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Collegamenti cavi elettrici [come farli]
5539615
5539615 Inviato: 3 Set 2008 1:39
Oggetto: Collegamenti cavi elettrici [come farli]
 

Siccome devo cambiare le luci e le freccie della mia hornet, volevo sapere qual'è il metodo più sicuro e migliore per collegare i fili tra di loro. Io credo che il metodo migliore sia saldatura a stagno e nastro isolante, ma non sono sicuro, sopratutto per i problemi legati all'infiltrazione dell'acqua. Voi come eseguite il lavoro? Eventualmente in commercio esistono delle capicorde per effettuare i collegamenti elettrici tra cavi ma che siano anche impermiabili?
Grazie per l'aiuto. icon_wink.gif
 
5539623
5539623 Inviato: 3 Set 2008 2:05
 

servirebbe anche a me....se ci sono delle cose ce si stringono da un lato e dall'altro per legare assieme i cavi....sarebbe magnifico!


aspetto risp!
 
5540222
5540222 Inviato: 3 Set 2008 8:07
 

ci sono i mammuth, ma non sono più a norma, e poi sono per cavi grossi. oppure ci sono quegli spinottini tondi.
 
5540616
5540616 Inviato: 3 Set 2008 8:43
 

Si possono anche utilizzare dei fastom, assicurandosi che siano quelli per impiego esterno che non si ossidano.

Un'alternativa rispetto al nastro isolante è la guaina termorestringente.

Lamps.
 
5541282
5541282 Inviato: 3 Set 2008 9:30
 

ci dovrebbe essere il nastro vulcanico...dovrebbe essere il miglior isolante! icon_wink.gif


dove posso compare questi fastom?
 
5542712
5542712 Inviato: 3 Set 2008 11:00
 

Se fossi in voi, userei dei comunissimi fastom se prevedo di dover un domani staccare tutto con l'inconveniente che diventa piuttosto ingombrante, se invece deve restare stabilmente, salderei i fili e praticamente non si nota nemmeno che c'è un giunto.

Per evitare infiltrazioni d'acqua e/o ossidazioni ci sono tre metodi sicuri.

1) nastro vulcanizzante e poi coperto con tubetto termorestringente
2) esistono dei tubi termorestringenti con un collante interno che assomiglia al bostik, quando viene scaldato si scioglie ed evita le infiltrazioni d'acqua.
3) connettori stagni.

Io non uso mai il nastro isolante perchè rischia di srotolarsi e poi lascia tracce appiccicose di colla e ogni volta che ci metti le mani ti impiastricci tutto.
 
5550446
5550446 Inviato: 3 Set 2008 19:21
 

ecco il lavoro che ho fatto con i fastom...

immagini visibili ai soli utenti registrati


così quando voglio posso mettere le frecce originali in un secondo

basta mettere nella moto la femmina e nelle frecce il maschio...domani spero di fare il lavoro alle frecce che ho nella mtoo casomai posto il lavoro con le foto
 
5552983
5552983 Inviato: 3 Set 2008 23:34
 

nella mia moto le frecce sono collegate con i fastom e poi contornati da un tubettino siliconico(o forse è quello che diceva kikko il tubetto termorestringente?)per evitare il contatto con altri fili o con la carrozzeria. Non so quanto saranno sicuri....ma non mi danno molta fiducia. Io comunque per isolare ho usato comune nastro isolante da elettricista. Che dite va bene uguale? In ferramenta li troverò il nastro vulcanizzante?
 
5553017
5553017 Inviato: 3 Set 2008 23:37
 

GianlucaCT ha scritto:
ci dovrebbe essere il nastro vulcanico...dovrebbe essere il miglior isolante! icon_wink.gif


dove posso compare questi fastom?


li vendono nei magazzini elettrici ma devi avere la pinza apposta icon_wink.gif
io per i led che ho messo sullo scooter sono andato giù di mammut e fasciette icon_wink.gif
 
5554749
5554749 Inviato: 4 Set 2008 9:07
 

I tubetti termorestringenti..... sono quelli ceh si restringono con il calore. quelli siliconici non si modificano con il calore.
Sono entrambi validi per quel tipo di uso, io se ho dubbi ne metto due, uno dentro l'altro.
Per stringere il conduttore sul fastom puoi anche usare una pinzetta e se proprio vuoi essere sicuro saldi il filo.
Il nastro vulcanizzante si trova nei negozi che vendono materiale elettrico e anceh in qualche ferramenta.
Sconsiglio di usare i mammut in quanto se si devono staccare e riattaccare i fili, dopo un pò la vite del mammut recide il conduttore e tocca accorciare rischiando di dover cambiare il conduttore.

Nel particolare, mi è capitato una volta sola di cambiare le frecce, ma non ho tagliato i fili e giuntati.
Ho aperto la freccia originale, ho staccato i fili dall'interno, li ho sfilati e li ho infilati nella freccia nuova e li ho ricollegati.
In questa maniera non ci sono giunti di cui preoccuparsi
 
5557130
5557130 Inviato: 4 Set 2008 11:36
 

non sapevo che si chiamassero fastom.
negli impianti degli scooter sono ampiamente utilizzati, soprattutto per sensori, ad esempio quello della temperatura dell'acqua.
 
5564169
5564169 Inviato: 4 Set 2008 20:08
 
 
9526847
9526847 Inviato: 21 Mar 2010 20:46
 

salve a tutti, anche io ho un problema di cavi, ma quelli del blocchetto di accensione. li ho dovuti tagliare e per ricongiungerli, ho attaccato un pezzo di cavo (se no venivano troppo corti), intrecciati, nastrati singolarmente con nastro isolante e poi tutti insieme di nuovo...ma mi sono sorti ancuni dubbi...una cosa del genere è sicura?il sole mi può far sciogliere il nastro isolante?lo strato di nastro tra un cavo e l'altro garantisce l'isolamento tra cavo e cavo? e poi, la corrente che passa nei cavi del blocchetto di accensione è in grado di far deteriorare il nastro isolante?
scusate il terzo grado, ma è uno dei miei primi lavoretti sulla moto in casa e ho paura di aver fatto una scemenza
 
9527019
9527019 Inviato: 21 Mar 2010 20:59
 

GianlucaCT ha scritto:
ecco il lavoro che ho fatto con i fastom...
Immagine: Link a pagina di Img297.imageshack.us
così quando voglio posso mettere le frecce originali in un secondo

basta mettere nella moto la femmina e nelle frecce il maschio...domani spero di fare il lavoro alle frecce che ho nella mtoo casomai posto il lavoro con le foto

questo metodo è perfetto, utilizza questi e poi le isoli con nastro isolante 0509_up.gif
 
9527216
9527216 Inviato: 21 Mar 2010 21:13
 

la risposta era per me? purtroppo ho gia fatto! volevo sapere se corro dei rischi, ed eventualmente se arrendermi e far cambiare i cavi al meccanico... icon_redface.gif
 
9527356
9527356 Inviato: 21 Mar 2010 21:24
 

se hai intrecciato bene i cavi e li hai isolato bene non corri nessun rischio! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9527389
9527389 Inviato: 21 Mar 2010 21:27
 

a, allora sono a posto!grazie mille! doppio_lamp.gif
 
9528957
9528957 Inviato: 22 Mar 2010 0:39
 

io l efrecce le ho sempre montate così:
fastom ricoperti con isolate e poi copro il tutto con un pezzo di tubo , quello per la benzina.
Mai avuto probleni ne di elettricità e ne di ifiltrazioni d'acqua
 
9529058
9529058 Inviato: 22 Mar 2010 2:45
 

io cme tubi di protezione so che esiste della guaina stringente, ovvero, saldi i tuoi fili, metto il nastro isolante ( anche se c'è la guaina che poi li andrà a coprire) poi infili questa guaina sui fili che hai appena intrecciato/saldato scaldi la guaina con un accendino e vedrai come per magia che questa si restringerà 0509_up.gif
 
9529559
9529559 Inviato: 22 Mar 2010 10:01
 

tranquilli ragazzi, usate i faston vanno benissimo!! se proprio volete fare le cose precise, un po' di comune nastro dopo....mai avuto problemi così inutile spendere miliardi per 2 frecce! Evitate le saldature quando possibili

Poi comunque ci sono pochi volt sulle luci della freccia, pure se ci va l'acqua MANCO VE NE ACCORGETE!! tranquilli

Faston con la guaina in plastica vanno benissimo, 2 € il pacchetto, uno di maschi uno di femmine. Singolarmente di rado ve li vendono

Non disturbatevi a saldare i faston, stringeteli con la pinza che va benissimo lo stesso. Ripeto non sono i delicati fili dell'ECU o chissà cosa, sono delle misere freccette!!
 
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