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Aprilia Rs 125 2002 depotenziato [Quanto resiste??]
5549135
5549135 Inviato: 3 Set 2008 17:20
Oggetto: Aprilia Rs 125 2002 depotenziato [Quanto resiste??]
 

Salve a tutti come preannunciato, ormai è quasi ufficile l'arrivo dell'Aprilia rs 125 2002

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La moto è praticamente TUTTA di serie, e ha 18900km, 2 proprietari (io sarei il 3),scadenza bollo a dicembre 2008, revisione fino a Novembre 2008, gomma anteriore all'80% e posteriore al 90%

Domani dovrei andarla a ritirare(dato che ho aspettato un pò di tempo perchè il concessionario non mi voleva togliere qualcosa dal prezzo finale e quindi da 1800€ sono arrivato a 1600€ compreso tagliando e passaggio, penso sia un ottimo affare qualità-prezzo) dopo il tagliando fatto dal concessionario.
Siccome stò sentendo una marea di gente su questo forum che parla che 'rs essendo due tempi non è molto resistente (sia di manutenzione che di consumi) tutto questo rispetto a una moto 4tempi come la cbr125 o la r125...
La mia è una domanda che può sembrare banale, ma in realtà ho bisogno di sapere effettivamente una cosa:
Se la moto la lascio tutta di serie senza kit potenziamento e roba varia, quanto mi potrebbe resistere?(sia di manutenzione che di consumi)rendendo noto che la moto ha 18900km a quanti km dovrei sostituire qualche pezzo o comunque dovrei fare manutenzione???

P.S. ho usato il tasto cerca e non ho trovato risultati che rispecchiano la mia domanda....

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 
5549347
5549347 Inviato: 3 Set 2008 17:38
 

ogni 500 smonti la catena e la pulisci... ogni 3000-4000 pulisci la valvola di scarico... usa un olio buono.... e quanto ti dura la moto? dipende l'uso dei vecchi propiretari
 
5549504
5549504 Inviato: 3 Set 2008 17:52
 

.se la tine depotenziata non deve pulire la valvola,comunque metti in conto olio a volontà,consumi elevatucci se spingi,regolare la catena...e soprtatutto cambia quella gomma antrerioreeeeeeeeeeeeeee!!!!è uno scandalo la montavo sul 50 e non tiene un caxxo!!! icon_wink.gif pirelli mt75 su un 125 bah...ke mondo!!
 
5549794
5549794 Inviato: 3 Set 2008 18:22
 

shoei13 ha scritto:
cambia quella gomma antrerioreeeeeeeeeeeeeee!!!!è uno scandalo la montavo sul 50 e non tiene un caxxo!!! icon_wink.gif pirelli mt75 su un 125 bah...ke mondo!!

Ah è una Pirelli?! Mi sembrava un'imitazione cinese dei supercorsa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbe' la moto trattala bene che ti dura. Dalle foto sembra ben tenuta, poi è difficile dirlo. Ci sono interventi che vanno comunque fatti molto spesso vedi pulizia, ingrassaggio e regolazione della catena, ma io dico che almeno 6/7 mila km dovresti farli tranquillamente, poi potrebbe essere ora di cominciare a pensare di cambiare il pistone icon_wink.gif
 
5549876
5549876 Inviato: 3 Set 2008 18:30
 

urano88 ha scritto:

Ah è una Pirelli?! Mi sembrava un'imitazione cinese dei supercorsa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbe' la moto trattala bene che ti dura. Dalle foto sembra ben tenuta, poi è difficile dirlo. Ci sono interventi che vanno comunque fatti molto spesso vedi pulizia, ingrassaggio e regolazione della catena, ma io dico che almeno 6/7 mila km dovresti farli tranquillamente, poi potrebbe essere ora di cominciare a pensare di cambiare il pistone icon_wink.gif


Grazie del consiglio, per quanto riguarda le gomme chissenefrega per ora stanno in ottimo stato tra qualche mese penso di cambiarle, però per ora se ne andranno via un pò di soldi, quindi per ora lascio perdere...
 
5549929
5549929 Inviato: 3 Set 2008 18:34
 

leggendo il forum allora sei capitato a leggere i luoghi comuni, che l'RS essendo 2 tempi non è affidabile e dura poco.

Non è affatto vero!

anche se tra poco ci rinuncio a dire sempre così icon_rolleyes.gif icon_cry.gif

icon_mrgreen.gif
 
5550049
5550049 Inviato: 3 Set 2008 18:43
 

Rotax ha scritto:
leggendo il forum allora sei capitato a leggere i luoghi comuni, che l'RS essendo 2 tempi non è affidabile e dura poco.

Non è affatto vero!

anche se tra poco ci rinuncio a dire sempre così icon_rolleyes.gif icon_cry.gif

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infatti, io non ci ho mai creduto, però girovagando sul forum, ho sentito molti che lo dicevano...poi non so il perchè....io comunque sono intenzionato a prenderla... icon_asd.gif
 
5552471
5552471 Inviato: 3 Set 2008 22:42
 

Gladiator_dj ha scritto:

infatti, io non ci ho mai creduto, però girovagando sul forum, ho sentito molti che lo dicevano...poi non so il perchè....io comunque sono intenzionato a prenderla... icon_asd.gif

un 2t dura poco dal momento in cui uno la lascia senza manutenzione.
cambia il pistone e le fasce quando servono, ingrassa regolarmente la catena, usa olio 100% sintetico, pulisci la valvola e cambia i pezzi quando si usurano più del dovuto e la moto è praticamente eterna.
comunque, cerca nelle FAQ che trovi molto al riguardo icon_wink.gif
 
5552683
5552683 Inviato: 3 Set 2008 23:03
 

Il 2t nn dura poco è solo più delicato, ci si deve stare molto attenti, purtroppo più si sale con la cilindrata del 2t più diventa delicata e costosa per la manutenzione vedi rs 250 è un protomissile ma è delicatissimo devi avere una passione innata per quella moto se la vuoi vedere in perfetta forma. Comunque di solito chi si fa la moto da corsa ci tiene al mezzo perchè la moto è passione, poi c'è chi non glie ne frega un ca**o (vedi ex proprietario della mia rs un cretino) che nn capisce nulla, si fa la moto e la tratta malissimo e finisce che la trovi con al posto delle viti normali i bulloni icon_eek.gif roba da matti!!!
 
5552906
5552906 Inviato: 3 Set 2008 23:25
 

Togli subito l'adesivo ideAuto !!!!

questo e il mio consiglio icon_mrgreen.gif

Per il motore ci hanno gia pensato gli altri utenti
Mi raccomando prudenza e buona moto icon_wink.gif

MasterEh
 
5554538
5554538 Inviato: 4 Set 2008 8:52
 

MasterEh ha scritto:
Togli subito l'adesivo ideAuto !!!!

questo e il mio consiglio icon_mrgreen.gif

Per il motore ci hanno gia pensato gli altri utenti
Mi raccomando prudenza e buona moto icon_wink.gif

MasterEh


sarà la prima cosa che farò quando l'avrò icon_mrgreen.gif

Grazie del consiglio icon_smile.gif
 
5554690
5554690 Inviato: 4 Set 2008 9:03
 

La moto non da problemi se trattata a modo.La mia ha quasi 20000 km (è del 2004) e non ho mai toccato il motore solo 2 volte la carburazione e va ancora da dio.Solo il freno post sta facendo ultimamente un pò di bizze..La valvola se la usi in città spesso conta che ogni 4000 km circa va pulita.Se la usi solo per darci del gas (come faccio io) il fine settimana fino a 6000 km e oltre non da problemi.La catena non va smontata ogmi 500 km ma semplicemente ingrassata.Poi fai i tagliandi previsti e sei apposto.Il cambio, la frizione tutta la meccanica è molto resistente.Poi ovviamente dipende da come è stata trattata....Se uno è sempre a manetta o non scalda bene il motore partendo a razzo può darsi che prima o poi grippi ma basta un pò di intelligenza e accortezza per evitare simili (onerose) seccature. icon_wink.gif
 
5556610
5556610 Inviato: 4 Set 2008 11:08
 

nitronori41 ha scritto:
La moto non da problemi se trattata a modo.La mia ha quasi 20000 km (è del 2004) e non ho mai toccato il motore solo 2 volte la carburazione e va ancora da dio.Solo il freno post sta facendo ultimamente un pò di bizze..La valvola se la usi in città spesso conta che ogni 4000 km circa va pulita.Se la usi solo per darci del gas (come faccio io) il fine settimana fino a 6000 km e oltre non da problemi.La catena non va smontata ogmi 500 km ma semplicemente ingrassata.Poi fai i tagliandi previsti e sei apposto.Il cambio, la frizione tutta la meccanica è molto resistente.Poi ovviamente dipende da come è stata trattata....Se uno è sempre a manetta o non scalda bene il motore partendo a razzo può darsi che prima o poi grippi ma basta un pò di intelligenza e accortezza per evitare simili (onerose) seccature. icon_wink.gif

Spero che stia davvero bene, in quanto l'ex proprietario mi sembra di vedere che sia un ragazzo apposto e poi il proprietario è il figlio del concessionario...quindi icon_smile.gif
 
5559796
5559796 Inviato: 4 Set 2008 14:23
 

Gladiator_dj ha scritto:

Spero che stia davvero bene, in quanto l'ex proprietario mi sembra di vedere che sia un ragazzo apposto e poi il proprietario è il figlio del concessionario...quindi icon_smile.gif


Effettivamente per quello che si vede in foto sembra tenuta molto bene.Fai un bell'acquisto secondo me...in bocca al lupo e se avrai qualche problema noi siamo qua apposta. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5560585
5560585 Inviato: 4 Set 2008 15:13
Oggetto: Re: Aprilia Rs 125 2002 depotenziato [Quanto resiste??]
 

Gladiator_dj ha scritto:
Se la moto la lascio tutta di serie senza kit potenziamento e roba varia, quanto mi potrebbe resistere?(sia di manutenzione che di consumi)rendendo noto che la moto ha 18900km a quanti km dovrei sostituire qualche pezzo o comunque dovrei fare manutenzione???


La mia è una vecchia full power del 1993, io sono l'8 proprietario, ha 46000km, l'hanno usata per fare motocross, ed è apposto di meccanica. Ovviamente non potevo pretendere che era tutto apposto, infatti a fare motocross hanno rotto i cuscinetti dello sterzo, ma per il resto è apposto
 
5561656
5561656 Inviato: 4 Set 2008 16:29
 

quando si dice che il motore dell'rs non è molto duraturo si intende di solito che non arriverai mai a farci tipo 50.000km senza aver mai cambiato almeno il pistone, basta la giusta manutenzione e il motore dura, ovviamente il motore che montiamo è un motore 2 tempi abbastanza spinto e come tale nn può essere messo a paragone con l'affidabilità di un motore 4 tempi, e proprio per questo il 2 tempi è un motore nato per correre e nato per gli appassionati disposti a spendere tempo e soldi nella cura del proprio mezzo....
 
5561967
5561967 Inviato: 4 Set 2008 16:55
 

Rotax ha scritto:
leggendo il forum allora sei capitato a leggere i luoghi comuni, che l'RS essendo 2 tempi non è affidabile e dura poco.

Non è affatto vero!

anche se tra poco ci rinuncio a dire sempre così icon_rolleyes.gif icon_cry.gif

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credevo rinunciassi all'rs.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5563759
5563759 Inviato: 4 Set 2008 19:30
 

DAVID_10 ha scritto:


credevo rinunciassi all'rs.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


proprio oggi sistemando il CBF600 di mio padre mi chiedevo chi me lo facesse fare di prendermi una vaschetta d'olio come futura moto... icon_rolleyes.gif

forse solo per un fatto di comodità per andare in giro io e la mia ragazza... ma si vedrà... icon_mrgreen.gif
 
5563791
5563791 Inviato: 4 Set 2008 19:34
 

umy46 ha scritto:
quando si dice che il motore dell'rs non è molto duraturo si intende di solito che non arriverai mai a farci tipo 50.000km senza aver mai cambiato almeno il pistone, basta la giusta manutenzione e il motore dura, ovviamente il motore che montiamo è un motore 2 tempi abbastanza spinto e come tale nn può essere messo a paragone con l'affidabilità di un motore 4 tempi, e proprio per questo il 2 tempi è un motore nato per correre e nato per gli appassionati disposti a spendere tempo e soldi nella cura del proprio mezzo....


ti credi che costi di più mantenere un 2 tempi STRADALE che un relativo 4 tempi?
Prima cosa prova solamente a fare un cambio di candele ad un 4 cilindri moderno, oppure a pulire, regolare i carburatori, regolare le valvole, i tagliandi (cambio olio e filtri periodico).........uhm...
 
5564095
5564095 Inviato: 4 Set 2008 20:00
 

Sui costi sono sicuramente più elevati quelli di un 4t ma si fa molta meno manutenzione, poi si va in base alla cilindrata prendi un 125 4t e capirai che di manutenzione ci devi fare poco o nulla già con il 2t che è più delicato gli devi stare più dietro comunque sui costi complessivi alla fine stiamo li si mettono in gioco anche le prestazioni del mezzo, i 2t 125-250 di qualunque marca sia il veicolo hanno prestazioni veramente ottime, invece prendi i 4t 125-250 e noti la differenza non gli stanno neanche minimamente dietro. icon_mrgreen.gif
 
5564590
5564590 Inviato: 4 Set 2008 20:56
 

seifer_89 ha scritto:
Sui costi sono sicuramente più elevati quelli di un 4t ma si fa molta meno manutenzione, poi si va in base alla cilindrata prendi un 125 4t e capirai che di manutenzione ci devi fare poco o nulla già con il 2t che è più delicato gli devi stare più dietro comunque sui costi complessivi alla fine stiamo li si mettono in gioco anche le prestazioni del mezzo, i 2t 125-250 di qualunque marca sia il veicolo hanno prestazioni veramente ottime, invece prendi i 4t 125-250 e noti la differenza non gli stanno neanche minimamente dietro. icon_mrgreen.gif




vabbè ma te me prendi l'esempi der c***o...
che voi paragona la m***a co la cioccolata??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
un cbr 125 o na ninja 250 con le rs ?? icon_rolleyes.gif

io personalmente sono ben fiero de spenne qualche soldo(sicuramente de meno per altro)pe na ninja 636 che pe n'rs 250(co tutto che l'adoro come moto perchè è de un divertimento unico guidalla) icon_wink.gif
 
5568498
5568498 Inviato: 5 Set 2008 9:54
 

nitronori41 ha scritto:


Effettivamente per quello che si vede in foto sembra tenuta molto bene.Fai un bell'acquisto secondo me...in bocca al lupo e se avrai qualche problema noi siamo qua apposta. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

bhè che dire, grazie mille, cercherò di trattarla benissimo icon_smile.gif icon_smile.gif..appena mi arriva dall'officina, controllo anche io che la moto sia tutto OK...
 
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