piccolo report corso pedersoli(mattina) prima volta in pista
Si esce di casa verso le 6.30,fuori c'è già l'amico Pino che si è gentilmente offerto di farmi da autista e carico/scarico moto c***i e mazzi.Cinghia di qua cinghia di la cinghia su e pure giù.
La gigetta sembra bella stabile cosi si parte.Durante il viaggio penso e ripenso a cosa mi aspetta ma sono molto tranquillo forse
proprio perchè non ne ho la minima idea quindi tempo bello umore ottimo tensione impercettibile.Appuntamento alle 7.45 con Ninja&Co. all'autogrill (eravamo li noi Giusè!)
Arriviamo e ti vedo un gruzzolo di una 50ina di moto ma + da turismo che sportive,penso ad un ritrovo x motogiro infrasettimanale,spulcia che ti rispulcia non intravedo nessuno..va be aspetto
fino alle 8 quando decidiamo di partire lo stesso.
ore 9 arriviamo in circuito,mentre si scende giù x la discesa che porta ai paddok si intravede la pista,un brivido mi corre x la schiena,sale la tensione e pure un pò di preoccupazione che però tendo subito
a smorzare visto che la ho voluta e cercata questa occasione..mi tiro un paio di autoschiaffi alzamorale e via ci siamo,intravedo le moto di Petrus e della Lara scarico la mia e la fiondo a fianco delle loro.
Li cerco li trovo saluto,becco anche Ninja,faccio x prendere la tuta a noleggio ma è già tardi,via di corsa in aula x la parte teorica.Intravedo Battaini,Migliorati,lo sverniciatore di schumacher ed altri istruttori.Sensazione strana quasi da miracolato a trovarmi li in mezzo a persone di quel calibro.Pedersoli fa una breve introduzione,saluta e lascia la parola al collega incaricato della lezione.Dopo un 10 minuti di spiegazioni varie sul comportamento/manovre da tenere in sella inizio a rilassarmi ma di brutto brutto quasi cullato dalle parole che giungono alle mie orecchie.La lezione teorica finisce e mi accingo ad uscire dall'aula stile gesù che cammina sulle acque...ma dura poco
Appena sceso la gente inizia a scalpitare gli istruttori premono x fare in fretta e salire in sella,ritorno un pirla come tanti in un'attimo,i battiti accellerano a dismisura,corro a prendere la tuta,la infilo..ma cazz.. è piccola!
Poco male tanto è rimasta solo quella quindi poche rogne e pedala..Da bravo pirla ho lasciato la moto si vicino alle altre ma bloccasterzo ON e chiavi in tasca quindi non la hanno potuta spostare in corsia box ne controllare pressione(cappero ne sapevo io!!).Guardo il foglietto accoppiamenti,sono insieme alla Lara il che mi consola anche se la ho conosciuta x la prima volta qua...
Una voce fuoricampo però mi dice no no tu vai di qua ora è gia fatto quel gruppo li e mi schiaffa con l'istruttore jolly.Arrivo lo guardo mi guarda mi spalanca un sorriso piacere Daniel siamo io e te a girare sei pronto?
Mi lascio andare(un'istruttore tutto x me quando ricapita più..),il suo modo di fare mi piace,mi rassicura,mi spiega un po di accorgimenti x la guida e i segnali che lui mi farà durante i vari giri.Ci siamo..
Si accendono i motori e via primo giro piano si scaldano le gomme,mi illustra le traiettorie,lasciamo sfilare un gruppetto di AIM-120,mi controlla se tutto è ok e via si passa dal traguardo Daniel apre e io provo a seguirlo( ma n'do vai )mi stacca di parecchio,arrivo alla staccata in fondo al rettilineo freno e provo a buttar giu la moto,va giù e non dice nulla...fiuuhhh la prima è andata.Daniel è li davanti che mi aspetta si picchia la chiappa interna alla curva,bene mi sporgo poco,senza pensarci su due volte alla prossima curva mi butto fuori,la moto tiene bene quando ad un tratto un rumore non previsto entra nel casco...SGRAAAAAAT
ma che c@@z...incredulo mi acchiappa un sorriso intercascos a 44 denti in fila x 3 col resto di 2 che mi fa capire che sono sulla buona strada.Daniel mi tiene sempre sott'occhio,mi fa passare un po avanti x vedere cosa sbaglio e cosa va benino.Fine turno,ci fermiamo mi sorride mi fa i complimenti e poi mi inizia a riprendere..non riesci a tenere bene la traiettoria quando sei avanti te mentre dietro segui bene,prima freni poi tiri fuori la chiappa e poi il ginocchio,tirati bene indietro sul sellino in frenata e usa le gambe sempre!Entrano le moto del corso stradale si riprende un pò fiato ma dentro di me cè sempre un sorrisoa 360° e come un bambino a cui hanno appena dato il leccalecca cerco qualche viso familiare per fare vedere le saponette grattate e come d'incanto mi torna un bel:ah dai che beviamo gratis stasera!
Il tempo scorre in fretta è già ora di rimontare in sella e via si parte cercando di mettere in pratica gli insegnamenti di Daniel che davanti a me mima prima con la mano e poi mi fa vedere i giusti movimenti.Cerco di imitarlo,i movimenti si ammorbidiscono sento lavorare molto di più le gambe e molto meno le braccia,la sella danza sotto il mio popò a destra e sinistra,la gigetta si fa buttare di qua e di la senza dire niente nemmeno quando sbaglio a dosare il gas,le gomme sembrano incollate all'asfalto mi sento fin troppo sicuro Daniel mi vede tranquillo mi fa cenno di sfilarlo,passo senza pensarci forse un pò troppo infatti arrivo lungo a fine traguardo,mi appendo ai freni sento il culo fare un po di zigzag e saltellare,riesco a girare pur finendo nello sporco,mi tiro un paio di pedate virtuali e riprendo ma da solo faccio sempre errori di traiettoria quindi mi ripassa e si mette a pennellarle x me e io seguo da buon cagnolino bau bau!Tra una pausa e l'altra mi spiega e mi rispiega la postura,nei turni successivi miglioro il movimento in staccata,mi becco un paio di cazziate per voler buttar la moto dentro la curva a tutti costi pur rischiando di cadere invece di andare dritto x poi rientrare in sicurezza,anche se la moto e le magnifiche k1 mi hanno dato una fiducia mai provata..
Cacchio è già finita rimangono solo i 15 minuti di prove libere e da bravo neofita me ne perdo 10..fino a quando Pedersoli non mi vede e mi butta a calci in pista
Ultimi 3 giri solo soletto ma cercando di mettere in pratica tutto quello spiegato dal buon Daniel che ringrazio x la professionalità e la simpatia,e ne è venuto fuori pure un sorpassino
Morale della favola..devo lavorare molto su traiettorie e su postura in curva in primis
Morale della favola bis: assolutamente da fare e anche da rifare
sorry x la scrittura ma sono una capra
a breve qualche foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati