5556951
Inviato: 4 Set 2008 11:26
Oggetto: Yamaha Neo´s partenza e ripresa - problemi vuoto
Ciao è il mio primo messaggio qui sul forum, mi sono iscritto perchè ho proprio bisogno di aiuto ora.
Ho un neo's yamaha del 2003, con 15.000 km, sempre tagliandato e tenuto in manutenzione.
Dopo i 10.000 km ho fatto l'ultimo tagliando al centro yahama, da li sono iniziati i problemi.
Appena uscito lo scooter non faceva con parabrezza più di 63/65 km/h, mi è stato detto che era dovuto all'usura delle gommine sul pistone....e già da li ho capito che non avrei mai più portato lo scooter da loro, non si usurano da un giorno con l'altro e poi comunque prima di portarlo da loro andava bene, ripreso da loro va più lento. va beh pace, non avevo tempo e mi serviva lo scooter e sono andato avanti così.
Intanto + passavano i km e vedevo che in partenza da fermo acceleravo il motore partiva ma dopo nemmeno un secondo c'era un vuoto per poi ripartire, questo vuoto è aumentato al punto che dopo l'accelerazione di mezzo secondo iniziale sentivo al momento del vuoto un buco nero, come se non arrivasse quasi più aria e benzina di botto per poi riaverla sempre di botto sentendo molto questo stacco.
Vado avanti per qualche tempo e salta fuori un altro problema. Da freddo lo scooter dopo l'accensione al posto che andare su di giri per scaldarsi come sempre (di più in inverno) rimane in uno stato di: popopopo che dopo qualche secondo di agonia si spegne, se provo con l'accesione elettrica e poi manuale a pedivella lo scooter non ne vuole sapere, devo andare di pedivella per 10 minuti buoni e poi quando un pelo si riprende aprire e chiudere l'acceleratore per far girare il motore e scaldarlo, poi rimane acceso, ma con una gamba iper muscolarizzata.
Mi sono deciso di portarlo al mio vicino di casa che si occupata di auto,moto e scooter.
Visto il chilometraggio (nel frattempo siamo arrivati ai 15.000 km) c'era bisogno di cambiare la distribuzione, quindi ha cambiato: cinghia, massette-rulli, ha spostato una rondella o uno spessore non mi ricordo se nel variatore o nella frizione, in pratica per avere più corsa, pulito il carburatore e ri-carburato.
Per il problema dell'accensione mi ha cambiato la valvola elettrica a spillo dell'aria nel carburatore.
Bene, provo il tutto, nà meraviglia, viaggia a 76/77 km/h.Perfetto! Rimane l'accensione difficoltosa.
Dopo una settimana ecco i problemi ritornati che sono da risolvere:
L'accensione il motore non va su di giri per scaldarsi, anzi tende e rimanere bassissimo quasi a spegnersi e spegnersi poi.
Quando prende i giri suoi per partire bene (il motore gira bene dopo essersi un pelo scaldato o lubrificato penso) nei primi 10-15 minuti di viaggio riesco a partire scattante da fermo e progressivo fino alla velocità massima, dopo questo tempo, ad intermittenza da fermo ritrovo il buco poi tra i 30 e i 50/55 km/h circa ho un'accelerazione soffocata per poi ai 60 km/h sentire il motore che parte in coppia piena fino ai 76/77 km/h.
Questo succede quando il motore è caldo ormai da un pò di km fatti, succede però che ad 1 semaforo ogni 100 scompare questo problema e lo scooter ha tutta la sua accelerazione pulita, per poi nelle altre 99 volte ritornare al problema di prima.
Sembra che tra i 30 e i 55 km/h (a pieno acceleratore tirato) la cinghia sia su una marcia più alta, per rendere l'idea è come se con la macchina accelerassi in 5° a 30 kh/h, accelera lentissima, la velocità aumenta lentamente, poi quando si avvicina ad una velocità più consona alla marcia l'accelerazione aumenta.
Il mio scooter non è assolutamente elaborato ma solo spiombato.
Che potrebbe essere? Io pensavo al carburatore da ricarburare (ma l'ha già guardato 2 volte e poi dopo i 60 km/h accelera benissimo, e da freddo lo scooter ha la progressione e carburazione corretta si sente che sale giusto) e alla massette che non sono grammate giuste per il mio scooter o non so. so solo che da caldo impazzisce in questa maniera e da freddo non autoalza il minimo per scaldarsi.
Grazie e scusate la lunghezza ma era per far capire meglio il tutto, aspetto consigli utili , non ho disponibilità di avere pezzi per prove (es: prova a mettere rulli da 3g, poi prova i 7g molletta bianca e poi gialla perchè dovrei comprarli nuovi apposta).
Ps. ora sono a lavoro, vedo se riesco entro domani a vedere la cinghia che marca è e le massette da quanti grammi sono e le mollette, ma dovrebbero essere quelle originali o comunque compatibili alle originali quindi stessi grmmi, forme ecc ecc...
Ultima modifica di belloteo il 4 Set 2008 14:57, modificato 1 volta in totale