Edivad ha scritto:
Ciao a tutti,
Circa un mese e mezzo fa mentre tornavo dalla piscina, di domenica pomeriggio, mentre mi trovavo di fronte alla stazione rebibbia (Roma) e vedo che il semaforo da verde diventa giallo e , cosa che faccio raramente, ho rallentato per rispettare il giallo. Nel frattempo le macchine che si trovavano di fronte a me si iniziano ad accodare. Io per arrivare in prima fila mi sposto sulla linea che divide le corsie e attendo metre il semafoto nel frattempo diventa rosso. Mi si accosta una macchina della municipale. E mi dice di accostare. Io credendo che dovessero solo fare un controllo, accosto. Mi hanno sospeso la patente per sorpasso contromano, multato per ruote lisce, mancanza di specchietti, e targa non installata correttamente per un totale di 500 € circa di multa e tanto per peggiorare la situzione il sorpasso contromano scala 10 punti alla patente, dato che io possiedo la patente da meno di 3 anni ho finito i punti. In pratica devo aspettare il tempo della sospensione e poi rifare l'esame.
Ora mi chiedo:
1- sul verbale c'è scritto che la sospensione della patente è da 1 a 3 mesi e che viene scelto dal prefetto. Il vigile "simpatico" mi ha detto che mi sarebbe arrivata presto una lettera con scritto il tempo della sospensione. è passato circa un mese e mezzo ma ancora non ho ricevuto niente. sapete se per caso cade in prescrizione se non mi arriva niente entro un periodo di tempo? o magari mi viene applicata il minimo di sospensione? o magari qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza mi sa dire per quanto tempo gli hanno sospeso la patente?
2-Io prima che mi ritirassero la patente, avevo sia la A che la B. Ma devo rifare tutti e due gli esami?
3- se giro senza patente e mi fermano che succede?
Grazie e ciao
Ma ti hanno ritirato la patente o no,non sono un granchè in legge ma la sospensione della patente parte dalla data della contravvenzione,secondo per sapere quanto dura il ritiro basta chiamare la prefettura della tua citta dove è custodita la patente,probabilmente è gia disponibile perchè di solito applicano il minimo della pena a meno che tu non sia neopatentato per la B.
Chiama e avrai tutte le risposte il numero lo trovi anche online.