ontheair ha scritto:
Il mio approccio alla Versys finora è stato solo teorico, non conosco nessun possessore e l'unica "prova" che ho fatto è stata quella di... sedermi...
su un modello esposto in un concessionario.
Quindi chiedo a voi possessori se le mie opinioni
teoriche in merito sono confermate dalla pratica.
La mia esperienza motociclistica rasenta lo zero, sono alto 1,84m e l'utilizzo principale sarebbe
nel traffico urbano e qualche tangenziale (oltre alle uscite dei weekend, anche in coppia).
Ciao, rispondo volentieri: ti trovi nelle stesse condizioni in cui mi trovavo io al momento della scelta (felice). Le mie esperienze precedenti riguardano tantissimila chilometri in città con 50ini vari, ultimo dei quali un ovetto MBK. Niente pero' che avesse marce o peso o potenza paragonabile a una moto.
L'utilizzo che ne faccio è lo stesso che prevedi tu.
Sono alto 1,76 e all'inizio toccavo con mezzo piede per parte. Ora invece, dopo aver comprato gli stivali e con l'assestamento dell'ammortizzatore, tocco bene con l'intera pianta.
ontheair ha scritto:
1) comoda?
Sembra comoda, seduta corretta, braccia e gambe distese e non in stile ducati hypermotard tutto piegato in avanti.
Credo che così la si possa considerare. Quest'estate ho fatto Milano Vieste in 12 ore comprese le pause e fisicamente sono arrivato a posto. (Ovviamente ero stanco di guidare).
Coi guanti estivi alla lunga mi davano fastidio le vibrazioni. Ho risolto cambiando guanti e scegliendone un paio con le imbottiture nei punti giusti.
Per la zavorrina, stando ai commenti della mia, forse delle pedane in gomma sarebbero andate meglio di quelle in metallo di serie, ma è anche vero che da quando usa gli stivali da moto il problema si è praticamente risolto.
Nonostante il cupolino GIVI maggiorato, superando i 120kmh alla zavorrina arriva vento sulle braccia e si stanca abbastanza in fretta.
ontheair ha scritto:
2) maneggevole?
pesa meno di un maxiscooter o delle concorrenti (transalp, v-strom), si divincola bene nel traffico cittadino? in garage ho uno spazio ridotto, il diametro di sterzata è buono o devo fare 54 manovre per girarla?
Nel traffico cittadino rimpiango veramente poco l'Ovetto. E' vero anche che da anni vado tranquillo e non mi cimento nella ricerca della pole position a tutti i costi ai semafori, pero' credo non abbia niente da invidiare agli scooter targati.
Rispetto alle manovre da fermo, occhio al baricentro e niente più. Inizialmente avevo difficoltà a manovrarla, tanto che normalmente, tiravo giù il cavalletto e facevo tutto a spinta. Ma col tempo (breve) ho imparato. Non saprei dirti come, è un po' come andare in bicicletta... son cose che acquisisci e basta.
ontheair ha scritto:
3) anche per novizi?
il motore eroga in maniera tranquilla? i freni inchiodano appena li sfiori?
L'erogazione la sento tranquilla, ma non ho altri termini di paragone con altre moto. Sicuramente ho avuto molte più difficoltà a passare da un SI senza variatore all'Ovetto, che dall'Ovetto alla Versys.
Rispetto ai freni: non mi sono mai ribaltato per una frenata e non ho mai bloccato le ruote. Mi ci son un po' dovuto abituare, ma la forcella mi ha perdonato un paio di frenate brusche e la moto è rimasta dritta.
ontheair ha scritto:
4) cupolino utile?
da quel che ho letto, pare che il cupolino protegga il minimo indispensabile e fino a certe velocità, cosa però rimediabile con un cupolino aftermarket maggiorato dai costi accettabili.
Si', per me si'... e tu poi hai 8 centimetri in più di me. Per la zavorrina è come ti dicevo sopra.
ontheair ha scritto:
5) marmitta comoda?
la marmitta bassa sicuramente evita scottature accidentali al passeggero e giacche aromatizzate di benzina, ma... quali inconvenienti offre? al primo marciapiede che salgo, la rompo? mi ustiono i talloni?
Mai avuto problemi con la marmitta e nemmeno la zavorrina che anzi, ringrazia per averle allontanato una fonte di calore. Ovviamente non è una buona idea affrontare marciapiedi alti.
ontheair ha scritto:
6) perchè non una transalp o una v-strom?
oltre al gusto; per il prezzo, per il peso, perchè è più recente (della v-strom)...?
Cuore e niente più: ho visto la Versys sul sito Kawa e me ne sono innamorato. Avevo paura per l'altezza sella... mi ci son seduto solamente (non avevo ancora nemmeno il foglio rosa) e l'ho semplicemente... sentita mia!
La cosa bella è che poi ragionandoci, la testa ha confermato la scelta del cuore in termini economici e di peso, ma non solo. Tutta una serie di caratteristiche che ho trovato adeguate alle mie esigenze di principiante.
A distanza di un anno sono ancora contentissimo della scelta e, pur sbavando dietro alle Fazer, comunque non la cambierei.