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su tuono factory holins solo all'esterno?
5497003
5497003 Inviato: 29 Ago 2008 16:45
Oggetto: su tuono factory holins solo all´esterno?
 

ciao tuonati,oggi ho fatto un giretto e sono finito al solito bar di motociclisti sul passo,dove oltre a me c'era solo una rsv1000 factory....ho notato che aveva messo le fascette agli steli così gli ho chiesto se avesse fatto rifare le forcelle....mi ha detto che le ha fatte fare xkè è vero che sono holins ma solo la canna e lo stelo della forcella,all'interno invece sono esattamente come quelle della versione normale...penso si riferisse alla cartuccia interna o al kit molla pompanti,non so cosa adotti l'aprilia....a voi risulta?è possibile che spaccino x holins una forcella che non lo è completamente o è normale che sia così?a me è sembrata una cosa tanto strana....ciao a tutti....ps:dopo la tuono niente più....ho dichiarato amore eterno alla moto e al motore!
 
5497419
5497419 Inviato: 29 Ago 2008 17:42
Oggetto: Re: su factoru holins solo all´esterno?
 

ardumichi ha scritto:
ciao tuonati,oggi ho fatto un giretto e sono finito al solito bar di motociclisti sul passo,dove oltre a me c'era solo una rsv1000 factory....ho notato che aveva messo le fascette agli steli così gli ho chiesto se avesse fatto rifare le forcelle....mi ha detto che le ha fatte fare xkè è vero che sono holins ma solo la canna e lo stelo della forcella,all'interno invece sono esattamente come quelle della versione normale...penso si riferisse alla cartuccia interna o al kit molla pompanti,non so cosa adotti l'aprilia....a voi risulta?è possibile che spaccino x holins una forcella che non lo è completamente o è normale che sia così?a me è sembrata una cosa tanto strana....ciao a tutti....ps:dopo la tuono niente più....ho dichiarato amore eterno alla moto e al motore!


Pof, effettivamente il concessionario che mi vendette la mia, sconsigliò la versione Fattoria proprio per questo motivo. Mi disse che le sospensioni erano soltanto marchiate Ohlins ma l'idraulica era paragonabile a quella di serie.
Ovviamente, nel mio caso, non so quanto avesse a che fare con il fatto che la mia R era già disponibile in concessionaria (e la Fattoria era da ordinare. . .). icon_confused.gif

cyb sospensìvo
 
5497652
5497652 Inviato: 29 Ago 2008 18:07
 

Non è prorpio come ti hanno detto
Per essere ohlins sono completamente ohlins!!
C'è da dire che la Ohlins ha due versioni una molto buona (vedi factory) ed una stratosferica (vedi acquisto aftermarket)
Molti ritengono che le Sachs siano all'altezza delle Ohlins in tutto e per tutto,portando a revisionare le forcelle e sostituiti pompanti e soprattutto i paraol,i che sono delle vere schifezze,il discorso cambia
Solitamente si mettono dei paraoli con il doppio labbro di tenuta invece di quello singolo (e molto delicato) di partenza
 
5497770
5497770 Inviato: 29 Ago 2008 18:23
 

Come al solito, le leggende metropolitane spopolano nel mondo dei motociclisti che dicono di saperla lunga icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
Come giustamente dice Tuonopa, c'è un fondo, molto infondo, di verità...
Ovviamente le forcelle Ohlins montate come primo equipaggiamento da Aprilia, ma anche da Ducati sia sulle versioni S che R(almeno fino alla 999, sul 1098 non ci metterei la mano sul fuoco) non sono qualitativamente paragonabili alle versioni che si possono acquistare after marcket e che costano svariate migliaia di euro. Ma questo non vuol dire che non siano prodotti progettati da Ohlins in tutto e per tutto. Possiamo dire che il trattamento superficiale degli steli è presente solo nella parte di stelo a vista(che è anche quella che scorre, comunque).. Possiamo dire che molle, pompanti e lamelle, nonchè i paraoli sono migliorabili(e infatti esiste un kit denominato SBK e commercializzato proprio da Ohlins che rende queste forcelle praticamente perfette)... Insomma possiamo dire un mucchio di cose che comunque sono delle semplici ovvietà, tranne per chi era convinto che comprando una moto da 16500euro si trovasse montate delle forcelle che a listino vengono 12000 euro solo quelle... icon_cool.gif
Altra cavolata è che le Showa di serie vadano bene come le Ohlins... Sicuramente nell'uso su strada, con il 90% degli utenti(che spesso girano con tarature bislacche per poi lamentarsi della ciclistica...) non si posono apprezzare grandi vantaggi nell'uso dei componenti più pregiati. Anzi, proprio la maggiore sensibilità delle forcelle Ohlins può portare ad aver maggiori difficoltà nel trovare la tarature adatta e quindi il funzionamento ottimale. In altre parole, le più grezze Showa sono anche meno schizzinose nelle tarature, ma questo non vuol dire che vadano meglio. Vero è invece che una Showa kittata và quasi bene come una Ohlins normale... non come una Ohlins kittata...
Bon, credo di aver detto tutto... ma magari ho tralasciato qualcosa... icon_mrgreen.gif
 
5497869
5497869 Inviato: 29 Ago 2008 18:37
 

grazie a tuonopa e a bull x il chiarimento....ho messo il topic proprio xkè non ero convinto di quello che mi avevano detto.....grazie...non si finisce mai d'imparare....da voi icon_lol.gif
 
5500517
5500517 Inviato: 30 Ago 2008 2:31
 

una curiosità?
a qnt kilometri all'incirca si deve revisionare le forcelle?io ho 16.000km e al tagl prossimo vorrei cambiare olio e paraoli.....dite di cambiare anche molle e pompanti?magari cn il kit ohlins?premetto che ho l afactory........tuono. icon_biggrin.gif
 
5503635
5503635 Inviato: 30 Ago 2008 14:52
 

Beh a 20000km s'à da fa'
 
5504609
5504609 Inviato: 30 Ago 2008 18:12
 

alexander46 ha scritto:
una curiosità?
a qnt kilometri all'incirca si deve revisionare le forcelle?io ho 16.000km e al tagl prossimo vorrei cambiare olio e paraoli.....dite di cambiare anche molle e pompanti?magari cn il kit ohlins?premetto che ho l afactory........tuono. icon_biggrin.gif


Dico che se non sei un pilota che và spesso in pista, quelli del kit sono soldi buttati... icon_wink.gif
 
5506336
5506336 Inviato: 31 Ago 2008 1:31
 

bull ha scritto:


Dico che se non sei un pilota che và spesso in pista, quelli del kit sono soldi buttati... icon_wink.gif

Il kit si ma i paraoli vanno sostituiti quelli di prima dotazione sono troppo delicati
 
5506531
5506531 Inviato: 31 Ago 2008 8:11
 

Vero che sono delicati, ma se a lui non perdono perchè spendere soldi?? Io continuerei ad usarla e SE un domani dovessero perdere, intervengo... No? icon_wink.gif
 
5507226
5507226 Inviato: 31 Ago 2008 10:59
 

Sai com'è sono nella sanita' e io sono sempre per il prevenire meglio che curare icon_mrgreen.gif
 
5606404
5606404 Inviato: 8 Set 2008 23:15
 

infatti li farò cambiare e anche l'olio....tnt i paraoli nn costano molto...di quale ditta me consigliate di prenderli?????perchè la moto la porto all'aprilia a tagliandare e nn vorrei che mi mettono gli stessi originali
 
5621168
5621168 Inviato: 9 Set 2008 23:55
 

Sempre Ohlins ma sono qquelli per le sospensioni da cross
 
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