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Moto Guzzi da identificare [Falcone Sport]
5554983
5554983 Inviato: 4 Set 2008 9:21
 



Se ti può servire ho trovato l'indirizzo e il numero di telefono di alcuni ricambisti guzzi di mandello(molto forniti!), da cui sono anche stato per acquistare dei cerchioni. Sono davvero molto forniti:
Motofornitura valassi Via Parodi 29 Mandello del lario Tel. 0341731223
Stucchi Luigi ricambi Via per Maggiana 24 Mandello del Lario Tel.0341731344.
Spero ti possano essere utili.
ciao
 
5555196
5555196 Inviato: 4 Set 2008 9:37
 

enricopiozzo ha scritto:
si, magari con il culo che hai è una Brough Superior


o una Vincent ..... dalle mie parte si fa fatica a trovare una 50 special icon_sad.gif
 
5559160
5559160 Inviato: 4 Set 2008 13:45
 

rinnovo i miei complimenti e genofletto dinnanzi al tuo immenso culo ,grande tanto da impallare la luna! icon_eek.gif
caspita un falcone del '51, una rumi, un bitubo (sara' del 1936) e la gilera tutta nera con un serbatoio a goccia... icon_eek.gif icon_cool.gif icon_asd.gif

dalle mie parti si dice : mo' va a cagher!!!!
con amicizia intende!
ti ho messo il link sul post che hai fatto sul rumi dei lavetti che sono pure di bergamo.

p.s. sto rosicando di sana invidia!
icon_mrgreen.gif ciao
 
5559747
5559747 Inviato: 4 Set 2008 14:20
 

la guzzi con il motore smontato x teleferica non è mia , il proprietario non me la vuole dare x che il motore gli serve x la teleferica , ho provato inutilmente a convincerlo a barattarle il tutto con un motore più moderno o un argano , ma nulla , dice che quel motore parte sempre al primo colpo e ha un tiro da spostare una montagna....................

Beh , la pazienza è la virtù dei forti , aspettiamo che si rompa e se ne voglia sbarazzare.
 
5561774
5561774 Inviato: 4 Set 2008 16:39
 

...digli che in cambio gli dai un motore di un motocoltivatore.... magari anche un bel Pasquali non andrebbe male... lo vedo bene su una teleferica icon_asd.gif
 
5567658
5567658 Inviato: 5 Set 2008 8:53
 

gente dura , smuove le montagne , ma non cede....


Ho contattato Tadini , che fatica , non so quante volte ho chiamato , senza risposta , deve essere un tipo strano , apre saltuariamente e solo la mattina , in compenso il sabato è aperto dalle 8 alle 10.30, il venerdì è chiuso. Domani mattina ci faccio un salto spero di trovare tutto lì perchè già ci impiego un ora abbondante a raggiungere Bergamo , x andare a mandello ci vogliono almeno 3 ore...............

Quanto sbattimento , non pensavo fosse così faticoso correre dietro a queste moto........

Domenica mi hanno detto che a Seriate c'è un raduno di moto d'epoca , ci va qualcuno , penso di fare un giro x vedere un po di moto e fare delle foto ai vari falconi x il restauro
 
5572105
5572105 Inviato: 5 Set 2008 13:40
 
 
5572250
5572250 Inviato: 5 Set 2008 13:49
 

la guzzi è rossa.
colorazioni differenti erano solo quelle destinate a esercito, polizia, vigili urbani ecc ecc.
se la tua è una guzzi civile la devi fare rossa, con i codici colori GIUSTI.
se non la fai dei colori corretti farà pena.
dimenticavo: a seconda degli anni ne han fatte anche amaranto, ma il falcone è rosso e basta.
 
5573576
5573576 Inviato: 5 Set 2008 15:09
 

beppepantera ha scritto:

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trovata su internet , anche blu non mi dispiace , ,sono tutti rossi , voi che dite ?


la DEVI fare come e' nata e dato che hai gia'in mano il certificato della moto guzzi lo sai gia'......x cui se hai la fortuna di avere un falcone sport civile non vedo il motivo di farlo diversamente.
di falconi ne hanno prodotti 12000 di cui la maggior parte militari (costava 500 mila lire nel 1950!)e ora al giorno d'oggi si trovamo sempre + alpini travestiti da preti (come dico io) x cui goditi la tua fortuna e il tuo mezzo.
la foto da te postata e' riferita al modello corrazziere , particolare xche' aveva la messa in moto elettrica e i parafanghi carenati. quella della tua foto in oggetto mi sembra piu' un falso,ma non ho elementi x avvalorare la mia tesi.
un consiglio se Angelo apre alle 8,30 tu trovati alle 7,30 xche' se davanti a te c'e' un mercataro il tuo turno arriva alle 11!!!
ciao
 
5582590
5582590 Inviato: 6 Set 2008 14:50
 

allora , oggi sono stato da Tadini , indescrivibile la quantità di ricambi che ha e la sua collezione di moto , credo sia il più grosso collezionista al mondo di moto guzzi.............................

Persona molto disponibile , mi ha prima fornito il catalogo originale dei pezzi di ricambio della mia moto e poi abbiamo iniziato a prendere i ricambi:

serbatoio dell'olio con le parti rotonde, manopole , fanalino posteriore , sella posteriore , coprisella , cerchio anteriore del faro , pedane in gomma del cambio , corda del contachilometri, guarnizioni motore, coperchi cromati delle forcelle e del volano, portatarga , cuscino del serbatoio, manopola dell'acceleratore , pezzo a cono del carburatore in alluminio, molle sella e prolunghe molle sella , camere d'aria e 2 pezzi di metallo da mettere sotto le cassette dietro e adesivi moto guzzi .

Morale della favola quasi uno stipendio speso , ma felice , prezzi più vicini ad un orefice che non a un ricambista, vabbè pazienza abbiamo fatto 30 ora facciamo 31. Mi ha poi spiegato che il serbatoio va cromato sia nella parte anteriore che di lato , comunque mi ha fatto vedere sul libro con le foto originali di come fare.
La moto la farò rossa con i filetti come dite voi , visto che anche tadini mi ha detto che erano tutte rosse e cromate , mentre altre verdi e blu erano dei corpi speciali di polizia e carabinieri e poi erano fatte un po diversamente

Arrivato a casa ho poi iniziato a montare alcuni particolari , mi ha detto che il mio freno e la ruota davanti non vanno bene e devo montare l'altro freno.

Domani inizio a smontare il tutto e a sabbiare , un parente della mia ragazza lavora x una ditta di arredamenti e ha un contatto con un cromatore ,quindi tali parti le cromerà lui , i filetti me li farà un ragazzo di clusone che aerografa i caschi e che ieri sera ho visto e mi ha detto di averne già fatte , prezzo sui 50 euro .

poi si partirà con il motore, si smonta e si sabbia.
tadini mi ha detto che le viti e i bulloni sono neri , verniciati in nero opaco


mi servirebbe sapere la vernice da usare x il rosso , colore e marca e quanti kilogrammi devo prendere e i colori dei filetti.

sulla parte della leva del cambio c'e una cosa cromata che non compare sul catalogo , qualcuno sa spiegarmi cosa sia ?

poi passerò a vedere la gilera e cercare di portarla a casa, ormai mi ha preso la scimmia delle moto vecchhie

beppe

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5583291
5583291 Inviato: 6 Set 2008 16:38
 

il colore e' il rosso///14 colore lechler ,ma stamo sicuri che il tuo falcone e' il primio tipo? il 1952 e' l'hanno di passaggio ....il magnete ce l'hai manuale o automatico? ma la scheda fornita dalla guzzi che ti dice?
spendere giusto e corretto x non spendere 2 volte!
p.s. Angelo poi alla fine ti ha fatto il conto e ti ha regato le decals dicendo: sei contento? ...fa sempre cos'ì! ihihihihihi
ciao
 
5587121
5587121 Inviato: 7 Set 2008 8:01
 

scusa ma se il tuo falcone è quello della foto non hai pensato di tenerlo conservato così com'è senza sabbiare e rifare tutto?
mi sembra ancora messo bene, tieni presente che le moto conservate han sempre più fascino delle restaurate.
però due cose non mi quadrano:
- bulloneria verniciata? icon_eek.gif
- filetti con l'aereografo? icon_eek.gif
da cosa ne so, la bulloneria che vedi nera non è verniciata ma brunita, non ho mai visto verniciare la bulloneria. ma è Tadini che ti dice di verniciare i bulloni?
il filetto poi va fatto a mano con il pennello a setole lunghe apposito per filetti, alla fine il risultato si vede nettamente, e sono quei particolari che gli specialisti VEDONO immediatamente
 
5588508
5588508 Inviato: 7 Set 2008 12:43
 

Ho visto da una foto che hai postato che sul carterino della distribuzione e' stata fatta una modifica per aggiungere un rinvio, probabilmente per un contagiri meccanico.
Se non hai il contagiri quella modifica sarebbe meglio eliminarla.
Il problema sta nel fatto che non sarà facile "tappare" quel buco, e se cambi il carterino con uno preso ad un mercatino (si trovano abbastanza facilmente) ti ritrovi con un numero del motore diverso: perchè nelle Guzzi il numero del motore, oltre che in altri punti, è stampigliato stranamente anche su quello che poi è solo un coperchio montato con delle viti.....
Se guardi proprio sotto al rinvio troverai dei numeri stampigliati e dovrebbero essere gli stessi che compaiono più in basso, sul blocco motore, a destra della pompa dell'olio.
 
5590199
5590199 Inviato: 7 Set 2008 16:57
 

[quote="eleboronero"#5573576]
beppepantera ha scritto:

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trovata su internet , anche blu non mi dispiace , ,sono tutti rossi , voi che dite ?

al giorno d'oggi si trovamo sempre + alpini travestiti da preti (come dico io) x cui goditi la tua fortuna e il tuo mezzo.
la foto da te postata e' riferita al modello corrazziere , particolare xche' aveva la messa in moto elettrica e i parafanghi carenati. quella della tua foto in oggetto mi sembra piu' un falso..............


Il falcone della foto è un originale.
Si tratta effettivamente di un falcone corazieri, ma esisteva sia la versione della foto, sia quella con avviamento elettrico e parafanghi molto più avvolgenti. (personalmente trovo di gran lunga più elegante la versione della foto)
La foto è presa dalla mostra degli 80 anni della Guzzi, al Vittoriano a Roma. (toccata con mano, come tutte le altre esposte)
Martino
 
5617849
5617849 Inviato: 9 Set 2008 20:07
 

ok x il carter , ho visto che tadini ne ha diversi nuovi , faccio prima a cambiarlo che aggiutare il mio , il rinvio non lo rimonto anche se il contagiri me lo ha dato il proprietario di prima e non lo monto , il conta chilometri si.


moto completamente smontata e sabbiata , poi si procede alla stuccatura e verniciatura , grazie x il codice colore. venerdì inizio a verniciare
i filetti me li fanno ad erografo , mascherando con apposite mascherature e verniciando , risultreanno perfettamente diritti e uniformi.

i bulloni li faccio brunire , o meglio riesco anche io , basta scaldarli con la fiamma ossidrica e immergerli nell'olio motore vecchio.

domani inizio a smontare il motore , i ciscinetti dite di cambiarli se hanno gioco ? e le fasce elastiche.

io ho due carburatori , una da 29 mm e uno da 30 mm , il libro dice che monta il 29 , con il 30 va di più ?

da problemi con la benzina verde ? che olio motore mettete nel motore ? sintetico o semisintetico ?

ciao
 
5618962
5618962 Inviato: 9 Set 2008 21:27
 

occhio che i filetti DEVONO passare sui chiodi dei parafanghi ne troppo su ne troppo giu'
ciao
 
5621899
5621899 Inviato: 10 Set 2008 7:20
 

grazie , comunque ho fatto un po di foto alle moto di tadini , con particolari vari e finiture , tipo di filetti e di che colore vanno ( nero e oro ) e la spaziatura

quando è il mercatino di imola , ne vale la pena?
 
5621940
5621940 Inviato: 10 Set 2008 7:28
 

c'e' questo sabato e domenica ed e' il mercatino + grosso. ne vale certamente la pena.
 
5622236
5622236 Inviato: 10 Set 2008 8:02
 

Allora un giretto x curiosità me lo faccio di sicuro , ho visto il sito della manifestazione , partirò sabato mattina abbastanza presto , ci vogliono almeno 5 ore x arrivare................
 
5622825
5622825 Inviato: 10 Set 2008 8:50
 

beppepantera ha scritto:
Allora un giretto x curiosità me lo faccio di sicuro , ho visto il sito della manifestazione , partirò sabato mattina abbastanza presto , ci vogliono almeno 5 ore x arrivare................

se vuoi un consiglio ti conviene asserci x le 7 perche' poi parcheggiare e' un casino
 
5623366
5623366 Inviato: 10 Set 2008 9:39
 

parto venerdì notte..................................
 
5626604
5626604 Inviato: 10 Set 2008 13:21
 

beppepantera ha scritto:
parto venerdì notte..................................
ehheheh.......il tarlo della ruggine inizia ad infettarti icon_mrgreen.gif
p.s. mettiti delle scarpe comode!!! icon_wink.gif
 
5627469
5627469 Inviato: 10 Set 2008 14:08
 

abbastanza contaminato ...........

la ruggine non mi spaventa , tanto tra un po con i rottami che sto raccogliendo mi scambiano x una discarica piuttosto che per una abitazione , mi diverte metterci mano, per le scarpe , ok , tanto a camminare sono abituato soprattutto in montagna.......

resta vicino all'autodromo o è dentro all'autodromo ?
 
5627490
5627490 Inviato: 10 Set 2008 14:09
 

chi cè a imola?
 
5627950
5627950 Inviato: 10 Set 2008 14:35
 

e' nell'autodromo tutto pieno sia sx che a dx della pista paddock compresi.
 
5727213
5727213 Inviato: 19 Set 2008 9:46
 

Ma che fine ha fatto l'amico beppepantera? è disperso nell'autodromo di Imola?!
 
14708677
14708677 Inviato: 25 Ott 2013 10:21
Oggetto: Dubbio su Falcone sport 500 1952
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un falcone sport 500 che da certificazione guzzi risulta costruito nel gennaio 1952. La moto è molto bella e presenta tutte le caratteristiche del falcone costruito nel 1950-51 (tipo il serbatoio cromato e l'anticipo manuale) ma è del 52 eusa_think.gif . Credo che sia una fine serie anche perchè il modello del '52 con il serbatoio rifinito di nero dovrebbe essere stato presentato proprio a gennaio '52 e dubito che sia stato commercializzato immediatamente ma come fare ad essere sicuri che non sia un '52 rifatto a '51?
 
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