smarmittato ha scritto:
bisogna che pesi in modo corretto le parole...
per prima cosa, parti col presupposto che una candela per rompersi è sintomo di CATASTROFE, perchè senno è una cosa piu unica che rara che la candela smetta di far scintilla cosi da un momento all altro se non che sia una candela con piu di 2 anni, o appena messa e gappata male..
se poi lui non controlla, di sicuro non fa bene.
il problema poi potrebbe anche persistere nel senso che la candela potrebbe fare normalmente la scintilla e i lmotore non riuscirebbe a partire, con quel metodo la moto partirebbe all istante e almeno scongiura danni al motore o altre cose gravi.
se poi non fa scintilla è pure normale che non parte la moto, chi lo mette in dubbio, ma se non fa scintilla la candela può non essere solo colpa di quest ultima.
In questi casi si procedere per gradi, e secondo me una persona che non ha competenze specifiche dovrebbe far partire la moto e farla controllare, e non metterci le mani (perchè vedi improvvisarsi meccanici a volte fa solo piu danni di quelli che ci sono, anche per cose semplici come queste..e magari non saprebbe nemmeno come riconoscere una candela rovinata da una messa bene..è un discorso generale non riferito a marcolino per carità, ma è per esprimere un concetto che è alla base dei suggerimenti che si possono dare in un forum)
Ti chiedo scusa se ho dato l'impressione di di essere pretestuoso,ma ti assicuro che non era nei tuoi confronti ma era per lo stesso motivo che hai ottimamente esposto.
Che la candela si rompa su un due tempi non è una cosa normale ma neanche cosi rara...se però non la controlli preliminarmente e continui per giorni a provare ad avviare la moto senza fare i controlli preliminari di candela e miscela ,si che il problema diventa catastrofico,concorderai sicuramente con me che il motorino la batteria e il resto sottoposti a simili ritmi certo non ne gioveranno.
non so se è chiaro il concetto ma delle volte al posto di venire ad aprire topic a caso si farebbe prima a fermarsi dal meccanico sotto casa
La pensiamo allo stesso modo mi spiace se ti ho dato l'impressione di avercela con te