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spegnimento della moto durante lo scalo delle marce
5620837
5620837 Inviato: 9 Set 2008 23:25
 

giannihk ha scritto:
Ciao silqua.
A Taranto da me ho girato 18 benzinai...la massima che ho trovato e 85 ottani. Eppure ho l eni a 2 passi. icon_asd.gif Ti faccio sapere se riscontro novita. 0510_saluto.gif



Ma per caso la tua moto ha delle modifiche al motore, tipo testata ribassata o altro?

Mi pare troppo strana questa storia degli ottani.
Gli ottani non sono altro che il valore di antidetonante contenuto nella benzina..più è altro e più il valore di antidetonante aggiunto alla benzina è alto. Tutto qui, l'antidetonante non serve ad altro che non a diminuire il rischio che la benzina si autoaccenda prima dello scoppio della scintilla a causa della pressione del cilindro, con conseguenze poco piacevoli per il motore. Qualcuno ti ha già consigliato di controllare l'anticipo, mi pare un buon consiglio, ma non farla assolutamente passare liscia al concessionario. Il fatto che la moto non vada se la benzina non ha almeno 100 ottani non è affatto normale, portebbe voler dire che la benzina si autoaccende e non va affatto bene eusa_naughty.gif
 
5628976
5628976 Inviato: 10 Set 2008 15:58
 

ciao a tutti..ciao airin e silqua. 0510_saluto.gif
Allora, la moto sembra andar bene, ha..nessuna modifica, sul serbatoio c e sacritto..ATTENZIONE, doppio_lamp.gif utilizzare carburante super senza piombo con min 95 ottani per evitare danni al motore. Se vuoi ti mando una foto. Vorrei mandarvi anche un video, ma non so come metterlo. icon_sad.gif ..vedro prossimamente. Comunque questo fatto di autoaccensione potrebbe influire al fatto che si crea pressione nel serbatoio..e credi che sia pericoloso. icon_eek.gif . Come mai se metto benzina inferiore ai 90 ottani la moto va a m*****a e si spegne da sola..oltre a non mantenere stabile il minimo. E se qualcuno mi consiglia come controllare sto benedetto anticipo. Qualcuno mi puo consigliare come fare una carburazione fatta in casa icon_biggrin.gif . In modo da non tornare piu da quel co icon_mrgreen.gif icon_cool.gif icon_idea.gif ne di meccanico e concessionario altrimenti fino alla fine mi becchero 30 anni. Fatemi sapere aspetto. Ciao e grazie della pazienza.
 
5630011
5630011 Inviato: 10 Set 2008 17:34
 

giannihk ha scritto:
ciao a tutti..ciao airin e silqua. 0510_saluto.gif
Allora, la moto sembra andar bene, ha..nessuna modifica, sul serbatoio c e sacritto..ATTENZIONE, doppio_lamp.gif utilizzare carburante super senza piombo con min 95 ottani per evitare danni al motore. Se vuoi ti mando una foto. Vorrei mandarvi anche un video, ma non so come metterlo. icon_sad.gif ..vedro prossimamente. Comunque questo fatto di autoaccensione potrebbe influire al fatto che si crea pressione nel serbatoio..e credi che sia pericoloso. icon_eek.gif . Come mai se metto benzina inferiore ai 90 ottani la moto va a m*****a e si spegne da sola..oltre a non mantenere stabile il minimo. E se qualcuno mi consiglia come controllare sto benedetto anticipo. Qualcuno mi puo consigliare come fare una carburazione fatta in casa icon_biggrin.gif . In modo da non tornare piu da quel co icon_mrgreen.gif icon_cool.gif icon_idea.gif ne di meccanico e concessionario altrimenti fino alla fine mi becchero 30 anni. Fatemi sapere aspetto. Ciao e grazie della pazienza.



Allora, la benzina senza piombo a 95 ottani è una benzina standard, quella che classicamente ti vendono i benzinai, almen qelli delle marche più conosciute.
Il fatto che la benzina si autoaacena o meno non cedo proprio che vada ad influire su un'eventuale pressione nel serbatoio che NON dovrebbe assolutamente esserci e non capisco come possa crearsi essendo il serbatio NON a chiusura stagna, l'aria dovrebbe entrare dal buco della serratura e dal foro di sfiato. Tantevero che se la moto si sdraia la benzina esce.
Detto questo: se la benzina si accende quando non deve in uno dei cilindri, questo verrà spinto verso il basso fuori tempo rischiando di creare danni alle bielle e a tutto il resto.

Ma ci vogliono rapporti di compressione altissimi per rendere verosimile il rischio di autoaccensione della benzina, per questo ti ho chiesto se il tuo 9r ha la testata ribassata. Con un motore standard non dovresti avere problemi del genere.

Il mio consiglio è quello di cambiare meccanico e fargli controllare l'anticipo e la carburazione.
Per controllare la carburazione devi prendere la moto e farti un bel giretto, magari con qualche piccola tirata. Poi torni a casa e subito tiri fuori le candele e gardi di che colore sono, devono essere nocciola chiaro e asciutte.

Qui ci sono un paio di link utili.

La candela della moto: lettura e pulizia
La carburazione di una moto / scooter

La sostanza è che se la carburazione è grassa devi mettere degli spilli più piccoli, se è magra più grandi, dovrai fare un po' di prove e controllare le candele dopo ogni prova.
 
5643107
5643107 Inviato: 11 Set 2008 17:26
 

Airin ti ha spiegato benissimo..se con la benzina classica non va...o hai l'accensione molto anticipata, o la testata è stata spianata per aumentare il rapporto di compressione, o sono stati sostituiti i pistoni con altri aventi un'altezza di compressione maggiore...
per prima cosa cominca comunque a far ad un meccanico l'anticipoo dell'accensione (un meccanico che conosca qual'è il valore "standard" per quel motore, o comunque i valori a norma)

Per la carburazione se non sei pratico ti consiglio di far fare ad un meccanico, anche se magari puoi fare la prova delle candele suggerita..diciamo che più tiri prima di fermarti e più è rappresentativo il colore, perchè a bassi giri le candele tendono comunque ad imbrattarsi, e il primo passo è controllare la carburazione "del massimo", per intenderci.

strano che comunque da ta ci sia la benzina ad 80 ottani icon_eek.gif

doppio_lamp.gif
 
5887451
5887451 Inviato: 4 Ott 2008 20:59
 

ciao ragazzi ho aperto un nuovo topic riguardo la corretta scelta dell olio. datemi una risposta sul nuovo topic. 0510_help.gif
 
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