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CHi ha mai visto modificare un variatore al tornio??
5665159
5665159 Inviato: 13 Set 2008 15:04
Oggetto: CHi ha mai visto modificare un variatore al tornio??
 

CIao a tutti ho usato funzione cerca sia sul tinga che su google ma non ho trovato risposte....
vorrei capire una cosa io...
quando in un variatore viene aumentata l inclinazione delle piste di scoorrimento della cinghia,la cinghia stessa avra piu difficoltà a salire nella parte piu esterna del variatore oppure il contrario??

io il termine inclinazione l ho in mente come

una cosa piu inclinata e piu difficile da scalare...
quindi se è questo il ragionamento il lavoro che si fa al variatore parte dall esterno fino all interno giusto??


forse mi sono spiegato malissimo però spero qualcuno mi capisca...


comunque voi avete mai visto lavorare un variatore??

Ultima modifica di robyliberty91 il 13 Set 2008 15:20, modificato 1 volta in totale
 
5665258
5665258 Inviato: 13 Set 2008 15:17
 

eccoti il primo video che ho trovato sul tubo...

Link a pagina di It.youtube.com

è di uno scooterone.. ma il funzionamento penso che sia lo stesso..
tempo fa nevidi di alcuni 50ini.. appena li ribecco.. icon_wink.gif
 
5665259
5665259 Inviato: 13 Set 2008 15:18
 

Prendi lo scooter,togli il copricarter e accendi,metti sul cavalletto centrale e inizi ad accelerare...vedrai il lavoro che fa il variatore,con l'aumentare di giri vedari che inizierà a spostarsi verso l'esterno,verso la semipuleggia fissa,costringendo la cinghia a salire,aumentando quindi il rapporto,in fase di decelerazione il vario si risposterà verso l'esterno e la cinghia riscenderà...allora non so se sai il perchè,ma provo a spiegartelo...allora il vario sulla parte posteriore(verso l'albero)ha il piattello,che è fissonon può andare più indietro,per l'aumento di sezione dell'albero motore...al minimo i rulli sono nella parte più interna del variatore,quindi non forzano fra il piattello e tutto il restante pezzo del vario,aumentando la forza centrifuga i rulli sono spinti a selire verso l'esterno lungo le piste,andando a forzare fra il piattello e il corpo variatore,così il corpo variatore è costretto ad uscire all'esterno,essendo il piattello bloccato,costringendo la cinghia a salire...per la questione delle piste più inclinate non ti so dire,però posso dirti che la differenza sostanziale fra un variatore originale e uno aftermarket è la LUNGHEZZA DELLE PISTE,essendo le piste più lunghe,il corpo variatore uscirà più verso l'esterno,costringendo la cinghia a salire ad un rapporto maggiore di quello raggiungibile con un vario di serie,quindi incrementando l'allungo massimo icon_wink.gif il discorso è un po' contorto al pari del tuo,spero tu possa trarne beneficio lo stesso
 
5665263
5665263 Inviato: 13 Set 2008 15:18
 

Zampa3 ha scritto:
eccoti il primo video che ho trovato sul tubo...

Link a pagina di It.youtube.com

è di uno scooterone.. ma il funzionamento penso che sia lo stesso..
tempo fa nevidi di alcuni 50ini.. appena li ribecco.. icon_wink.gif

ti ringrazio all infinito
 
5665270
5665270 Inviato: 13 Set 2008 15:19
 
 
5665276
5665276 Inviato: 13 Set 2008 15:19
 

NOOOOOOO non avete capito nulla hahahaha...
io nel senso lavora=lavorare per inclinare le piste al tornio!!


ahahahah e ovvio che sapevo queste cose
 
5665288
5665288 Inviato: 13 Set 2008 15:20
 

Ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dovevi spiegarlo meglio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5665289
5665289 Inviato: 13 Set 2008 15:20
 

ho cambiato il titolo...mi ero spiegato male..
 
5665332
5665332 Inviato: 13 Set 2008 15:25
 

Allora se intendi lavorarlo puoi aumentare la lunghezza delle piste...all'esterno delle piste,cioè a fine pista vedrai che ci sarà un bordo metallico abbastanza spesso,dovrai agire lì,limandolo,permettendo quindi un allungamento delle piste,però deve essere un lavoro "paro"uguale identico su ogni pista,altrimenti i rulli gireranno con un moto irregolare,trovandosi alcuni più all'esterno,alcuni più all'interno,aspetta ti mando un MP dove troverai una guida icon_wink.gif
 
5665381
5665381 Inviato: 13 Set 2008 15:31
 

ale0592 ha scritto:
Allora se intendi lavorarlo puoi aumentare la lunghezza delle piste...all'esterno delle piste,cioè a fine pista vedrai che ci sarà un bordo metallico abbastanza spesso,dovrai agire lì,limandolo,permettendo quindi un allungamento delle piste,però deve essere un lavoro "paro"uguale identico su ogni pista,altrimenti i rulli gireranno con un moto irregolare,trovandosi alcuni più all'esterno,alcuni più all'interno,aspetta ti mando un MP dove troverai una guida icon_wink.gif

ti ringrazio all infinito ale sul serio mi hai illuminato....
quindi si avrà un aumento dell allungo in poche parole..
aspetto un tuo mp..
grazie nuovamente...
 
5665390
5665390 Inviato: 13 Set 2008 15:32
 

Hai l' MP dacci un'occhiata icon_wink.gif
 
5665416
5665416 Inviato: 13 Set 2008 15:35
 

ale0592 ha scritto:
Hai l' MP dacci un'occhiata icon_wink.gif

ti ringrazio..
 
5665507
5665507 Inviato: 13 Set 2008 15:49
 

penso mai nessuno abbia montato un variatore sul tornio e modificato le piste.
 
5665828
5665828 Inviato: 13 Set 2008 16:40
 

se ho capito giusto dove volete lavorare (a inizio piste) non c'entra con l'allungo ma solo con la partenza (diciamo i primissimi m di accelerazione)
comunque la lavorazione classica che si fa sui variatori riguarda le piste di scorrimento rulli e non viene fatta al tornio...
max al tornio si fanno altre cose, come togliere la cromatura ecc...
 
5665969
5665969 Inviato: 13 Set 2008 17:02
 

Venardo ha scritto:
se ho capito giusto dove volete lavorare (a inizio piste) non c'entra con l'allungo ma solo con la partenza (diciamo i primissimi m di accelerazione)
comunque la lavorazione classica che si fa sui variatori riguarda le piste di scorrimento rulli e non viene fatta al tornio...
max al tornio si fanno altre cose, come togliere la cromatura ecc...

Ma ve chi c'è.... icon_asd.gif
 
5668086
5668086 Inviato: 13 Set 2008 23:03
 

Costa_Corse ha scritto:

Ma ve chi c'è.... icon_asd.gif

veramente al tornio ho visto moltissimi variatori di t max che dovevano essere lavorati....
 
5668917
5668917 Inviato: 14 Set 2008 9:14
 

robyliberty91 ha scritto:

veramente al tornio ho visto moltissimi variatori di t max che dovevano essere lavorati....



dipende cosa devi farci.
se devi cambiare l'inclinazione di dove scorre la cinghia usi il tornio... però li in genere va tenuta = a quella delle puleggie condotte quindi non è che la cambi per elaborarla, magari la sistemi perchè spesso sono fatte alla ca**o e quindi la vuoi precisa e =, ma in genere quando si elabora un variatore in modo serio la sostanziale modifica rispetto a come era progettato quel variatore sta da un altra parte
 
5668969
5668969 Inviato: 14 Set 2008 9:30
 

Venardo ha scritto:



dipende cosa devi farci.
se devi cambiare l'inclinazione di dove scorre la cinghia usi il tornio... però li in genere va tenuta = a quella delle puleggie condotte quindi non è che la cambi per elaborarla, magari la sistemi perchè spesso sono fatte alla ca**o e quindi la vuoi precisa e =, ma in genere quando si elabora un variatore in modo serio la sostanziale modifica rispetto a come era progettato quel variatore sta da un altra parte

guida si deve lavorare sulla guida rulli
 
5669369
5669369 Inviato: 14 Set 2008 10:29
 

robyliberty91 ha scritto:

guida si deve lavorare sulla guida rulli


appunto, col tornio nn ce la fai!
o si lavora dove scorre la cinghia o cambia macchina per lavorare le piste.
 
5669379
5669379 Inviato: 14 Set 2008 10:30
 

Walter ha scritto:


appunto, col tornio nn ce la fai!
o si lavora dove scorre la cinghia o cambia macchina per lavorare le piste.

si infatti dico le piste...
si inclinano maggiormente per avere una maggiore accelerazione
 
5672984
5672984 Inviato: 14 Set 2008 18:27
 

le piste di scorrimento cinghia devono avere la stessa inclinazione nelle puleggie anteriori come nelle posteriori come anke nel lato della cinghia stessa. se non è così, fai in modo lo sia. stop
 
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