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Inviato: 2 Set 2008 15:20 Oggetto: domanda tecnica sui pneumatici
perchè i pneumatici sportivi tipo supercorsa, bt002 rs, power race, rennsport ecc. hanno degli intagli poco profondi?
se fossere più profondi si potrebbe fare molti più km invece che buttarli già dopo 3000 km....
flash_point
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Inviato: 2 Set 2008 15:35 Oggetto: Re: domanda tecnica sui pneumatici
fubv ha scritto:
perchè i pneumatici sportivi tipo supercorsa, bt002 rs, power race, rennsport ecc. hanno degli intagli poco profondi?
se fossere più profondi si potrebbe fare molti più km invece che buttarli già dopo 3000 km....
bhe non sono propriamente pneumatici per far km.....hanno una mescola molto morbida che permette un'aderenza maggiore....sono indicati per la guida sportiva....dove la resa kilometrica passa in secondo piano lasciando il posto alla tenuta in curva e non ad alte velocità
NB:notare il nome dei pneumatici in questione.....supercorsa.........powerrace....rennsport
notare anche che gli intagli non arrivano fino alla fine della gomma...ma terminano ben prima....lasciando un grande spazio piatto....che nelle pieghe aiuta parecchio!
Messia_83
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Inviato: 2 Set 2008 15:38
Gli intagli non influiscono sulla durata...
Per la durata è la mescola più o meno morbita della gomma che influisce, se così non fosse le gomme non sarebbero "sportive"..
Gli intagli non hanno poi tanto senso su una gomma di questo tipo in quanto si presuppone che l'impiego che ne viene fatto sia prettamente pistaiolo, in condizioni di grip ottimale o quasi, permettendo però lo spostamento anche su strade normalmente aperte al traffico, a differenza delle slick.
in poche parole gli intagli sono lì solo per poter essere omologate alla circolazione su strada secondo me....
Lamps
Pioz84
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Inviato: 2 Set 2008 16:08
credo che fubv indentesse dire che se gli intagli fossero più profondi si ritarderebbe un poco il fattore multa nel caso di un controllo....è pressochè chiaro a tutti che la durata della gomma non la fa il disegno ma la mescola....a parità di mescola xò se l'intaglio fosse maggiore il pneumatico avrebbe maggior vita ....magari c'è già qualcuno che ha iniziato a scolpirle come quelle dei camion speriamo di no
ardumichi
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Inviato: 2 Set 2008 16:37
ardumichi ha scritto:
credo che fubv indentesse dire che se gli intagli fossero più profondi si ritarderebbe un poco il fattore multa nel caso di un controllo....è pressochè chiaro a tutti che la durata della gomma non la fa il disegno ma la mescola....a parità di mescola xò se l'intaglio fosse maggiore il pneumatico avrebbe maggior vita ....magari c'è già qualcuno che ha iniziato a scolpirle come quelle dei camion speriamo di no
per adesso solo tu hai colto il senso della mia domanda!
mi provo a spiegare in maniera diversa:
se facessero una supercorsa con che ne so... 5 mm in più di gomma come spessore la gomma potrebbe durare anche 2000-3000 km in più. e se in questo modo si potrebbero fare 6000 km senza risparmiarsi... beh scusate se è poco!!
la domanda mi è venuta in mente quando ho visto da nuove le bridgestone bt-021: grazie al pesce che dura molto di più la ruota posteriore dell'anteriore (a detta di molti si consuma prima l'anteriore del posteriore), la posteriore ha 7-8 mm di profondità degli intagli e quindi la gomma non si consuma in pochi km!
guardate le gomme enduro: hanno degli intagli molto profondi! perchè non fare degli intagli un pò più profondi anche sulle gomme stradali??
oppure è tutto una questione di scelta di marketing: la gomma che tiene tanto deve durare poco, al contrario non tiene niente. è questo quello che vogliono farci ingoiare??
flash_point
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Inviato: 2 Set 2008 16:53
Anch'io ho notato la stessa cosa. E anch'io temo un pò che vogliano un pò "convincerci"...
Potrebbe essere che le gomme morbide le fanno durare poco (quindi meno intagli e mescola morbida) perché determinate prestazioni non sono garantite per percorrenze medio-lunghe?
Vetro
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Inviato: 2 Set 2008 16:58
Forse perchè......gomma altamente racing = mescola facilemente deteriorabile con i continui cicli di riscaldamento e raffreddamento , quindi perde velocemente le sue caratteristiche chimiche che a lungo andare ti fanno avere meno grip anche se hai gl intagli a norma di legge. Quindi per motivi di sicurezza ti fanno intagli minori in modo tale da non avere una gomma con battistrada ancora a norma di legge ma mescola con grip quasi nullo. Esagerando vedi la situazione come se con una gomma nuova guidassi sul ghiaccio, ok gli intagli ci sono ma il grip 0 !!!
Peppe77k
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Inviato: 2 Set 2008 17:13
Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima
Miscia
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Inviato: 2 Set 2008 17:20
Miscia ha scritto:
Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima
A me invece sembrano proprio molto meno profondi paragonati ad esempio ad un paio di diablo o simili, la prossima volta che ne vedo un paio nuovi tiro fuori il calibro che tengo piegato nel portafogli e li misuro
Comunque credo che la profondità degli intagli influisca negativamente sulla rigidità della gomma. Nell'uso sportivo la gomma tende a muoversi di più andando più facilmente in over-heating. Può essere una spiegazione
In ogni caso 125cc rulez che li tirano anche oltre i 10mila km
urano88
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Inviato: 2 Set 2008 18:02
urano88 ha scritto:
Comunque credo che la profondità degli intagli influisca negativamente sulla rigidità della gomma. Nell'uso sportivo la gomma tende a muoversi di più andando più facilmente in over-heating. Può essere una spiegazione
mi credi se ti dico che è l'unica cosa sensata che avevo pensato anche io, cercando di rispondermi da solo al quesito?
se la pensi anche tu così, a sto punto penso sia una delle possibili spiegazioni.
Citazione:
In ogni caso 125cc rulez che li tirano anche oltre i 10mila km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
'stardo....
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Inviato: 2 Set 2008 18:25
urano88 ha scritto:
A me invece sembrano proprio molto meno profondi paragonati ad esempio ad un paio di diablo o simili, la prossima volta che ne vedo un paio nuovi tiro fuori il calibro che tengo piegato nel portafogli e li misuro
Non ho il calibro a portata di mano ma sono andato in garage a guardare una Pilot Sport e una Power Race e mi sembrano profondi uguali gli intagli.... solo molto meno larghi su quella da pista
Miscia
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Inviato: 2 Set 2008 18:28
Miscia ha scritto:
Gli intagli mi sembrano profondi come tutte le altre gomme... solo che si consumano prima
Questa è una baggianata, basta che metti a confronto il posteriore di una M3 con una Michelin Power 2TC e vedrai subito che l'M3 ha i solchi più profondi.
Peppe77k
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Inviato: 2 Set 2008 18:43
no no miscia, non può essere, al massimo saranno allo stesso livello di consumo, ma da nuove gli intagli di un supercorsa sono meno profondi di un metzeler m3.
flash_point
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Inviato: 2 Set 2008 18:57
fubv ha scritto:
no no miscia, non può essere, al massimo saranno allo stesso livello di consumo, ma da nuove gli intagli di un supercorsa sono meno profondi di un metzeler m3.
Sono nuove
Miscia
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Inviato: 2 Set 2008 18:58
peppe77k ha scritto:
Questa è una baggianata, basta che metti a confronto il posteriore di una M3 con una Michelin Power 2TC e vedrai subito che l'M3 ha i solchi più profondi.
Le M3 lasciale stare che hanno dei solchi... ma sono le uniche.... credo siano le gomme più scolpite mai fatte fin'ora
Miscia
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Inviato: 2 Set 2008 19:01
Miscia ha scritto:
Le M3 lasciale stare che hanno dei solchi... ma sono le uniche.... credo siano le gomme più scolpite mai fatte fin'ora
intendi come profondità???
E' stato il trucchetto utilizzato dalla Metzeler per permettergli di avere mediamente una maggiore resa chilometrica rispetto alle concorrenti di pari segmento.
Peppe77k
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Inviato: 2 Set 2008 20:34
peppe77k ha scritto:
intendi come profondità???
E' stato il trucchetto utilizzato dalla Metzeler per permettergli di avere mediamente una maggiore resa chilometrica rispetto alle concorrenti di pari segmento.
Eh, ma è proprio di questo che si parlava... perché non fare tutte le gomme con la mescola più spessa e gli intagli più profondi in modo da aumentare la resa kilometrica?
Io una motivazione plausibile l'ho trovata
urano88
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Inviato: 2 Set 2008 21:46
secondo e' per un discorso di flessioni della gomma nel punto di contatto con l'asfalto. piu' hai blocchi piccoli (tante scanalature) e morbidi (alti) e piu' la flessione diventa fastidiosa. con meno scanalture hai anche piu' gomma a contatto.
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