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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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CBR 1000 RR "attualmente è la migliore sportiva..."
6491477
6491477 Inviato: 7 Dic 2008 21:31
 

io preferisco le stradali carenate alle race replica
son meno impiccate nella guida
al solito.. preferisco le fireblade alle 1000RR icon_mrgreen.gif
 
6496312
6496312 Inviato: 8 Dic 2008 18:56
 

Duke77 ha scritto:
Seal ha scritto:
steytex ha scritto:
Per gli amanti delle superbike:[...] Ma vallo a spiegare a quegli invasati integralisti dei ducatisti.



ma perchè ducati fa sempre le comparative usando la versione S o R e non la base icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
le nippo hanno una sola versione e basta ed usano quella con scarico orginale senza centraline ecc ecc...
ducati no! ducati usa la versione R da 30 mila euro più scarichi aperti più centralina più troy alla guida in un tracciato dove corre solo lei e dando 4 sec. di penalità alle altre per sport icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

vogliamo ricordare che in sbk esce una motina chiamata vtr sp1 e bastona ducati nel suo stesso campo? poi vabbè honda stupida e abbandona il progetto che le ha portato 2 mondiali in 3 anni... contenti loro...
le jappo son le migliori punto e basta.... senza bisogno di componentistica da superstock... bicilindrici 4 cilindri... jappo rulez icon_cool.gif

ducati o nippo, per me le supersport sono la definizione della soddisfazioen e del divertimento puro, strada compresa.




Quoto in toto 0509_doppio_ok.gif
Fa pure rima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6496604
6496604 Inviato: 8 Dic 2008 19:28
Oggetto: Re:
 

quoto anche io......
 
6499277
6499277 Inviato: 9 Dic 2008 8:49
 

Dopo tanti anni di moto e tanti km di pista ritengo sempre più che le comparative servano solo "a farlo drizzare" ai rispettivi proprietari e a cercare di indirizzare un pò le vendite per qualche "sprovveduto".
Prendi un qualunque circuito, una qualunque mille in circolazione e un "pilota" qualunque di noi... staccherai solo e sempre lo stesso tempo... perchè ai nostri livelli il limite non è certo la moto!!!

La moto va scelta in base alle proprie esigenze, da quella con impostazione più o meno caricata e motore più o meno fluido... e in base al proprio gusto estetico...
Personalmente ho visto la nuova blade in foto, dal vivo e l'ho anche provata... SICURAMENTE UNA GRAN MOTO... ma personalmente lo ritengo il peggior design che si è visto negli ultimi 10 anni...
 
6500664
6500664 Inviato: 9 Dic 2008 13:24
 

forse hai ragione se negli ultimi 10 anni non é compresa la gsxr600 srad!!!

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6502254
6502254 Inviato: 9 Dic 2008 16:32
 

alexss ha scritto:
forse hai ragione se negli ultimi 10 anni non é compresa la gsxr600 srad!!!

Infatti è una linea del 1996... ergo 12 anni icon_wink.gif
A prescindere da questo la GSXR fu veramente una moto che cambiò la linea delle moto di quell'epoca (e anche le prestazioni)... e per quell'epoca fu molto apprezzata... confrontala con un CBR600F del '96 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tolto questo... ciò non toglie che l'attuale blade esteticamente non piaccia a molti...
 
6503060
6503060 Inviato: 9 Dic 2008 18:13
 

marco76 ha scritto:
alexss ha scritto:
forse hai ragione se negli ultimi 10 anni non é compresa la gsxr600 srad!!!

Infatti è una linea del 1996... ergo 12 anni icon_wink.gif
A prescindere da questo la GSXR fu veramente una moto che cambiò la linea delle moto di quell'epoca (e anche le prestazioni)... e per quell'epoca fu molto apprezzata... confrontala con un CBR600F del '96 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tolto questo... ciò non toglie che l'attuale blade esteticamente non piaccia a molti...


Qui non si discute dell'estetica (che poi è del tutto soggettiva), qui si parla (il relativo topic mi sembra sufficientemente chiaro) della superiorità della blade k8 che ha surclassato tutte le rivali, tanto da aver elevato i riferimenti della sua categoria, e da ultimo si è tolta delle belle soddisfazioni pure contro la ducati 1098R.
 
6504028
6504028 Inviato: 9 Dic 2008 19:49
 

marco76 ha scritto:

Infatti è una linea del 1996... ergo 12 anni icon_wink.gif
A prescindere da questo la GSXR fu veramente una moto che cambiò la linea delle moto di quell'epoca (e anche le prestazioni)... e per quell'epoca fu molto apprezzata... confrontala con un CBR600F del '96 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tolto questo... ciò non toglie che l'attuale blade esteticamente non piaccia a molti...


hai ragione dei 12 anni, ma sbagli con la 600f del 96, visto che in quell'anno erano già 5 anni che la facevano!

il discorso che poi fai tu sull'innovatività sullo srad è lo stesso che vale per il cbr 1000 08, cioè: è una moto completamente diversa con nuovi standard e una linea unica dai volumi tutti nuovi......una rivoluzione!


poi il tuo giudizio sull'estetica è sempre vero, visto che il gusto è una cosa personale!
 
6506970
6506970 Inviato: 10 Dic 2008 8:29
 

marco76 ha scritto:
Dopo tanti anni di moto e tanti km di pista ritengo sempre più che le comparative servano solo "a farlo drizzare" ai rispettivi proprietari e a cercare di indirizzare un pò le vendite per qualche "sprovveduto".
Prendi un qualunque circuito, una qualunque mille in circolazione e un "pilota" qualunque di noi... staccherai solo e sempre lo stesso tempo... perchè ai nostri livelli il limite non è certo la moto!!!

La moto va scelta in base alle proprie esigenze, da quella con impostazione più o meno caricata e motore più o meno fluido... e in base al proprio gusto estetico...

Mettila così... che la Honda sia un punto di riferimento della categoria non è certo una novità... e per altro nessuno lo ha mai messo in dubbio...
E' sicuramente la moto più versatile che ci sia tra le superbike stradali... e per questo notoriamente la più facile da sfruttare per l'utente medio...
Ma dire che ha SURCLASSATO la concorrenza secondo me non è corretto...
Dipende dall'utilizzo che ne fai e da come ti piace guidare...
Io che la moto la uso al 99% solo in pista, perchè per andare al lavoro è più comodo lo scooter e non mi va di "violentare" le gomme col traffico cittadino, per una moto solo pista sceglierei la Yamaha, perchè ha un'impostazione più caricata e un motore un pò più scorbutico...
Poi probabilmente per le prime 5/6 uscite girerei anche un decimo più lento di quanto avrei potuto fare con la blade... ma io in pista ci vado per divertirmi non per fare la superpole icon_wink.gif

Se poi la moto la usi solo sul passo e/o per andare a lavorare e conti di farci si e no 1/2 uscite in pista l'anno allora sono daccordo con te, la Blade è sicuramente un passo avanti alla concorrenza in quella tipologia di utilizzo, ma è riduttivo parlare della K8, in quelle circostanze Honda è SEMPRE stata la migliore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

steytex ha scritto:
da ultimo si è tolta delle belle soddisfazioni pure contro la ducati 1098R.

Anche questo è soggettivo, che la Ducati sia un pò meno veloce delle giapponesi è cosa nota, chi la compra non lo fa per il record di velocità... ma io ho girato in pista una giornata con una 999 e ti assicuro che ha i suoi pregi eccome...

Poi che la moto non si scelga (come ti direbbe un Ducatista) solo con il cuore sono daccordissimo... ma farlo anche solo per i "freddi" numeri del cronometro è un pò riduttivo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6507389
6507389 Inviato: 10 Dic 2008 10:04
 

dati alla mano in pista la fireblade 08 è risultata la più veloce fra le 1000, quindi dire che per la pista non va bene o dire che non è vero che ha surclassato la concorrenza non credo sia giusto!

probabilmente la nuova r1 2009 avrà qualcosa in più, ma fino ad ora la blade08 si è dimostrata pistaiola più delle altre!

se la nuova r1 sarà più veloce lo sarà solo grazie al fatto che yamaha ha reso il motore più dolce nell'erogazione e maggiormente gestibile, quindi la direzione che stanno prendendo tutti per poter sfruttare potenze elevate è quella di avere un motore dolce e del collegamento gas-giri motore assolutamente diretto.

per farti un esempio, io con la mia cbr1000 06 riesco a fare delle uscite di curva di traverso col motore che risponde perfettamente al gas senza salire di giri in maniera inconsulta e non proporzionale al gas che gli do e questo secondo me è un buon motore!

un motore più brusco è si più esaltante , ma poi non ti permette di gestire bene certe cose perchè ha una erogazione troppo sporca.

vedere per esempio i 2T di una volta, avevano 150-180cv ma erano difficlissime da guidare,molto più di una 1000 da 200cv!
 
6508765
6508765 Inviato: 10 Dic 2008 14:01
 

alexss ha scritto:
dati alla mano in pista la fireblade 08 è risultata la più veloce fra le 1000, quindi dire che per la pista non va bene o dire che non è vero che ha surclassato la concorrenza non credo sia giusto!

probabilmente la nuova r1 2009 avrà qualcosa in più, ma fino ad ora la blade08 si è dimostrata pistaiola più delle altre!

Una moto pistaiola lo è anche per l'impostazione, che ti trasmette molto nella guida... o in un motore che ti fa girare un decimo più lento ma che ti appaga a manate di adrenalina icon_wink.gif
Il concetto che tu giustamente esprimi è esattamente quello per cui io non penso sia giusto dire che ha surclassato la concorrenza... se mi dici che ha surclassato la Kawa... ma rispetto a R1 e GSX-R 1000 è semplicemente un anno avanti... e come tu stesso dici "probabilmente" quest'altro anno quel primato sarà superato... è la normale evoluzione delle 2 ruote... ed è il motivo per cui io non comprerei mai una moto leggendo i dati delle riviste... tanto meno i loro tempi sul giro da mondiale, soprattutto se giri molto in pista e ti è capitato di incontrarle, personalmente ho visto girare un tester di una rivista ad Adria, con un GSX-R 1000 K7 e sul misto, dove il motore conta meno ma una ciclistica di 10 anni più "giovane" si, non mi ha impressionato!!!
 
6509314
6509314 Inviato: 10 Dic 2008 14:54
 

infatti, per me, "surclassare" è eccessivo
ogni anno la comparativa tra le 1000 ( ma anche tra le 600) evidenzia peculiarità più dei marchi che delle moto
honda si sa che moto fa e cosa predilige, lo stesso le altre case.
qualche volta una di queste "osa" e se va bene negli anni successivi le altre le vanno dietro; quest' anno lo ha fatto honda ( forse stanca di sentirsi eticchettare il suo 1000 come se fosse una mammoletta).

in moto gp si vedono le reali differenze tra un progetto vincente che surclassa la concorrenza ( come ad esempio la honda rc211 con cui Valentino umiliava gli avversari, oppure la ducati di stoner di due anni fa)

per le comuni strade, per assurdo, una moto vale l' altra, soprattutto se poi sono così vicine nei tempi in pista.

La "migliore sportiva" assoluto non credo ci sia, ognuno sul piatto della bilancia mette quello che vuole e per giunta con pesi diversi.

L' unica cosa "vera" è che le honda ( cbr 600 e 1000) sono sostanzialmente "perfette" ma "solo" perchè cercano di "accontentare" tutti di esprimere il meglio senza strafare in niente.

Non di offendano le tingavertiane, è un pò come con i gusti per il tipo di donna, c'è chi vuole "esagerare" e vede in quello l'emozione, c'è chi "si accotenta" di un equilibrio totale di cui puà sempre essere soddisfatto.


dico anche questo: i piloti professionisti della sbk o motogp, ci mettono una stagione ( se ci riescono) per "capire" la moto; tra di noi invece si pretende NON SOLO di conoscere il proprio mezzo ( e poi magari si riportano le parole ed i dati delle riviste) ma di sapere perfettamente che è meglio degli altri!
 
6509412
6509412 Inviato: 10 Dic 2008 15:04
 

Aquilotto ha scritto:


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6513866
6513866 Inviato: 10 Dic 2008 21:59
 

aquilotto, dici cose sensate, ma è chiaro che il surclassare dal punto di vista tecnico è cosa da poco viste le ridotte differenze fra le varie 1000, io stesso ho detto che a me di mototre non ha impressionato affatto la cbr 1000 08, ma è chiaro che quando ho dovuto esprimere un giudizio sulla ciclistica non ho potuto farlo perchè non sono io in grado di sfruttare iltelaio e la potenza di una moto simile!

io posso solo dirti che il motore mi sembra più mansueto del mio, ma poi mi fermo!

è chiaro che poi le differenze di anno in anno si appianano e l'uno supera l'altro, ma in questo momento anche senza guardare solamente ai dati molti tester la trovano eccezzionale per l'equilibrio il feeling e quant'altro.

questo non significa che è la moto assoluta, ma quando poi 9 tester su 13 fanno i loro migliori tempi in sella alla blade questo è indicativo della sua superiorità tecnica, anche se poi non tutti itester preferiscono la blade da guidare!
 
6514205
6514205 Inviato: 10 Dic 2008 22:26
 

ora dirò qualcosa di un pò provocatorio che però mi è venuta in mente un paio di volte:

- com'è che proprio il cbr più "bruttino" ( almeno per la maggior parte degli appassionati) risulta il più efficace?

- com' è che questo cbr di punto in bianco si vede in pubblicità che non c'entrano con le moto ( si vede in una di una birra mi pare)

- com' è che questo cbr lo prova Agostini? e ne dice un gran bene?

e ce ne sarebbero altre.....
NON voglio dire che sia tutto inventato, la moto è ottima ma ottima davvero; e solo che le cose sembrano quasi fatte a tavolino.

negli ultimi anni prima yamaha, poi kawasaki ed infine suzuki per qualche anno di seguito hanno conquistato il titolo di regine della categoria ( il classico titolone "è lei la vincitrice" e altra ca...te simili)
ora, giusto giusto, è il turno di honda............... ma che è una ruota?

anche se , ripeto, è innegabile il gran lavoro e risultato fatto da honda, mi sembra tutto un pò pompato ad hoc.

e lo dico da hondista ( che forse tra un paio di anni su sta nuova belva forse ci salirà)

PS, ora che arriva la nuova R1, altro progetto stra-rivoluzionato, vogliamo scomettere? ( mai una casa he rinnova e...toppa..... che strano).
Che il mercato, la tecnologia si evolvano è normale è giusto, ma si butta troppo fumo negli occhi di chi già ci vede poco.
 
6516254
6516254 Inviato: 11 Dic 2008 11:49
 

da quanto mi risulta honda non effettua una politica simile per le prove e l'ho sentito dire da giornalisti del settore, comunque il fatto che sia enfatizzato in maniera eccessiva il divario prestazionale é fuori da ogni dubbio!

io ripeto che ho provato la moto e a guidarla come la guiderebbe il 99% dei motociclisti la differenza rispetto al modello 2006 é veramente cosa di poco conto, forse nel motore qualche differenza c'é, ma io non ho un metro di paragone proprio giust, tant'é che io preferivo il motore della mia 06!

la cosa che più mi lascia perplesso é il fatto che molti motociclisti cambino idea dal giorno alla notte , per esempio: adesso che la r1 avrà uno dei motori più trattabili gli stessi che prima ne elogiavano la rabbiosità adesso elogiano la dolcezza!

quando il cbr era un cesso perché era troppo dolce era semplicemente un cesso, ma ora che yamaha ha capito che con la r1 ci andavano veramente forte 1 su 10 allora é la cosa migliore!

sono sicuro che il cbr 08 sia una grande moto, ma io preferisco il cambio estraibile, la frizione idraulica e una maggiore abitabilità della moto!
 
6520934
6520934 Inviato: 11 Dic 2008 19:57
 

Concordo almeno in parte alle considerazioni svolte nei messaggi precedenti. Però effettivamente quest'anno la rr ha alzato i riferimenti della categoria ed ha portato una ventata di novità su un piano tecnico ed estetico.
Ha puntato sulla leggerezza, su un incremento di potenza non disgiunto da un'ottimo controllo e sfruttabilità del mezzo in tutte le condizioni di guida.
Anche la linea - da tanti bistrattata - ha introdotto stilemi innovativi, che sono stati ripresi dai alcuni modelli k9 concorrenti. A titolo meramente esemplificativo, basti pensare:
- allo scarico riportato in basso;
- allo stile minimal della carena, del cupolino e del codino (stile moto GP).

Conosco diversi appassionati di moto ed anche piuttosto "manici" che hanno acquistato l'RR k8 per girare in pista semplicemente perché l'hanno giudicata la più completa e performante.

Il prossimo anno se ne riparlerà e i giochi saranno aperti. Infatti, il confronto con le nuove R1, RSV4, Gixxer e 1198 sarà davvero interessante, ma per quest'anno - a parità di manico - piaccia o non piaccia era la superbike di riferimento.
 
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