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domanda tecnica sui pneumatici
5533188
5533188 Inviato: 2 Set 2008 15:20
Oggetto: domanda tecnica sui pneumatici
 

perchè i pneumatici sportivi tipo supercorsa, bt002 rs, power race, rennsport ecc. hanno degli intagli poco profondi?
se fossere più profondi si potrebbe fare molti più km invece che buttarli già dopo 3000 km....

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5533403
5533403 Inviato: 2 Set 2008 15:35
Oggetto: Re: domanda tecnica sui pneumatici
 

fubv ha scritto:
perchè i pneumatici sportivi tipo supercorsa, bt002 rs, power race, rennsport ecc. hanno degli intagli poco profondi?
se fossere più profondi si potrebbe fare molti più km invece che buttarli già dopo 3000 km....

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bhe non sono propriamente pneumatici per far km.....hanno una mescola molto morbida che permette un'aderenza maggiore....sono indicati per la guida sportiva....dove la resa kilometrica passa in secondo piano lasciando il posto alla tenuta in curva e non ad alte velocità

NB:notare il nome dei pneumatici in questione.....supercorsa.........powerrace....rennsport


notare anche che gli intagli non arrivano fino alla fine della gomma...ma terminano ben prima....lasciando un grande spazio piatto....che nelle pieghe aiuta parecchio!
 
5533444
5533444 Inviato: 2 Set 2008 15:38
 

Gli intagli non influiscono sulla durata...

Per la durata è la mescola più o meno morbita della gomma che influisce, se così non fosse le gomme non sarebbero "sportive"..

Gli intagli non hanno poi tanto senso su una gomma di questo tipo in quanto si presuppone che l'impiego che ne viene fatto sia prettamente pistaiolo, in condizioni di grip ottimale o quasi, permettendo però lo spostamento anche su strade normalmente aperte al traffico, a differenza delle slick.

in poche parole gli intagli sono lì solo per poter essere omologate alla circolazione su strada secondo me....

Lamps
 
5533899
5533899 Inviato: 2 Set 2008 16:08
 

credo che fubv indentesse dire che se gli intagli fossero più profondi si ritarderebbe un poco il fattore multa nel caso di un controllo....è pressochè chiaro a tutti che la durata della gomma non la fa il disegno ma la mescola....a parità di mescola xò se l'intaglio fosse maggiore il pneumatico avrebbe maggior vita icon_smile.gif....magari c'è già qualcuno che ha iniziato a scolpirle come quelle dei camion icon_mrgreen.gif speriamo di no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5534298
5534298 Inviato: 2 Set 2008 16:37
 

ardumichi ha scritto:
credo che fubv indentesse dire che se gli intagli fossero più profondi si ritarderebbe un poco il fattore multa nel caso di un controllo....è pressochè chiaro a tutti che la durata della gomma non la fa il disegno ma la mescola....a parità di mescola xò se l'intaglio fosse maggiore il pneumatico avrebbe maggior vita icon_smile.gif....magari c'è già qualcuno che ha iniziato a scolpirle come quelle dei camion icon_mrgreen.gif speriamo di no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


per adesso solo tu hai colto il senso della mia domanda! 0510_five.gif

mi provo a spiegare in maniera diversa:
se facessero una supercorsa con che ne so... 5 mm in più di gomma come spessore la gomma potrebbe durare anche 2000-3000 km in più. e se in questo modo si potrebbero fare 6000 km senza risparmiarsi... beh scusate se è poco!!

la domanda mi è venuta in mente quando ho visto da nuove le bridgestone bt-021: grazie al pesce che dura molto di più la ruota posteriore dell'anteriore (a detta di molti si consuma prima l'anteriore del posteriore), la posteriore ha 7-8 mm di profondità degli intagli e quindi la gomma non si consuma in pochi km!
guardate le gomme enduro: hanno degli intagli molto profondi! perchè non fare degli intagli un pò più profondi anche sulle gomme stradali??

oppure è tutto una questione di scelta di marketing: la gomma che tiene tanto deve durare poco, al contrario non tiene niente. è questo quello che vogliono farci ingoiare??
 
5534483
5534483 Inviato: 2 Set 2008 16:53
 

Anch'io ho notato la stessa cosa. E anch'io temo un pò che vogliano un pò "convincerci"...

Potrebbe essere che le gomme morbide le fanno durare poco (quindi meno intagli e mescola morbida) perché determinate prestazioni non sono garantite per percorrenze medio-lunghe?
 
5534542
5534542 Inviato: 2 Set 2008 16:58
 

Forse perchè......gomma altamente racing = mescola facilemente deteriorabile con i continui cicli di riscaldamento e raffreddamento , quindi perde velocemente le sue caratteristiche chimiche che a lungo andare ti fanno avere meno grip anche se hai gl intagli a norma di legge. Quindi per motivi di sicurezza ti fanno intagli minori in modo tale da non avere una gomma con battistrada ancora a norma di legge ma mescola con grip quasi nullo. Esagerando vedi la situazione come se con una gomma nuova guidassi sul ghiaccio, ok gli intagli ci sono ma il grip 0 !!!
 
5534738
5534738 Inviato: 2 Set 2008 17:13
 

Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima icon_confused.gif
 
5534819
5534819 Inviato: 2 Set 2008 17:20
 

Miscia ha scritto:
Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima icon_confused.gif

A me invece sembrano proprio molto meno profondi paragonati ad esempio ad un paio di diablo o simili, la prossima volta che ne vedo un paio nuovi tiro fuori il calibro che tengo piegato nel portafogli e li misuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque credo che la profondità degli intagli influisca negativamente sulla rigidità della gomma. Nell'uso sportivo la gomma tende a muoversi di più andando più facilmente in over-heating. Può essere una spiegazione icon_rolleyes.gif

In ogni caso 125cc rulez che li tirano anche oltre i 10mila km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5535309
5535309 Inviato: 2 Set 2008 18:02
 

urano88 ha scritto:

Comunque credo che la profondità degli intagli influisca negativamente sulla rigidità della gomma. Nell'uso sportivo la gomma tende a muoversi di più andando più facilmente in over-heating. Può essere una spiegazione icon_rolleyes.gif


mi credi se ti dico che è l'unica cosa sensata che avevo pensato anche io, cercando di rispondermi da solo al quesito?
se la pensi anche tu così, a sto punto penso sia una delle possibili spiegazioni.


Citazione:
In ogni caso 125cc rulez che li tirano anche oltre i 10mila km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


'stardo.... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5535571
5535571 Inviato: 2 Set 2008 18:25
 

urano88 ha scritto:

A me invece sembrano proprio molto meno profondi paragonati ad esempio ad un paio di diablo o simili, la prossima volta che ne vedo un paio nuovi tiro fuori il calibro che tengo piegato nel portafogli e li misuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Non ho il calibro a portata di mano ma sono andato in garage a guardare una Pilot Sport e una Power Race e mi sembrano profondi uguali gli intagli.... solo molto meno larghi su quella da pista icon_smile.gif
 
5535600
5535600 Inviato: 2 Set 2008 18:28
 

Miscia ha scritto:
Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima icon_confused.gif


Questa è una baggianata, basta che metti a confronto il posteriore di una M3 con una Michelin Power 2TC e vedrai subito che l'M3 ha i solchi più profondi. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5535774
5535774 Inviato: 2 Set 2008 18:43
 

no no miscia, non può essere, al massimo saranno allo stesso livello di consumo, ma da nuove gli intagli di un supercorsa sono meno profondi di un metzeler m3.
 
5535933
5535933 Inviato: 2 Set 2008 18:57
 

fubv ha scritto:
no no miscia, non può essere, al massimo saranno allo stesso livello di consumo, ma da nuove gli intagli di un supercorsa sono meno profondi di un metzeler m3.


Sono nuove icon_biggrin.gif
 
5535954
5535954 Inviato: 2 Set 2008 18:58
 

peppe77k ha scritto:


Questa è una baggianata, basta che metti a confronto il posteriore di una M3 con una Michelin Power 2TC e vedrai subito che l'M3 ha i solchi più profondi. icon_wink.gif icon_wink.gif


Le M3 lasciale stare che hanno dei solchi... ma sono le uniche.... credo siano le gomme più scolpite mai fatte fin'ora icon_wink.gif
 
5535993
5535993 Inviato: 2 Set 2008 19:01
 

Miscia ha scritto:


Le M3 lasciale stare che hanno dei solchi... ma sono le uniche.... credo siano le gomme più scolpite mai fatte fin'ora icon_wink.gif


intendi come profondità???
E' stato il trucchetto utilizzato dalla Metzeler per permettergli di avere mediamente una maggiore resa chilometrica rispetto alle concorrenti di pari segmento.
 
5536965
5536965 Inviato: 2 Set 2008 20:34
 

peppe77k ha scritto:
intendi come profondità???
E' stato il trucchetto utilizzato dalla Metzeler per permettergli di avere mediamente una maggiore resa chilometrica rispetto alle concorrenti di pari segmento.

Eh, ma è proprio di questo che si parlava... perché non fare tutte le gomme con la mescola più spessa e gli intagli più profondi in modo da aumentare la resa kilometrica?

Io una motivazione plausibile l'ho trovata icon_rolleyes.gif
 
5537922
5537922 Inviato: 2 Set 2008 21:46
 

secondo e' per un discorso di flessioni della gomma nel punto di contatto con l'asfalto. piu' hai blocchi piccoli (tante scanalature) e morbidi (alti) e piu' la flessione diventa fastidiosa. con meno scanalture hai anche piu' gomma a contatto.
 
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