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[Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
5654889
5654889 Inviato: 12 Set 2008 14:43
Oggetto: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

Il mio approccio alla Versys finora è stato solo teorico, non conosco nessun possessore e l'unica "prova" che ho fatto è stata quella di... sedermi... icon_cry.gif su un modello esposto in un concessionario.
Quindi chiedo a voi possessori se le mie opinioni teoriche in merito sono confermate dalla pratica.
La mia esperienza motociclistica rasenta lo zero, sono alto 1,84m e l'utilizzo principale sarebbe nel traffico urbano e qualche tangenziale (oltre alle uscite dei weekend, anche in coppia).

1) comoda?
Sembra comoda, seduta corretta, braccia e gambe distese e non in stile ducati hypermotard tutto piegato in avanti.

2) maneggevole?
pesa meno di un maxiscooter o delle concorrenti (transalp, v-strom), si divincola bene nel traffico cittadino? in garage ho uno spazio ridotto, il diametro di sterzata è buono o devo fare 54 manovre per girarla?

3) anche per novizi?
il motore eroga in maniera tranquilla? i freni inchiodano appena li sfiori?

4) cupolino utile?
da quel che ho letto, pare che il cupolino protegga il minimo indispensabile e fino a certe velocità, cosa però rimediabile con un cupolino aftermarket maggiorato dai costi accettabili.

5) marmitta comoda?
la marmitta bassa sicuramente evita scottature accidentali al passeggero e giacche aromatizzate di benzina, ma... quali inconvenienti offre? al primo marciapiede che salgo, la rompo? mi ustiono i talloni? icon_mrgreen.gif

6) perchè non una transalp o una v-strom?
oltre al gusto; per il prezzo, per il peso, perchè è più recente (della v-strom)...?
 
5655527
5655527 Inviato: 12 Set 2008 15:25
Oggetto: Re: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

Rispondo ai tuoi quesiti in base alla mia esperienza e la mia altezza(1,86)
1) comoda?
Abbastanza comoda, forse una sella un pò più imbottita non sarebbe male.

2) maneggevole?
Maneggevolissima, io la uso soprattutto in città e non mi dà alcun problema, il diametro di sterzata è veramente ridotto, ricordati che però che non è un vespone, alla mia rimessa accedo da un passaggio di quasi 2 metri ed una apertura, posta perpendicolarmente a questo, di 95 cm.

3) anche per novizi?
Se, il tuo modello e "tutto aperto" uso folli in scooter, non eroga assolutamente in maniera tranquilla, anzi tende ad impennare solo di gas? I freni funzionano, ma frenare non è solo tirare le leve e pestare sul pedale.

4) Il cupolino di serie, a seconda dell'altezza del pilota, è quasi sufficiente, a me arriva tantissima aria sulle spalle, ma considerato le velocità a cui mi muovo non mi dà eccessivo fastidio,
Con un cupolino aftermarket migliora notevolmente, ce ne sono diversi modelli a costi accettabili.

5) marmitta comoda?
Comodissima, praticamente invisibile. Devi stare attento se il marciapiede
è alto 30 cm. comunque è meglio non salire sui marciapiedi, sono per i pedoni!!!

6) perchè non una transalp o una v-strom?
Perchè è una....Versys.. scelta di testa e non di moda doppio_lamp_naked.gif
 
5655755
5655755 Inviato: 12 Set 2008 15:39
Oggetto: Re: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

ontheair ha scritto:

1) comoda?
Sembra comoda, seduta corretta, braccia e gambe distese e non in stile ducati hypermotard tutto piegato in avanti.

A parte la sella che tende a farti scivolare un pò in avanti dove l'imbottitura è più sottile per il resto ti assucuro che non è niente male.
Citazione:

2) maneggevole?
pesa meno di un maxiscooter o delle concorrenti (transalp, v-strom), si divincola bene nel traffico cittadino? in garage ho uno spazio ridotto, il diametro di sterzata è buono o devo fare 54 manovre per girarla?

Ok anche nel traffico, il raggio di sterzo è ridotto anche se si potrebbe voler qualcosa di più, non è un Ciao ma neppure un'R1.
Citazione:

3) anche per novizi?
il motore eroga in maniera tranquilla? i freni inchiodano appena li sfiori?

Erogazione pronta per cui c'è da andarci cauti se si è davvero a digiuno di moto, senno non ci sono problemi. I freni li vorrebbero tutti più aggressivi per cui...
Citazione:

4) cupolino utile?
da quel che ho letto, pare che il cupolino protegga il minimo indispensabile e fino a certe velocità, cosa però rimediabile con un cupolino aftermarket maggiorato dai costi accettabili.

Ti 6 già risposto da solo
Citazione:

5) marmitta comoda?
la marmitta bassa sicuramente evita scottature accidentali al passeggero e giacche aromatizzate di benzina, ma... quali inconvenienti offre? al primo marciapiede che salgo, la rompo? mi ustiono i talloni? icon_mrgreen.gif

Non ci sono problemi di sorta almeno che tu non pretenda passaggi da enduro seria o moto da trial, credo che la Transalp non se la passi meglio, nota che ha il catalizzatore sotto il motore!
Citazione:

6) perchè non una transalp o una v-strom?
oltre al gusto; per il prezzo, per il peso, perchè è più recente (della v-strom)...?

La Vstrom è una gran moto, se fosse anche bella ed un pò più leggera sarebbe perfetta, così è la migliore tourer della categoria però perde un pò in città causa peso e dimensioni, il motore è meno pronto ma ha più allungo.
La più nuova è solo un mero resyling di una moto decisamente vecchia, non ha i tubless, il motore è loffio, è pesante e le famose finiture Honda ormai piacciono solo ai giornalisti, perchè a me il manubrio di ferro e i blocchetti di 10 anni fà sebrano davvero mas que nada
 
5658497
5658497 Inviato: 12 Set 2008 19:34
Oggetto: Re: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

ontheair ha scritto:
Il mio approccio alla Versys finora è stato solo teorico, non conosco nessun possessore e l'unica "prova" che ho fatto è stata quella di... sedermi... icon_cry.gif su un modello esposto in un concessionario.
Quindi chiedo a voi possessori se le mie opinioni teoriche in merito sono confermate dalla pratica.
La mia esperienza motociclistica rasenta lo zero, sono alto 1,84m e l'utilizzo principale sarebbe nel traffico urbano e qualche tangenziale (oltre alle uscite dei weekend, anche in coppia).


Ciao, rispondo volentieri: ti trovi nelle stesse condizioni in cui mi trovavo io al momento della scelta (felice). Le mie esperienze precedenti riguardano tantissimila chilometri in città con 50ini vari, ultimo dei quali un ovetto MBK. Niente pero' che avesse marce o peso o potenza paragonabile a una moto.
L'utilizzo che ne faccio è lo stesso che prevedi tu.
Sono alto 1,76 e all'inizio toccavo con mezzo piede per parte. Ora invece, dopo aver comprato gli stivali e con l'assestamento dell'ammortizzatore, tocco bene con l'intera pianta.

ontheair ha scritto:

1) comoda?
Sembra comoda, seduta corretta, braccia e gambe distese e non in stile ducati hypermotard tutto piegato in avanti.


Credo che così la si possa considerare. Quest'estate ho fatto Milano Vieste in 12 ore comprese le pause e fisicamente sono arrivato a posto. (Ovviamente ero stanco di guidare).
Coi guanti estivi alla lunga mi davano fastidio le vibrazioni. Ho risolto cambiando guanti e scegliendone un paio con le imbottiture nei punti giusti.

Per la zavorrina, stando ai commenti della mia, forse delle pedane in gomma sarebbero andate meglio di quelle in metallo di serie, ma è anche vero che da quando usa gli stivali da moto il problema si è praticamente risolto.
Nonostante il cupolino GIVI maggiorato, superando i 120kmh alla zavorrina arriva vento sulle braccia e si stanca abbastanza in fretta.

ontheair ha scritto:

2) maneggevole?
pesa meno di un maxiscooter o delle concorrenti (transalp, v-strom), si divincola bene nel traffico cittadino? in garage ho uno spazio ridotto, il diametro di sterzata è buono o devo fare 54 manovre per girarla?


Nel traffico cittadino rimpiango veramente poco l'Ovetto. E' vero anche che da anni vado tranquillo e non mi cimento nella ricerca della pole position a tutti i costi ai semafori, pero' credo non abbia niente da invidiare agli scooter targati.

Rispetto alle manovre da fermo, occhio al baricentro e niente più. Inizialmente avevo difficoltà a manovrarla, tanto che normalmente, tiravo giù il cavalletto e facevo tutto a spinta. Ma col tempo (breve) ho imparato. Non saprei dirti come, è un po' come andare in bicicletta... son cose che acquisisci e basta.

ontheair ha scritto:

3) anche per novizi?
il motore eroga in maniera tranquilla? i freni inchiodano appena li sfiori?

L'erogazione la sento tranquilla, ma non ho altri termini di paragone con altre moto. Sicuramente ho avuto molte più difficoltà a passare da un SI senza variatore all'Ovetto, che dall'Ovetto alla Versys.
Rispetto ai freni: non mi sono mai ribaltato per una frenata e non ho mai bloccato le ruote. Mi ci son un po' dovuto abituare, ma la forcella mi ha perdonato un paio di frenate brusche e la moto è rimasta dritta.

ontheair ha scritto:

4) cupolino utile?
da quel che ho letto, pare che il cupolino protegga il minimo indispensabile e fino a certe velocità, cosa però rimediabile con un cupolino aftermarket maggiorato dai costi accettabili.

Si', per me si'... e tu poi hai 8 centimetri in più di me. Per la zavorrina è come ti dicevo sopra.

ontheair ha scritto:

5) marmitta comoda?
la marmitta bassa sicuramente evita scottature accidentali al passeggero e giacche aromatizzate di benzina, ma... quali inconvenienti offre? al primo marciapiede che salgo, la rompo? mi ustiono i talloni? icon_mrgreen.gif


Mai avuto problemi con la marmitta e nemmeno la zavorrina che anzi, ringrazia per averle allontanato una fonte di calore. Ovviamente non è una buona idea affrontare marciapiedi alti.

ontheair ha scritto:

6) perchè non una transalp o una v-strom?
oltre al gusto; per il prezzo, per il peso, perchè è più recente (della v-strom)...?

Cuore e niente più: ho visto la Versys sul sito Kawa e me ne sono innamorato. Avevo paura per l'altezza sella... mi ci son seduto solamente (non avevo ancora nemmeno il foglio rosa) e l'ho semplicemente... sentita mia!
La cosa bella è che poi ragionandoci, la testa ha confermato la scelta del cuore in termini economici e di peso, ma non solo. Tutta una serie di caratteristiche che ho trovato adeguate alle mie esigenze di principiante.
A distanza di un anno sono ancora contentissimo della scelta e, pur sbavando dietro alle Fazer, comunque non la cambierei.
 
5659180
5659180 Inviato: 12 Set 2008 20:45
Oggetto: provala
 

provala, le sensazioni altrui non ti soddisferanno mai
quasi tutti i concessionari kawa saranno ben felici di farti fare un giro.

ciao
 
5660635
5660635 Inviato: 13 Set 2008 0:21
Oggetto: Re: provala
 

iowabob1965 ha scritto:

quasi tutti i concessionari kawa saranno ben felici di farti fare un giro.


in verità l'idea di chiedere a un concessionario di provarla non mi è mai sfiorata, son abituato con le auto dove serve una raccomandazione del presidente della repubblica controfirmata dal segretario generale dell'onu per fare un giro (dietro appuntamento preso settimane prima...)
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5746388
5746388 Inviato: 21 Set 2008 13:44
Oggetto: Re: provala
 

Tranquillo... fortunatamente e almeno per quanto mi riguarda, non ci sono grossi problemi per una prova in strada.
Molto spesso qualche decina di Km. in sella distrugge molti miti e ne crea dei nuovi.
Provala e ti accorgerai di che pasta è fatta: pochi fronzoli e molta sostanza.
 
5746948
5746948 Inviato: 21 Set 2008 14:52
 

Ma sì, i concessionari Kawa quasi te lo chiedono loro se vuoi provarla... sempre che abbiano un esemplare adibito a quell'uso.

La moto non è perfetta, ma nel complesso si comporta bene e non fa passare la voglia di guidarla, è piuttosto entusiasmante e coinvolgente, non ti lascia indifferente... se fosse una donna direi che è "un tipo".

La VStrom andrà anche bene ma è enorme, pesante, brutta, anonima... non la vorrei proprio... e neppure la Transalp: è stata rinnovata ma sa ancora di vecchio e stanco.... quindi, la scelta non può essere che una sola!

icon_wink.gif
 
5761784
5761784 Inviato: 22 Set 2008 21:03
Oggetto: Re: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

1) Comoda, sia da solo che in coppia

2)Prima avevo un beverly 500... in città adesso mi muovo molto meglio, la moto si "agguanta" bene (se devi spostarla a mano) e pure in "retro" seduto sopra si spinge bene (sono alto 1.85).
Nel garage la moto la metto anche io e non ho molto spazio, una volta parcheggiata mi avanzano una cinquantina di cm e la parcheggio 2-3 manovrine

3)Prima moto per me! provala e verdrai....

4)per me che sono 1.85: il cupolino originale para bene fino a 120-130... ne ho montato uno della Kappa, bello ampio ed ora non sento più turbolenze e "peso" sul casco se dovesse "scapparmi la manopola per sbaglio"

5)Viaggio spesso in 2 e la marmitta bassa è molto ben vista dalla mia ragazza... ovvio se fai un pò di sterrato devi darci un'occhio, ma mai avuto problemi...

6)Della v-storm è più nuova, della transalp è più snella e, secondo me, più bella (e costa un pò meno)... poi quando l'ho presa ancora la transalp nuova non era uscita, ma non mi sono mai pentito...

Ma vai a provarla... se ti emoziona la prendi, altrimenti cambia target!!![/quote]
 
5762881
5762881 Inviato: 22 Set 2008 22:13
Oggetto: Re: [Versys] dalla teoria alla pratica, chiedo conferme
 

Citazione:
1) comoda?
Sembra comoda, seduta corretta, braccia e gambe distese e non in stile ducati hypermotard tutto piegato in avanti.


Ti rispondo in ritardo: si comoda, la posizione è buona. C'è chi dice che la sella sia dura, a me pare perfetta...ma io vengo da una R6 quindi non faccio testo, ma ho anche avuto una fazer600 con il sellone...
Certo, su un V-strom hai piu spazio, ma a me va bene cosi icon_smile.gif

Citazione:
2) maneggevole?
pesa meno di un maxiscooter o delle concorrenti (transalp, v-strom), si divincola bene nel traffico cittadino? in garage ho uno spazio ridotto, il diametro di sterzata è buono o devo fare 54 manovre per girarla?


In città è una piuma e sterza a dovere, tranquillo icon_cool.gif



Citazione:
3) anche per novizi?
il motore eroga in maniera tranquilla? i freni inchiodano appena li sfiori?


Per novizi sarebbe bene una depotenziata...mi stupisco di come le persone giudichino certe moto adatte come prima moto...Nel senso che la moto è un mezzo pericoloso e bisogna sempre stare attenti, tutti i giorni. Con 60 cv si fa presto a sfracellarsi. icon_cry.gif Comunque non è una moto esasperata, ma quando provai la versione dimostrativa mi resi conto che se apri va forte...troppo...quindi okkio icon_wink.gif Un Transalp ad esempio non so se le stà dietro ( a parità di manico).
Riguardo ai freni mi sembrano dolci nella prima fase, piu tosti nella seconda icon_smile.gif


Citazione:
4) cupolino utile?
da quel che ho letto, pare che il cupolino protegga il minimo indispensabile e fino a certe velocità, cosa però rimediabile con un cupolino aftermarket maggiorato dai costi accettabili.


Mah, ormai i cupolini li mettono per figura sulle moto. L'unica efficace da questo punto di vista mi sembra il V-strom che però ha altre pecche rispetto alla nostra moto. Ad esempio la nostra ha delle sospesioni che non fanno effetto barcone icon_smile.gif Quello di serie è praticamente inesistente in effetti...come quello del transalp.
mi piacerebbe quello originale kawa, costoso ma bello icon_asd.gif

Citazione:
5) marmitta comoda?
la marmitta bassa sicuramente evita scottature accidentali al passeggero e giacche aromatizzate di benzina, ma... quali inconvenienti offre? al primo marciapiede che salgo, la rompo? mi ustiono i talloni? icon_mrgreen.gif


Tutti a salire sui marciapiedi, gente ma prendetevi una moto da trial! icon_lol.gif
A parte gli scherzi, sul marciapiede è bene non montarci perchè non credo che un vigile che passa ti possa dire bravo, le moto non servono a questo icon_smile.gif Se proprio lo devi fare orientati su un enduro classico tipo il Transalp, però aspettati una moto che ondeggia in avanti e indietro ad ogni frenata o apertura di gas icon_confused.gif

Citazione:
6) perchè non una transalp o una v-strom?
oltre al gusto; per il prezzo, per il peso, perchè è più recente (della v-strom)...?


A mio parere la Transalp non è bella e nemmeno la V-Strom, anzi sono due moto a mio parere poco gradevoli alla vista. E la moto non è solo praticità, non è un auto per intenderci, che anche se è tutta squadrata che sembra tagliata con l'accetta tu dici "vabbè però è comoda e consuma poco"... icon_sad.gif
Inoltre la Versys la trovi mediamente a 600 e piu euro in meno, è piu recente come tu dicevi, mentre la V-Strom non solo è enorme, perdendo molto della moto, ma sembra un mezzo di almeno 10/15 anni fa. Piu che dominatrice della strada mi sembra un'auto travestita da moto... icon_eek.gif
Per strada la Versys è piu stabile perchè ha sospensioni sul rigido e non sospensioni che fanno effetto barcone icon_smile.gif
Inoltre non è una petroliera ed è quindi facile prendersi delle belle soddisfazioni qual'ora tu abbia l'intenzione di farti un bel pezzo guidato, magari in collina o montagna.
Se vai solo su strada la Versys è la piu stradale, moderna, carina...per i marciapiedi bisogna che tu ti compri un trial o bmx, dipende dalle finanze icon_lol.gif icon_smile.gif

Lampeggi icon_smile.gif
 
5765076
5765076 Inviato: 23 Set 2008 9:37
 

arrivo un po' in ritardo anch'io, sperando di esserti comunque utile.

comoda: si, indubbiamente. Nessun problema anche in due, sia per conducente che per zavorra

maneggevole: una piuma, anche in mezzo al traffico. Abito a Bologna, e spesso mi trovo nel caos in ora di punta. Mai avuto problemi a sgusciare tra le auto, anche dove qualche scooter deve fermarsi (il manubrio più alto scavalca gli specchietti di tante auto, dove lo scooter tocca...)

anche per novizi: io SONO, (anzi ERO icon_asd.gif ) un novizio. Questa è la mia prima moto e mi ci trovo da favola.

cupolino utile: il miglior acquisto che ho fatto è stato il cupolino maggiorato kawa (senza deflettore). Mi ha tolto aria dalle spalle e fino ai 140-150 protegge bene anche in autostrada

marmitta comoda: come non averla

perchè non altri modelli: per puro gusto personale. I modelli che hai indicato li ho provati, mi son piaciuti, ma ho preferito la kawa (come dice un mio amico v-strom dotato) perchè ci "smanetti" meglio

ciao Ale
 
5825578
5825578 Inviato: 29 Set 2008 2:28
 

Provala ,provala ,provala,e confrontala con altre simili. La moto prima di spendere 6500 eu va sempre provata. Io ho un vstrom nero opaco (è l'unico colore in cui mi piace perchè l' 'alleggerisce'). Ho avuto un suzuki Gs 500,e ho provato in curve e tornanti un gsx 600 e due kawa di amici : una z750 e una er6(da cui deriva il versys). Tra le due case nippo ho trovato due differenze sostanziali ,la postura e la guidabilità. z750 e er6 sono molto belle esteticamente ,ma alla guida non mi hanno ispirato mai quel feeling che ho invece trovato subito con suzuki ed anche i miei amici ,scambiandoci le moto rimanevano stupiti dalla dociltà e precisione di guida del vstrom. Non farti impressionare dall'aspetto della moto sia che sembri imponente o agile ma provala sempre su strda. Alla base di una buona moto c'è sempre una buona ciclistica e quella la scopri solo su strada. La strom 650 ha la stesso telaio del 1000 ,sai che significa ? Grande rigidità di un telaio sovradimensionato x un 650 quindi ottima fedeltà di guida. La Versys deriva dall er6 ,moto bellina ma più moto da marketing che altro !
 
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