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Inviato: 21 Set 2008 9:34
Oggetto: Recensione: pregi e difetti Z750 k6!
Ciao Ragazzi, stamane ho pensato di effettuare una sorta di recensione della Z parlando di quelle che secondo me sono le vere carateristiche di questa naked unica..pregi ed aimè difetti compresi, senza riportare specifiche tecniche che conosciamo ma le impressioni di guida che poi forse sono quelle che contano..dite anche voi la vostra sula Z. le vostre valutazioni.
Dapprima ero intenzionato a comprare una ss..le naked non mi interessavano ma tra tutte le naked l'unica che mi piaceva era la Z..ok si parte all'acquisto della moto..era da poco uscito il nuovo modello il k7..ma io forse controtendenza preferivo il 'vecchio' modello.. ne trovo una nuova da immatricolare forse l'ultima disponibile nella mia regione, trattativa..e acquisto! Provvedo subito alla sostituzione delle frecce originali ant. con una coppia di freccce carbon look e alla sost. del portatarga post. con uno ad inclinazione variabile e relative frecce e luce targa a led. Si inizia con il rodaggio e al primo tagliando caro (150 euro) sostituisco anche gli specchietti originali con una coppia di specchietti racing non omologati..la visibilità non è delle migliori..ma la linea della moto è più filante nonchè il terminale di scarico originale con un terminale di scarico Akrapovic e giusto per le sortite notturne due lampade Osram Silverstar.
Allora:
LINEA: la Z è assolutamente inconfondibile, non è una moto che passa inosservata Le finiture sono complessivamente buone affiancando elementi di buona realizzazione ad altri di minor pregio. Certo la k7 è stata migliorata sotto alcuni aspetti che non sto ad elencare ma il design 'old stile' della k6 resta a mio avviso unico.
STRUMENTAZIONE: la strumentazione totalmente digitale di derivazione ninja è alquanto completa fornendo tutte le info necessarie, velocita, giri motore, km totali e parziali, ora, temp. liquido refrigerante, livello carburante e spie di servizio, pecche? il contakilometri non è forse dei più precisi anche se lo scarto più rilevante avviene dopo i 150km/h l' indicatore del livello carburante può trarre in inganno i cinque livelli dell'indicatore del carburante non assicurano tutti la stessa percorrenza ..questo è dovuto alla conformazione del serbatoio..quando siete ad una tacca meglio fare rifornimento..La visibilità è buona anche in notturna, anche se a dir il vero avrei preferito una strumentazione di tipo misto. Il fascio di luce emanato dal proietttore è buono ed abbastanza omogeneo, bisogna eventualmente solo verificare che sia ben regolato l'assetto del faro stesso.
FRENI: La valutazione non è semplice..allora il disco post. a mio parere manca di mordente..questo può considerarsi anche una cosa positiva,evita bloccaggi..sufficente nel traffico lento e poco più avrei preferito più mordente, per quanto riguarda il doppio disco ant. sicuramente è stata fatta una scelta user frendly la leva di serie ha un certo ritardo di risposta, prima di iniziare la frenata vi è una sorta di corsa a vuoto..che aiuta forse nelle gestione di un impianto a doppio disco ma che si riflette a mio avviso negativamente sul feeling in frenata..la potenza c'è..pinzando bene la leva la frenata arriva..ma lo forza da applicare sulla leva è rilevante. Se si guida sportivamente e si stressa l'impianto frenante questo presenta una resistenza alla fatica ed al surriscaldamento tutto sommato buona anche se inevitabilmente la frenata perde un pò di mordente e la corsa della leva aumenta, ma tutto sommato l'impianto di serie una volta capito..si presenta comunque più che sufficente per un uso ordinario e moderatamente sportivo.
CICLISTICA E PESO: Alcuni componeti della Z non sono di livello assoluto è questo è dovuto a precise scelte commerciali di contenimento dei costi..Il rigidità del telaio non è ineccepibile..ma non è una moto progettata per un uso esasperato, da gara, le gomme di primo equipaggiamento una volta in temperatura garantiscono un grip buono anche se certamente ci sono gomme specialistiche migliori con le quali poter sostituire quelle di serie. La forcella ant. si dice che affondi troppo..sicuramente guidando molto sportivamente e nelle staccate più decise mostra dei limiti e questo certo non da fiducia nella guida, e neanche la risposta del mono post. e delle migliori..sullo sconnesso la risp. è un pò secca le sospensioni non assorbono bene le asperità e l'assetto ne risente. Il peso poi non è certo dei più contenuti..nelle manovre da fermo la moto sembra meno pesante di quanto sia in realta grazie ad una buona distribuzione dei pesi e le manovre in piano non sono difficoltose..ma non bisogna mai dimenticarsi che il peso supera sempre i 190 kg quindi attenzione. Nell' impostazione delle curve la Z è meno svelta rispetto ad altre concorrenti e di serie il peso del terminale di scarico originale causa un leggero tiro a dx della moto in staccata e nelle curve lente soprattutto a dx ma questo si elimina con la sost. del terminale originale con uno aftermarket, la moto diventa molto più equilibrata e neutra, questo a parte il discorso prestazionale ed estetico il miglioramento più rilevante che si ottiene sostituendo lo scarico, anche se bisogna rammentare di fare attenzione al terminale originale che essendo catalizzato riscalda moltissimo al punto da poter esser pericoloso al contatto, mentre uno aftermarket riscalda molto meno e raffredda molto prima.
MOTORE: Il motore è sicuramente il punto di forza della Z, l'elemento di maggior prestigio. L'avviamento è regolare anche se non istantaneo ad esser pignoli bisogna dare allo starter qualche decimo di secondo in più.
L' erogazione del motore ha delle caratteristiche peculiari, dai 1500 ai 5000 la risposta del motore è piena e fluida la coppia disponibile a questi regimi bassi e medio bassi è buona soprattutto in configurazione originale, si potrebbe utilizzare solo questo range per muoversi velocemente in città, oppure viaggiare in seconda marcia a 1500, 1800 giri senza problemi con il motore che gira regolare senza strappi. Sostituendo il terminale con uno aftermarket e senza db killer la risp. del motore cambia..ai bassi e medio bassi si perde.. il motore è come se si svuotasse se ci fosse meno coppia anche se la fluidità e la reattivita migliorano. Dai 5000 ai 7500 il motore è come se fosse in stand by francamente un pò anonimo..mentre dagli 8000 in poi il propulsore si incattivisce in puro stle kawasaki con un allungo utile fino agli 11000 con lo scarico di serie mentre con l' akra ci si può spingere fino al limitatore tirando fuori dal motore le ultime risorse. Dicevo erogazione peculiare..si perchè l'erogazione e lineare e progressiva..nessun esplosione di potenza o cambio di passo tipico dei 2t o dei 600 ss solo un' irrobbustimento seppur deciso della spinta sopra gli 8000 giri, c'è sempre motore..si può utilizzare anche una marcia in più di quella ottimale limitando l'uso del cambio, bisogna quindi conoscere l'erogazione del motore per sfruttare al meglio le sue potenzialità. Una pecca e il fastidioso effetto on-off dell' iniezione..questo non si avverte in partenza, sempre pulita..ma nell'impostazione delle curve molto lente a stretto raggio bisogna parzializzare il gas altrimenti nell' apri chiudi del gas il motore strattona è potrebbe causare delle difficoltà. In conclusione una buona moto che conquista sin dalle prime ma che richiede un pò di adattamento in sella..per affinare il feeling Z pilota..per una guida sicura e sciolta. Lamps.
Ultima modifica di acquarius il 10 Ott 2008 9:24, modificato 10 volte in totale