R125 - motore [cerco info su tecnologia costruttiva]
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Inviato: 11 Set 2008 2:43 Oggetto: R125 - motore [cerco info su tecnologia costruttiva]
salve a tutti ho una yamaha r 125 col nuovo motore minarelli a quattro valvole e volevo sapere come avveniva la distribuzione, cioè come fa il movimento ad arrivare dall'albero a gomiti fino alle valvole????
grazie a tutti anticipatamente
p.s sarebbe gradito qualche schema
luckyfred
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Inviato: 11 Set 2008 6:07
4 valvole, comandate da un singolo albero a camme, la distribuzione credo sia a cinghia
EdoMaske
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Inviato: 11 Set 2008 10:04
anche io verrei saperlo.....però soprattutto quando deceleri si sente un rumore di cinghia o lo fa solo a me?
fabyo92
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Inviato: 11 Set 2008 11:19
la distribuzione dovrebbe essere con una catena o una cinghia, che dovrebbe essere situata nella parte sinistra del cilindro rispetto alla posizione di guida
-Yuzzo92-
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Inviato: 11 Set 2008 11:27
ragazzi ma il nuovo blocco 4 valvole non è bialbero?
gionestinofear
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Inviato: 11 Set 2008 11:28
gionestinofear ha scritto:
ragazzi ma il nuovo blocco 4 valvole non è bialbero?
no no è monoalbero
-Yuzzo92-
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Inviato: 11 Set 2008 23:08
prima vedendo le istruzioni di montaggio del gt malossi ho notato che a carter smontato si intravede una catena ke dall'albero motore sale verso le valvole...quindi la distribuzione dovrebbe essere così
fabyo92
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Inviato: 11 Set 2008 23:55
vi rimando alla sezione apposita
Coil
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Inviato: 12 Set 2008 10:08
ma l'albero agisce direttamente sulle molle o tramite bilancieri?????
luckyfred
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Inviato: 12 Set 2008 10:29
l'albero si trova al centro della testa e muove due bilancieri
sfogliando le pagine del catalogo del link si può vedere
Link a pagina di Malossi.com
fabyo92
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Inviato: 14 Set 2008 21:25
oik grazie e mille, ma le parti malossi sono anche per la nostra moto???
luckyfred
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Inviato: 14 Set 2008 22:53
C'è un servizio completo su quel motore su un numero di Motociclismo ma non ricordo quale. Costruzione, disegni, foto, eccetera.
Helixpomatia
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Inviato: 15 Set 2008 13:36
su motociclismo fuoristrada di aprile 2008 c'era la prova del fantic caballero competizione con tanto di descrizione e spaccati del motore
-Yuzzo92-
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Inviato: 16 Set 2008 17:13
ma le camme e i bilancieri di serie di cosa sono fatti???
luckyfred
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Inviato: 16 Set 2008 20:03
luckyfred ha scritto:
ma le camme e i bilancieri di serie di cosa sono fatti???
forse in alluminio come il cilindro, non so, fore con materiali particolari, non mi sono mai posto il problema
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 16 Set 2008 20:44
l'albero dovrebbe essere d'acciaio..i bilancieri non so
fabyo92
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Inviato: 16 Set 2008 21:41
ma dentro il cilindro ha qualche riporto speciale o è normale acciaio????
luckyfred
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Inviato: 16 Set 2008 22:02 Oggetto: R125 - corpo farfallato [dubbio su tecnologia costruttiva]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, poco tempo fa sono venuto a conoscienza del fatto che molti modelli nel corpo farfallato hanno sia la farfalla azionata dal gas sia una seconda farfalla o ghigliottina azionata da un motorino elettrico per i modelli a iniezione e dalla depressione per quelli a carburatore.......
lo scopo di questo sistema è addolcire la risposta in quanto anche se si apre tutta la prima farfalla la seconda si apre gradulamente(ovviamente la seconda è a valle della prima)dando una risposta più dolce....
la nostra moto è dotata di questo sistema o avendo potenze piccole non è necessario?????
luckyfred
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Inviato: 17 Set 2008 11:08
no, la nostra moto ha solo una farfalla collegata all'accelleratore tramite cavo....la doppia farfalla credo ke non l'abbiano messa perchè la potenza in gioco è poca
fabyo92
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Inviato: 17 Set 2008 11:16
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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non lo so..ma non penso che il cilindro sia d'acciao, di solito è d'alluminio....però so che la nostra moto ha il pistone forgiato
fabyo92
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Inviato: 17 Set 2008 13:12
ma è una farfalla farfalla o una ghigliottina?????
luckyfred
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Inviato: 17 Set 2008 13:20
l'ho chiesto perchè so che ora si usano dei rivestimenti particolari per aumentare la resistenza della camera di scoppio e la scorrevolezza del pistone solo che tali rivestimenti inpediscono di allargare il cilindro, ma avendo letto che questo motore è stato progettato per essere allargato fino a 200cc mi è sorto il dubbio che per praticità non avessero usato rivestimenti particolari
luckyfred
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Inviato: 17 Set 2008 13:24
luckyfred ha scritto:
ma dentro il cilindro ha qualche riporto speciale o è normale acciaio????
il cilindro è in alluminio col riporto in NikSil, almeno quiesto sul fantic, credo che sia così ancyhe per la r125.
purtroppo, se ti interessa sapere che cos'è il riporto in NikSil, non so risponderti
-Yuzzo92-
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Inviato: 17 Set 2008 13:41
dalla sigla e andando un po' a caso mi verrebbe da dire che è nichel e silicio, ma non sarà di sicuro così comunque grazie e mille
luckyfred
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Inviato: 17 Set 2008 19:26
il nikasil è il rivestimento di un sottile strato di Nikel e carburo di silicio del cilindro in alluminio e si ottiene con l’operazione di cromatura
fabyo92
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Inviato: 17 Set 2008 19:37
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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io so che ha un corpo farfallato quindi deve essere una farfalla farfalla
fabyo92
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Inviato: 17 Set 2008 19:45
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luckyfred ha scritto:
ma è una farfalla farfalla o una ghigliottina?????
farfalla, mica è un carburatore
EdoMaske
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Inviato: 18 Set 2008 15:57
ok grazie
luckyfred
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Inviato: 18 Set 2008 15:58
allora ci avevo azzeccato
luckyfred
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Inviato: 18 Set 2008 16:18
fabyo92 ha scritto:
il nikasil è il rivestimento di un sottile strato di Nikel e carburo di silicio del cilindro in alluminio e si ottiene con l’operazione di cromatura
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