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[Traveller 1250] Luce faro: AIUTO!
5651478
5651478 Inviato: 12 Set 2008 10:52
Oggetto: [Traveller 1250] Luce faro: AIUTO!
 

Ho trovato (finalmente) un vero difetto del Bandit: viaggiando di notte non si vede .... una mazza! Ho avuto veramente paura! L'altra sera, finchè ho viaggiato sul raccordo anulare, tra illuminazione e automobili, non ho avuto alcun problema. Appena uscito su una via secondaria, priva di illuminazione, è stato il terrore! Il faro, oltre a produrre una luce non eccessivamente potente, illumina la strada a 5 metri dalla ruota anteriore, non consentendo assolutamente di guidare con una certa sicurezza. Gli ostacoli e le buche si vedono e ... ci sei già dentro! Ho tentato di commutare la luce dalla anabbagliante alla abbagliante, ma varia solo un po' l'intensità della luce, senza guadagnare neanche un centimetro di profondità. Occorre tenere presente che ero abituato con un Fazer 1000 con doppio faro (tutti e due sempre accesi), che mi faceva quasi leggere il giornale di sera a 100 metri. Proverò a regolare il faro, alzando la parabola, ma credo che non sarà sufficiente. Qualcuno ha risolto il problema, magari con un bel gruppetto bi-xenon?
 
5653119
5653119 Inviato: 12 Set 2008 12:47
 

Io ho il traveller 650, ma coi fari non ho alcun problema: l'intensità mi pare più che buona, l'unico piccolo problemino lo avverto sulla regolazione della profondità, la quale dovrebbe essere sensibilmente variata a seconda se viaggio solo o col passeggero!
Facci sapere come hai risolto.
 
5656812
5656812 Inviato: 12 Set 2008 16:51
 

ciao markof,
scusa la domanda non molto pertinente icon_redface.gif ...ma ho letto che attualmente hai un bandit 1250 e prima avevi un fzs1000.
dato che vorrei comprare un'altra moto e sarei indeciso proprio tra bandit 1250 ed fzs1000, mi sapresti dire schiettamente quali sono a tuo avviso i pregi/difetti di una e dell'altra e se hai riscontrato problemi icon_question.gif icon_question.gif
grazie mille!!
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5659147
5659147 Inviato: 12 Set 2008 20:40
 

Scusa tanto ma anche io ho guidato di notte col Bandit e mi sembra che faccia luce come una macchina! Vedo benissimo senza nessun problema, forse devi regolare il faro.
 
5660051
5660051 Inviato: 12 Set 2008 22:54
 

Sicuramente hai il faro regolato male. Io guido parecchio la moto anche di notte ed ho sempre ritenuto che il faro del Bandit sia molto buono.
Il fatto che ti faccia luce a cinque metri dalla ruota anteriore, indica senza alcun dubbio che il tuo faro punta troppo in basso...
 
5666624
5666624 Inviato: 13 Set 2008 18:31
 

OK. Prima di ricorrere a provvedimenti più drastici, proverò a regolare l'altezza del faro. Per quanto riguarda la richiesta di Roby_76, ti posso dire che le due moto sono, quanto a versatilità, molto simili. Sono moto a 360 gradi, ma ti dirò più in particolare di ognuna.
FZS1000:
Pregi: comodissima (più del Bandit), sia per il pilota che per il passeggero; motore da 10 e lode: riparte senza strappi in 6^ a 1500 giri (come il Bandit 1250) e poi ha un allungo che il Bandit se lo può solo sognare; Freni: non ha l'ABS, ma frena ... da paura. Mi ero abituato a tenere un solo dito sul freno e con il Bandit ho dovuto imparare a tenerne tre.
Difetti: sembra più pesante ed è meno maneggevole del Bandit 1250; consuma come un SUV e con lei non sono mai riuscito, anche nelle migliori condizioni, a fare più di 13/14 Kml; ha una trasmissione molto delicata (in rapporto alla potenza del motore) e il cambio di pignone, catena e corona è, quindi, abbastanza frequente; la messa in moto, specie d'inverno, richiede accorgimenti particolari e non è così immediata.
BANDIT 1250:
Pregi: è abbastanza comoda e si può caricare come un autobus; ha un motore talmente pastoso che, una volta partito, non vorresti fermarti più, tanto è piacevole la guida; malgrado il peso, è maneggevole come una bicicletta (più della Fazer) e tiene molto bene la strada sia in curva che in rettilineo, ove è pressochè insensibile al vento; il consumo è stato una piacevole sorpresa: sto sui 15/16 Kml in ogni condizione e, se sto attento, riesco a fare anche 20 Kml; i freni, anche se vanno strizzati più di quelli della Fazer, frenano bene e l'ABS non si fa neanche notare, per quanto è tarato bene; nessun effetto on off, tipico delle moto a iniezione; il cambio è morbido, preciso e ben spaziato.
Difetti: nelle manovre a motore spento occorre essere veramente forti: il peso c'è e ... si sente; dopo una bella tirata in autostrada sui 130 - 140 Kmh, quando si torna a marciare a velocità più basse, il motore ... è strano: ha, in ripresa, dei leggerissimi mancamenti, ma poi, dopo un po', da sola, si riprende e ... va bene.
CONCLUSIONE: sono due grandi moto e vanno molto bene (tant'è che nessuna delle due ha avuto successo in Italia icon_lol.gif ). Il Bandit 1250 è più moderna (come concezione di motore). Il Fazer 1000 ha il fascino ... e la "botta" dei carburatori.
PS: il Fazer, cui mi riferisco, è l'FZS1000 (il vecchio) che non ha nulla a che vedere con l'FZ1 Fazer (nuova). Infatti, dopo aver provato quest'ultima, .... ho comprato il Bandit 1250 icon_asd.gif
 
5676563
5676563 Inviato: 15 Set 2008 8:46
 

Ho consultato l libretto di uso e manutenzione. Per lo spostamento orizzontale del faro non c'è nessun problema: il registro è facilmente raggiungibile e manovrabile con una chiave a brugola. Per lo spostamento in verticale - che è quello che a me serve - c'è nel libretto un disegno e una descrizione che parla di un registro sotto la carena. Sia il disegno che la descrizione non sono affatto chiari, tant'è che ho crcato a lungo, con l'ausilio di una lampada, il registro in questione, ma non sono riuscito a individuarlo. Qualcuno potrebbe indicarmi in modo più chiaro come identificarlo?
 
5685868
5685868 Inviato: 15 Set 2008 21:10
 

markof ha scritto:
Ho consultato l libretto di uso e manutenzione. registro in questione, ma non sono riuscito a individuarlo. Qualcuno potrebbe indicarmi in modo più chiaro come identificarlo?


Non è facile spiegartelo, ma è una vite vicina al bullone sx di fissaggio fanale inferiore. Puoi vederla se ti metti in ginocchio sul lato sx della moto e guardi all'interno della carenatura dopo le forcelle. Li vedi la parte posteriore del fanale inferiore con lo zoccolo della lampadina. Sulla sx del fanale c'è una grossa vite di fissaggio del faro. Un pò più sotto e a sx della vite c'è il registro che regola l'altezza del faro. Lo riconosci perchè se vai a vedere a dx troverai la vite dx di fissaggio del faro ma non la vite di regolazione.
 
5688384
5688384 Inviato: 16 Set 2008 7:50
 

Grazie. Questa sera effettuerò una nuova ricerca con le dritte che mi hai dato.
 
5706491
5706491 Inviato: 17 Set 2008 14:49
 

Trovato e registrato. Ora è perfetto (forse un po' alto, ma meglio così). Grazie
 
5706743
5706743 Inviato: 17 Set 2008 15:06
 

markof ha scritto:
Trovato e registrato. Ora è perfetto (forse un po' alto, ma meglio così). Grazie

Ottimo, meno male che hai risolto. Anche a me, come ti dicevo, era parsa subito strana la cosa, vista la quantità di km che ci ho macinato di notte senza problemi. icon_wink.gif
Però adesso siamo di nuovo al punto di partenza, dobbiamo ancora trovare un vero difetto alla Bandit! icon_asd.gif
 
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