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Motom 48 [registrazione valvole]
5617246
5617246 Inviato: 9 Set 2008 19:17
Oggetto: Motom 48 [registrazione valvole]
 

Ciao,
chiedo un informazione;Le valvole del motom (48) vanno registrate col pistone al punto morto superiore, ovvero nella fase dove verrebbe lo scoppio..giusto?Quindi le valvole sarebbero allo stesso livello, cioè chiuse...ditemi se erro icon_redface.gif o si registrano in qualche altro modo?
Perchè l'ho già fatto (come ho decritto sopra), avevano un lasco tremendo, e con lo spessimetro le ho regolate a 15, ma mi pare facciano un rumore strano...tipo frizione ducati...tutto un dindinnio...è normale?
Ciao
Pinko4...... icon_wink.gif
 
5623653
5623653 Inviato: 10 Set 2008 9:58
 

dal libretto di manutenzione che puoi scaricare qui
Rossomotom.it
(ci sono altre cose interessanti) hai fatto tutto bene, hai controllato se il gioco è rimasto ben regolato anche dopo aver stretto i bulloni, a volte capita che stringendo i dadi il gioco viene alterato, allora io ricontrollo lo spessore dopo aver stretto.
parlo in generale in quanto io non possiedo(ancora) il motom
 
5624997
5624997 Inviato: 10 Set 2008 11:20
 

Ciao,
ti ringrazio della conferma, il libretto non lo possiedo anche se l'avevo già visto...grazie mille del link...C'è spiegato tutto come ho fatto.
Si so il giochetto che stringendo i dadi posso sfalsare la regolazione appena fatta, ne ho tenuto conto.Le ho ricontrollate più volte a dadi serrati. icon_smile.gif
Certo, che si sente sempre il dindinnio...ho sentito più motom avviati, ma con rumore più sordo e compatto...magari è solo impressione quella del mio motore.O magari le mie valvole sono un po' usurate e dovrei regolarle più strette..tipo 0,10 mm.
Comunque grazie mille ancora
Saluti
Pinko4
 
5625705
5625705 Inviato: 10 Set 2008 12:18
 

pinko4 ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio della conferma, il libretto non lo possiedo anche se l'avevo già visto...grazie mille del link...C'è spiegato tutto come ho fatto.
Si so il giochetto che stringendo i dadi posso sfalsare la regolazione appena fatta, ne ho tenuto conto.Le ho ricontrollate più volte a dadi serrati. icon_smile.gif
Certo, che si sente sempre il dindinnio...ho sentito più motom avviati, ma con rumore più sordo e compatto...magari è solo impressione quella del mio motore.O magari le mie valvole sono un po' usurate e dovrei regolarle più strette..tipo 0,10 mm.
Comunque grazie mille ancora
Saluti
Pinko4

non centra più strette in altezza, ma magari hai usurato i guidavalvole e questo genera tintinnio, comunque in teoria il motore dovrebbe essere sempre revisionato per intero.
vai a capire da dove viene quel tintinnio, potrebbe essere una cosa seria.
 
5662790
5662790 Inviato: 13 Set 2008 11:21
 

Dipende anche dal modello.
Quelli più recenti con la lubrificazione in testa hanno un rumore senz'altro più ovattato.
Quelli più vecchi (dove in testa per lubrificare arrivano soltanto i vapori olio provenienti dal carter attraverso i fori delle aste) il rumore è in genere più tintinnante; non si faccia poi confusione tra il rumore generato dalla distribuzione in generale con quello del piattello di depressione presente appunto nel coperchio valvole di quelli più vecchi, che nel suo movimento generato dalle variazioni di pressione all'interno del basamento, batte continuamente contro la sua sede di alloggiamento con conseguente rumore.
Spero di essere stato chiaro.
 
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