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Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?
5700530
5700530 Inviato: 16 Set 2008 21:57
Oggetto: Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?
 

Premessa: ci sono un triliardo di topic in cui si citano le forcelle del 636, ma nessun topic mirato come questo (spero!)... ad ogni modo non sapevo che eventuale topic continuare, quindi ho apoerto questo.

Parto: icon_mrgreen.gif

Molti possessori della z procedono all'impianto delle forcelle della 636 sulla moto per avere delle migliori performance e sostengono che non c'è nulla di meglio per la zeta. Tuttavia, oggi ho portato la moto a fare il tagliando ed ho parlato con il meccanico (UnionBike di Lissone) di questa cosa. Dato che gli ho chiesto di indurirmi anteriore e posteriore, mi ha detto che lo farà ma che non cambierà granchè per l'anteriore, mentre per il mono dovrei già sentire dei miglioramenti... alchè gli ho chiesto: "ma con un kit molle + pompanti + olio" si risolve la situazione o no? E lui mi ha detto di sì, che cambia un sacco, io poi ho ribattuto: "a ecco, buono perchè quella è una spesa che potrei anche fare, ma montare l'avantreno del 636 come fanno in molti è una spesa troppo elevata" e lui: "ma lascia perdere quei lavori lì, non ne vale la pena, è solo una moda, ma alla fine cambiando pompanti è molle è meglio che metter sù la forcella del 636...". Praticamente mi ha fatto capire che le forcelle del 636 son meglio di quelle della zeta (ovviamente), ma che le originali con kit dedicato sono meglio ancora e motivava dicendo una cosa del tipo "fuori son quelle della zeta, ma è dentro che cambia: sono ohlins!".
Io adesso non vorrei dargli ragione ne torto, ma mi viene una domanda spontanea: ma come cavolo faccio a sapere con certezza se è meglio una cosa o l'altra? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?

Ultima modifica di iDave il 17 Set 2008 8:29, modificato 1 volta in totale
 
5700715
5700715 Inviato: 16 Set 2008 22:11
Oggetto: Re: Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?
 

iDave ha scritto:
Premessa: ci sono un triliardo di topic in cui si citano le forcelle del 636, ma nessun topic mirato come questo (spero!)... ad ogni modo non sapevo che eventuale topic continuare, quindi ho apoerto questo.

Parto: icon_mrgreen.gif

Molti possessori della z procedono all'impianto delle forcelle della 636 sulla moto per avere delle migliori performance e sostengono che non c'è nulla di meglio per la zeta. Tuttavia, oggi ho portato la moto a fare il tagliando ed ho parlato con il meccanico (UnionBike di Cinisello) di questa cosa. Dato che gli ho chiesto di indurirmi anteriore e posteriore, mi ha detto che lo farà ma che non cambierà granchè per l'anteriore, mentre per il mono dovrei già sentire dei miglioramenti... alchè gli ho chiesto: "ma con un kit molle + pompanti + olio" si risolve la situazione o no? E lui mi ha detto di sì, che cambia un sacco, io poi ho ribattuto: "a ecco, buono perchè quella è una spesa che potrei anche fare, ma montare l'avantreno del 636 come fanno in molti è una spesa troppo elevata" e lui: "ma lascia perdere quei lavori lì, non ne vale la pena, è solo una moda, ma alla fine cambiando pompanti è molle è meglio che metter sù la forcella del 636...". Praticamente mi ha fatto capire che le forcelle del 636 son meglio di quelle della zeta (ovviamente), ma che le originali con kit dedicato sono meglio ancora e motivava dicendo una cosa del tipo "fuori son quelle della zeta, ma è dentro che cambia: sono ohlins!".
Io adesso non vorrei dargli ragione ne torto, ma mi viene una domanda spontanea: ma come cavolo faccio a sapere con certezza se è meglio una cosa o l'altra? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?


su una Z750 del 2008 non ho provato entrambi (sia kit sia nuovo avantreno) ma solo il nuovo avantreno (tra l'altro non del 636 ma di una Yamaha R1) e devo dire che c'e' un abisso icon_eek.gif

secondo me i kit che vendono migliorano certamente le prestazioni delle forcelle originali ma non sono paragonabili a sospensioni progettate e costruite per moto supersportive (migliorabili anche queste ultime con appositi kit ma qui si và sul discorso del "migliorativo" e non del "necessario" come avviene invece sulla Z750)

ovviamente il tuo meccanico preferisce venderti il kit (più sua manodopera) piuttosto che lasciarti cercare per conto tuo un avantreno già bello pronto solo da montare icon_wink.gif
 
5700797
5700797 Inviato: 16 Set 2008 22:18
Oggetto: Re: Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?
 

krugia ha scritto:

ovviamente il tuo meccanico preferisce venderti il kit (più sua manodopera) piuttosto che lasciarti cercare per conto tuo un avantreno già bello pronto solo da montare icon_wink.gif


infatti è quello che ho pensato anch'io come ipotesi... ma era un "pur parlè" piuttosto che una pianificazione di un eventuale lavoro... e ad ogni modo mica tutti danno i consigli/opinioni in base ai lori interessi... e comunque è solo un dipendente del negozio il tizio lì, quindi non gli cambierebbe un cavolo credo icon_confused.gif
boh...

comunque sta di fatto che gran parte di quelli che va in pista con una ss cambiano le forcelle originali (tantè poi che ce le ritroviamo su ebay da comprare) icon_rolleyes.gif
 
5700879
5700879 Inviato: 16 Set 2008 22:25
Oggetto: Re: Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?
 

iDave ha scritto:


infatti è quello che ho pensato anch'io come ipotesi... ma era un "pur parlè" piuttosto che una pianificazione di un eventuale lavoro... e ad ogni modo mica tutti danno i consigli/opinioni in base ai lori interessi... e comunque è solo un dipendente del negozio il tizio lì, quindi non gli cambierebbe un cavolo credo icon_confused.gif
boh...

comunque sta di fatto che gran parte di quelli che va in pista con una ss cambiano le forcelle originali (tantè poi che ce le ritroviamo su ebay da comprare) icon_rolleyes.gif


infatti io cosa ho scritto icon_wink.gif

ho precisato che le SS hanno già in partenza ottime sospensioni ed il kittarle o sostituirle è solo per migliorarle ma non è indispensabile come invece avviene sulla Z750.

una SS usata su strada va benissimo con le sospensioni originali, può trovare qualche limite in pista.

una Z750 usata sia su strada e a maggior ragione in pista non andrà mai bene con le sospensioni originali (se uno guida sportivamente)
 
5702951
5702951 Inviato: 17 Set 2008 9:51
 

per quanto riguarda la pista non so che dirvi, ma su strada, la moto guidata all'estremo, con il kit completo FG gubellini, è cambiata radicalmente!!!
E' cambiata a tal punto che fra due giorni monto il mono del ZX6 RR, visto che ora comincio a sentire il limite del posteriore....e questa non è una cosa bella eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
lamps.... doppio_lamp_naked.gif
 
5703010
5703010 Inviato: 17 Set 2008 9:57
 

io tra l'anteriore ed il posteriore sento molto di più "limitato" il posteriore, nelle curve mi balla il culo che è una meraviglia! Forse è anche colpa del fatto che avevo spiattellato il posteriore... ad ogni modo domani ritiro la moto con le sopsensioni regolate e le M3... e sabato tempo permettendo vedo come si comporta, poi vedrò. Comunque son contento di vedere che con il kit la moto migliori notevolmente, perchè c'era chi sosteneva che non cambiava un cavolo icon_rolleyes.gif
 
5704219
5704219 Inviato: 17 Set 2008 11:52
 

beh quoto che le forcelle delle supersportive tipo ninja o r1 siano un'altra dimensione icon_cool.gif , ma credo che spendere dai 1300 ai 1700 €uri per la forcella anteriore siano sprecati sia su strada che su pista (a meno che non sei un pilota professionista o un veterano con soldi da buttare , e a sto punto mi chiedo che cavolo ti sei comprato a fare la zeta 750..) 0509_marlowe.gif Ragazzi non è vero che non cambia niente con un bel kit forcella, il comportamento dell'anteriore cambia eccome icon_exclaim.gif semplicemente cambiando olio molle e pompanti (spesa 680€uri prezzo offerta di un concessionario) tutto ohlins ho completamente eliminato tutti quei difettutti che presenta la forcella anteriore, come i saltellamenti nelle staccatone al limite.. 0509_pernacchia.gif 0509_mitra.gif io consiglio di spendere la metà e di arrendersi all'idea di non possedere la 1098.. 0509_si_picchiano.gif
 
5704263
5704263 Inviato: 17 Set 2008 11:56
 

spacecowboy ha scritto:
: semplicemente cambiando olio molle e pompanti (spesa 680€uri prezzo offerta di un concessionario)


alla faccia dell'offerta mi sembra un casino quella spesa solo per le molle olio e pompanti icon_confused.gif

...ad ogni modo non mi interessano i discorsi sui prezzi, ma volevo capire le effettive diversità di performance icon_wink.gif
 
5704360
5704360 Inviato: 17 Set 2008 12:05
 

Io personalmente ho montato il kit Ohlins molle pompanti olio e tamponi di fine corsa e la differenza si sente e di molto spesa 250 euro montaggio compreso.
 
5704817
5704817 Inviato: 17 Set 2008 12:52
 

Kit completo.....molle, pompanti, finecorsa idraulici, olio, della FG Gubellini...........310 eurozzi montato..... icon_wink.gif

mono del ZX6 RR a 150 euro....nuovo di pacca...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5710820
5710820 Inviato: 17 Set 2008 20:25
 

cambiando le forcelle, mettendo quelle del 636, si cmabia automaticamente anche una buona parte di impianto frenante.

quindi abbiamo 2 cose in 1

poi prendiamo una forcella della zetina con kit completo
prendiamo una forcella 636
diciamo che sono allo stesso livello per quanto riguarda idraulica e molle

secondo voi sono uguali?

errore, le forcelle del 636 sono progettate per una sportiva,quindi per sopportare stress decisamente elevati
quelle della zetina sono forcelle economiche per una naked

sicuramente steli e foderi avranno lavorazioni diverse e i componenti del 636 saranno più rigidi


in sintesi: al tuo meccanico nn conviene che tu monti un anteriore del 636, ci guadagna poco
 
5730013
5730013 Inviato: 19 Set 2008 13:42
 

io parlo in quanto preso in causa: ho una Z750, dopo pochi km di apprendistato (visto che arrivo da SS) ho trovato subito il limite della moto. L'anteriore si imbarcava da paura, il mono dietro sempre in crisi. A quel punto mi sono posto le tue domande. I kit in commercio da circa 300 € (FG, Matris, ecc) vanno benissimo; sostituiscono pompanti, molle, olio ma come già detto, l'impianto frenante resta quello originale e gli steli pure. Cosa da non sottovalutare (se guidi "molto allegramente") è la non possibilità di regolazione totale (cosa invece prevista su kit più professionali da circa 680-800 € o sulle forcelle 636 oppure R1). Fermo restando che un kit che permette tutte le regolazioni costa sugli 800 €, allo stesso prezzo su diversi siti trovi avantreni 636 o analoghi con i vantaggi precedentemente elencati. Io personalmente ho mantato avantreno R1 con pompanti, molle, olio, ecc della Ohlin, impianto frenante R1, tubi in treccia, parafango in carbonio, ecc. Ho così la possibilità di affinare millimetricamente le sospensioni in tutte le regolazioni ed ho speso circa 1100 €.
Poi è una questione personale, disponibilità liquida, stile di guida, utilizzo della moto (se strada o pista), ecc.
ti auguro un buon acquisto icon_wink.gif
 
5733353
5733353 Inviato: 19 Set 2008 17:20
 

Mi raccomando,nn andare in Svizzera a provare il nuovo setup piu' gomme nuove che gia' l'anteriore del 636 gliel'hai regalato una volta................. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi secondo me nn è necessario spendere una barcata x l'avantreno del 636,basta e avanza un bel kit molle pompanti con i fiocchi.....e magari un bel mono dietro............ icon_wink.gif
 
5734620
5734620 Inviato: 19 Set 2008 19:22
 

xxxscout ha scritto:
Mi raccomando,nn andare in Svizzera a provare il nuovo setup piu' gomme nuove che gia' l'anteriore del 636 gliel'hai regalato una volta................. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi secondo me nn è necessario spendere una barcata x l'avantreno del 636,basta e avanza un bel kit molle pompanti con i fiocchi.....e magari un bel mono dietro............ icon_wink.gif


quoto sulla modifica del mono icon_asd.gif , direi obbligatorio cambiando o modificando l'avantreno. icon_wink.gif
 
5747794
5747794 Inviato: 21 Set 2008 17:09
 

ragazzi vi prego domanda urgente: cosa deve contenere un kit completo per le forcelle?completo mi raccomando icon_wink.gif
 
5748142
5748142 Inviato: 21 Set 2008 17:59
 

fordtn ha scritto:
ragazzi vi prego domanda urgente: cosa deve contenere un kit completo per le forcelle?completo mi raccomando icon_wink.gif


un kit completo comprende: molle-olio e pompanti
 
5748149
5748149 Inviato: 21 Set 2008 18:00
 

xxxscout ha scritto:
Mi raccomando,nn andare in Svizzera a provare il nuovo setup piu' gomme nuove che gia' l'anteriore del 636 gliel'hai regalato una volta................. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi secondo me nn è necessario spendere una barcata x l'avantreno del 636,basta e avanza un bel kit molle pompanti con i fiocchi.....e magari un bel mono dietro............ icon_wink.gif


ahahah icon_mrgreen.gif
Col cavolo che vado in Svizzera, tra l'altro anche volendo mi hanno bannato per 2 anni icon_eek.gif

per quanto riguarda il tuo consiglio son d'accordo se devo mettere mano alla ciclistica, monto un kit completo + mono icon_wink.gif
 
5749154
5749154 Inviato: 21 Set 2008 19:32
 

cex ha scritto:


un kit completo comprende: molle-olio e pompanti


+ ghiere interne ad alta scorrevolezza e i registri per le regolazioni
 
5750725
5750725 Inviato: 21 Set 2008 21:26
 

spacecowboy ha scritto:
cex ha scritto:


un kit completo comprende: molle-olio e pompanti


+ ghiere interne ad alta scorrevolezza e i registri per le regolazioni



quella è una cartuccia completa come quella della matris o della andreani
roba da 350 euro almeno
 
5750831
5750831 Inviato: 21 Set 2008 21:38
 

cex ha scritto:
spacecowboy ha scritto:
cex ha scritto:


un kit completo comprende: molle-olio e pompanti


+ ghiere interne ad alta scorrevolezza e i registri per le regolazioni



quella è una cartuccia completa come quella della matris o della andreani
roba da 350 euro almeno


e che differenza c'è tra i due?cultura,cultura,culturaaaaaaaaaaaa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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