redrum ha scritto:
meglio di no.
mio nonno aveva una panda, non gli hanno rinnovato la patente (tipo a 80e passa anni) e si è comprato una microcar.
risultato: dopo circa sei mesi è uscito dritto da uno stopo e una macchina l'ha centrato in pieno, sbalzando fuori dal finestrino mia nonna (che per'altro non poteva stare seduta lì, visto che non si poteva ancora portare il passeggero nelle microcar, pur essendoci il sedile).
morale: macchinetta distrutta, per fortuna nessuna conseguenza grave per i nonnini, ed anzi, visto che non ha più mezzi per muoversi il nonno adesso ha ben 93 anni e quando serve si fa scarrozzare da figli e nipoti.
se gli avevano tolto la patente c'era un motivo...
Le microcar sono da dare ai 16 enni sotto stretti esami, non prolungare l'agonia della patente che se te l'hanno ritirata per alcol o altri motivi anche se vai a 50 km/h puo fare molto male. Anche se avessi un X5 e fossi ai 90 in provinciale e mi esce uno da un incrocio o passa col rosso con microcar io lo travolgo e lui si farà di certo male, ma di sicuro io perdo il controllo e rimbalzo da qualche parte, che sia un palo, un auto o altre persone.
Meno male per i tuoi nonni, ma non è andata altrettanto bene ad una coppia di vecchietti che hanno causato l'incidente piuttosto grave di mia morosa 3 anni fa.
Erano talmente rimbambiti che sono usciti ai 60 da uno stop con la loro Opel Caddet che è stata travolta dalla Punto della mia ragazza.
Ovviamente anche se i rilevamenti di velocità hanno dimostrato che la velocità della Punto fosse 10 km sotto i limiti, l'avvocato del nonnino sopravvissuto (la moglie non ce l'ha fatta) ha portato in aula la causa. Peccato ci fosse un testimone che ha assistito all'impudenza dell'Opel e ha chiuso la causa ancora prima che fosse iniziata.
Intanto persi 1 anno tra avvocati e uffici, molti soldi. Hanno pagato, ma questo denaro non ha neanche coperto del tutto l'auto + avvocato + spese di riabilitazione e medicazione.
Esperienza analoga al mare con una rimbambita che ci ha tamponati mentre eravamo fermi ad uno stop. La motivazione? Gli è scivolato il piede dal pedale del freno (in realtà non ha nemmeno frenato... non so dove guardasse) e guidava con ciabatte da infermiera. Cosa illegale tra l'altro. Non ci siamo fatti niente, avevamo una macchina grossa all'epoca. Ma se ero in bici o in moto sarei sulla sedia a rotelle.