iDave ha scritto:
Premessa: ci sono un triliardo di topic in cui si citano le forcelle del 636, ma nessun topic mirato come questo (spero!)... ad ogni modo non sapevo che eventuale topic continuare, quindi ho apoerto questo.
Parto:
Molti possessori della z procedono all'impianto delle forcelle della 636 sulla moto per avere delle migliori performance e sostengono che non c'è nulla di meglio per la zeta. Tuttavia, oggi ho portato la moto a fare il tagliando ed ho parlato con il meccanico (UnionBike di Cinisello) di questa cosa. Dato che gli ho chiesto di indurirmi anteriore e posteriore, mi ha detto che lo farà ma che non cambierà granchè per l'anteriore, mentre per il mono dovrei già sentire dei miglioramenti... alchè gli ho chiesto: "ma con un kit molle + pompanti + olio" si risolve la situazione o no? E lui mi ha detto di sì, che cambia un sacco, io poi ho ribattuto: "a ecco, buono perchè quella è una spesa che potrei anche fare, ma montare l'avantreno del 636 come fanno in molti è una spesa troppo elevata" e lui: "ma lascia perdere quei lavori lì, non ne vale la pena, è solo una moda, ma alla fine cambiando pompanti è molle è meglio che metter sù la forcella del 636...". Praticamente mi ha fatto capire che le forcelle del 636 son meglio di quelle della zeta (ovviamente), ma che le originali con kit dedicato sono meglio ancora e motivava dicendo una cosa del tipo "fuori son quelle della zeta, ma è dentro che cambia: sono ohlins!".
Io adesso non vorrei dargli ragione ne torto, ma mi viene una domanda spontanea: ma come cavolo faccio a sapere con certezza se è meglio una cosa o l'altra? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?
su una Z750 del 2008 non ho provato entrambi (sia kit sia nuovo avantreno) ma solo il nuovo avantreno (tra l'altro non del 636 ma di una Yamaha R1) e devo dire che c'e' un abisso
secondo me i kit che vendono migliorano certamente le prestazioni delle forcelle originali ma non sono paragonabili a sospensioni progettate e costruite per moto supersportive (migliorabili anche queste ultime con appositi kit ma qui si và sul discorso del "migliorativo" e non del "necessario" come avviene invece sulla Z750)
ovviamente il tuo meccanico preferisce venderti il kit (più sua manodopera) piuttosto che lasciarti cercare per conto tuo un avantreno già bello pronto solo da montare