virus46 ha scritto:
viaggiare senza copricinghia o con gli origianli modificati (tipo le SBK) serve per allungare la vita alle cinghie...
allora il coprifrizione se ce l'hanno messo perchè tutti lo tolgono con uno aperto???
Io ci ho girato senza tranquillamente, e decine di monster girano senza e l'unico problema che ho sentito (vero e non la favola di mmmio cuggino
) è un ragazzo che con la moto sul carrello ad un raduno; qualcuno c'ha messo una pietra nella cingha....ma ovvimanete se uno vuole farti un dispetto prende una bustina di zucchero e te la rovescia dentro il tappo dell'olio. Se la moto la usi in città meglio di no, ma se la usi solo per il weekend e la tieni in vista non ci sono problemi.
Io ho modificato una coppia di originali mantenento la parte frontale e aprendo quella laterale.
Beh, il coprifirizione lo si apre per il rumore (principalmente ) e per far fuoriuscire il materiale di consumo. Difatti per chi lo tiene chiuso è buona norma smontarlo ogni tanto e dare una bella soffiata per eliminare la povere. Le cinghie non si consumano come una frizione, e non scaldano neanche più di tanto. Personalmente preferisco tenerle coperte. Si tratta pur sempre di gomma, anche se trattata o speciale o chissaché, ma esporle così tanto agli agenti atmosferici ed alla polvere non mi piace. Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare quel che vuole con la propria moto.