Leggi il Topic


[REPORT] viaggio in centro Italia
5514398
5514398 Inviato: 1 Set 2008 9:23
Oggetto: [REPORT] viaggio in centro Italia
 

ciao a tutti, ecco il report del mio primo viaggio in moto, raccontato più dal lato umano che tecnico, sperando di poter essere utile a quanti vogliano calcare gli stessi asfalti, o semplicemente di divertire chi avrà la pazienza di leggerlo...
premetto che ho convinto la zavorrina ad intraprendere questo viaggio promettendole, in cambio, di tagliarmi il mio povero pizzo, facendo quindi assomigliare la mia faccia ad un biscotto della mulino bianco. (naturalmente poi anche lei ha dovuto ammettere che stavo meglio con.... pazienza, durante il viaggio risparmio il peso del rasoio e mi ri-lascio crescere la barba)
abbiamo passato il friuli venezia giulia, il veneto, l'emilia romagna, le marche, la toscana, l'umbria, il lazio e l'abruzzo. per complessivi 2153km in 10 giorni, con tre tappe fisse (due delle quali da nostri parenti in giro per l'italia) e conseguenti escursioni in giornata.


1° giorno – mercoledì 13 agosto

sveglia alle 4.30, ci aspetta una lunga trasferta, il programma prevede la partenza entro le 6.00, per arrivare a mestre ad un'ora decente e non trovare traffico.
i bagagli sono pronti dalla sera prima,

e la moto l'ho messa a punto per il viaggio (tranne scoprire il giorno precedente che qualche bastardo mi ha rotto l'attacco del parafango in parcheggio, e che dopo il cambio pastiglie, dal serbatoio del liquido freni anteriore ne filtra fuori un po'... colla potente per il parafango, preghierina per il liquido freni, E VIA!!!).
naturalmente causa vari cacotti pre-viaggio, alla fine partiamo alle 6.45!!!
ecco la prova del chilometraggio alla partenza

con le caccole ancora negli occhi, scaldo la moto (per la felicità dei miei vicini), ingrano la prima, e partiamo con destinazione CORTONA.

Link a pagina di Maps.google.it

non faccio in tempo a uscire dal ghiaino del parcheggio, che sto per perdere l'equilibrio e finire penosamente a terra dopo 8 metri dalla partenza, cominciamo bene... la zavorrina penso non si sia accorta di nulla, meglio così...

il tragitto in autostrada fino a ferrara è stato tranquillo, 110-120km/h in tutta tranquillità con una quantità di camion sopportabile e i soliti suv che quando vedono una moto pensano che basta mezza corsia per superarti, pelandoti e facendoti un botto d'aria pericolosissimo, ma tutto sommato tutto bene e veloce.

sosta culi in autogrill

avevo solo un dubbio che mi attanagliava quando studiavo il percorso, e cioè se fare tutto autostrada fino a bologna e poi rimini, o se uscire a mestre e farmi la romea... alla fine ho optato per una via di mezzo, e cioè uscire a ferrara, fare l'adriatica fino a ravenna, poi forlì, cesena, e via su per l'appennino.
ebbene NON FATELO!!!! è una boiata pazzesca, sono stato un casino di tempo, e le strade non sono neanche questo granchè, a forlì ci si perde sistematicamente per le rotonde che non segnalano niente se non mete tutte sue, e a ravenna l'asfalto fa pietà!!! (non me ne vogliano gli autoctoni)
arrivati quindi a ferrara e alla mia sciagurata idea delle statali, complimentandoci fra di noi per il poco tempo che ci abbiamo impiegato e facendo i calcoli per “a che ora” arriveremo (poveri illusi), inizia il calvario:
la strada non finiva più , ha cominciato a tirare un forte vento da destra che mi ha sfiancato fino agli appennini, a forlì come dicevo abbiamo “rotondeggiato” per non so quanto, e alla fine ho scorto in lontananza la prima collina in prossimità di cesena.... finalmente!!!!

sosta culi sotto l'ombra dell'unico alberello in un piazzale da qualche parte nell'emilia

immediatamente dopo questa sosta, ci rimettiamo tutto l'armamentario addosso (compreso un interfono ricevuto in omaggio quando abbiamo acquistato i caschi, che faceva talmente schifo, ed era talmente doloroso, e si era talmente sfasciato, e non si sentiva talmente un c***o, che ha finito il viaggio con noi solo per avere l'onore di bilanciare il peso nella borsa laterale sinistra), faccio si e no 2 km, e da dietro una curva spunta una paletta dei carabinieri....................................................
si lo so, la moto si sente da lontano e invita ad alzare il braccio d'ordinanza per tempo.
il militare, vedendo la nostra palese difficoltà nello smontare tutto, ha pena per noi, ed esegue un semplice controllo di routine ai documenti (la patente era nascosta dietro la tessera sanitaria... attimi di panico) , e poi si intrattiene con noi a chiacchierare sul nostro viaggio mentre noi ci indaffariamo per ripartire.

niente foto

continuiamo passando il centro di savignano sul rubicone (molto carina), e poi ci fermiamo a sant'arcangelo di romagna a mangiare la tanto agognata PIADINA!!!
abbiamo trovato un'unico locale aperto per ferie (avevano inaugurato 1 mese prima, per fortuna...) e ci rifocilliamo con due ottime piadine con la pasta fresca. “chesa dla pida” piazza marini, andateci!!!

finalmente le strade cominciano ad essere in salita, con un asfalto che speravo migliore, e procediamo con un caldo torrido passando novafelria e pennabilli verso il passo di viamaggio (1050 mslm?).
una nota va fatta: in tutta, dico tutta la romagna, non ho incontrato NEMMENO un motociclista che abbia risposto al mio saluto.... questo non va per niente bene!!!
lungo la 258 “marecchia” comincio a a divertirmi almeno un po', belle curve, asfalto non tanto bello, un bambi che mi attraversa la strada, e dei limiti curiosi a 70, in punti in cui impegnandomi non arrivo ai 60...
ad un certo punto ci fermiamo nei pressi di un ristorante e di una chiesetta, e li conosciamo una simpatica coppia di terni, mi sembra su benelli, che ci aveva passato poco prima, a cui raccontiamo i nostri progetti ottenendo in cambio preziose informazioni su cosa vedere lungo le prossime tappe.
di nuovo in sella per scoprire che il passo (con la relativa marea di moto ferme) si trovava a non più di 1 km dall'ultima sosta..... niente foto di rito e scollinamento su moto bianca come una bidè carica come un mulo, fra gli sguardi perplessi e divertiti degli altri motociclisti.
appena inizia la discesa, lo spirito viene nutrito da una splendida vista sul lago di montedoglio... immediatamente dopo restiamo incolonnati dietro a due lentissimi tir che trasportano legname. faccio non poca fatica a passarli, con qualche rischio, e via giù a sansepolcro, poi statale 73 fino a palazzo, e li dentro per una bellissima stradina nel bosco. di quelle che piacciono a me, un continuo saliscendi con bel asfalto, forse un pelo stretta, che mi fa passare la stanchezza, e mi fa sentire il bello della visiera aperta (con conseguente assaggio della fauna svolazzante locale – e relative soste per togliere gli amichetti svolazzanti dal casco).
giunti a castiglion fiorentino, propongo alla zavorrina una sosta sul belvedere per sgranchirsi le gambe e godersi la vista sulla val di chiana... alchè lei, evidentemente sull'orlo di una crisi, e infastidita ancor di più dal mio buonumore, mi investe con un potentissimo “ANDEMO AVANTI, c***o!!!”.
quindi ss 71 fino alla meta, con la coda fra le gambe...

finalmente, dopo 550 km in 11 ore, arriviamo al b&b presso cui avevamo prenotato.
ci fermeremo qui 4 notti, il posto è bellissimo, le simpaticissime sorelle proprietarie del posto hanno creato un ambiente estremamente accogliente, con le stanze a tema, una marea di fiori dappertutto, e una svaccantissima piscina in cui naturalmente ci buttiamo quasi direttamente con la moto.

Ilsoledelsodo.com



dal punto di vista del mototurista, annoto il fatto che le stanze sono provviste di asciugacapelli (utile), e che la struttura prevede la possibilità di poter cenare (cosa non da poco, siccome il ristorante più vicino non si raggiunge a piedi, e in caso di maltempo non sempre va di montare in sella e di vagare nel buio della campagna toscana alla ricerca di cibo). inoltre per avere anche una signora piscina, costa meno di molti altri visti in zona.

nota: la sera, facendo due conti, mi accorgo di aver percorso l'autostrada fino a ferrara facendo più di 20 km/lt.
per una moto come la mia che ne fa di solito 16-18 mi sembra un ottimo risultato...

Ultima modifica di ZrChicco il 1 Set 2008 10:41, modificato 1 volta in totale
 
5514628
5514628 Inviato: 1 Set 2008 9:44
 

2° giorno – giovedì 14 agosto

decidiamo per una giornata di relax, quindi al mattino “breve giretto” per la cittadina e poi pomeriggio in piscina.
il “breve giretto” lungo la passeggiata panoramica si rivela una impervia scalata per i campi, con un dislivello pazzesco, lungo il quale veniamo aggrediti da torme di tafani.
giunti in città ci riposiamo qualche minuto, e poi cominciamo a girare questa piacevolissima cittadina.
il giardino con l'anfiteatro

la piazza

il teatro

una simpatica chiesetta

l'ennesima chiesa... pant pant, siamo arrivati in cima

poi veloce pizza al taglio, e discesa lungo la strada normale, in previsione di farla la sera in moto per andare su a cena.

il pomeriggio è di svacco totale


la sera saliamo in paese (in moto) e ceniamo presso la “trattoria toscana” in via dardano, dal simpatico Santi e la sua vulcanica “hameriera”.
ottimi piatti tipici, ottimo vino, tutto al giusto prezzo, andateci!!!
 
5514961
5514961 Inviato: 1 Set 2008 10:11
 

3° giorno – venerdì 15 agosto

ci svegliamo e scendiamo a fare colazione, veniamo accolti dal profumo delle torte fatte in casa dalla mitica Enrichetta, e serviti e riveriti dalla simpaticissima Gaia.
il tempo non promette niente di buono, e così decidiamo una meta vicina, per non dover fare eventualmente centinaia di km sotto il diluvio. AREZZO.
la statale 71 è scorrevole e ben asfaltata, nuvoloni neri minacciosissimi ci sovrastano, ma abbiamo la fortuna di trovare un po' di asfalto bagnato e niente più.
la città è molto carina,
ecco la bellissima piazza (set del film “la vita è bella)



peccato per la rocca che la sovrasta, bellissima, ma poco curata...



il monumento a petrarca

un'altra imponente chiesa


mangiamo un ottimo panino con salame di chianina, una schiacciata, poi un'altro breve giretto, e quindi si scatena il putiferio!!!!
pioggia a secchiate e vento gelido all'improvviso... ci rifugiamo in uno dei più famosi locali della città (non dico il nome quando la pubblicità è negativa), dove paghiamo uno sproposito per un dolcetto schifoso e un litro di acqua naturale... solo perchè il bar è storico....
appena si calma, raggiungiamo la moto, e sotto un tendone di un negozio ci infiliamo le tutine antipioggia.
volevamo passare anche a castiglion fiorentino, ma durante la strada veniamo colti alla sprovvista da una grandinata, naturalmente in un punto in cui non c'è nemmeno un piccolo alberello dove ripararsi..... la strada è un fiume in piena, i nostri caschi sono martellati da chicchi grossi come ghiaia, e non mi resta altro che accostare in mezzo al niente e rimanere li immobili con le mani sopra al casco a riparare il riparabile....
appena cessa un pochino riesco a procedere fino al vicino paesetto di olmo , dove un benefattore-restauratore sposta la sua macchina e mi fa cenno di mettermi sotto alla sua tettoia, con il controllo vigile dell'anziano padre.
appena sembra piovere in modo decente, proseguo (con solo un'altra piccola sosta sotto un terrazzino, quando di nuovo non vedevo niente dalla tanta acqua che scendeva) fino a cortona, dove ci accoglie il nostro b&b baciato dal sole (icon_evil.gificon_evil.gificon_evil.gif).
mettiamo ad asciugare in modo fortunoso il tutto (la tuta ha retto alla grande, i copriguanti è stato come non averli), e giochiamo a carte fino all'ora di cena.
la sera mangiamo al b&b, in compagnia di qualche altro ospite, compresa una simpatica e riservata coppia da cagliari, arrivati quella mattina su ducati ST3.
ci siamo inebriati dell'ottima cucina di Silvia , e la simpatia ai tavoli di Mimosa, il tutto a un prezzo onesto (un pelo più caro degli altri ristoranti, ma le porzioni erano veramente abbondanti), ed andiamo a letto satolli e contenti.

Ultima modifica di ZrChicco il 1 Set 2008 10:40, modificato 1 volta in totale
 
5515357
5515357 Inviato: 1 Set 2008 10:36
 

4° giorno – sabato 16 agosto

il nostro programma prevedeva una bella escursione a siena, san gimignano e volterra, ma scopriamo con rammarico che lo stesso giorno a siena si tiene il palio, e ci sconsigliano di andarci per l'enorme casino che ci troveremmo....
ripieghiamo su PERUGIA!!!
percorriamo il mal asfaltato ma scorrevole icon_question.gif raccordo autostradale icon_question.gif di perugia, la 75bis, ed entriamo in città.
il bello di avere la moto è che nelle città d'arte, è consentito il transito anche in zone ad accesso limitato, e quindi saliamo fino in cima alla città e parcheggiamo vicinissimi al centro.
dietro di noi si mette una simpaticissima coppia toscana su honda VFR

i quali ci consigliano anche loro sulle cose da visitare nelle nostre prossime tappe (la maremma).
ci dicono di andare a visitare il paese della spada nella roccia (purtroppo me ne dimenticherò il nome), e il mulino dove hanno fatto gli spot della “mulino bianco”...... 1+1= la mia faccia è come quel mulino, quindi non posso perdermelo!!!!
invece mi dimentico anche quel nome prima di fissarlo visivamente sulla cartina, e quindi ciccia...
continuiamo godendoci i bellissimi scorci della città



la piazza

i vicoli caratteristici


e ci infastidiamo un po' per i prezzi salatini, e i numerosi accessi a pagamento per i vari reperti archeologici.
prendiamo una focaccia che sa di cartone e un dolcetto stucchevole in una antica e tipica pasticceria-panetteria in una piazza del centro, e ci accorgiamo di aver tardato troppo per andare appena ad assisi, figuriamoci gubbio...
quindi torniamo mesti e scontenti al b&b, doccia e su a cortona, (per strada verrò affiancato in volo da una colomba, percorriamo assieme qualche centinaio di metri, finchè lei terrorrizzata, vira bruscamente e rischia di sfracellarsi contro il mio cupolino... ho scoperto che le colombe volano a 40 km/h).
due scatti mentre aspettiamo la cena



ceniamo presso la trattoria “dardano”, nell'omonima via. anche qui ottima cucina, accompagnati e consigliati dal simpaticissimo e garbatissimo Paolo, il tutto per un prezzo veramente ridicolo. andateci!!!!
n.b. in quei giorni a cortona si svolgeva la “festa della bistecca”, ma per pagare 25€ a testa e mangiare un menù fisso da sagra, abbiamo preferito spendere anche di meno e mangiare tranquilli negli ottimi locali della città. (parere mio, magari chissà cosa mi sono perso)
 
5516524
5516524 Inviato: 1 Set 2008 11:49
 

5° giorno – domenica 17 agosto


la domenica è giornata di trasferimento, salutiamo tutti al “sole del sodo”,
e partiamo (tardissimo) alla volta di CAPALBIO.

Link a pagina di Maps.google.it

giù per la piacevole ss71, passiamo per castiglione del lago, dove un amico del forum mi ha indicato “la sosta del motociclista”, ma non la trovo, quindi foto di rito

e dentro, lungo la 454, verso montepulciano.
appena passato il paese di pozzuolo, dietro un curva si scollina e il paesaggio cambia radicalmente, diventando come le cartoline toscane, tutto a favore di una guida spensieratissima e veramente piacevole. (proverò l'ebbrezza di guidare accompagnato da uno di quei cosi tipo deltaplani col motore che mi affiancava in volo – come la colomba, ma se virava, mi sfracellavo io)
arriviamo nella caotica montepulciano, pienissima di americani e di turisti di tutti i tipi, ci fermiamo solo per un giretto di rito, non credo l'anima del posto si trovi in città...

mi è piaciuta molto di più pienza


dove incontriamo una simpatica coppia di amici motociclisti abruzzesi su CBF600, i quali a loro volta ci ragguagliano sulle strade da fare nei nostri prossimi tragitti, e che abbiamo il piacere di consigliare per una desiderata gita dalle nostre parti... e dove mangiamo ottimi panini con salumi locali (scorgo fra i vari insaccati anche i letteralmente detti “c******i di asino” ... chissà se sono buoni, non ho il coraggio di prenderli.
appena finito l'ultimo boccone

decidiamo di metterci in marcia, visti i neri nuvoloni che cominciano ad ombreggiarci (nonostante le previsioni dessero sole).
detto fatto, appena ingrano la prima, la prima goccia mi bagna la visiera, e sempre di più fino ad una fortunata sosta al momento giusto sotto ad un distributore, in compagnia di un bmwista in giubbottino jeans che tutto preoccupato vuole dirigersi sull'amiata...
proseguiamo, accompagnati da un fastidioso piovasco per una 50ina di km, e ci accorgiamo che la nuvoletta di fantozzi va verso sud come noi.... quindi spingo per seminarla!!!!
passiamo per s.quirico d'orcia, prendiamo la bellissima ss2 “cassia” (la più bella statale che abbia mai percorso, giuro prima o poi ci torno e me la faccio tutta), e vediamo la tabella per bagno vignoni, altra meta segnalata da un amico del forum, ma la pioggia ci impone di proseguire a passo spedito (me ne pentirò subito dopo, ma tanto ho detto che ci torno).
arriviamo ad acquapendente, li svoltiamo per sorano, (le strade diventano divertentissime, ed io tengo lo scarico perennemente nella sonorità più “ciucciona”, quella che vedi scendere veloce la lancetta del carburante), e a quel punto le strade che percorro non combaciano più con le indicazioni che mi da la gente né con la mia cartina... ma alla fine mi ritrovo a pitigliano come calcolato.
proseguiamo per manciano, e alla fine alla località sgrillozzo, dove ci attende la signora Erina e il suo isolatissimo agriturismo “il fontanile”.

Agriturismoilfontanile.com

il posto è molto più bello di quel che mostra il sito, le stanze sono pulitissime, i bagni ancor di più, sono dotate tutte di terrazzino, e la signora Erina la mattina ti fa trovare un piatto di torte fatte in casa da svenimento, più una serie di leccornie a scelta, icon_confused.gif:bruschette col pomodoro:?:, formaggi di casa col miele, affettati dalle sue bestie ecc ecc...
segnalo che la struttura ha anche una casetta in cui ci sta un frigo a disposizione dei clienti, con anche delle bottigliette d'acqua, e all'esterno ci sono delle corde su cui stendere i panni (ne facciamo buon uso, noi che viaggiamo con un pezzetto di sapone di marsiglia e laviamo quasi giornalmente la poca roba che ci portiamo dietro...).
la colazione diventa anche momento di conversazione, con la signora (una sorta di nonna papera maremmana) e suo marito (vero buttero maremmano) che si intrattengono con gli ospiti e coinvolgono tutta la saletta in chiacchere.
appena smontata la roba ci rimettiamo in sella e corriamo a capalbio, dove ci aspettano il fratello della zavorrina e la sua fidanzata, che lavorano come cuoco e cameriera presso il ristorante “il cantinone”.
i 15 km di strada che collegano sgrillozzo a capalbio sono una strisciolina di asfalto in mezzo al niente, con buona visibilità e buon asfalto, e me li faccio tutti a 90-110 km/h (si può dire?). più tardi vengo a sapere che è cronico incontrare cinghiali, lepri, caprioli ed istrici.... fiuuuu, mi è andata bene.
riusciamo a stare un po' assieme prima che loro tornino al lavoro, quindi ci diamo appuntamento al loro ristorante per cena, e noi ci facciamo su e giù il piccolissimo centro storico della città.



inganniamo il tempo con i bellissimi panorami



e alla fine veniamo accolti in questo stupendo locale

dove ci presentano piatti sublimi, una carta vini strepitosa, ed una carta dessert da ricovero!!!!
mangeremo li per tre sere di fila, la cucina dello chef Enrico Pelorosso è fantastica (naturalmente accompagnato dal giovane e promettente fratello della zavorrina), si paga più di una trattoria, ma il giusto per la qualità del tutto, diciamo che non ci siamo fatti mancare assolutamente niente...
il ritorno all'agriturismo sarà moooolto cauto, con il lumino da cimitero della mia ZR7 che tenta di farsi largo nell'oscurità maremmana e cercare di segnalare eventuali cinghiali.
 
5516581
5516581 Inviato: 1 Set 2008 11:54
 

6° giorno – lunedì 18 agosto


i miei cognati hanno mezza giornata di riposo, e decidiamo di passarla al mare, con tanto di sdraio e ombrelloni, come i VIPS.
capalbio mare (chiarone marina) è carissima, come mi pare di aver capito tutta la zona, con spiagge non private ma come se lo fossero, e dove 4 sdraio e un ombrellone costano minimo 40€.



nel tardo pomeriggio il parentado torna al lavoro e ci lascia la macchina, così per una sera e un'altra mezza giornata tradiamo la ZR7 per una comoda fiesta tdci con la musica a tutto volume (un pochino mi mancava, “bohemian rapsody” suona proprio bene fra le colline maremmane...).
la sera torniamo al loro ristorante naturalmente...
 
5516652
5516652 Inviato: 1 Set 2008 12:01
 

7° giorno – martedì 19 agosto

passiamo a prendere il parentado nella loro seconda mezza giornata di riposo, e ci dirigiamo a TALAMONE.
il posto è molto bello, peccato che anche qui la zona sia vip: vediamo una bellissima spiaggia con parecchie sdraio vuote, allora mandiamo avanti le signore mentre noi maschietti andiamo a prendere la roba in auto e i panini per pranzo.



quando torniamo ci fanno sapere che le sdraio anche se vuote sono già tutte prenotate, e la spiaggia, pur essendo libera, non offre nemmeno 10 cm2 per stendere i teli, naturalmente...
il bagnino ci tratta un po' come dei barboni, indicandoci delle scalette che scendono a mare, dietro una fantomatica curva... ebbene, dopo 1 oretta di scarpinata in salita, scopriamo che TUTTE le scalette sono private delle case che danno sul mare!!! (non mi quadra tanto... è regolare chiudere gli accessi al mare?) boh...
non contenti torniamo a riva e decidiamo per il passaggio via mare con le sacche sopra la testa, in cerca di una calletta libera. alla fine ci appollaiamo letteralmente su degli scomodissimi scogli. fa tanto natùr, e il mare è magnifico...

tornando indietro facciamo tappa a orbetello,

dove gustiamo un ottimo gelato comodamente seduti su dei tavolini all'aperto, chiedendoci: ma questi ombrelloni, con tutto questo vento, non voleranno via?
infatti non appena voltiamo l'angolo...

la sera cena di rito al “cantinone”, questa volta in moto, che lo chef vuole tanto vedere...
 
5516717
5516717 Inviato: 1 Set 2008 12:07
 

8° giorno – mercoledì 20 agosto


il risveglio nella campagna maremmana è come sempre dolcissimo, e la colazione è ancor più strepitosa, mi tuffo nella bontà del pecorino, sguazzo fra la frolla delle torte, mi inebrio dei vapori del tea, butto tutto giù con una sorsata di succo, saliamo in sella sazi e contenti alla volta dell'argentario.
la ss 74 maremmana è come sempre scorrevole, poco trafficata e molto piacevole. incontriamo un po' di traffico nel tratto dopo albinia, e ne incontriamo ancor di più arrivati nei pressi di porto s. stefano. decidiamo per il giro panoramico


e alla fine troviamo un buchino per la moto in uno spazio riservato ad uno stabilimento “al completo”, e ci accampiamo nel pezzo di spiaggia libera (il più brutto – quello fotografato nel report di burnout, vicino al “coccodrillo”).
nel pomeriggio torniamo all'agriturismo per un veloce ultimo incontro col parentado, poi relax fino all'ora di cena.

questa volta ceniamo nel ristorante più vicino, 3 km da li, dove tutti ci dicono di aver mangiato benissimo e aver pagato pochissimo....
non dico né il nome nè il posto, perchè per me era una mangiatoia!!! siamo stati accolti con dei musi lunghi in un capannone, dove sono riusciti a portarci un piatto di verdure grigliate fredde e crude (ma come si fa a fare male le verdure grigliate?), dove alla fine abbiamo pagato in proporzione più degli altri posti, e dove ci siamo accorti più tardi che il nostro “sconto” come clienti di una struttura della zona era stato effettuato dopo un preventivo gonfiaggio del listino prezzi.....
 
5516846
5516846 Inviato: 1 Set 2008 12:20
 

9° giorno – giovedì 21 agosto

è giorno di trasferimento, ci aspettano 380 km di “coast to coast”, dalla maremma al litorale teatino (abruzzo).

Link a pagina di Maps.google.it

ripercorriamo al contrario la bellissima ss 74 maremmana, breve sosta a pitigliano,



poi fino alla cassia dove svoltiamo alla volta di bolsena, ci godiamo tutta la vista del lago, e arriviamo a montefiascone dove ci attende un asfalto veramente orrendo. giunti nei pressi di viterbo ci rendiamo conto di averci messo una vita (2 ore), e ci prende un po' di sconforto...
poi per fortuna la ss 204 si fa velocemente grazie alla doppia corsia e al limite di 90 (che prendo abbondante, considerando lo scarto, non dovrebbero beccarmi col velox anche se vado a quasi 110 di tachimetro no?).
arriviamo presto a terni, dove usciamo in direzione rieti, intenzionati a pranzare con vista “cascate delle marmore”.
da quel poco che ho visto terni mi è sembrata una città carina e ordinata, fino alla strada stretta e malridotta che si inerpica verso le marmore, trafficatissima di tir, dove mi incolonno e non riesco a passare.
a un certo punto le indicazioni per le cascate spariscono, il traffico diventa nullo e ci viene da chiederci se si siano prosciugate...
boh? mistero...

proseguiamo quindi mogi mogi per rieti, in una strada che era segnalata come ss 79, e con la ripetizione ad ogni incrocio della segnalazione:
a sinistra ss 79 rieti
a destra ss 79 terni-rieti
MA CHE CACCHIO VUOL DIRE???
alla fine ci arriviamo tramite una bella strada che passa per altipiani e colline, molto bella, ma non saprò mai se era quella che la mia cartina segnalava... 2° mistero....
a rieti ci fermiamo a prendere un panino e a fare una breve sosta-culi, poi prendiamo per l'aquila la ss 4.
all'altezza di antrodoco (luogo di storiche battaglie di non mi ricordo che guerra), rimango sbalordito vedendo sulla cima di un monte gli alberi rasati a formare la parola “DUX” (o almeno così mi sembrava).
arriviamo allo svincolo con la ss 17 e la prendiamo in direzione l'aquila, la strada è molto bella, va su per le montagne ma rimane sempre larga e scorrevole.
arriviamo in terra abruzzese, ci fermiamo nei pressi di un incrocio all'ingresso della città, cartina alla mano, perplessi su dove svoltare. alchè una panda dell'enel fa inversione a U e ci parcheggia davanti, ne esce un tizio simpaticissimo che, vedendoci con la cartina, si è premurato di fermarsi e darci tutte le indicazioni e le spiegazioni possibili su cosa fare dove andare ecc ecc.... perchè “fra viaggiatori ci si deve aiutare”.
troppo carino!!!!
naturalmente, dopo una sosta al bancomat, decido di fare di testa mia e svoltare a sinistra dove c'era l'obbligo di svolta a destra, per tornare ad un incrocio dove ero sicuro di sapere dove finivo, e mi ritrovo in contromano con una colonna di tre corsie di macchine che mi lampeggia....
passate le avventure “aquilane” proseguiamo per la bellissima ss 17, con panorami mozzafiato, e assurdi limiti a 30 km/h.
gli ultimi km prima di arrivare a popoli diventano un calvario a causa del fortissimo vento che si incanala nella valle e rischia di sbattermi a terra più di una volta, ma passiamo indenni...
decido quindi di non prendere l'autostrada per pescara come previsto, ma di proseguire per più tranquille statali (solo l'idea dei viadotti con quel vento e mi vedevo già stile aquilone).
percorriamo quindi la ss5 fino a chieti (asfalto migliorabile), mi faccio tutta la città con una fastidiosissima punto celeste incollata alla targa, e arrivati a francavilla ci facciamo l'ultimo tratto di adriatica fino ad ORTONA (la città di Rocco Siffredi – nostra meta), dove ci aspetta mio cugino e la sua mogliettina.
ci sistemiamo nella stanza degli ospiti del loro carinissimo appartamento, e ci saziamo con l'ottima cucina casalinga della cugina.
 
5516998
5516998 Inviato: 1 Set 2008 12:32
 

10° giorno – venerdì 22 agosto

il trasferimento del giorno prima mi ha abbastanza provato, percui decidiamo per una tranquilla passeggiata mattutina alla scoperta di ortona, provando ad assaggiare i dolcetti tipici (nevole, ferratelli, fantastici cornetti caldi, non tipici, ma veramente buonissimi).
gironzolando, abbiamo modo di notare le forti contraddizioni del luogo:
una fastosa passeggiata panoramica, con ai suoi piedi un cumulo di immondizie e addirittura cadaveri di gatti lasciati li.



una bellissima rocca che purtroppo non si può visitare...

e avanti così



"o gente, che passate per la via
salutate la vergine maria"

(qualche zelante personaggio ha stracapito, ha rotto il vetro, e la madonnina se l'è portata via...)


il pomeriggio svacco in spiaggia


la sera pizza e (non credevo fosse luogo) ottima birra bavarese, poi passeggiata per le affollatissime vie. di giorno non c'è in giro un cane, la sera scendono tutti in strada: giovani, vecchi, bambini...

Ultima modifica di ZrChicco il 1 Set 2008 13:06, modificato 1 volta in totale
 
5517021
5517021 Inviato: 1 Set 2008 12:34
 

11° giorno – sabato 23 agosto


volevamo andare al mare a vasto, ma le precarie condizioni di salute del cugino (poveraccio, in estate con gli antibiotici) ci suggeriscono di tornare alla vicina spiaggia del giorno prima per passare comunque una bellissima giornata assieme.
la sera abbiamo faticato una cifra a trovare qualcosa da mangiare, era la sera della notte bianca, e siamo rimasti in giro a vedere vari concerti (fra cui i tiromancino), fino quasi alle due.

la notte continuava, ma noi dopo un paio d'ore dovevamo partire e non me la sono sentita di tirar tardissimo...

Ultima modifica di ZrChicco il 1 Set 2008 12:45, modificato 1 volta in totale
 
5517166
5517166 Inviato: 1 Set 2008 12:43
 

12° giorno – domenica 24 agosto

è giornata di rientro per mezza italia, e il bollettino del traffico non dice niente di buono per tutte le autostrade, decidiamo quindi (anche a causa del forte vento), di farci tutta la ss 16 adriatica..

Link a pagina di Maps.google.it

la strada a tratti è veramente estenuante, una miriade di semafori e di località balneari ci fanno procedere a velocità tartaruga, quando poi ci ritroviamo per errore sul lungomare di pescara è la morte!!!! 10 metri avanti, 10 secondi fermo, per non so quanti km....
avvicinandoci ad ancona lo scorrimento migliora, e ci facciamo anche piacevoli zone collinari, che mi riprometto di approfondire in un prossimo viaggio.
poi relativa noia fino a rimini, tutto sommato almeno con un buon asfalto, dove torniamo sulla 258 marecchia, alla volta di MONTEMAGGIO, dove pernotteremo in attesa dell'ultima tappa fino a casa.
le indicazioni ad un certo punto lasciano parecchio a desiderare, e ci fanno fare un giro della madonna per stradine da bmw GS. riesco in ogni caso anche qui a trovare un merdeces di san marino che mi strombazza e mi manda a quel paese, perchè mi fermo perplesso in prossimità di un incrocio senza indicazioni, in mezzo ad una strada che avrà si e no un metro e mezzo...
alla fine raggiungiamo l'agriturismo “poggio duca”,

Poggioduca.it

fra le incantevoli colline romagnole, con il cielo a darci il benvenuto con questi dipinti


la cena è buonissima, tutta a base di prodotti della tenuta (compreso il vino).
qui, tecnicamente, posso dire che per il mototurista il posto è ben strutturato, c'è la possibilità di mangiare colazione pranzo e cena, sotto una bellissima pergola con vista sui colli, o al coperto.
le stanze sono spartane, la doccia è col buco sul pavimento e senza neanche una tendina, manca il fon, ma è comunque tutto pulito e costa poco.
 
5517236
5517236 Inviato: 1 Set 2008 12:47
 

Complimenti davvero per il bel giretto....
Unica cosa, essendo io di Pennabilli (località vicino al passo del Viamaggio), mi sento di chiederti, lungo la SS 258, mentre ti iniziavi a divertire (tue parole) sei stato attento ai velox fissi, ce ne sono 3 da Novafeltria al Passo...

Per il resto, complimenti, bel report icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5517465
5517465 Inviato: 1 Set 2008 13:00
 

13° giorno – lunedì 25 agosto


la mattina, prima di partire, approfitto per un paio di scatti



poi ci mettiamo in sella alla volta di TRIESTE.

Link a pagina di Maps.google.it

questa volta opto per la più diretta ss 309 romea, e fortunatamente con la moto supero agevolmente le interminabili code che si formano fino a ben oltre ravenna (asfalto sempre orrendo).
poi è tutto una roulette di sorpassi ai tir fino al bel tratto di chioggia, dove si passa in mezzo alla laguna (suggestivo).
tutto il resto è noia...

foto delle “mie ragazze” durante una sosta

a mestre ci ingozziamo con un schifoso panino di autogrill, e via veloci sulla a4 fino a casa.
(non riesco a capire come siano possibili tanti incidenti su questo tratto di autostrada, che è il più tranquillo di tutti quelli che abbia percorso)
giunti in prossimità della terra natia, decido di uscire e farmi la strada costiera di trieste, per rendere omaggio anche ai stupendi panorami che abbiamo a casa, e che spesso ci illudiamo di poter raggiungere solo viaggiando fino in capo al mondo...


arriviamo a casa con 2153 km di copertoni lasciati per strada... stanchi, ma soddisfatti...
(azz... non sono riuscito a sverginare i 19000)




conclusioni:
è stata un'esperienza bellissima, di condivisione, impegno, comunque sempre spensieratezza...
adesso inizio a pensare alla prossima estate: la zavorrina ha in mente la grecia, io propendo o per francia&spagna, o per un altro giro italico, a visitare tutto quello che per scelta o per forza ho dovuto lasciar stare, oppure CAPO NORD!!!! (come faccio a convincerla?)

p.s. durante tutto l'arco delle ferie abbiamo fatto un torneo di pinnacolo, alla fine mi ha battuto lei per un totale di 7470 a 6820.

complimenti a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua, sono graditi commenti... (scusate le maiuscole, ma non ho proprio voglia di metterle)
 
5517540
5517540 Inviato: 1 Set 2008 13:05
 

cdm83 ha scritto:
Complimenti davvero per il bel giretto....
Unica cosa, essendo io di Pennabilli (località vicino al passo del Viamaggio), mi sento di chiederti, lungo la SS 258, mentre ti iniziavi a divertire (tue parole) sei stato attento ai velox fissi, ce ne sono 3 da Novafeltria al Passo...

Per il resto, complimenti, bel report icon_wink.gif icon_wink.gif



grazie, è stata una faticaccia... icon_asd.gif

l'ho saputo in cima al passo.... attendo le cartoline della stradale...

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5526051
5526051 Inviato: 2 Set 2008 0:29
 

ZrChicco ha scritto:
6° giorno – lunedì 18 agosto

..nel tardo pomeriggio il parentado torna al lavoro e ci lascia la macchina, così per una sera e un'altra mezza giornata tradiamo la ZR7 per una comoda fiesta tdci..


Ahi ahi ahi...ma almeno Le hai chiesto scusa? Cattivone! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
5526105
5526105 Inviato: 2 Set 2008 0:37
 

Pant pant..letto tutto...

Comunque bello il report...ed anche le foto...

Ti manca solo una cosa...una bella carena!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5530478
5530478 Inviato: 2 Set 2008 12:34
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Pant pant..letto tutto...

Comunque bello il report...ed anche le foto...

Ti manca solo una cosa...una bella carena!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


si ma senza ci si gode di più l'aria del posto... icon_lol.gif


Citazione:
Ahi ahi ahi...ma almeno Le hai chiesto scusa? Cattivone!


la mia fida ZR ha capito le esigenze della zavorrina e si è fatta da parte con eleganza.... dopo le abbiamo fatto le coccole.
icon_asd.gif
 
5575560
5575560 Inviato: 5 Set 2008 17:55
 

bel viaggetto direi!! comlimentoni!
 
5577662
5577662 Inviato: 5 Set 2008 21:23
 

simolavende ha scritto:
bel viaggetto direi!! comlimentoni!


grazie, ma il mio non è niente in confronto al tuo:
la mia moto ( a parte la carena) è di stampo turistico, e ben si addice a questo tipo di viaggi.

la vera impresa la farai tu!!!
complimenti e divertiti il più possibile!!!! facci sapere come andrà

p.s. vai piano in salita che non fotti tutto il motore eh?

doppio_lamp_naked.gif
 
5579057
5579057 Inviato: 6 Set 2008 0:23
 

ZrChicco ha scritto:
simolavende ha scritto:
bel viaggetto direi!! comlimentoni!


grazie, ma il mio non è niente in confronto al tuo:
la mia moto ( a parte la carena) è di stampo turistico, e ben si addice a questo tipo di viaggi.

la vera impresa la farai tu!!!
complimenti e divertiti il più possibile!!!! facci sapere come andrà

p.s. vai piano in salita che non fotti tutto il motore eh?

doppio_lamp_naked.gif

speriamo bene icon_confused.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6572547
6572547 Inviato: 19 Dic 2008 11:22
 

Complimenti !
In vacanza con la propria moto è il modo migliore per viverla.
Gran bel report corredato da fantastiche foto.
Ti rinnovo i miei complimenti anche se un po in ritardo. 0509_up.gif
 
6865615
6865615 Inviato: 30 Gen 2009 13:30
 

Grazie per le dritte! Bel report.
Io ho in programma un giretto in toscana e mi sono presa due note sull'agriturismo e sulla trattoria di Cortona...
 
6892267
6892267 Inviato: 3 Feb 2009 15:12
 

bene!!!
sono felicissimo di poter essere stato utile... icon_mrgreen.gif

consiglietto, le volte che lo ripeterò non saranno mai sufficienti:

per chi va in toscana, non fatevi sfuggire la cassia!!!!!!!
fatevela tutta da siena in giù, è stupenda!!!!
(i puristi dei tornanti a 2000 m avranno da ridire, ma per me questa strada non ha eguali)

doppio_lamp_naked.gif
 
6990520
6990520 Inviato: 17 Feb 2009 13:58
 

E complimenti mio caro FU!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Davvero un bel viaggetto....io spero di farmene uno il prima possibile...magari a trovare i parenti di mia morosa in Liguria...anche se sarà difficile!! Quest'anno che eravamo li (proprio nei giorni in cui tu scorrazzavi in moto!!) siamo rientrati con la macchina stracolma di roba: olio, olive, stroscia, un lampadario!!! icon_eek.gif
Far stare tutto questo e molto altro ancora in moto è dura....ma non dispero!!! icon_biggrin.gif

A presto...magari per una birretta!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7000383
7000383 Inviato: 18 Feb 2009 16:27
 

bel giro anche se non no letto proprio tutto... per le prossime ferie di dico subito che la grecia è bella ma fa un caldo, pero la spagna- francia mi interesa anche a me... se hai deciso per la grecia.... occhio alla strade belle ma scivolose
 
7423417
7423417 Inviato: 21 Apr 2009 9:30
 

Ammazza che bel report!!!!!!
Scusa ma l'ho visto solo ora.
Complimenti a tutti e due!
 
7522266
7522266 Inviato: 5 Mag 2009 22:36
 

spettacolo...ho letto tutto! ho una voglia di partire con la mia moto ma la zavorrina sulla Z non ne vuole sapere di farsi + di 10km 0509_down.gif come faccioooooo icon_cry.gif
 
7531245
7531245 Inviato: 6 Mag 2009 22:17
 

MikoZ ha scritto:
spettacolo...ho letto tutto! ho una voglia di partire con la mia moto ma la zavorrina sulla Z non ne vuole sapere di farsi + di 10km 0509_down.gif come faccioooooo icon_cry.gif


.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Legala al sellino.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©