zippetto1992 ha scritto:
ciao a tutti... volevo domandare chiarimenti sul pacco lamellare... cioè non capisco che differenze ci possano essere tra un pacco lamellare originale( io ho uno zip disk) e uno, tipo della malossi o simile... cioè tipo monopetalo o robe del genere.. e poi le lamelle... che differenze ci sono?! rispondete in tanti, grazie
Il pacco lamellare deve adottare delle lamelle in fibra di vetro, carbonio o simili e devono avere lo spessore che indicato nella tabella:
carburatore spess. minimo e spess. massimo delle lamelle
da 12 a 19mm 0,25 - 0,27
da 19 a 22 " 0,27 - 0,30
da 22 a 28 " 0,30 - 0,35
I ferretti che limitano l' apertura delle lamelle sono i balestrini detti anche stoppe r
Questi servono a non farle andare in risonanza ad alti regimi di rotazione e solitamente
lasciano un' apertura massima di 7mm
Aumentando lo spessore delle lamelle il motore avra più allungo perche non andranno in
risonanza al massimo ma meno ripresa perche quando il motore aspira meno non ci sarà
abbastanza forza per aprirle in modo da fare entrare tutta la miscela possibile e viceversa
Ma esiste un sistema atto a limitare questi inconvenienti
-togliete stopper e lamelle,
-mettete la lamelle dello spessore minimo consigliato,
-poi prendete delle lamelle di spessore appena inferiore e le tagliate a un terzo della loro
altezza (dovete tenere la parte in cui si mettono le vitine),
-sovrapponetele alle vostre
-recuperate lo spazio lasciato dagli stopper che non metteremo più con delle rondelline
della stessa misura delle vitine che terranno ferme le lamelle.
Ora abbiamo le lamelle morbide da ripresa che però non andranno in risonanza ad alti giri
perche le lamelle corte le tratterranno!
Le migliori marche hanno sviluppato pacchi lamellari con lamelle a cui son sovrapposti
diversi altri fogli di altro materiale, altri invece hanno lavorato il carbonio in modo da
ottenere un intrecciamento della fibra diverso a seconda della zona, ottenendo quello che
abbiamo descritto in modo senza dubbio più preciso
L' interno del pacco lamellare invece, può essere migliorato riempiendolo di stucco
epossidico con un condotto scavato all' interno delle dimensioni del venturi del carburatore,
ovvero: la parte interna del pacco lamellare è più larga di quanto non debba essere e causa
cadute di pressione ai gas freschi che arrivano dal carburatore che ha un condotto più
piccolo, quindi, per eliminare queste cadute dovremo eliminare lo spazio in eccesso all'
interno del pacco lasciando un condotto che sarà come una continuazione del collettore e
che finirà esattamente davanti alle lamelle. per questo scopo è perfetto lo stucco epossidico
da modellare all' interno del pacco. Una volta seccato lo potrete anche estrarre (se non si
incolla)e lo vedrete da voi...altro non è che un cuneo di stucco con dentro un tunnel
Con questi piccoli accorgimenti e un collettore corto (come già vi ho detto nella sezione
apposita) avrete una risposta più pronta all' apertura del gas.
Questo materiale è stato preso da:immagini visibili ai soli utenti registrati