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Consigli su olio motore per Z750
10435094
10435094 Inviato: 21 Ago 2010 19:00
 

tornando seri icon_asd.gif ...il bardhall di che gradazione l'hai preso?quello del libretto?
 
10435110
10435110 Inviato: 21 Ago 2010 19:02
 

teo038288 ha scritto:
tornando seri icon_asd.gif ...il bardhall di che gradazione l'hai preso?quello del libretto?


sai che non ricordo, me l'hanno messo al tagliando e mi ricordo che costa pure parecchio,comunque molti del tinga sardegna mettono quest'olio e tutti si trovano bene icon_biggrin.gif
 
10435154
10435154 Inviato: 21 Ago 2010 19:10
 

vindiesel79 ha scritto:


sai che non ricordo, me l'hanno messo al tagliando e mi ricordo che costa pure parecchio,comunque molti del tinga sardegna mettono quest'olio e tutti si trovano bene icon_biggrin.gif
dovrebbe essere 10 40... sulla baia l'avevo trovato a ottimi prezzi... icon_mrgreen.gif
in concessionaria fanno pagare oro anche un sacco di m***a icon_confused.gif
 
10435208
10435208 Inviato: 21 Ago 2010 19:18
 

Io ho messo il Bardahl 10W40...il costo sta sui 10E/l dagli ebayer...
L'olio va bene, ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, cambio ok, frizione modulabile con buon grip...ma non sopravvalutatelo.
Intanto faccio crollare un mito: non è full synth nelle gradazioni 10w40 e 15w50, mentre sono sicuro lo sia nel 5w40 e mi pare pure nel 10w50.
Inoltre il fullrene è una fetecchiata...come dico io ci sarà una molecola in ogni flacone icon_biggrin.gif giusto per poterlo scrivere nella confezione icon_wink.gif
Sintetizzare molecole di fullrene costa un botto...difatti il vero bardahl con fullrene in quantità sensibili è quello da 30E/l per le auto...anche perchè per le moto non puoi avere antiattrito...e anche qui crolla un mito...
Le specifiche Jaso servono proprio a selezionare i lubrificanti specifici per moto con frizioni a bagno d'olio, quindi senza additivi antiattrito.
Se voi mettete un olio con antiattrito (tipo un Mobil1 0w40) manco riuscite a spuntare da quanto slitta la frizione icon_wink.gif


Meglio quindi il bardahl o il motul 7100?
Difficile dirlo, in teoria il motul essendo full synth è più pregiato, ma nella pratica sono entrambi ottimi prodotti, poi il bardahl si trova ad un prezzo onesto.
 
10435244
10435244 Inviato: 21 Ago 2010 19:23
 

sbenga ha scritto:
Io ho messo il Bardahl 10W40...il costo sta sui 10E/l dagli ebayer...
L'olio va bene, ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, cambio ok, frizione modulabile con buon grip...ma non sopravvalutatelo.
Intanto faccio crollare un mito: non è full synth nelle gradazioni 10w40 e 15w50, mentre sono sicuro lo sia nel 5w40 e mi pare pure nel 10w50.
Inoltre il fullrene è una fetecchiata...come dico io ci sarà una molecola in ogni flacone icon_biggrin.gif giusto per poterlo scrivere nella confezione icon_wink.gif
Sintetizzare molecole di fullrene costa un botto...difatti il vero bardahl con fullrene in quantità sensibili è quello da 30E/l per le auto...anche perchè per le moto non puoi avere antiattrito...e anche qui crolla un mito...
Le specifiche Jaso servono proprio a selezionare i lubrificanti specifici per moto con frizioni a bagno d'olio, quindi senza additivi antiattrito.
Se voi mettete un olio con antiattrito (tipo un Mobil1 0w40) manco riuscite a spuntare da quanto slitta la frizione icon_wink.gif


Meglio quindi il bardahl o il motul 7100?
Difficile dirlo, in teoria il motul essendo full synth è più pregiato, ma nella pratica sono entrambi ottimi prodotti, poi il bardahl si trova ad un prezzo onesto.


ciao sbenga,vedo che sei presente in tutti i forum 0510_saluto.gif
 
10436382
10436382 Inviato: 22 Ago 2010 0:46
 

sbenga ha scritto:
Io ho messo il Bardahl 10W40...il costo sta sui 10E/l dagli ebayer...
L'olio va bene, ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, cambio ok, frizione modulabile con buon grip...ma non sopravvalutatelo.
Intanto faccio crollare un mito: non è full synth nelle gradazioni 10w40 e 15w50, mentre sono sicuro lo sia nel 5w40 e mi pare pure nel 10w50.
Inoltre il fullrene è una fetecchiata...come dico io ci sarà una molecola in ogni flacone icon_biggrin.gif giusto per poterlo scrivere nella confezione icon_wink.gif
Sintetizzare molecole di fullrene costa un botto...difatti il vero bardahl con fullrene in quantità sensibili è quello da 30E/l per le auto...anche perchè per le moto non puoi avere antiattrito...e anche qui crolla un mito...
Le specifiche Jaso servono proprio a selezionare i lubrificanti specifici per moto con frizioni a bagno d'olio, quindi senza additivi antiattrito.
Se voi mettete un olio con antiattrito (tipo un Mobil1 0w40) manco riuscite a spuntare da quanto slitta la frizione icon_wink.gif


Meglio quindi il bardahl o il motul 7100?
Difficile dirlo, in teoria il motul essendo full synth è più pregiato, ma nella pratica sono entrambi ottimi prodotti, poi il bardahl si trova ad un prezzo onesto.
be anche il motul si trova a prezzi ottimi...+ o - 10 al litro pure lui icon_wink.gif
 
10439679
10439679 Inviato: 22 Ago 2010 21:19
 

vindiesel79 ha scritto:


ciao sbenga,vedo che sei presente in tutti i forum 0510_saluto.gif

Ogni tanto nelle sezioni tecniche ci passo icon_wink.gif
 
10439771
10439771 Inviato: 22 Ago 2010 21:39
 

teo038288 ha scritto:
be anche il motul si trova a prezzi ottimi...+ o - 10 al litro pure lui icon_wink.gif

10E/l diciamo che è il "prezzo giusto" per un lubrificante da moto stradale, magari per un uso intenso pista meglio prendere prodotti più pregiati.

Qualche anno addietro feci uno studio personale sui lubrificanti per auto, poi ho studiato quelli per moto...perchè mi ero rotto le scatole di sentire leggende che dicevano tutto e il contrario di tutto icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Alla fine ci sono veramente tanti parametri da tenere in considerazione, specie su motori turbo diesel dove entra in gioco l'inquinamento e sui motori di moto dove il povero lubrificante deve subire motori parecchio spinti che sollecitano non poco, frizione a bagno che deve avere grip e inzozza l'olio e il cambio che è un bel macinino.
Potrei scrivere per ore ma preferisco dirvi solo una cosa: usate i lubrificanti nelle gradazioni previste dalla casa (se previsto un 10W40 non andateci a mettere un 15W50 perchè gli accoppiamenti bronzine/biella e fasce/cilindro/pistone sono studiati per lavorare con tot micron di olio) e di qualità almeno decente, tipo un semisynth come il 5100, massimo 7100 o bardahl...oltre è sprecato perchè le case petrolifere hanno fatto passi da giganti con le nuove basi ed additivi che compongono l'olio.
Con le API SM siamo proprio tranquilli: accendi la moto (momento più critico), fai scaldare 10-20-30 secondi per fare in modo che il lubrificante arrivi ovunque e partire tranquilli.
Il motore è protetto senza spendere follie e durerà talmente tanto che farete prima a buttare la moto... 0509_up.gif

Interessanti i nuovi 5W40, specie per l'inverno, poichè protegge il motore in modo più rapido proprio quando serve...all'avvio.
 
10439884
10439884 Inviato: 22 Ago 2010 21:58
 

gran bel discorso sbenga!! 0509_up.gif
 
10442088
10442088 Inviato: 23 Ago 2010 11:22
 

sbenga ha scritto:

10E/l diciamo che è il "prezzo giusto" per un lubrificante da moto stradale, magari per un uso intenso pista meglio prendere prodotti più pregiati.

Qualche anno addietro feci uno studio personale sui lubrificanti per auto, poi ho studiato quelli per moto...perchè mi ero rotto le scatole di sentire leggende che dicevano tutto e il contrario di tutto icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Alla fine ci sono veramente tanti parametri da tenere in considerazione, specie su motori turbo diesel dove entra in gioco l'inquinamento e sui motori di moto dove il povero lubrificante deve subire motori parecchio spinti che sollecitano non poco, frizione a bagno che deve avere grip e inzozza l'olio e il cambio che è un bel macinino.
Potrei scrivere per ore ma preferisco dirvi solo una cosa: usate i lubrificanti nelle gradazioni previste dalla casa (se previsto un 10W40 non andateci a mettere un 15W50 perchè gli accoppiamenti bronzine/biella e fasce/cilindro/pistone sono studiati per lavorare con tot micron di olio) e di qualità almeno decente, tipo un semisynth come il 5100, massimo 7100 o bardahl...oltre è sprecato perchè le case petrolifere hanno fatto passi da giganti con le nuove basi ed additivi che compongono l'olio.
Con le API SM siamo proprio tranquilli: accendi la moto (momento più critico), fai scaldare 10-20-30 secondi per fare in modo che il lubrificante arrivi ovunque e partire tranquilli.
Il motore è protetto senza spendere follie e durerà talmente tanto che farete prima a buttare la moto... 0509_up.gif

Interessanti i nuovi 5W40, specie per l'inverno, poichè protegge il motore in modo più rapido proprio quando serve...all'avvio.
interessante 0509_up.gif
 
10754082
10754082 Inviato: 12 Ott 2010 15:10
Oggetto: Specifiche per acquistare un buon olio.
 
 
10755133
10755133 Inviato: 12 Ott 2010 17:45
Oggetto: Re: Specifiche per acquistare un buon olio.
 

dj1 ha scritto:
Vi giro un link dove si spiega in dettaglio la differenza di prendere un olio anzichè un'altro di stessa fascia...

Link a pagina di Bricolageonline.net


buono buono!!!! bell'articoletto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10828583
10828583 Inviato: 25 Ott 2010 10:16
 

ragazzi ho riletto tutto... ma resta il fatto che ho un casino bestia in testa... mi dite che cavolo di olio mettere dentro sta Z?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Sarebbe molto bello fare una "Top 10" degli olio motore... visto che mi mancano 300 km al tagliando mi farebbe molto piacere cambiare l'acqua sporca di semisintetico olio kawa che mi mette il mio concessionario!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10828786
10828786 Inviato: 25 Ott 2010 11:06
 

Iacco ha scritto:
ragazzi ho riletto tutto... ma resta il fatto che ho un casino bestia in testa... mi dite che cavolo di olio mettere dentro sta Z?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Sarebbe molto bello fare una "Top 10" degli olio motore... visto che mi mancano 300 km al tagliando mi farebbe molto piacere cambiare l'acqua sporca di semisintetico olio kawa che mi mette il mio concessionario!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

io sotto consuglio di un vecchio preparatore meccanico kawasaki ho messo lo shell advance ultra.. costa di più rispetto agli altri.. ma è ottimo.. il cambio è secco e corposo.. ho messo la gradazione 15-50.. da me il periodo estivo fa veramente caldo!! 44°.. al prossimo cambio ho già il motul v300 factory.. credo che rimettero questo visto che lo avevo messo e dopo 1000km tolto per altri problemi alla moto!
 
10828979
10828979 Inviato: 25 Ott 2010 11:46
 

daniele81 ha scritto:

io sotto consuglio di un vecchio preparatore meccanico kawasaki ho messo lo shell advance ultra.. costa di più rispetto agli altri.. ma è ottimo.. il cambio è secco e corposo.. ho messo la gradazione 15-50.. da me il periodo estivo fa veramente caldo!! 44°.. al prossimo cambio ho già il motul v300 factory.. credo che rimettero questo visto che lo avevo messo e dopo 1000km tolto per altri problemi alla moto!
non vorrei fare il legnoso,ma è sempre consigliato mettere gradazioni che riporta la casa madre,se dice 10W40,va messo il 10W40 icon_wink.gif perchè il motore è stato progettato per avere un olio di quella viscosità icon_wink.gif
come mai mettete oli così performanti per girare in strada? icon_eek.gif sono solo soldi buttati ragazzi icon_wink.gif
 
10829119
10829119 Inviato: 25 Ott 2010 12:19
 

teo038288 ha scritto:
non vorrei fare il legnoso,ma è sempre consigliato mettere gradazioni che riporta la casa madre,se dice 10W40,va messo il 10W40 icon_wink.gif perchè il motore è stato progettato per avere un olio di quella viscosità icon_wink.gif
come mai mettete oli così performanti per girare in strada? icon_eek.gif sono solo soldi buttati ragazzi icon_wink.gif


teo... per un olio buono per il nostro caro motore che non gira affatto piano.... non sono mai soldi buttati!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10829155
10829155 Inviato: 25 Ott 2010 12:27
 

Iacco ha scritto:


teo... per un olio buono per il nostro caro motore che non gira affatto piano.... non sono mai soldi buttati!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
sbagli...già un motul 7100 è un ottimo olio motore,andare sempre su prodotti specifici ,per uso prettamente pistaiolo non ne vedo l'utilità,a parer mio quindi son soldi buttati icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
p.s. gli oli che avete citato sono oli studiati per garantire ottime prestazioni quando il motore viene posto a strett notevoli,come la pista...per strada un olio è uguale ad un altro,basta che sia sintetico...
se metti un motul 7100(che io uso anche in pista) o un olio super mega f**a power,per strada non cambia nulla,hai svuotato solo il portafoglio inutilmente icon_wink.gif
 
10830393
10830393 Inviato: 25 Ott 2010 15:16
 

teo038288 ha scritto:
sbagli...già un motul 7100 è un ottimo olio motore,andare sempre su prodotti specifici ,per uso prettamente pistaiolo non ne vedo l'utilità,a parer mio quindi son soldi buttati icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
p.s. gli oli che avete citato sono oli studiati per garantire ottime prestazioni quando il motore viene posto a strett notevoli,come la pista...per strada un olio è uguale ad un altro,basta che sia sintetico...
se metti un motul 7100(che io uso anche in pista) o un olio super mega f**a power,per strada non cambia nulla,hai svuotato solo il portafoglio inutilmente icon_wink.gif

quoto!!! inutile mettere oli che vengono studiati per essere utilizzati in pista, perché quelli che studiano per un utilizzo stradale state tranquilli che sopportano le sollecitazioni che subiscono su strada!!!
 
10831173
10831173 Inviato: 25 Ott 2010 17:01
 

quindi ragazzi.... in ordine di qualità che cosa mettereste dentro la vostra Z?! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10831225
10831225 Inviato: 25 Ott 2010 17:11
 

Iacco ha scritto:
quindi ragazzi.... in ordine di qualità che cosa mettereste dentro la vostra Z?! eusa_think.gif eusa_think.gif
motul 7100,è un grande olio...rapporto qualità prezzo 10..almeno sulla baya icon_wink.gif
un grandissimo olio è il bardahl xtc c60,sarà il prossimo olio che metterò dentro,dicono che sia fenomenale icon_wink.gif
 
10835820
10835820 Inviato: 26 Ott 2010 12:10
 

teo038288 ha scritto:
motul 7100,è un grande olio...rapporto qualità prezzo 10..almeno sulla baya icon_wink.gif
un grandissimo olio è il bardahl xtc c60,sarà il prossimo olio che metterò dentro,dicono che sia fenomenale icon_wink.gif


grande Teo... sempre gentile e disponibile!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10837101
10837101 Inviato: 26 Ott 2010 15:32
 
 
10837644
10837644 Inviato: 26 Ott 2010 17:27
 

GRAYSPIDA ha scritto:
Qua li provano in condizioni estreme :

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

comunque sempre e solo bardhal xtc60 10w40...il motul 7100 dovrebbe essere un gradino sotto il bardhal ...paragonabile invece al motul 300v (che resta sempre indietro)
son proprio curioso di provare questo bardhal...tu l'hai sulla z? icon_biggrin.gif
 
10837753
10837753 Inviato: 26 Ott 2010 17:44
 

teo038288 ha scritto:
son proprio curioso di provare questo bardhal...tu l'hai sulla z? icon_biggrin.gif


anche io... questa settimana sento il mio fornitore altrimenti lo prendo nella Baya! 0509_doppio_ok.gif
mi sembra non costi nemmeno eccessivamente... 10E litro max da quello che vedo.. devo sentire assolutamente in giro per negozi ma saranno addirittura il doppio come costo...

Citazione:

Qua li provano in condizioni estreme :

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

comunque sempre e solo bardhal xtc60 10w40...il motul 7100 dovrebbe essere un gradino sotto il bardhal ...paragonabile invece al motul 300v (che resta sempre indietro)


cavolo però eusa_think.gif eusa_think.gif che test assai strano!
 
10838622
10838622 Inviato: 26 Ott 2010 19:53
 

teo038288 ha scritto:
GRAYSPIDA ha scritto:
Qua li provano in condizioni estreme :

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

comunque sempre e solo bardhal xtc60 10w40...il motul 7100 dovrebbe essere un gradino sotto il bardhal ...paragonabile invece al motul 300v (che resta sempre indietro)
son proprio curioso di provare questo bardhal...tu l'hai sulla z? icon_biggrin.gif



Yes! 0509_up.gif
 
10838831
10838831 Inviato: 26 Ott 2010 20:12
 

GRAYSPIDA ha scritto:



Yes! 0509_up.gif
come ti trovi? icon_smile.gif
 
10840231
10840231 Inviato: 26 Ott 2010 23:15
 

teo038288 ha scritto:
GRAYSPIDA ha scritto:



Yes! 0509_up.gif
come ti trovi? icon_smile.gif


Avendo usato sempre questo sulla z non so dirti la differenza con altri ... io personalmente al di là delle prove in rete lo uso perchè a differenza di altri che ho provato sul 125 , (tra cui il motul 7100, 300v,il castrol e l'elf) è stato l'unico che non mi fa mai problemi alla frizione Es. sfollate o dischi che rimangono attaccati quando capita di scalare 3-4 marce in una vota sola prima di fermarsi ... e anche sulla z non mi ha dato mai il minimo problema al cambio.Anche usandola con il caldo e senza fermarmi per 400km la frizione non si indurisce e risponde bene...

p.s. NON sono un dipendente nè rivenditore della Bardahl Italia by Maroil S.r.l. icon_xd_2.gif
 
10840251
10840251 Inviato: 26 Ott 2010 23:21
 

GRAYSPIDA ha scritto:


Avendo usato sempre questo sulla z non so dirti la differenza con altri ... io personalmente al di là delle prove in rete lo uso perchè a differenza di altri che ho provato sul 125 , (tra cui il motul 7100, 300v,il castrol e l'elf) è stato l'unico che non mi fa mai problemi alla frizione Es. sfollate o dischi che rimangono attaccati quando capita di scalare 3-4 marce in una vota sola prima di fermarsi ... e anche sulla z non mi ha dato mai il minimo problema al cambio.Anche usandola con il caldo e senza fermarmi per 400km la frizione non si indurisce e risponde bene...

p.s. NON sono un dipendente nè rivenditore della Bardahl Italia by Maroil S.r.l. icon_xd_2.gif
incominciavo a dubitare icon_asd.gif
 
10840355
10840355 Inviato: 27 Ott 2010 0:22
 

teo038288 ha scritto:
GRAYSPIDA ha scritto:


Avendo usato sempre questo sulla z non so dirti la differenza con altri ... io personalmente al di là delle prove in rete lo uso perchè a differenza di altri che ho provato sul 125 , (tra cui il motul 7100, 300v,il castrol e l'elf) è stato l'unico che non mi fa mai problemi alla frizione Es. sfollate o dischi che rimangono attaccati quando capita di scalare 3-4 marce in una vota sola prima di fermarsi ... e anche sulla z non mi ha dato mai il minimo problema al cambio.Anche usandola con il caldo e senza fermarmi per 400km la frizione non si indurisce e risponde bene...

p.s. NON sono un dipendente nè rivenditore della Bardahl Italia by Maroil S.r.l. icon_xd_2.gif
incominciavo a dubitare icon_asd.gif


icon_biggrin.gif (la verità è che mi piace troppo la confezione gialla con la bandiera a scacchi 0509_banana.gif rotfl.gif )
 
10840365
10840365 Inviato: 27 Ott 2010 0:31
 

GRAYSPIDA ha scritto:


icon_biggrin.gif (la verità è che mi piace troppo la confezione gialla con la bandiera a scacchi 0509_banana.gif rotfl.gif )
sulla baya si trova a prezzi davvero interessanti,tu dove lo prendi?
 
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