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Inviato: 21 Set 2008 12:41
ragà risp....perchè anke io ho un liberty 2t modello vecchio e devo cambiare frizza.come la smonto?e con che chiave?
db-killer
Ginocchio a Terra
Ranking: 234
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Inviato: 21 Set 2008 13:48
Ciao. Allora per smontare la frizione in un liberty (o in tutti gli altri blocchi piaggio) si fà così: apri il copricarter e alla tua destra vedrai il gruppo frizione. Prendi la pistola pneumatica col bussolotto da 15 e smonta il dado che c'è avanti la campana (quello che la tiene fissata all'alberino dei rapporti). In alternativa se non hai il compressore con la pistola pneumatica puoi fare così: o utilizzi il bloccacampana e sviti il dado manualmente sempre con una chiave da 15 oppure (metodo insegnatomi dal mitico Enrico_zip) chiedi a un amico di tenerti lo scooter senza cavalletto in modo da avere la ruota a terra bloccata e contemporaneamente gli fai tirare il freno posteriore. A questo punto prendi una normale chiave da 15 e la metti nel bullone; dai un colpo nel senso di rotazione antiorario col martello (deve essere deciso) fino a smollare il dado e il gioco è fatto (stai attento però mi raccomando a non rompere l'alberino). A questo punto devi tirare fuori il gruppo frizione e per evitare di smontare pure il vario per far uscire la cinghia fai così: tira il correttore dietro la frizione verso di te in modo da far comprimere la molla e far affondare la cinghia (occhio alle mani che puoi chiudertele dentro ). A questo punto esci il gruppo frizione dall'alberino dei rapporti e il gioco e fatto. Adesso c'è il dado della frizione che è da 34 mm. Se hai la pistola puoi smontarlo facendo pressione e contemporaneamente svitando (occhio alla molla che c'è dietro perchè fa schizzare la frizione verso di te e quindi stai molto attento) e adesso hai la frizione smontata. Se non hai la pistola prendi una normale chiave da 34 o una a pappagallo e metti il gruppo dei correttori in una morsa con una pezza in modo da non far strisciare i ferodi nel metallo della morsa e rovinarli. Stringi il gruppo nella morsa e dai un colpo forte con la chiave da 34 per far smollare il dado. Non svitarlo tutto! Una volta smollato capovolgi il gruppo frizione nella morsa in modo da bloccare il dado e facendo molta pressione sul correttore di coppia comincia a svitare. Appena senti un contraccolpo hai la frizione svitata. Per rimontarla segui i passaggi all'indietro. mi raccomando fate molta attenzione a quando smontate il dado da 34 nella frizione perchè potrebbe schizzarvi in faccia a causa della forte compressione della molla...
Spero di esservi stato utile
dany92
Ospite
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