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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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olio forcelle e molle
5623789
5623789 Inviato: 10 Set 2008 10:06
Oggetto: olio forcelle e molle
 

ciao ragazzi.. prima di tutto volevo ringraziarvi per il consiglio sul mono sachs.. poi volevo chiedervi.. dopo che l ho montato ho notato (più di prima) che la forcella mi è troppo morbida.. mi sapete dire se si trovano le molle piu dure (da montare sulla forca originale) oppure mi sapete consigliare un olio o miscele di qst per indurirla?? la casa mi dice sae 10w al 33% con sae 15w al 67%.. è abb dura?? risp solo se sicuri.. icon_cool.gif
 
5623902
5623902 Inviato: 10 Set 2008 10:11
Oggetto: Re: olio forcelle e molle
 

moranrs125 ha scritto:
ciao ragazzi.. prima di tutto volevo ringraziarvi per il consiglio sul mono sachs.. poi volevo chiedervi.. dopo che l ho montato ho notato (più di prima) che la forcella mi è troppo morbida.. mi sapete dire se si trovano le molle piu dure (da montare sulla forca originale) oppure mi sapete consigliare un olio o miscele di qst per indurirla?? la casa mi dice sae 10w al 33% con sae 15w al 67%.. è abb dura?? risp solo se sicuri.. icon_cool.gif

Lascia perdere le molle, sostituisci l'olio icon_wink.gif

15W strada/ pista

20W pista ( è molto più dura)
 
5625522
5625522 Inviato: 10 Set 2008 12:02
 

Se la forcella "affonda" troppo metti dell'olio piu' denso in base a quello che hai ora.
icon_wink.gif
 
5626596
5626596 Inviato: 10 Set 2008 13:21
 

ghierto32 ha scritto:
Se la forcella "affonda" troppo metti dell'olio piu' denso in base a quello che hai ora.
icon_wink.gif

quello originale dovrebbe essere il 5 (o 10?) basta che ne metti uno un pò più denso e sei a posto! icon_wink.gif
 
5626612
5626612 Inviato: 10 Set 2008 13:22
 

Non c'è niente da fare. Io giravo in strada con il w20 e la forcella affondava ancora da paura. Ovviamente riempiedola troppo si frena un po' la compressione ma si rischia.

Consiglio il kit di regolazione della FG... anche se purtroppo costa un sacco di soldi, ma almeno si risolve definitivamente il problema.
 
5626736
5626736 Inviato: 10 Set 2008 13:28
 

urano88 ha scritto:
Non c'è niente da fare. Io giravo in strada con il w20 e la forcella affondava ancora da paura. Ovviamente riempiedola troppo si frena un po' la compressione ma si rischia.

Consiglio il kit di regolazione della FG... anche se purtroppo costa un sacco di soldi, ma almeno si risolve definitivamente il problema.

Ti affonda anche con il 20W???
 
5627939
5627939 Inviato: 10 Set 2008 14:35
 

lukers125 ha scritto:
Ti affonda anche con il 20W???

Affondava... comunque si, molto!

In realtà la sola densità dell'olio cambia un gran poco. Sono gli interventi sull'idraulica (che non riesco a capire perchè si ostinano a montare non regolabile sulle 125) a fare la differenza.
 
5628764
5628764 Inviato: 10 Set 2008 15:37
 

urano88 ha scritto:

Affondava... comunque si, molto!

In realtà la sola densità dell'olio cambia un gran poco. Sono gli interventi sull'idraulica (che non riesco a capire perchè si ostinano a montare non regolabile sulle 125) a fare la differenza.

Affondava scusa icon_sad.gif
Forse non le montano per via dei costi,già 5000 e passa euro per un 125 sono tanti figuriamoci se aggiungono altri pezzi "speciali" !
 
5629583
5629583 Inviato: 10 Set 2008 16:50
 

lukers125 ha scritto:
Forse non le montano per via dei costi,già 5000 e passa euro per un 125 sono tanti figuriamoci se aggiungono altri pezzi "speciali" !

Veramente è proprio per il prezzo che ha, parliamo praticamente di 6mila € per avere una Full Power da mamma Aprilia che mi aspetterei qualcosina in più anche dal reparto sospensioni, mi duole dirlo ma la dotazione di serie è davvero mediocre.
 
5631303
5631303 Inviato: 10 Set 2008 19:45
 

urano88 ha scritto:

Veramente è proprio per il prezzo che ha, parliamo praticamente di 6mila € per avere una Full Power da mamma Aprilia che mi aspetterei qualcosina in più anche dal reparto sospensioni, mi duole dirlo ma la dotazione di serie è davvero mediocre.

Il mono dietro è un normale sachs regolabile nel precarico e la forcella una a steli rovesciati da 40mm...è invariato da sempre praticamente il reparto sospensioni dell'rs 125...Magari a qualche centinaio di euri in più potrebbero fare una "seria" icon_wink.gif
 
5633643
5633643 Inviato: 10 Set 2008 23:25
 

lukers125 ha scritto:

Il mono dietro è un normale sachs regolabile nel precarico e la forcella una a steli rovesciati da 40mm...è invariato da sempre praticamente il reparto sospensioni dell'rs 125...Magari a qualche centinaio di euri in più potrebbero fare una "seria" icon_wink.gif

davanti una bella showa pluriregolabile e dietro un bel mono ohlins TTX icon_cool.gif
o forse ho esagerato icon_asd.gif ?
 
5633701
5633701 Inviato: 10 Set 2008 23:32
 

NaXter ha scritto:

davanti una bella showa pluriregolabile e dietro un bel mono ohlins TTX icon_cool.gif
o forse ho esagerato icon_asd.gif ?

Noooo.. icon_asd.gif
Io mi accontento del kit forcelle FG Gubellini e del Sachs Boge.. icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif
 
5633737
5633737 Inviato: 10 Set 2008 23:36
 

ghierto32 ha scritto:

Noooo.. icon_asd.gif
Io mi accontento del kit forcelle FG Gubellini e del Sachs Boge.. icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif

però, se pensate che danno le forche regolabili ai 600, che comunque costano sui 10k€, ai 125 sportivi tipo rs o mit, almeno le forche regolabili ci dovrebbero essere, tanto, se costano 5500€ o 5700... a sto punto, meglio 5700 con le forche decenti no?
 
5633805
5633805 Inviato: 10 Set 2008 23:43
 

NaXter ha scritto:

però, se pensate che danno le forche regolabili ai 600, che comunque costano sui 10k€, ai 125 sportivi tipo rs o mit, almeno le forche regolabili ci dovrebbero essere, tanto, se costano 5500€ o 5700... a sto punto, meglio 5700 con le forche decenti no?

Bhe questo si..
Bastava mettere l'avantreno del 2emezzo ed eravamo tutti a posto (é regolabile vero?).. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif
 
5633840
5633840 Inviato: 10 Set 2008 23:48
 

ghierto32 ha scritto:

Bhe questo si..
Bastava mettere l'avantreno del 2emezzo ed eravamo tutti a posto (é regolabile vero?).. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif

showa pluriregolabile nel precarico, compressione ed estensione icon_mrgreen.gif solo che ha anche l'attacco per 2 dischi (brembo serie oro).... io adesso mi sa che se trovo un'occasione monto tutto l'avanteno del 250.... poi rubo un TTX e.... magari per l'avantreno passa, ma il TTX icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
5634080
5634080 Inviato: 11 Set 2008 0:30
 

Secondo me le onhlins su un 125 son solo dei soldi buttati.....son troppo rigide.....non porterebbero vantaggi.....anzi icon_rolleyes.gif
 
5634308
5634308 Inviato: 11 Set 2008 2:27
 

urano88 ha scritto:

Affondava... comunque si, molto!

In realtà la sola densità dell'olio cambia un gran poco. Sono gli interventi sull'idraulica (che non riesco a capire perchè si ostinano a montare non regolabile sulle 125) a fare la differenza.




A me con il 20 w è migliorata molto...se ti piace guidare abbastanza sportivo metti il 20w altrimenti anche il 15w va bene icon_wink.gif


urano forse tu avevi qualche altro piccolo problema...non so ma con il 20 si affonda meno rispetto agli altri oli di diversa densità,in generale almeno icon_wink.gif
 
5636368
5636368 Inviato: 11 Set 2008 10:18
 

DAVID_10 ha scritto:
A me con il 20 w è migliorata molto...se ti piace guidare abbastanza sportivo metti il 20w altrimenti anche il 15w va bene icon_wink.gif

Sisi, certo, un pochino in meno affonda, ma devi considerare anche che fa più fatica anche a tornare su... insomma è un macello.

Di certo non basta un w20 per avere una forcella efficace e che risponda bene a ritmi elevati.
 
5636414
5636414 Inviato: 11 Set 2008 10:23
 

urano88 ha scritto:

Sisi, certo, un pochino in meno affonda, ma devi considerare anche che fa più fatica anche a tornare su... insomma è un macello.

Di certo non basta un w20 per avere una forcella efficace e che risponda bene a ritmi elevati.

allora mi sa che dovresti provare anche con delle molle diverse, e rimettere il w15
 
5636415
5636415 Inviato: 11 Set 2008 10:23
 

ghierto32 ha scritto:
Se la forcella "affonda" troppo metti dell'olio piu' denso in base a quello che hai ora.
icon_wink.gif


qst lo so bene.. volevo sapere che olio mettevate voi.. icon_cool.gif
 
5636661
5636661 Inviato: 11 Set 2008 10:40
 

NaXter ha scritto:

davanti una bella showa pluriregolabile e dietro un bel mono ohlins TTX icon_cool.gif
o forse ho esagerato icon_asd.gif ?

Beh adesso non dicamop stronzatine 8 icon_asd.gif ) ma un bel mono a gas dietro e delle forcelle tipo l'rs 250 starebbero benissimo! icon_wink.gif
 
5636733
5636733 Inviato: 11 Set 2008 10:45
 

urano88 ha scritto:

Sisi, certo, un pochino in meno affonda, ma devi considerare anche che fa più fatica anche a tornare su... insomma è un macello.

Di certo non basta un w20 per avere una forcella efficace e che risponda bene a ritmi elevati.




su questo siamo perfettamente d'accordo,e dato che anche te sei un bello smanettone,sarai di certo della mia stessa idea che le forcelle dell'rs lasciano molto a desiderare...ma molto... icon_rolleyes.gif

anche con il 20w...

il fatto è che anche in sp che sono preparate la differenza c'è ma non è così radicale... icon_rolleyes.gif

e a detta dei team i kit matris,gubellini servono solo a limare qualche decimo quando già si viaggia su temponi,quindi non credo che facciano tutto sto miracolo...il massimo è cambiarle icon_mrgreen.gif
e per questo quelle della 250 mi sembrano perfette icon_biggrin.gif


@nexter non si possono cambiare le molle,semmai le cartucce perchè nell'rs c'è solo una molla in uno stelo,ed il pompante nell'altro icon_rolleyes.gif
 
5636781
5636781 Inviato: 11 Set 2008 10:48
 

DAVID_10 ha scritto:

@nexter non si possono cambiare le molle,semmai le cartucce perchè nell'rs c'è solo una molla in uno stelo,ed il pompante nell'altro icon_rolleyes.gif

scusa icon_mrgreen.gif , allora come se non avessi detto nulla
 
5637443
5637443 Inviato: 11 Set 2008 11:29
 

DAVID_10 ha scritto:
e per questo quelle della 250 mi sembrano perfette icon_biggrin.gif

Sono d'accordo con tutto il resto ma ho qualche dubbio su questo punto. Le forcelle della prima edizione della 250 (pre 1998) sono appunto delle 40 ed entrano nelle piastre di sterzo. Però hanno i piedini per montare due pinze freno con attacco tradizionale. Se tieni il cerchio della 125 ti resta l'attacco della pinza sinistra inutilizzato e antiestetico oltre a non essere certo che l'attacco della 250 vada bene con la pinza destra del 125. Sicuramente sulle radiali post 06 non va bene.

Se invece monti il cerchio della 250 (che nella prima serie monta un 110 quindi omologato) ti troverai a dover cambiare le piastre di sterzo perchè il secondo disco allarga un po' il mozzo. A quel punto non so se entrano nelle carene... In ogni caso, cambiando le piastre di sterzo, converrebbe prendere le forcelle della seconda serie che sono delle 41. Però la 250 dopo il 1998 monta un pneumatico anteriore da 120 che anche sentendo Riki36 porta dei benefici anche sul 125 ma non è omologato... E resta da vedere se tutto il blocco entra nelle carene.

Aggiungici poi la difficoltà di trovare un avantreno in buono stato e si capisce come la cosa non sia poi tanto facile.

E' tutt'altro che un giochino icon_confused.gif
 
5637695
5637695 Inviato: 11 Set 2008 11:45
 

urano88 ha scritto:

Sono d'accordo con tutto il resto ma ho qualche dubbio su questo punto. Le forcelle della prima edizione della 250 (pre 1998) sono appunto delle 40 ed entrano nelle piastre di sterzo. Però hanno i piedini per montare due pinze freno con attacco tradizionale. Se tieni il cerchio della 125 ti resta l'attacco della pinza sinistra inutilizzato e antiestetico oltre a non essere certo che l'attacco della 250 vada bene con la pinza destra del 125. Sicuramente sulle radiali post 06 non va bene.

Se invece monti il cerchio della 250 (che nella prima serie monta un 110 quindi omologato) ti troverai a dover cambiare le piastre di sterzo perchè il secondo disco allarga un po' il mozzo. A quel punto non so se entrano nelle carene... In ogni caso, cambiando le piastre di sterzo, converrebbe prendere le forcelle della seconda serie che sono delle 41. Però la 250 dopo il 1998 monta un pneumatico anteriore da 120 che anche sentendo Riki36 porta dei benefici anche sul 125 ma non è omologato... E resta da vedere se tutto il blocco entra nelle carene.

Aggiungici poi la difficoltà di trovare un avantreno in buono stato e si capisce come la cosa non sia poi tanto facile.

E' tutt'altro che un giochino icon_confused.gif




allora per montare la pinza dell'rs su quegli attacchi(non la radiale ovviamente)va fatta una sorta di staffa che sposta la posizione...ed l'altro supporto nell'altro piedino se non lo si vuole si può tirare via icon_mrgreen.gif
entrare entrano perfettamente nelle carene,certo che se si vuole anche l'impianto frenante completo va messo anche il cerchio con i 2 dischi da 28 e le pinze brembo serie oro...

comunque anche io montavo la 120 e devo dire che insieme alle forcelle sfilate la moto migliora molto,soprattutto su curve veloci da 150-160 dove serve parecchio feeling con la moto...
avevo la stessa configurazione della moto di riki ciclisticamente parlando salvo il mono a gas,che tra l'altro secondo me rende troppo leggero il posteriore in staccata,che si ritrova a galleggiare anche se non si forza troppo...a mio avviso meglio il mono di serie per strada ben stretto nel precarico icon_wink.gif
 
5637733
5637733 Inviato: 11 Set 2008 11:47
 

urano88 ha scritto:

Sono d'accordo con tutto il resto ma ho qualche dubbio su questo punto. Le forcelle della prima edizione della 250 (pre 1998) sono appunto delle 40 ed entrano nelle piastre di sterzo. Però hanno i piedini per montare due pinze freno con attacco tradizionale. Se tieni il cerchio della 125 ti resta l'attacco della pinza sinistra inutilizzato e antiestetico oltre a non essere certo che l'attacco della 250 vada bene con la pinza destra del 125. Sicuramente sulle radiali post 06 non va bene.

Se invece monti il cerchio della 250 (che nella prima serie monta un 110 quindi omologato) ti troverai a dover cambiare le piastre di sterzo perchè il secondo disco allarga un po' il mozzo. A quel punto non so se entrano nelle carene... In ogni caso, cambiando le piastre di sterzo, converrebbe prendere le forcelle della seconda serie che sono delle 41. Però la 250 dopo il 1998 monta un pneumatico anteriore da 120 che anche sentendo Riki36 porta dei benefici anche sul 125 ma non è omologato... E resta da vedere se tutto il blocco entra nelle carene.

Aggiungici poi la difficoltà di trovare un avantreno in buono stato e si capisce come la cosa non sia poi tanto facile.

E' tutt'altro che un giochino icon_confused.gif

allora, o cambi molle e pompanti sulla tua... oppure:
il tipo che mi doveva vendere la moto del 05, aveva l'avantreno del 250 sulla sua 125 (05'), e ha dovuto adattarlo un pochino con qualche spessore, ha detto lui, però entrava. invece, che io sappia, le foche del 250 entrano perfettamente nelle coda alta, però c'è sempre l'inconveniente del 120... io se trovo l'occasione, mi piacerebbe montarlo, però poi, bisogna fare attenzione in caso si venga fermati.
oppure, altra alternativa, ci si fa rifare le forche da un preparatore, però costa parecchio e non credo che vada bene.
le forche del 250 son l'alternativa migliore, e magari, se ci si riesce a far omologare il 120, non è male come idea icon_rolleyes.gif
 
5638159
5638159 Inviato: 11 Set 2008 12:17
 

NaXter ha scritto:

allora, o cambi molle e pompanti sulla tua... oppure:
il tipo che mi doveva vendere la moto del 05, aveva l'avantreno del 250 sulla sua 125 (05'), e ha dovuto adattarlo un pochino con qualche spessore, ha detto lui, però entrava. invece, che io sappia, le foche del 250 entrano perfettamente nelle coda alta, però c'è sempre l'inconveniente del 120... io se trovo l'occasione, mi piacerebbe montarlo, però poi, bisogna fare attenzione in caso si venga fermati.
oppure, altra alternativa, ci si fa rifare le forche da un preparatore, però costa parecchio e non credo che vada bene.
le forche del 250 son l'alternativa migliore, e magari, se ci si riesce a far omologare il 120, non è male come idea icon_rolleyes.gif



allora tu dici che le forcelle entrano perfettamente sulla coda alta...alt....
le forcelle del 250 modello coda alta hanno steli da 40 e si montano su qualsiasi rs,credo anche af1 dato che le piastre sono sempre per steli da 40 icon_wink.gif

lo spessore và fatto se si montano quelle del modello coda a goccia che ha steli da 41,percui vanno sostituite le piastre,e di consuguenza ci vuole uno spessore sul cannotto...aggiungendo anche che la 120 è tutt'altro che un inconveniente perchè porta dei giovamente va anche detto che se sugli steli del 250 si monta il cerchio del 125 si può tranquillamente lasciare la 110 icon_wink.gif
 
5638306
5638306 Inviato: 11 Set 2008 12:30
 

Si, ma per il nuovo modello di 125 penso che ci sia poco da fare... bisogna cambiare proprio tutto, piastre forcelle e cerchio, a quel punto conviene usare quelli della coda a goccia, sempre che entrino nelle carene, ma rimane il problema della non omologazione del pneumatico. Montando invece l'avantreno della 250 coda alta il pneumatico va a posto, però è tutto tecnicamente inferiore a quello della coda a goccia. Non saprei scegliere...

Ma ho anche dei notevoli dubbi estetici a tenere il cerchio dietro della mia abbinato al davanti di una 250 icon_confused.gif

Poi allo stato attuale con 2000 o pochi più euro una 250 la si recupera... spenderne oltre 500 per avere solo l'avantreno non mi pare una cosa conveniente.
 
5638604
5638604 Inviato: 11 Set 2008 12:48
 

urano88 ha scritto:
Si, ma per il nuovo modello di 125 penso che ci sia poco da fare... bisogna cambiare proprio tutto, piastre forcelle e cerchio, a quel punto conviene usare quelli della coda a goccia, sempre che entrino nelle carene, ma rimane il problema della non omologazione del pneumatico. Montando invece l'avantreno della 250 coda alta il pneumatico va a posto, però è tutto tecnicamente inferiore a quello della coda a goccia. Non saprei scegliere...

Ma ho anche dei notevoli dubbi estetici a tenere il cerchio dietro della mia abbinato al davanti di una 250 icon_confused.gif

Poi allo stato attuale con 2000 o pochi più euro una 250 la si recupera... spenderne oltre 500 per avere solo l'avantreno non mi pare una cosa conveniente.




considerando che i cerchi della 06 vanno anche nella goda a goccia senza cambiar nulla,a rigor di logica direi che si possa fare anche sulla nuova esattamente come sulle altre senza ulteriori problemi...e poi se consideri che con 500 euro non ci vengono neanche solo le cartucce non è male...



urano leggo nel tuo profilo ex moto rs...ma è proprio da buttare??che danni ha?non lo hai più fatto il topic sul forum sicurezza con foto,ecc?
 
5638896
5638896 Inviato: 11 Set 2008 13:07
 

DAVID_10 ha scritto:
urano leggo nel tuo profilo ex moto rs...ma è proprio da buttare??che danni ha?non lo hai più fatto il topic sul forum sicurezza con foto,ecc?

Non l'ho più fatto... I danni sono oltre ovviamente tutta la carenatura, destra e sinistra, le leve e i comandi ecc ho proprio le forcelle in uno stato pietoso e forse il cerchio anteriore piegato. Ho anche qualche dubbio sull'integrità del telaio.
In pratica di sano mi dovrebbe restare tutto il motore e il cerchio dietro, ma anche il gruppo ottico e la strumentazione, insomma se il telaio dovesse essere ok non sarebbe nemmeno da buttare icon_rolleyes.gif

Non sono sicuro dei prezzi a cui si riesce a recuperare un avantreno della 250, sempre ammesso che si riesca a farlo, 500€ sono a occhio icon_rolleyes.gif
 
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