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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
8316095
8316095 Inviato: 18 Ago 2009 14:51
 



ss_1000_ds ha scritto:
Io percorro quasi più km in piega che dritto... icon_asd.gif

Quoto.
 
8316411
8316411 Inviato: 18 Ago 2009 15:33
 

Pietra10 ha scritto:

Oddio,nob mi pare affatto pericoploso pinzare in piega:abbiamo una moto,mica una macchina! icon_wink.gif


icon_eek.gif Pinzare in curva significa raddrizzare!!!! icon_eek.gif

Al contrario con un'auto avresti meno problemi.

doppio_lamp_naked.gif
 
8317679
8317679 Inviato: 18 Ago 2009 19:44
 

EasyRider_02 ha scritto:


icon_eek.gif Pinzare in curva significa raddrizzare!!!! icon_eek.gif

Al contrario con un'auto avresti meno problemi.

doppio_lamp_naked.gif


assolutamente si...io a momenti mi smalto sul guard rail per aver pinzato in curva...maledetto panico eusa_wall.gif
 
8319326
8319326 Inviato: 19 Ago 2009 8:40
 

EasyRider_02 ha scritto:


icon_eek.gif Pinzare in curva significa raddrizzare!!!! icon_eek.gif

Al contrario con un'auto avresti meno problemi.

doppio_lamp_naked.gif

Significa tendere a raddrizzare,non raddrizzarsi. icon_wink.gif
Ma io credo che pinzare da piegato sia normale:abbiamo una moto,non un'auto,questa curva grazie al cambio di peso,ovvero piegando appunto,il che significa che non siamo dritti la stragrande maggiornaza delle volte.
Se uno frenasse solo da dritto pratricamente non hai una moto...Poi ovvio che la maggior parte della forza frenante la devi scaricare da più dritto possibile,ma dire che frenare da piegato sia un'operazione pericolosa ma pare esgeratamente esagerato! icon_biggrin.gif
Ps:sicuro che con una 4 ruote certi problemi non li hai. icon_wink.gif
 
8319359
8319359 Inviato: 19 Ago 2009 8:48
 

khat ha scritto:


assolutamente si...io a momenti mi smalto sul guard rail per aver pinzato in curva...maledetto panico eusa_wall.gif

Guarda,non oglio fare il professore,ma se frenando in piega fra un pò vai contro il guard rail...beh,lascia stare la moto. icon_biggrin.gif
E' tutta una questione di equilibrio:franando tendi a raddrizzare perchè diminuendo la velocità non hai più la forza necessaria per tenere su la moto piegata del'angolo precednete,e quidni onde evitare di sbagliare(magari volendo tenere la stessa piega,ma andando meno veloci e non valutando bene la diminuzione di velocità la forza non basta e ci si stende a terra)noi stessi la raddrizzaimo per impostare una nuova piega(perchè è più facile valutare l'angolo di piega consono a velocità costante e scendendo in piega,piuttosto che paritre da un angolo di piega già dato mentre c'è una decelerazione).
Ma questo di solito si fa le prime volte,quando non si ha dimesticazza con la moto:dopo man mano si comincia a conoscere noi stessi e la nostra 2 ruote,fino a raccordare(più o meno bene)la curva con un'unica piega(senza raddrizzarci quidni,o facnedolo comunque nella giusta misura)anche se pinziamo da piegati.
Ovvio poi che la cosa dipende molto dalla potenza della frenata...ma di solito quando si pinza da piegati lo si fa per correggere la traiettoria o rallentare un poco,quidni si tratta di frenate non violente(anche perchè se lo fossero noi comuni mortali rishciamo seriamente di stenderci). icon_wink.gif
 
8319365
8319365 Inviato: 19 Ago 2009 8:49
 

Pietra, non è chiaro il tuo discorso, ma credo che qualsiasi motociclista, ben più preparato di me, possa confermarti che pinzare in curva non è cosa da farsi. Per quel che ne so e per quello che si insegnava ai miei tempi, bisogna pinzare e scalare prima di inserirsi nella la corda della curva, quindi dare gas costante e riaprire progressivamente in uscita . Proibito toccare il freno anteriore all'interno di una curva. Ovviamente alla base di tutto c'è una chiara spiegazione fisica legata al fenomeno giroscopico ed alla forza centrifuga, ma questa spiegazione potrebbe risultare un po' tediosa.

doppio_lamp_naked.gif
 
8319866
8319866 Inviato: 19 Ago 2009 10:26
 

EasyRider_02 ha scritto:
Pietra, non è chiaro il tuo discorso, ma credo che qualsiasi motociclista, ben più preparato di me, possa confermarti che pinzare in curva non è cosa da farsi. Per quel che ne so e per quello che si insegnava ai miei tempi, bisogna pinzare e scalare prima di inserirsi nella la corda della curva, quindi dare gas costante e riaprire progressivamente in uscita . Proibito toccare il freno anteriore all'interno di una curva. Ovviamente alla base di tutto c'è una chiara spiegazione fisica legata al fenomeno giroscopico ed alla forza centrifuga, ma questa spiegazione potrebbe risultare un po' tediosa.

doppio_lamp_naked.gif

Beh,fodamentalmente intendiamo la stessa cosa:la frenata vera,la staccata,vuol fatta da dritto.
Ma questo non significa che non si debba pinzare quando si è piegati,anzi!
Poi ovvio che non devi tirar la staccata in curva(queste robe le fanno i professionisti),ma evitare di toccare la leva del freno in piega è sbagliato:è giusto correggere in curva(col freno anteriore e col posteriore),sia per errori propri sia per la conformazione della strada. icon_wink.gif
Faccio un esempio facile:c'è una curva lunga che alla fine chiude...che fai?ovvio che pinzi per fare la curva,eppoi poco prima che chiuda ripinzi ancora cercando di raccordare il tutto in un'unica piega.Sarebbe sbagliato pinzare tutto prima della curva,perchè 3/4 di essa non la fai come dovrebbe essere fatta;così come sarebbe sbagliato spezzare la curva in due e fare due staccate ritirandosi su in mezzo alla curva stessa.
Un altro esempio potrebbe essere l'arrivare troppo forte in una curva(credendo magari fosse di un angolo maggiore rispetto a quel che realmente è):hai già impostato la tua curva in piega,ma sei troppo veloce...il tirarsi su e frenare è sbagliato,perchè allarghi troppo e rischi di volare fuori;meglio una pinzata costante e l'auetno contemporaneo della piega per risolvere la cosa.
Queste cose le ho imparate mio malgrado,cadendo 2 volte con la mia vecchia 125:con l'esperienza di oggi certi errori non li avrei fatti...ma visto che mi son serviti e che non mi son fatto niente va bene così. icon_asd.gif
 
8319936
8319936 Inviato: 19 Ago 2009 10:35
 

Credo che stiamo uscendo dal tema principale che a essere sincerto comincia a essere anche troppo tedioso...................
comunque, la frenata di anteriore in curva,che io sappia, non si fa!
Le reazioni che puoi provocare sono o la moto che si rialza, per effetto centrifugo di inerzia e il giroscopico della ruota e quindi vai a diritto...oppure se pinzi proprio forte....vai in terra!
Le correzioni che io sappia si danno con il posteriore,poco.......
La situazione delle curve come dici te non saprei replicarle....dipende dalle curve...comunque quando mi sono ritrovato in curva a frenare avevo sempre sbagliato qualcosa e sei sempre in rischio !
 
8319946
8319946 Inviato: 19 Ago 2009 10:37
 

In gnere per correggere la triettoria si utlizza il freno dietro.... per chiudere il raggio è fantastico! Ma non è sempre facile e quindi in altri casi e in caso di emergenza si usa quello davanto, ovvio appena un colpetto... poi re-imposti.... l'effetto autoraddrizzante è normale, accentuato da alcuni tipi di gomme rispetto ad altre...
 
8319958
8319958 Inviato: 19 Ago 2009 10:38
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,fodamentalmente intendiamo la stessa cosa:la frenata vera,la staccata,vuol fatta da dritto.
Ma questo non significa che non si debba pinzare quando si è piegati,anzi!
Poi ovvio che non devi tirar la staccata in curva(queste robe le fanno i professionisti),ma evitare di toccare la leva del freno in piega è sbagliato:è giusto correggere in curva(col freno anteriore e col posteriore),sia per errori propri sia per la conformazione della strada. icon_wink.gif
Faccio un esempio facile:c'è una curva lunga che alla fine chiude...che fai?ovvio che pinzi per fare la curva,eppoi poco prima che chiuda ripinzi ancora cercando di raccordare il tutto in un'unica piega.Sarebbe sbagliato pinzare tutto prima della curva,perchè 3/4 di essa non la fai come dovrebbe essere fatta;così come sarebbe sbagliato spezzare la curva in due e fare due staccate ritirandosi su in mezzo alla curva stessa.
Un altro esempio potrebbe essere l'arrivare troppo forte in una curva(credendo magari fosse di un angolo maggiore rispetto a quel che realmente è):hai già impostato la tua curva in piega,ma sei troppo veloce...il tirarsi su e frenare è sbagliato,perchè allarghi troppo e rischi di volare fuori;meglio una pinzata costante e l'auetno contemporaneo della piega per risolvere la cosa.
Queste cose le ho imparate mio malgrado,cadendo 2 volte con la mia vecchia 125:con l'esperienza di oggi certi errori non li avrei fatti...ma visto che mi son serviti e che non mi son fatto niente va bene così. icon_asd.gif


Perdonami Pietra , ma insisto, non vorrei che qualcuno leggendoti sbagliasse manovra, poi chiudiamo l'O.T. e magari apriamo una discussione ad hoc.
Se tu realmente pinzassi su una curva che chiude ulteriormente otterresti il risultato esattamente opposto a quello che cercavi, ovvero ti ritroveresti dalla parte sbagliata della carreggiata. icon_eek.gif
Al più molleresti il gas, toccheresti leggermente il freno posteriore (in questo caso non si parla di pinzata che nel gergo comune è riferita all'impiego del freno anteriore) cercando nel contempo di dare una maggiore inclinazione interna al mezzo.
Credimi, agendo sul freno anteriore puoi solamente allargare la curva, non certo stringerla. Probabilmente ti sarà capitato di avere l'illusione di stringerla, per effetto del rallentamento ottenuto e del fatto di aver subito rimesso la moto in piega, ma questo in una curva ad alta velocità difficilmente ti potrebbe riuscire.

doppio_lamp_naked.gif
 
8321332
8321332 Inviato: 19 Ago 2009 13:38
 

lapo85 ha scritto:

comunque, la frenata di anteriore in curva,che io sappia, non si fa!
Le reazioni che puoi provocare sono o la moto che si rialza, per effetto centrifugo di inerzia e il giroscopico della ruota e quindi vai a diritto...oppure se pinzi proprio forte....vai in terra!
Le correzioni che io sappia si danno con il posteriore,poco.......
La situazione delle curve come dici te non saprei replicarle....dipende dalle curve...comunque quando mi sono ritrovato in curva a frenare avevo sempre sbagliato qualcosa e sei sempre in rischio !

La moto si rialza perchè fondamentalmente siamo noi che la rialzaimo:frenando davanti ottieni una decisa decelerazione,il che ovviamente farebbe manchare la forza per tenerti in piega,e qudini per evitare di stendersi i più scelgono di frenare,raddrizzare la moto e re-impostare la piega.
Ma si può anche tranquillamente frenare senza spezzare la piega in due angolature diverse:basta alleggerire la moto tirandola un pò su,per quel tanto che basta a compensare il calo di forza centrifuga dovuta alla decelerazione e mantenere così la stessa angolatura di piega.
 
8321344
8321344 Inviato: 19 Ago 2009 13:41
 

ss_1000_ds ha scritto:
In gnere per correggere la triettoria si utlizza il freno dietro.... per chiudere il raggio è fantastico! Ma non è sempre facile e quindi in altri casi e in caso di emergenza si usa quello davanto, ovvio appena un colpetto... poi re-imposti.... l'effetto autoraddrizzante è normale, accentuato da alcuni tipi di gomme rispetto ad altre...

Ovvio che se volgiamo effettuare solo piccole correzione,il freno dietro è migliore(sai perchè più graduale,sia perchè agisce sul posteriore).
Ma quando si tratta di decelerare,il freno dietro fa ben poco:ci vuole quello davanti...e tirarsi su e re-impostare la piega non è sempre possible,in quanto inevitabilmente allarghi la cura(e devi avere lo spazio necessario per farlo).
Ecco che allora si agisce sul davanti...
Quoto l'enorme differenza fra le varie coperture nell'effetto autoradrizzante.
 
8321378
8321378 Inviato: 19 Ago 2009 13:46
 

Pietra10 ha scritto:

La moto si rialza perchè fondamentalmente siamo noi che la rialzaimo:frenando davanti ottieni una decisa decelerazione,il che ovviamente farebbe manchare la forza per tenerti in piega,e qudini per evitare di stendersi i più scelgono di frenare,raddrizzare la moto e re-impostare la piega.
Ma si può anche tranquillamente frenare senza spezzare la piega in due angolature diverse:basta alleggerire la moto tirandola un pò su,per quel tanto che basta a compensare il calo di forza centrifuga dovuta alla decelerazione e mantenere così la stessa angolatura di piega.


No Pietra, ancora un'inesattezza: la moto si rialza per un motivo di forze che nè tu, nè io, nè Valentino Rossi potremmo controllare. E' una legge fisica, credimi e se non vuoi credere a me puoi trovare interi trattati sul cinematismo della moto. Ti sei mai domandato perchè per piegare la moto devi spingere il manubrio in direzione opposta a quella di piega?
Ti invito a non diffondere false e errate credenze in quanto qui si parla di sicurezza della guida e quindi mi permetto, per quanto in OT di insistere.

Ultima modifica di EasyRider_02 il 19 Ago 2009 13:52, modificato 1 volta in totale
 
8321390
8321390 Inviato: 19 Ago 2009 13:48
 

EasyRider_02 ha scritto:


Perdonami Pietra , ma insisto, non vorrei che qualcuno leggendoti sbagliasse manovra, poi chiudiamo l'O.T. e magari apriamo una discussione ad hoc.
Se tu realmente pinzassi su una curva che chiude ulteriormente otterresti il risultato esattamente opposto a quello che cercavi, ovvero ti ritroveresti dalla parte sbagliata della carreggiata. icon_eek.gif
Al più molleresti il gas, toccheresti leggermente il freno posteriore (in questo caso non si parla di pinzata che nel gergo comune è riferita all'impiego del freno anteriore) cercando nel contempo di dare una maggiore inclinazione interna al mezzo.
Credimi, agendo sul freno anteriore puoi solamente allargare la curva, non certo stringerla. Probabilmente ti sarà capitato di avere l'illusione di stringerla, per effetto del rallentamento ottenuto e del fatto di aver subito rimesso la moto in piega, ma questo in una curva ad alta velocità difficilmente ti potrebbe riuscire.

doppio_lamp_naked.gif

Se io pinzo in curva ottengo che la moto si raddrizza,ma questo perchè rallento il davanti e perchè implicitamente sono io a raddrizzarla(perchè se mantenssi la stessa piega volorei in terra).
E fin qui non ci piove...
Ma una leggere pinzata,magari non un tocca e fuga ma una cosa prolungata(in senso relativo),combinato con una sapiente modifca della piega,ti fa decelerare ma mantenendo la stessa piega ovvio che la traiettoria stringe verso il centro curva.
Che poi non sia una manovra elementare siamo d'accordo:io ripeto l'hoi imparata a mie spese,e nonostante tutto evito di farlo ad alte velocità(perchè molto più difficile visto che i tempi di reazione si dovrebbero ridurre di solpo).
Il freno posteriore va benissimo per correggere,ma quando devi intervenire in modo deciso allora necessariamente devi fare col freno anteriore,e se non vuoi spezzare la curva in due pieghe(tirandosi su e ributtandosi in piega una volta pinzato)devi fare apputno come ho detto sopra.
 
8321424
8321424 Inviato: 19 Ago 2009 13:55
 

Non so più che dirti, spero solamente che chi legge abbio capito che non si deve pinzare in curva, poi tu guida un po' come ti pare, ma personalmente mi sento in dovere di invitarti alla prudenza: la manovra che fai è pericolosa per te e per gli altri.
 
8321447
8321447 Inviato: 19 Ago 2009 13:58
 

EasyRider_02 ha scritto:


No Pietra, ancora un'inesattezza: la moto si rialza per un motivo di forze che nè tu, nè io, nè Valentino Rossi potrebbero controllare. E' una legge fisica, credimi e se non vuoi credere a me puoi trovare interi trattati sul cinematismo della moto. Ti sei mai domandato perchè per piegare la moto devi spingere il manubrio in direzione opposta a quella di piega?
Ti invito a non diffondere false e errate credenze in quanto qui si parla di sicurezza della guida e quindi mi permetto, per quanto in OT di insistere.

Questo è ovvio:la spiegazione è anche abbastanza semplice,visto che calando la forza centrifuga in maniera più netta di quella tangenziale la moto tende ad andare per al tangente,raddrizzandosi appunto.
Questo ad esempio speiga come mai alcune coperutre più di altre tendono al raddrizzamente:avendo carcasse diverse,e quidni angolature diverse rispeotto al centor gomma,in generale i pneumatici più 'tondi' contrastano meno la forza tangenziale lasciandole libero sfogo,e quidni raddrzzaindo in maneira più decisa
Ma quest'effetto non è decisivo:si può contrastare con lo spostamente del baricentro,in modo da cambiare il centro di massa e ridefinire i moduli delle forza in gioco.
Ora,tutta questa speigazione teorica si traduce in pratica nell'alleggerimento della forza da piegare.
Per far capire meglio,porto un esmepio che credo che a motli di noi sia capitato:sei piegato,pinzi l'anteriore ma non apporti modifiche alla tua piega(forzandoti a rimanere così come sei)...che succede?che senti la moto che ti tira a terra.Quest'effetto da spegarsi è motlo semplice,in quanto mantennedo la stessa disposizione dei pesi che ti ha portato a piegare di un'angolo di X gradi,ma diminuendo la velocità,viene a diminuire la forza che prima ti teneva su,con il risultato di aumentare l'angolo di piega.
Ecco,il segreto sta solo nell'allegerire la piega di quel tanto che basta per mantenere lo stesso angolo di piega precedente.
Quidni,che la moto tenda a raddrizzarsi è vero,ma è altrettanto vero che questo fenomento è contrastabile:se così non fosse,come farebbero in corsa i piloti a frenare senza raddrizzarsi?pesno ad esempio all'ultima curva di Valencia,o ancora al Carro a Misano.
 
8321485
8321485 Inviato: 19 Ago 2009 14:03
 

EasyRider_02 ha scritto:
Non so più che dirti, spero solamente che chi legge abbio capito che non si deve pinzare in curva, poi tu guida un po' come ti pare, ma personalmente mi sento in dovere di invitarti alla prudenza: la manovra che fai è pericolosa per te e per gli altri.

Non la reputo una manovra pericolosa,sennò non la fare costantemente:certo,come detto non è una cosa elementare,ma chiunque con un minimo di esperienza la può fare...mica sono un fenomeno! icon_asd.gif
 
8321550
8321550 Inviato: 19 Ago 2009 14:15
 

EDIT

Ultima modifica di Pietra10 il 19 Ago 2009 14:20, modificato 1 volta in totale
 
8321583
8321583 Inviato: 19 Ago 2009 14:19
 

Ecco cosa intendo:


Guardate al frenata al Carro(per intenderci,dove cadde Stoner nel 2008):pinza davanti,ma la moto certo non si rialza.Questo perchè compensa l'effetto autoradrizzante dato dalla pinzata con un cambio del centro di massa(cambiado quidni la piega). icon_wink.gif
 
8321930
8321930 Inviato: 19 Ago 2009 15:09
 

Pietra10 ha scritto:
Ecco cosa intendo:


Guardate al frenata al Carro(per intenderci,dove cadde Stoner nel 2008):pinza davanti,ma la moto certo non si rialza.Questo perchè compensa l'effetto autoradrizzante dato dalla pinzata con un cambio del centro di massa(cambiado quidni la piega). icon_wink.gif


Quindi consigli a tutti di comprarsi una moto da corsa ed imparare a guidare come Stoner, che nonostante la sua bravura è noto come "rolling" Stoner? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Parliamo di cose concrete,: in curva non si pinza, pena la caduta o il raddrizzamento.

doppio_lamp_naked.gif
 
8322084
8322084 Inviato: 19 Ago 2009 15:33
 

Pietra10 ha scritto:
Ecco cosa intendo:


Guardate al frenata al Carro(per intenderci,dove cadde Stoner nel 2008):pinza davanti,ma la moto certo non si rialza.Questo perchè compensa l'effetto autoradrizzante dato dalla pinzata con un cambio del centro di massa(cambiado quidni la piega). icon_wink.gif

Non so perchè non è venuto il collegamento...comunque il video è questo:
Link a pagina di Youtube.com
è il trofeo nazionale di Ninja...guardatelo vero il 2° minuto,dove stacca in piega al Carro:come vedete la moto non si raddrizza.
 
8322123
8322123 Inviato: 19 Ago 2009 15:39
 

EasyRider_02 ha scritto:


Quindi consigli a tutti di comprarsi una moto da corsa ed imparare a guidare come Stoner, che nonostante la sua bravura è noto come "rolling" Stoner? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Parliamo di cose concrete,: in curva non si pinza, pena la caduta o il raddrizzamento.

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Il riferimento a Stoner era per far capire di che curva sto parlando:credo ci sia anche chi non ha familiarità con Misano e che quidni non sappia che curva sia il Carro.
Quella curva è un'esempio di come si possa pinzare in piega(e pinzare forte)senza che la moto nè raddrizzi nè si stenda.
Tutto questo per dire che in curva si puà pinzare,e non è detto che la moto si raddrizzi o cada. icon_wink.gif
Poi se uno non lo vuol fare è un'altro discorso...ma è falso che sia impossibile.
 
8322302
8322302 Inviato: 19 Ago 2009 16:08
 

Forse non ci siamo capiti, ma una pinzata presume un arresto energico della ruota anteriore.

In questo caso la forza frenante genera uno scorrimento longitudinale del pneumatico anteriore, quindi la forza laterale, necessaria per mantenere in 'equilibrio la moto, risulterà maggiore di quella che si avrebbe nella stessa curva senza la presenza della forza frenante. Se non arresti questa diminuzione di equilibrio sulla ruota anteriore vai incontro ad una caduta, perché la ruota anteriore comincia a scivolare lateralmente fino a quando questo scivolamento non si trasforma in una totale perdita di aderenza da parte del pneumatico (ovviamente se si superano i limiti fisici del pneumatico stesso). In caso di pinzata i tempi di reazione sono troppo stretti per permettere al pilota di intervenire.
Diverso è utilizzare il freno anteriore, non pinzandolo, ma modulandolo, per i giochetti che abbiamo visto ed ancora diverso è farlo in pista piuttosto che su una strada aperta al traffico.

Rinnovo a tutti il mio consiglio: sopratutto su strada è meglio dare gas e piegare senza toccare i freni, le traiettorie si chiudono e non bisogna esibirsi in funambolismi dall'esito incero.

doppio_lamp_naked.gif
 
8322564
8322564 Inviato: 19 Ago 2009 16:52
 

Già povero Stoner,non se ne sa niente.......in compenso Lorenzo vedo che a livelli di cadute si è promesso di non farlo dimenticare per le cadute.......
Comunque Pietra10 scusami se inssito pure io ma direi che una frenata con l'anteriore in curva è semi-suicida.........
Io posso anche vedere Stoner...poi considero che l'asfalto delle piste tiene il doppio del migliore asfalto stradale....le loro gomme,beh, ci fanno 100 Km...le mie sono fatte per farne almeno 4000,e probably sono un pò durette.....il mio telaio e le mie sospensioni non sono nemmeno paragonabili alla ducati di bastoner.....
Indi per cui,se pinzo col davanti e Ruzzolooooooooooooooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8325571
8325571 Inviato: 20 Ago 2009 10:23
 

Ma sono l'unico che non ci ha capito una mazza? icon_mrgreen.gif
Forse sono rimasto indietro negli stadi evolutivi del motociclista perchè:

1) Vedere curva icon_arrow.gif Iniziare a rallentare!

2)Iniziare curva icon_arrow.gif Mollare freno e piegare!

3a)In curva, se tengo la corda icon_arrow.gif Piegare ed in uscita aprire gas (e sorridere da orecchio ad orecchio icon_asd.gif )!

3b)In curva se non tengo la corda o vedo il guard-rail icon_arrow.gif Toccatina freno posteriore, correzione e via (con cag...ina nelle mutande! 0509_si_picchiano.gif )!
 
8325601
8325601 Inviato: 20 Ago 2009 10:28
 

thegreeneyes, questa è esattamente la manovra da fare. Il freno anteriore è meglio scordarselo, anche se l'istinto a volte tradisce e son cavolacci amari! tie.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8326128
8326128 Inviato: 20 Ago 2009 11:27
 

thegreeneyes ha scritto:
Ma sono l'unico che non ci ha capito una mazza? icon_mrgreen.gif
Forse sono rimasto indietro negli stadi evolutivi del motociclista perchè:

1) Vedere curva icon_arrow.gif Iniziare a rallentare!

2)Iniziare curva icon_arrow.gif Mollare freno e piegare!

3a)In curva, se tengo la corda icon_arrow.gif Piegare ed in uscita aprire gas (e sorridere da orecchio ad orecchio icon_asd.gif )!

3b)In curva se non tengo la corda o vedo il guard-rail icon_arrow.gif Toccatina freno posteriore, correzione e via (con cag...ina nelle mutande! 0509_si_picchiano.gif )!


Scusatemi se ho quotato ma è troppo bello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif specie l'ultimo punto mi sono fatto addosso dalle risate 0509_doppio_ok.gif
 
8338666
8338666 Inviato: 23 Ago 2009 0:11
 

Salve questo è il mio primo messaggio... non ho avuto la forza di leggere tutte le 21 pagine di topic e spero di non toccare un argomento già trattato....
sono un felice possessore di un bell'Apriliona Shiver, che vanta circa 13000 km di percorrenza, ultimamente ho notato un'antipatico fenomeno.... in frenata qualche volta tende a spegnersi... qualcuno di voi ha verificato lo stesso fenomeno???

Non è niente di eclatante, tuttavia è alquanto antipatico.....

Infine un'ulteriore domanda sul cambio... che non ha mai brillato per precisione.... è una caratteristica della moto? oppure posso fare qualcosa per renderlo più "dolce"?
P.s. Mi fa problemi essenzialmente in terza.

Vi ringrazio per l'attenzione
Un saluto...
 
8338952
8338952 Inviato: 23 Ago 2009 8:38
 

Tutte due sono "caratteristiche" (non dico difetti altrimenti si apre una querelle infinita) di questa moto. Purtroppo dovrai imparare a conviverci.
Per ciò che riguarda lo spegnimento ho notato che tende a farlo con le frenate più brusche, non so se entri in funzione un qualche dispositivo di sicurezza che toglie alimentazione quando la moto si arresta bruscamente.
In quanto al cambio, un po' migliora dopo il rodaggio (anche per via degli oli utilizzati nella prima fase di vita del motore), ma ultimamente a me, spero solo per effetto del gran caldo, è diventato assolutamente impreciso ed a volte pericoloso, come quando sgrana in piena corsa oppure passa in folle durante una staccata.
Mi auguro proprio che sia solamente effetto del gran caldo e magari di un olio non troppo adatto a questo cambio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8339481
8339481 Inviato: 23 Ago 2009 11:12
 

beh in effetti mi accade a seguito di frenata con scalata vigorosa... il fenomeno si presenta in alcune giornate "particolari" e non ho ancora capito se è una questione di caldo... riguardo al cambio anche secondo me è una questione di olio.... perchè dopo in passaggio in officina è diventato molto più dolce... ovviamente farò dare nuovamente un'occhiata al cambio...
 
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