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Cambio Nevada [sibilo in terza]
5533202
5533202 Inviato: 2 Set 2008 15:21
Oggetto: Cambio Nevada [sibilo in terza]
 

Salve a tutti. Ho acquistato un nevada del 2003 da poco e sento un leggero sibilo in tiro sulla terza che aumenta all'aumentare del numero di giri del motore e in rilascio gas sparisce.
Sapete dirmi cosa possa essere?
Vorrei anche sapere che tipo di olio usate per il cambio (quello prescritto dalla casa o altro) e se aggiungete degli additivi.
Ho letto sul manuale uso e manutenzione del "Molykote di tipo A" dove posso acquistarlo?
Grazie e scusate le tante domande
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5535769
5535769 Inviato: 2 Set 2008 18:42
 

Ciao!

Sulla natura del sibilo non so dirti molto, in effetti, mi spiace.
Però una cosa semplice e che puoi fare da solo è controllare il livello dell'olio nella scatola del cambio e, svitando il tappo alla sua base, controllare anche se ci sono residui ferrosi, tipo limatura di ferro.

Nel cambio ho usato un castrol, non ricordo il tipo, di gradazione 85-w90, come consigliato da libretto e, dopo un po' di chilometri ho aggiunto una dose di sintoflon gear lube, riscontrando un miglioramento del comportamento del cambio stesso.

Sarà quasi ora, per me, di cambiarlo nuovamente e penso di metterci il castrol mtx fully syntetic 75-w140 (che è la gradazione prevista per la coppia conica ma che non da alcun problema nel cambio, migliorando al contempo la morbidezza del comando e riducendone la rumorosità).
Nella coppia conica c'è un olio non identificato (dopo intervento del meccanico) ma al quale è stato aggiunto il molykote.
Al prossimo cambio, comunque, aggiungerò un olio (di cui non ricordo marca e tipo) che ha già un additivo al bisolfuro di molibdeno quindi non è necessario aggiungere nulla.

Per la cronaca, sono riuscito a trovare delle latte di rocol aso/r, che il libretto indica in sostituzione del molykote tipo A, ma non mi sono sentito di comprarne neanche una, visto che le latte sono da 900g e costano una cinquantina di euro... considerando la dose che ci vuole, diciamo che a occhio e croce, con una latta di farei circa un milione di chilometri prima di doverne comprare un'altra... icon_asd.gif

Questo tipo di additivi possono essere quindi non utilizzati, se si comprano oli additivati già all'origine... basta trovarli...


ora mi metto alla ricerca del mos2 icon_wink.gif
 
5536046
5536046 Inviato: 2 Set 2008 19:06
 

Cambio: ho fatto una breve ricerchina e ho trovato un olio per trasmissioni che ha il mos2 già additivato; si chiama motul gearbox, ha gradazione 80w90 e risponde alle specifiche gl4/gl5, quindi va bene.

Coppia conica: speravo che esistesse lo stesso olio in gradazione 75w140 ma pare proprio di no... icon_rolleyes.gif
Mi informerò se va bene anche il 80w90; a breve farò il cambio olio e dovrò comprarlo anche io...

lo si trova anche su internet, in vendita su ebay o simili.
 
5610884
5610884 Inviato: 9 Set 2008 11:38
 

Grazie per le "dritte". Farò come dici
 
6135005
6135005 Inviato: 28 Ott 2008 14:52
 

Ho fatto come mi hai detto. Ho cambiato l'olio con un castrol 75w 140 sia al cambio che al differenziale aggiungendo il gearlube. dosi: 125 gr per 1 litro di olio.
Il cambio ha immediatamente cambiato ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) la sua sensibilità diventando molto ma molto più morbido e preciso. Il fischio che sentivo è diminuito un po' ma rimane in terza in accelerazione.
Sono andato all'assistenza Guzzi di Formello (Roma) e mi hanno detto che è l'ingranaggio della terza che dovrebbe avere dei problemi.
comunque finchè va in questo modo mi tengo il rumore e le mani sulla mia bimba non le faccio mettere a nessun meccanico.
Grazie
Saluti e un lampeggio doppio_lamp_naked.gif
 
6138675
6138675 Inviato: 28 Ott 2008 19:07
 

bene così, allora... divertiti!! icon_wink.gif

visto che l'ingranaggio della terza dovrebbe avere qualche problema, però, tienilo d'occhio, o meglio d'orecchio...

per far sparire ogni problema e rumore al cambio mi è bastato rabboccare con la roba buona... da allora la moto va alla grandissima.

...e mi diverto! icon_mrgreen.gif
 
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