...grande dubbio... o dilemma!!!... [ammortizzatori Ohlins]
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Inviato: 4 Set 2008 16:04 Oggetto: ...grande dubbio... o dilemma!!!... [ammortizzatori Ohlins]
Ragazzi… questo è un quesito da un milione di euro!!! Passo a spiegare… dopo aver cambiato gli ammortizzatori di serie della mia moto ed aver montato un paio di famosi (e costosi!!!) Ohlins sia anteriormente che posteriormente, la prima cosa che ho notato dopo aver macinato un centinaio di Km di “assestamento” oltre all’innalzamento della parte posteriore della moto di + o – un cm. (sto parlando di altezza sella) è stata la linea sulla gomma posteriore che delimita il limite max. delle mie pieghe, che da frastagliata e imprecisa nella sua linearità con le vecchie sospensioni, si è trasformata in una linea definitissima e precisissima nel suo tracciato con i suddetti Ohlins montati, tanto da aver disegnato sulla spalla della gomma un (quasi) perfetto cerchio!!!!!! E senza quasi sbavature!!!!!! Ora, la mia domanda è la seguente: questa precisione nel descrivere il cerchio è un bene o un male??? Voglio dire, i nuovi ammortizzatori che hanno “ritracciato” in modo così pulito e perfetto la suddetta linea, secondo voi lavorano e stanno lavorando bene o male nello svolgere la loro funzione???... Oh grandi del forum… illuminatemi!!!...
kuyve
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Inviato: 4 Set 2008 16:09 Oggetto: Re: ...grande dubbio... o dilemma!!!...
kuyve ha scritto:
Ragazzi… questo è un quesito da un milione di euro!!! Passo a spiegare… dopo aver cambiato gli ammortizzatori di serie della mia moto ed aver montato un paio di famosi (e costosi!!!) Ohlins sia anteriormente che posteriormente, la prima cosa che ho notato dopo aver macinato un centinaio di Km di “assestamento” oltre all’innalzamento della parte posteriore della moto di + o – un cm. (sto parlando di altezza sella) è stata la linea sulla gomma posteriore che delimita il limite max. delle mie pieghe, che da frastagliata e imprecisa nella sua linearità con le vecchie sospensioni, si è trasformata in una linea definitissima e precisissima nel suo tracciato con i suddetti Ohlins montati, tanto da aver disegnato sulla spalla della gomma un (quasi) perfetto cerchio!!!!!! E senza quasi sbavature!!!!!! Ora, la mia domanda è la seguente: questa precisione nel descrivere il cerchio è un bene o un male??? Voglio dire, i nuovi ammortizzatori che hanno “ritracciato” in modo così pulito e perfetto la suddetta linea, secondo voi lavorano e stanno lavorando bene o male nello svolgere la loro funzione???... Oh grandi del forum… illuminatemi!!!...
sulla mia moto 50 la linea è perfetta
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2008 16:49
bè se ho capito bene dalla spiegazione puoi essere più che soddisfatto dei soldi che hai speso perchè è sintomo che le sospensioni lavorano bene a contrario delle vecchie....
r6ale
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Inviato: 4 Set 2008 17:16
r6ale ha scritto:
bè se ho capito bene dalla spiegazione puoi essere più che soddisfatto dei soldi che hai speso perchè è sintomo che le sospensioni lavorano bene a contrario delle vecchie....
è quello che spero!!! ma se le sospensioni seguono le asperità dell'asfalto... non sarebbe più normale una linea disomogenea che una omogenea??? nel senso... mica sto camminando su un tavolo da biliardo!!!...
kuyve
Senza Freni
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Inviato: 4 Set 2008 19:11
Io al tuo posto sarei felicissimo,hai degli ammortizatori che seguono alla perfezione le asperità dell'asfalto e quindi una guida più precisa ed omogenea.
Non vedo motivi per dubbi o altro anzi.
Lamps
icehornet
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Inviato: 4 Set 2008 19:27
ma forse li hai tarati troppo rigidi e non filtrano bene le asperità dell'asfalto, senti per caso delle vibrazioni prima non manifestate?
enricobrovida
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Inviato: 4 Set 2008 20:10
icehornet ha scritto:
Io al tuo posto sarei felicissimo,hai degli ammortizatori che seguono alla perfezione le asperità dell'asfalto e quindi una guida più precisa ed omogenea.
Non vedo motivi per dubbi o altro anzi.
Lamps
certo ice... e, credimi lo sono!!!... oggi ci ho fatto un altro giro e sono andato anche su una strada non messa proprio molto bene... e devo dire che la moto è stata splendida; non ha dato mai, e ripeto mai, il minimo segno di scomposizione soprattutto nelle traiettorie curve, anche accelerando e decelerando in maniera alquanto brusca... quindi mi sono molto tranquillizzato... l'unica mia perplessità era quella.... cioè se la ruota segue le asperità, possibile che faccia una circonferenza pefetta su di essa??? e sì che di asperità oggi ne ho trovate!!! comunque, dopo il comportamentodi oggi dubbi e problemi del genere non me ne farò venire più...
per quanto riguarda l'ipotesi fatta da te, enrico, ti posso solo dire che sono tarate su valori intermedi, almeno fin quando non comincio a conoscerli un pò meglio, ed assolutamente (la moto) esente da qualsiasi vibrazione, sia prima che dopo la cura!!! grazie per il vostro aiuto e.....
kuyve
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Inviato: 4 Set 2008 20:49
La linea perfetta sulla gomma sta a significare molto probabilmente che il carico sulla ruota posteriore è sempre bello preciso ed uniforme senza ondeggiamenti anche minimi che magari non senti ma si verificano con delle sospensioni non a punto.
camapower
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Inviato: 5 Set 2008 7:02
La questione dell'altezza è presto spiegata, gli holins sono per uso sportivo, è facile che abbiano molle più rigide rispetto alle sospensioni originali quindi che la moto si abbassi di meno. Oltre a questo hanno particolari interni moto efficienti e precisi, per questo si muovono anche molto di meno. La cosa comunque è settabile semplicemente intervenendo sulle regolazioni.
Quello che ti posso dire è che ora la moto rispetto a prima si muove meno quando pieghi per cui la gomma lavora sempre sullo stesso punto.
gtdesmo
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Inviato: 5 Set 2008 7:20
gtdesmo ha scritto:
La questione dell'altezza è presto spiegata, gli holins sono per uso sportivo, è facile che abbiano molle più rigide rispetto alle sospensioni originali quindi che la moto si abbassi di meno. Oltre a questo hanno particolari interni moto efficienti e precisi, per questo si muovono anche molto di meno. La cosa comunque è settabile semplicemente intervenendo sulle regolazioni.
Quello che ti posso dire è che ora la moto rispetto a prima si muove meno quando pieghi per cui la gomma lavora sempre sullo stesso punto.
grazie anche a te, gtdesmo, ora sono più tranquillo
kuyve
Senza Freni
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Inviato: 5 Set 2008 7:49
Mi dispiace deludere alcune aspettative... ma la linea che si crea sulla spalla non è indice di nulla... se non che potresti piegare di più, ma questo non centra nulla.
Quello che conta veramente sono le tue senzazioni, come te la senti, che differenze hai riscontrato rispetto a prima e se sei soddisfatto o no del prodotto che come base di partenza è certamente buono.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Set 2008 9:00
sandro76 ha scritto:
Mi dispiace deludere alcune aspettative... ma la linea che si crea sulla spalla non è indice di nulla... se non che potresti piegare di più, ma questo non centra nulla.
Quello che conta veramente sono le tue senzazioni, come te la senti, che differenze hai riscontrato rispetto a prima e se sei soddisfatto o no del prodotto che come base di partenza è certamente buono.
aspetta, sandro... il mio dubbio era questo, forse non mi sono spiegato bene... "come mai con i vecchi ammortizzatori la linea che si era creata (a prescindere dall'angolazione delle mie pieghe, che oltretutto non mi interessa più di tanto!!!...) era frastagliata e, come dire, tremolante (?) rispetto a quella che si è creata dopo solo pochi Km con i nuovi ammortizzatori... linea definitissima, precisa che sembra quasi tracciata col compasso!!!... credo che questo repentino cambiamento qualcosa (nel bene o nel male) pur sempre voglia dire... in parole povere, volevo sapere se questo repentino e improvviso cambiamento di comportamento era positivo o negativo...
Per quanto riguarda invece le mie sensazioni, credo di averle già manifestate in una precedente risposta, comunque, ripeto, non possono che essere positive al massimo (almeno fino a questo momento, è cioè dopo aver percorso solo un centinaio di Km +o-...)
kuyve
Senza Freni
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Inviato: 5 Set 2008 9:52
E io ti ripeto che il cambiamento di linea non vuol dire nulla nè in un senso nè nell'altro.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Set 2008 10:38
sandro76 ha scritto:
E io ti ripeto che il cambiamento di linea non vuol dire nulla nè in un senso nè nell'altro.
ok... và beh...
kuyve
Senza Freni
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