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Ma solo per me la posizione di guida é scomoda?
5577892
5577892 Inviato: 5 Set 2008 21:48
Oggetto: Ma solo per me la posizione di guida é scomoda?
 



Scusate il post un po' ...(banale?), ma dopo quasi 2000km non riesco proprio ad adattarmi alla posizione di guida:
- quando parto un po' allegro mi arretra il culetto sulla sella in quanto le pedane troppo avanti non permettono l'appoggio, dovevano arretrarle un pelo.

-La postura non è abbastanza avanzata da appoggiare bene sulle braccia, ma nemmeno abbastanza arretrata da sedertici comodo, una via di mezzo che non mi permette di trovare il giusto compromesso, braccia tese e schiena dritto a discapito del controllo o braccia leggermente piegate che però costringono ad uno sforzo ulteriore in fase di accellerazione?

Soprattutto girando in città, faccio 15km per andare in ufficio ed altrettanti al ritorno, tra semafori e slalom tra le auto mi sfianco e dopo pochi km provo una senzazione di disagio, sto un po' indietro ed un po' in avanti, cambio la posizione dei piedi sulle pedane... mi irrigidisco insomma.

Sono alto 170cm c.a. cm+/cm- quindi ne' alto ne' bassissimo, mi descrivete bene la posizione in cui vi trovate a vostro agio che magari faccio un po' di prove per vedere se mi si adatta? Tenendo conto dell'altezza ovviamente. icon_asd.gif
Soluzioni tecniche con modifiche ?

Qualsiasi feedback è ben accetto e utile. icon_wink.gif
 
5577925
5577925 Inviato: 5 Set 2008 21:51
 

potresti provare a mettere un manubrio piega bassa icon_rolleyes.gif
 
5578103
5578103 Inviato: 5 Set 2008 22:12
 

markillo ha scritto:
potresti provare a mettere un manubrio piega bassa icon_rolleyes.gif

e magari anche delle pedaline regolabili icon_wink.gif
 
5578133
5578133 Inviato: 5 Set 2008 22:16
 

Ho un pò lo stesso problema con la mia moto, senza il problema delle pedaline. Dite che montando un manubrio piega bassa migliora? Quella che cerca è una postura abbastanza caricata sulle braccia e in avanti. Piega bassa anche per me?
 
5578134
5578134 Inviato: 5 Set 2008 22:16
 

unica soluzione...pedane regolabili..e manubrio piega bassa..come hanno gia detto...oppure prova ad ingrassare un pò e vedi che non ti sposti icon_mrgreen.gif
 
5578148
5578148 Inviato: 5 Set 2008 22:17
 

Fulz ha scritto:
Ho un pò lo stesso problema con la mia moto, senza il problema delle pedaline. Dite che montando un manubrio piega bassa migliora? Quella che cerca è una postura abbastanza caricata sulle braccia e in avanti. Piega bassa anche per me?

quanto sei alto? icon_confused.gif
 
5578154
5578154 Inviato: 5 Set 2008 22:18
 

Premetto che io ho le stesse tue caratteristiche fisiche (1.70 mt) e utilizzo la mia principalmente per le medesime finalità (casa-lavoro 16 km andata e 16 ritorno tutti i giorni attraversando tre centri abitati con semafori).
Ma il disagio a cui ti riferisci proprio non lo provo.
Al più posso risentire di un po' di indolenzimento al fondoschiena o formicolio alle mani (in tratti più lunghi di percorrenza), dovuto non certamente alla posizione di guida ma al fatto che guidiamo una MOTO e non uno scooter (per fortuna...).
Comunque io mi posiziono con la seduta molto avanzata verso il serbatoio, il busto eretto, le braccia leggermente piegate e spesso e volentieri, quando si tratta di soli trasferimenti "tranquilli", mi appoggio sulle pedane con le punte delle scarpe anzichè con la suola.
Concludendo credo che ognuno debba provare la posizione a sè congeniale sul proprio mezzo.
Io mi sono trovato subito a mio agio dal primo giorno in cui ci sono salito.
 
5578170
5578170 Inviato: 5 Set 2008 22:20
 

swetta ha scritto:

quanto sei alto? icon_confused.gif

1.80 icon_confused.gif Ma mi viene male alla schiena...e non ho mai avuto questi problemi...
 
5578173
5578173 Inviato: 5 Set 2008 22:20
 

L'idea del piega bassa non è male però ho pravato quella di savosavini e non mi son trovato affatto male,la postura è leggermente più sportiva rispetto la mia che è quasi drittà ho fatto circa 20km nessuna sensazione di disagio.
Ora che anche lui ha il piega bassa si sente un po meno il carico sulla schiena ma li è solo abitudine.
 
5578203
5578203 Inviato: 5 Set 2008 22:24
 

io proverei prima col manubrio a piega bassa e in un secondo momento le pedane che costano un botto
 
5579041
5579041 Inviato: 6 Set 2008 0:20
 

Dopo che mi affaticava leggermente gli avambracci, soprattutto in sessioni stradali "spinte", domenica mi sono portato dietro una chiave a cricchetto, e gli inserti per allentare il manubrio e gli interruttori del manubrio. Ho provato la regolazione piu' volte, ruotando avanti o indietro il manubrio e provando a guidare un po' cosi'. Dovrei ora aver trovato una giusta posizione.
Io ti consiglio prima di provare di ruotare il manubrio, quei 2cm di differenza potrebbero cambiarti la posizione.
 
5579124
5579124 Inviato: 6 Set 2008 0:44
 

ciao! io sono alto come te 1,70 ma in sella mi trovo proprio comodo... in ogni caso quoto Crinoz sul fatto di ruotare il manubrio, io ho provato per curiosita' a farlo e la posizione di guida cambia parecchio anche ruotando di poco. altra cosa se come me sei un tipo leggerino ( io son 65kg) prova a dare una tacca o due in piu' all'ammortizzarote e verai che il posteriore non schiacciandosi piu' col tuo peso ti sembrera' piu' alto e la seduta diventa un po' piu' sportiva. funziona anche al contrario se dai una tacca in meno ti si siede la moto e hai una seduta piu' turistica
icon_biggrin.gif
ciao!
 
5579592
5579592 Inviato: 6 Set 2008 8:25
 

Ciao!

Guarda, io sono alto 1,83 mt e ci ho messo qualche centinaio di km per abituarmi alla posizione di guida della CB1000R (vengo da un CBR600).

La cosa strana è che nel primo periodo di utilizzo mi facevano male i palmi delle mani (diciamo un misto tra indolenzimento e dolore), ora il problema sembra risolto (speriamo) definitivamente.

SP
 
5579774
5579774 Inviato: 6 Set 2008 9:02
 

Ma se invece di un piegabassa, che esalta l'assetto sportivo, si creasse un piega (leggermente) alta per un assetto più stile vagamente motard? Pensate sia proprio una bestemmia?
 
5581972
5581972 Inviato: 6 Set 2008 13:42
 

O un bello Scooterone??? icon_asd.gif
 
5582167
5582167 Inviato: 6 Set 2008 14:04
 

Ciao, io sono alto all'incirca come te e peso 60 kg...
la prima volta che sono salito sulla hornet mi sono sentito come a casa mia.
comunque guido molto avanzato, con le "palline" appiccicate al serbatoio, busto flesso leggermente avanti, avampiedi appoggiati sulle pedane... così la sento tutta mia.
i primi chilometri macinati mi indolensivano un pchino il sedere e le mani, ma ora ho capito che era solo questione di abitudine ed allenamento.
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
5583014
5583014 Inviato: 6 Set 2008 15:53
 

Oggi ho collaudato l'appoggio delle palle al serbatoio che avevo dismesso dopo che una buca tempo fa mi aveva fatto arrivare le sopracitate in gola (male atroce con obbligo sosta). icon_asd.gif
Effettivamente spostando il busto un po' sull'avantreno sono molto più rilassato, mi sa che rischio i testicoli e amen.
Un piegabassa sarebbe da provare effettivamente, oggi ne ho visti un po' da Unionbike ma non ero preparato su cosa acquistare. In compenso avevano tutti i guanti scontati del 30% e ho non ho resistito ad un paio di Alpinestar...mannaggia a me!

@alemoto86
Lo scooter l'ho usato per un breve periodo della mia vita tra una moto e l'altra...basta e avanza.

Ah..io peso 55kg, magruccio!
 
5585829
5585829 Inviato: 6 Set 2008 22:34
 

cribbio ha scritto:
Ma se invece di un piegabassa, che esalta l'assetto sportivo, si creasse un piega (leggermente) alta per un assetto più stile vagamente motard? Pensate sia proprio una bestemmia?

su alcune moto secondo me ci sta veramente bene, come sulla er-6n, ma su un 4 cilindri con tanto di design sportivo non ce lo vedo sinceramente
 
5586678
5586678 Inviato: 7 Set 2008 0:50
 

markillo ha scritto:

su alcune moto secondo me ci sta veramente bene, come sulla er-6n, ma su un 4 cilindri con tanto di design sportivo non ce lo vedo sinceramente


quoto in pieno..già l'originale è molto alto come manubrio..infai io mettendo il piega bassa sono rimasto molto soddisfatto..rimane molto meglio esteticamente, aumenta ol feeling nelle curve e onestamente lo trovo molto comodo..all'inizio e normale avere qualche indolinzimento, ma in fondo come già detto e solo abitudine
 
5591063
5591063 Inviato: 7 Set 2008 18:54
Oggetto: Re: Ma solo per me la posizione di guida é scomoda?
 

parsi ha scritto:
Scusate il post un po' ...(banale?), ma dopo quasi 2000km non riesco proprio ad adattarmi alla posizione di guida:
- quando parto un po' allegro mi arretra il culetto sulla sella in quanto le pedane troppo avanti non permettono l'appoggio, dovevano arretrarle un pelo.


Mi pare strano che in accelerazione ti scivoli il sedere indietro. Vabbè che la 2007 ha una sella più simile ad una supersport, però..... Io questa sensazione l'ho provata solo con le supersportive. In particolare mi ricordo una volta che ho provato il cbr 1000 a Vallelunga, ed ho provato una sensazione di disagio pazzesco a sentirmi attaccato ai semimanubri in accelerazione. Un attimo che sbilanciavo la pressione più sul dx o sul sx e sai che volo che facevo..... Però amici che guidano abitualmente le supersport mi hanno detto che deve essere così, perchè in rettilineo ci si stacca dal serbatoio per mettersi in carena, e quindi il movimento è naturale. Ma su una hornet mi sembra strano questo comportamento.
 
5592339
5592339 Inviato: 7 Set 2008 21:07
 

Beh... se spalanchi il gas, avoglia se t'arretra il sedere... dopotutto il motore è quello del cbr ( sopra i 6000/7000 giri ).
La sella tiene bene, ma non trattiene come su una supersport, anche perchè l'utilizzo non è lo stesso.
 
5593136
5593136 Inviato: 7 Set 2008 22:54
 

lorepod ha scritto:
Beh... se spalanchi il gas, avoglia se t'arretra il sedere... dopotutto il motore è quello del cbr ( sopra i 6000/7000 giri ).
La sella tiene bene, ma non trattiene come su una supersport, anche perchè l'utilizzo non è lo stesso.


Veramente la mia idea è che, per come son fatte le selle delle sportive, su quest'ultime si arretra di più in accelerazione, finchè non si arriva a toccare l'unghia posteriore col sedere, perchè sono pressocchè piatte rispetto alle selle delle naked, che invece si rialzano per ricavare lo spazio della zona passeggero. Idea che mi son fatto guidando la mia Hornet 2003 ed un gsx abbastanza a lungo, e la hornet 2007 ed il cbr 600 e 1000 assai brevemente (ma in pista). E sul millone davvero facevo fatica a starci sopra quando acceleravo, alla faccia della sbandierata miniaturizzazione delle jappo degli ultimi anni: mi sentivo sempre più lontano dai comandi sui semimanubri.
 
5593388
5593388 Inviato: 7 Set 2008 23:18
 

Beh forse vogliamo dire la stessa cosa, la sella della hornet nel punto in cui si rialza, trattiene, ma mai quanto la parte posteriore di una supersport, dove tra l'altro si possono mettere dei "cuscini" di vari spessori per appoggiare il sedere in accelerazione. (pedrosa ce ne ha uno di 50 cm... icon_lol.gif )
 
5594206
5594206 Inviato: 8 Set 2008 2:02
 

lorepod ha scritto:
Beh forse vogliamo dire la stessa cosa, la sella della hornet nel punto in cui si rialza, trattiene, ma mai quanto la parte posteriore di una supersport, dove tra l'altro si possono mettere dei "cuscini" di vari spessori per appoggiare il sedere in accelerazione. (pedrosa ce ne ha uno di 50 cm... icon_lol.gif )


Pedrosa secondo me ha i cuscini tipo quelli per far stare alti sulla sedia i bambini quando vanno a tagliarsi i capelli dal barbiere! icon_asd.gif

Comunque si, ovviamente la parte in plastica (eventualmente con cuscinetto) delle supersport è sicuramente più bloccante, ma per la mia esperienza (ed è questo che volevo dire), c'è più spazio fra serbatoio e fine sellino pilota (non a caso il passeggero sta più indietro ed attrespolato su una supersport). E questo spazio permette una notevole mobilità in avanti ed indietro sulla sella guidatore (che è piatta); movimento necessaria proprio per mettersi più facilmente in carena. Ho sentito pure che alcuni, per migliorare la posizione di guida, usano degli spessori per staccare l'inguine dal serbatoio, proprio per imparare a mettersi col sedere più indietro (che equivale appunto ad una posizione più in carena). Ecco, tutto questo sulla mia non mi succede (hornet 2003): stò con l'inguine vicino al serbatoio e non mi rimane quasi nessuno spazio dietro prima del rialzo della sella. Ed è questo spazio così ridotto che mi impedisce di scivolare indietro (pur essendo il rialzo morbido della sella meno insuperabile della paratia di plastica delle supersportive).
Io volevo dire questo. Poi non so se è solo una sensazione mia.
 
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