Pietra10 ha scritto:
Beh,fodamentalmente intendiamo la stessa cosa:la frenata vera,la staccata,vuol fatta da dritto.
Ma questo non significa che non si debba pinzare quando si è piegati,anzi!
Poi ovvio che non devi tirar la staccata in curva(queste robe le fanno i professionisti),ma evitare di toccare la leva del freno in piega è sbagliato:è giusto correggere in curva(col freno anteriore e col posteriore),sia per errori propri sia per la conformazione della strada.
Faccio un esempio facile:c'è una curva lunga che alla fine chiude...che fai?ovvio che pinzi per fare la curva,eppoi poco prima che chiuda ripinzi ancora cercando di raccordare il tutto in un'unica piega.Sarebbe sbagliato pinzare tutto prima della curva,perchè 3/4 di essa non la fai come dovrebbe essere fatta;così come sarebbe sbagliato spezzare la curva in due e fare due staccate ritirandosi su in mezzo alla curva stessa.
Un altro esempio potrebbe essere l'arrivare troppo forte in una curva(credendo magari fosse di un angolo maggiore rispetto a quel che realmente è):hai già impostato la tua curva in piega,ma sei troppo veloce...il tirarsi su e frenare è sbagliato,perchè allarghi troppo e rischi di volare fuori;meglio una pinzata costante e l'auetno contemporaneo della piega per risolvere la cosa.
Queste cose le ho imparate mio malgrado,cadendo 2 volte con la mia vecchia 125:con l'esperienza di oggi certi errori non li avrei fatti...ma visto che mi son serviti e che non mi son fatto niente va bene così.
Perdonami Pietra , ma insisto, non vorrei che qualcuno leggendoti sbagliasse manovra, poi chiudiamo l'O.T. e magari apriamo una discussione ad hoc.
Se tu realmente pinzassi su una curva che chiude ulteriormente otterresti il risultato esattamente opposto a quello che cercavi, ovvero ti ritroveresti dalla parte sbagliata della carreggiata.
Al più molleresti il gas, toccheresti leggermente il freno posteriore (in questo caso non si parla di pinzata che nel gergo comune è riferita all'impiego del freno anteriore) cercando nel contempo di dare una maggiore inclinazione interna al mezzo.
Credimi, agendo sul freno anteriore puoi solamente allargare la curva, non certo stringerla. Probabilmente ti sarà capitato di avere l'illusione di stringerla, per effetto del rallentamento ottenuto e del fatto di aver subito rimesso la moto in piega, ma questo in una curva ad alta velocità difficilmente ti potrebbe riuscire.