Domenica a Cattolica facevano provare l’Hypermotard Ducati.. anche l’esse... e ne ho approfittato, del resto un giro in panoramica Gabicce-Pesaro gratis!
Beh.. vado subito al sodo.. è triste, molto triste.. la differenza tecnica fra la mia shiver e l’hyper è imbarazzante..
ok, ci sono 4000 euro di differenza.. ma accidenti, che roba!
Motore: lì per lì sembra meno potente.. (e lo è, se non sbaglio, a livello di cavalli) ma è sempre in tiro, non vibra per niente neanche a bassissimi giri e ha una coppia da paura. Però quasi non sembra un bicilindrico, in frenata anche buttando giù marce (in una staccata ho messo la seconda ai 70..) la moto non si intraversa minimamente, come se il limite fosse distantissimo! Se lo facevo con la shiver era già “a coltello” sigh..
Cambio: molto più “corto” della shiver, la leva ha poca corsa. Risultato: molto più preciso e piacevole, quasi come azionare un interruttore piuttosto che “spostare una leva”. Non c'è confronto.
Posizione in sella: La moto è piccola, ma accogliente, la posizione in sella è secondo me perfetta, rispetto alla shiver è possibile tenere le gambe più strette. La guida è caricatissima sul davanti, ma non affatica come guidare una supersportiva. In due si dovrebbe anche andare benone, a pare gli scarichi sottosella..
In curva: vabbè.. fin qui era niente.. ma quando ho cominciato a farci le curve.. amore amore amore. E’ letteralmente agile e leggera come una bicicletta, eppure la traiettoria è precisissima, non si muove MAI, mi sono letteralmente violentato il cervello per buttarla giù in piega, aprire il gas più presto che potevo (con una moto che guidavo da soli 5km..) ma niente.. nemmeno un accenno ad una lievissima perdita di aderenza.. cosa che purtroppo con la mia shiver avverto abbastanza spesso e facilmente. Spero siano le gomme.. invece sono le sospensioni.. l’hyper montava delle normalissime Dunlop Sportmax!! che non cambiano quasi per nulla dalle qualifier della shiver, mi pare.
Devo intervenire sulla mia moto sfilando un po’ le forcelle.. quando ci sono risalito per tornare a casa mi sembrava di guidare un chopper! Davanti la shiver è troppo leggera, l’ho sempre pensato e ora ne ho la certezza.
Ah già dimenticavo: la frenata dell’hypermotard... ovviamente perfetta, vabbè.. anche se parecchio “aggressiva” soprattutto nella versione S. Un tipo che l’ha provata prima di me... l’hyper S alla prima staccata se l’è trovata per cappello.. ha cappottato in avanti, e per fortuna non si è fatto nulla...
Ok ok un difetto gliel’ho trovato però: un fastidioso effetto on-off del motore a bassissimi giri e velocità (esempio quando si percorre tutta una piccola rotonda) più marcato della shiver in mappatura S.
Aspetto commenti, e scusate se mi sono dilungato..