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Presentazione e consiglio [motore "scarburato"]
5627120
5627120 Inviato: 10 Set 2008 13:50
Oggetto: Presentazione e consiglio [motore "scarburato"]
 



Buongiorno a tutti.
Anzitutto mi presento:

ho 47 anni, motociclista da quando ne avevo 14, dal 1987 sempre e solo ...VFR!, dal 750 (il mio preferito), al 1994, 1999, 2001 (ultimo mod. non vtec.)

Ecco cosa chiedo a voi incalliti del VFR:

mi è successo sugli ultimi due VFR che solo con il gran caldo di luglio e agosto il motore non gira più liscio, sembra scarburata, quasi andare a 3, vibra parecchio e non rende ciò che dovrebbe specialmente ai bassi.
Ho controllato ovviamente le candele e pur trovandole ok le ho sostituite,
ho provato a cambiare distributore di benzina, vari liquidi di pulizia per gli iniettori, ho provato a prendermela con il sensore temperatura aria sostituendolo con alcune resistenze di diverso valore come da indicazioni trovate su un forum americano, ho eliminato i sensori O2(anch'essi sostituiti con resistenze da 330 ohmm, ho provato a scollegare i due sensori barometrici (ho letto sul manuale che in tal caso le mappe simulano comunque la loro presenza). Il regolatore è in ordine e comunque avendone uno nuovo di riserva ho provato anche con quello ma niente....Il bello è che appena il gran caldo si attenua tutto ritorna ok e io mi riinnamoro della mia fidata che ora ha 46.000 km.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Un pò lunga la descrizione, e pensare che ho cercato di essere sintetico(!).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondemi.
 
5627191
5627191 Inviato: 10 Set 2008 13:53
 

se sembra scarburata, perchè non controllare e provare a rifare la carburazione?? icon_mrgreen.gif
le moto a carburatori hanno il difetto che si sregolano con i cambiamenti climatici...e penso tu lo sappia meglio di me data la tua esperienza icon_smile.gif
ah già che si sei controlla che carburatore e getti siano ben puliti e che non ci siano crepe nei collettori icon_wink.gif
 
5627434
5627434 Inviato: 10 Set 2008 14:06
 

icon_asd.gif la Vfr è ad iniezione dal '98 icon_wink.gif
e la centralina, come per tutte Honda, è blindata 0510_confused.gif


un'ovietà è chiedere conferma che il filtro aria sia a posto, una cosa un po' meno ovvia è l'allineamento dei corpi farfallati (che quasi non so cosa sono, ma da quello che ho letto in rete credo possano causare i tuoi sintomi) e/o eventuali incrostazioni sugli stessi


p.s. 0509_welcome.gif on board
 
5627555
5627555 Inviato: 10 Set 2008 14:13
Oggetto: Re: Presentazione e consiglio
 

Feppie ha scritto:
mi è successo sugli ultimi due VFR che solo con il gran caldo di luglio e agosto il motore non gira più liscio, sembra scarburata, quasi andare a 3, vibra parecchio e non rende ciò che dovrebbe specialmente ai bassi


Ciao....
bhè..... sul fatto di rifare la carburazione.... non mi esprimo..... visto che da quello che hai detto, dovresti avere un 2001, versione a iniezione!!! icon_wink.gif

A parte questa piccola "battuta" io se fossi in te farei la sincronizzazione dei cilindri (nel manuale italiano riportato in modo errato come sincronizzazione farfalle).

Questa procedura permette, regolando i cilindri 2, 3, 4 di fare in modo che il motore risulti molto più rotondo e regolare.
La procedura è semplicissima.... solo ci vuole l'apposito "attrezzino" per la sincronizzazione (usato per sincronizzare dei carburatori).

Ultima cosa...... tutti i VFR tendono con il caldo a perdere la regolarità, ed ad accentuare alcuni difettini (come l'on/off che diventa più brusco).
Essendo infatti il VFR un motore che scalda abbastanza ed avendo i corpi farfallati all'interno e sopra i cilindri, risente più di altri motori dell'effetto "vapor lub".....

Saluti

Ultima modifica di Bmax il 10 Set 2008 14:14, modificato 1 volta in totale
 
5627565
5627565 Inviato: 10 Set 2008 14:13
 

Che prontezza!

si, l'allineamento l'ho fatto con un vacuometro a mercurio gentilmente prestato da un amico (era già comunque in ordine) e il filtro aria è un KN che ogni 10/12.000 pulisco.

Per completezza, ogni tanto mi capita anche in inverno, ma sparisce da sè senza fare alcunchè.
 
5627650
5627650 Inviato: 10 Set 2008 14:17
 

Ti posso subito dire che la pulizia filtro ogni 10-12 mila è troppo POCO frequente ed almeno a metà (6K) devi "rilubrificare" il filtro che altrimenti perde capacità filtranti.....

Poi...... lo sai vero che il 2 và sincronizzato con l1 e il 3 e 4 vanno -10 e -20 ???
O li hai fatti tutti uguali ????

Ultima cosa....... procurati un filtro originale nuovo (o in buono stato) e sostituiscilo al K&N nel momento in cui riscontri il difetto di cui parli..... icon_wink.gif
 
5627854
5627854 Inviato: 10 Set 2008 14:29
 

0510_regolamento.gif se su questioni del genere non sono contraddetto dall'esperto Bmax, mi sento di capirci un qualcosina icon_asd.gif
 
5628469
5628469 Inviato: 10 Set 2008 15:14
 

sì sì, l'allineamento è stato fatto con le debite differenze tra un cilindro e l'altro.

Sugli effetti del gran calore prodotto avevo pensato, ma visto che io uso la moto tutti i giorni per circa 50 km estate ed inverno e quindi anche nel traffico ho pensato che la temperatura di tutto ciò che sopra il motore e sotto il serbatoio non vari più di tanto... almeno credo.

Ulteriore: anche se da sintomi diversi, ho inibito comunque il PAIR.

Grazie a tutti !!
 
5629060
5629060 Inviato: 10 Set 2008 16:07
 

Feppie ha scritto:
.......ho pensato che la temperatura di tutto ciò che sopra il motore e sotto il serbatoio non vari più di tanto...

Bhè.... non sò se ti sei accorto di quanto diventa caldo telaio e serbatoio.... mi stupisco tutte le volte che la benzina non .... bolla !!!! icon_asd.gif

Feppie ha scritto:
.Ulteriore: anche se da sintomi diversi, ho inibito comunque il PAIR

L'hai fatto per provare...... oppure dopo l'operazione hai notato delle differenze ????
Perchè..... sinceramente l'avevo pensata anch'io la cosa.... ma poi per mancanza di tempo, pigrizia e in assenza di particolari sintomi... non l'ho mai fatto.....
Ti sarei MOLTO grato se mi dessi qualche info più precisa possibile su eventuali differenze riscontrate.....
 
5629241
5629241 Inviato: 10 Set 2008 16:23
 

Mi era successo sul VFR precedente (sempre a iniezione, del '99 - rosso!) che all'alba degli 80.000 km le lamelle delle due valvole si erano così sporcate che non chiudevano più bene e così un pò dei fumi di scarico ritornavanon dentro la scatola del filtro con l'effetto di minimo instabile e carburazione non più ottimale, specialmente intorno ai fatidici 3000 giri, si sentiva addirittura un odore diverso dal solito allo scarico. Provai a pulire le lamelle ma ormai avevano perso la loro forma originale e addio tenuta. Così ho chiuso definitivamente con dei tubi ciechi le valvole e tutto è tornato ok.
Per la cronaca poco dopo ho passato senza problemi il collaudo.
C'è anche chi lamenta piccole fiammate allo scarico tipo "ritorno di fiamma", ma a me non è mai successo.
 
5629262
5629262 Inviato: 10 Set 2008 16:26
 

ok...... farò una prova mettendo dei tappi lungo il tubo originale...... giusto per curiosità.....

Grazie !!!!
 
5631424
5631424 Inviato: 10 Set 2008 19:56
 

Feppie e Bmax...se non siete troppo esosi posso chiedervi di farmi il prossimo tagliando??? icon_asd.gif

siete troppo forti... icon_wink.gif
 
5634863
5634863 Inviato: 11 Set 2008 8:21
 

Ormai i tagliandi è roba superata !!!!! icon_wink.gif

Quest'inverno intanto faccio la regolazione delle valvole....... e chissà..... se mi scappano smontate le teste...... icon_asd.gif
 
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