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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
8346361
8346361 Inviato: 24 Ago 2009 18:18
 

lapo85 ha scritto:
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Domandona a Fioreago: ormai l'olio l'ho cambiato e per un pò rimane quello,ma te cosa ne pensi del bardhal?? Mai utilizzato, pareri ecc... mi farebbe piacere avere un consiglio di un esperto

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Non l'ho mai provato------------però olio rispetto ad un'altro può facilitare innesto delle marce.Vi consiglio di tenere la posizione della leva frix minimo sul numero 2......... sul 3/4 non si riesce a fare una corsa sufficinete per il corretto distacco dei dischi frix(Io sulla DD la tengo 1 .....quindi leva con corsa lunga per tirar di più la frix)

Ciao Fiore
 
8346480
8346480 Inviato: 24 Ago 2009 18:36
 

grazie a lapo (ora mi segno la marca dell'olio e chiederò espressamente quella) ed a Fiorenzo (non mi ricordo se sono sul 2 o sul 3....)
per quanto riguarda il discorso dello spegnimento proverò ad illustrarlo al meccanico... dovrei cambiare il gommone posteriore e in quella sede vedrò la risposta del meccanico (secondo me dev'essere una puttanata!)...

x Lapo: non ho capito bene... ma anche tu lamentavi lo stesso comportamento???

P.s. Io amo la mia moto (e non esagero...) ma se avesse dei problemi ne parlerei senza alcuna remora.. amare non significa cecare (trad. non vedere).

PP.SS. Lo so di rischiare la vita... ma visto il terz'ultimo post vorrei proporre una chiave di lettura... sulle staccate della shiver... molti hanno riscontrato un saltellamento dell'avantreno.... si è messo in croce la forcella (scusatemi ma non riesco a chiamarla forca) ma io avevo lo stesso comportamento finchè il meccanico non mi ha fatto notare che avevo la gomma anteriore a 1,50 bar (qualche sconnessione di troppo dell'asfalto)... quindi riportata la pressione a quella di marcia (2,10 bar se la memoria non m'inganna) il comportamento è tornato regolare...
naturalmente non mi avventuro in spiegazioni di tipo fisico.... mi limito a riportare una semplice "osservazione empirica"...

PPP.SSS. Controllate la pressione dei pneumatici.... almeno ogni 1000 km come per la catena...

PPPP.SSSS. Piano con le pietre...
 
8347207
8347207 Inviato: 24 Ago 2009 20:25
 

a cicciotto ho risposto in Mp per dare tutti i pareri vari eccetera,discorso lungo.
Comunque per la cronava sì,la mia moto dava quel problema di spegnimento che è stato egregiamente risolto da Angelo di Valentini.

Per la cronaca no,direi che il saltellamento non dipende dalla pressione delle gomme, è stata controllata più volte.....

Però a tal proposito tiro in ballo ancora Fioreago(che tra un pò vorrà la parcella) chiedendo una info:
io la pressione delle gomme la controllo da benzinaio, non sempre il solito, a distributori anche diversi....mi è capitato di andare da alcuni benzinai e trovare 4 bar!!! altri intorno a due!!!! MI POTRESTI INDICARE UNA MARCA O UN PRODOTTO PER IL CONTROLLO DELLA PRESSIONE AFFIDABILE!
 
8347563
8347563 Inviato: 24 Ago 2009 21:31
 

Piccolo appunto tornando in topic... un relè bruciato su 2500 non equivale ad un difetto di progettazione.... suvvia............ e nemmeno lo sono 2 cambi su 2500 (tra dd e shiver)che a volte sfollano tra seconda e terza...(ammesso che venga appurato...) eusa_whistle.gif


@lapo: in effetti bisognerebbe misurare la pressione gomme sempre con lo stesso apparecchio. Anch'io ho il tuo problema.... mi devo assolutamente munire di misuratore, preferibilmente portatile...
 
8348109
8348109 Inviato: 24 Ago 2009 23:03
 

Invece equivale, eccome. Quando si progettano parti, insiemi, sistemi si dovrebbe (non ho dubbi che in Aprilia lo facciano) anche procedere con la Failure Modes and Effects Analysis. In estrema sintesi bisognerebbe individuare tutti i possibili modi di guasto ed elencarne le possibili cause, i possibili effetti e i controlli. Poiché è improprio parlare di caratteristica del mezzo riferendosi all'avviamento con la sola attivazione del quadro e con il cavalletto abbassato, tanto che su tutte le moto moderne sono messi in atto una serie di controlli per scongiurare l'evenienza, ma di vero e proprio guasto, il fatto che si sia verificato indica che è stato trascurata una possibile modalità di guasto del sistema ed i relativi controlli che avrebbero dovuto individuarlo. Sicuramente si tratterà della combinazione di eventi più improbabile e più assurda che si potesse immaginare, ma tant'è che è proprio parlare di errore (oltretutto mi è parso di capire da Fiore che per un analogo problema di accensione ci fosse già stato un richiamo).

Pensa se per uno stupido relé la tua auto si inchiodasse di colpo in mezzo all'autostrada mentre stai sorpassando con il solito cretino (quello sarebbe da prevedere in tutte le FMEA) che ti sta incollato a tre centimetri dal tuo paraurti... Dopo, non a te, ma a qualcun altro potrebbe sorgere il legittimo dubbio che forse il progettista avrebbe dovuto pensare che un componente elettromeccanico è soggetto a rottura e quindi progettare il sistema affinché non provocasse l'arresto della vettura quando questa è lanciata a 130 km/h. Non tutto si può prevedere, a volte i guasti sono ingenerati da una serie di eventi veramente molto sfortunati (non mi pare nel nostro caso), ma ciò non toglie nulla al fatto che si tratti di un errore progettuale. In questi casi, infatti, i costruttori corrono immediatamente al riparo ridefinendo procedure e, a volte, modificando interi sistemi. Non ti ricorda niente la prova dell'alce sulla Mercedes Classe A?

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8348895
8348895 Inviato: 25 Ago 2009 8:45
 

Se vogliamo riferirici alla pericolosità del difetto credo che su una moto, qualsiasi cosa influisca sull'accensione/spegnimento sia da ritenersi grave e pericoloso. Anche io sono rimasto molto male di alcuni problemi che ho letto e altri che ho avuto io, e lo sapete tutti. Di sicuro da progettazione si potrebbe evitare che ci siano effetti così negativi!

Spero che Aprilia si muova in due direzioni per risolvere questi problemi..........prima di tutto sul servizio clienti e poi un occhio anche al prevendita e alla progettazione.......

Speriamo in meglio......e godiamoci la moto icon_biggrin.gif
 
8349091
8349091 Inviato: 25 Ago 2009 9:20
 

luca0166 ha scritto:
Salve, ho lasciato la moto al concessionario giovedì, con tanto di 2 fogli A4 allegati, con tanto di dettagli sugli inconvenienti riscontrati, KM e segnalazioni fatte e non risolte o parzialmente risolte.

Anche in questo caso, il responsabile della parte tecnica, tendeva a minimizzare tutto quello che io avevo riscontrato e alla fine mi ha risposto dicendo che avrebbero provato loro approfonditamente il mezzo e poi avrebbero deciso ciò che andava e non e sul da farsi.

Siamo praticamente a lunedì pomeriggio ed ancora nemmeno uno straccio di telefonata, mah?

Comunque, io è da circa 23 anni che posseggo/guido moto, ne ho avute una 10ina, tutte giapponesi, o meglio tutte Yamaha tranne una Suzuki. Ho macinato una marea di Km con tutte e non ho mai e ripeto mai avuto il minimo problema.

L'ultima moto che ho avuto è una R6 2006 e credetemi che di elettronica ne ha in abbondanza, 10000 KM e nessun problema, nemmeno un grammo di olio consumato, ecc ecc. Strapazzata a più non posso.

Quindi che devo dire? Mi resta l'amarezza per aver cambiato, perchè per quanto possa essere stato sfortunato in questo acquisto, credo proprio che la qualità dell'elettronica e certe altre parti, tipo dischi dei freni, lascino molto a desiderare.

Nulla da dire sulla ciclistica e sul motore (per ora), ma per il resto?!

Comunque, vi terrò aggiornati sull'evolversi.

Saluti a tutti.


Luca non penso sia possibile paragonare una supersportiva a una naked
 
8349146
8349146 Inviato: 25 Ago 2009 9:29
 

Io riporto solo i numeri, che poi son quelli che contano, come diceva il buon Fiore. Su circa 2500 esemplari di shiver e dd questo E' L'UNICO CASO.
Per me non c'è bisogno di commentare oltre visto anche come Aprilia si è comportata con cliente, agendo prontamente ed andando incontro alla sua richiesta di cambiare offcina.

Per quanto riguardo il richiamo che ci fu un'anno fa, riguardava il motorino d'avviamento ed il suo POSSIBILE deterioramento. INon ha attinenza con il problema di Binox.( Non facciamo disinformazione, ho già dovuto specificarlo su un forum di altro marchio...)in quel caso Aprilia è intervenuta addirittura in anticipo, rispetto a qualsiasi segnalazione, cosa che indica che la casa ha continuato test, sviluppo e quant'altro.
E anche questo a me basta e dimostra che la casa è seria e scrupolosa.

Spero altresì che si possa chiudere con questa vicenda che si sta trascinando su più topic e che, come in altri casi, porta a credere che ci sia chissà che problema e che abbia chissà quale incidenza sul prodotto. icon_razz.gif
 
8349411
8349411 Inviato: 25 Ago 2009 10:16
 

ss_1000_ds ha scritto:
Io riporto solo i numeri, che poi son quelli che contano, come diceva il buon Fiore. Su circa 2500 esemplari di shiver e dd questo E' L'UNICO CASO.
Per me non c'è bisogno di commentare oltre visto anche come Aprilia si è comportata con cliente, agendo prontamente ed andando incontro alla sua richiesta di cambiare offcina.

Per quanto riguardo il richiamo che ci fu un'anno fa, riguardava il motorino d'avviamento ed il suo POSSIBILE deterioramento. INon ha attinenza con il problema di Binox.( Non facciamo disinformazione, ho già dovuto specificarlo su un forum di altro marchio...)in quel caso Aprilia è intervenuta addirittura in anticipo, rispetto a qualsiasi segnalazione, cosa che indica che la casa ha continuato test, sviluppo e quant'altro.
E anche questo a me basta e dimostra che la casa è seria e scrupolosa.

Spero altresì che si possa chiudere con questa vicenda che si sta trascinando su più topic e che, come in altri casi, porta a credere che ci sia chissà che problema e che abbia chissà quale incidenza sul prodotto. icon_razz.gif


Da dove arriva questa certezza? Ci certifichi tu i difetti di 2500 mezzi? I numeri contano quando sono provati e certi, altrimenti sono sensazioni o supposizioni. Umhh, vediamo... io ne conosco almeno altri trenta con lo stesso problema. Ecco abbiamo dato i numeri... nel vero seno della parola.
Ad ogni buon conto, pare continuare a sfuggire il problema principale: quando si è in presenza di un errore progettuale, potenzialmente tutti i mezzi in circolazione sono a rischio. Continuo a far fatica a cogliere fino in fondo questa sorta di apatia per la difesa dei propri diritti e della propria sicurezza. Pare quasi prevalere la necessità di compiacersi per l'ottima scelta effettuata. In questo modo rimarremo sempre consumatori e non diverremo mai clienti (il discorso è esteso a tutti e tutte le categorie merceologiche e non riguarda certamente solo Aprilia).

Fiore ha parlato di relè d'accensione sostituiti da qualche parte, non so se il problema fosse in qualche modo correlato a questo. Nessuno ha parlato di motori d'avviamento in questa discussione, lo stiamo facendo ora, e comunque intervenire sul difetto non è indice di serietà e scrupolosità, ma è un dovere. Non può passare il concetto che introdotta una merce difettosa sul mercato, intervenire è oggetto di scrupolo. No, è un preciso dovere di chi mi ha venduto un oggetto non conforme alle caratteristiche dichiarate.

La vicenda non può essere chiusa finché da Aprilia non arriveranno delucidazioni riguardo le motivazioni che hanno indotto il guasto, le azioni intraprese per eliminarne le cause e sopratutto quelle da intraprendere affinché si scongiuri il pericolo di vederlo reiterato su altri mezzi. Anche questo è un preciso dovere del costruttore.

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8349572
8349572 Inviato: 25 Ago 2009 10:36
 

Il richiamo riguardava l'eliminazione di un relè che poteva compromettere ( e che quindi non era certo, in questo senso lo scrupolo di non aspettare il malfunzionamento, ma di intervenire prima) il motorino di avviamento.
Le altre case se ne fregano anche dei telai spezzati, perchè magari è successo "solo" a 2 o 3. E nemmeno fanno aggiornamenti sul modello già uscito, ma dopo 12/24 mesi fanno uscire il restyling mandando in crisi il mercato e rimediando alle imperfezioni del modello precedente.
Tanto sono colossi che possono contare su avvocati che un comune mortale non potrà mai permettersi.
Teoricamente dovrebbe funzionare come dici tu, Easy, ma nella vita reale, non è così. Diventa utopia!
E se vedo che una casa fa più delle altre, sono contento e lo sottolineo, indpendentemente dal fatto che non risponde alla perfezione in termini di assistenza e servizi, come non lo sono le altre.
Cerchiamo di essere realisti e guardarci intorno... ciò non vuol dire che uno deve essere un cliente inconsapevole, ecc ma l'esatto opposto, cercando di scegliere in base ai contenuti del prodotto, all'originalità e alla cura che la casa mostra nel suo progetto.(mi riferisco ai test che sono stati effettuatio anche dopo la vendita, ed hanno portato,nonostante l'assenza di difetti, al miglioramento gratuito del mezzo). E per ultimo ma non per importanza anche per valorizzare un po l'italianità, perchè se non ci teniamo noi alla salvaguardia dei nostri prodotti e delle nostre aziende, chi lo deve fare?
Diversamente sennò tra qualche anno ci troveremo tutti su jap o peggio su seoyang o come diavolo si chiama quella ditta coreana che ti vende le moto a 4 soldi... (non si possono vedè però... icon_biggrin.gif ).
Nota bene che non è per me un sacrificio, in quanto come sai, ritengo che le motocilcette nostrane, ma anche europee in generale, abbiano qualcosa in più..
 
8349709
8349709 Inviato: 25 Ago 2009 10:55
 

Concordo in pieno con l'ultima parte del tuo messaggio e non credere che abbia scelto una moto italiana, dopo decenni di moto giapponesi, a caso. Tuttavia ti invito a riflettere sul fatto che non si aiuta un'azienda a crescere cercando di occultarne le eventuali carenze, quanto piuttosto facendogliele notare affinché possa correggerle.
Sono d'accordo e l'ho sottolineato altre volte anche sul fatto che Aprilia abbia effettuato una scelta di assistenza vincente rispetto alla concorrenza, che prevede aggiornamenti gratuiti per i suoi clienti (sono costi, non dimentichiamolo), ma non può vanificare questo sforzo immettendo sul mercato moto meno affidabili di quelli di certi concorrenti (non tutti e non per tutti i modelli), altrimenti potrebbe sorgere un sospetto.

Io desidero quanto te vedere un'Aprilia vincente non solo sulle piste, ma anche sul mercato, ma questo, è mia convinzione, non lo si ottiene adulando un malato, ma cercando di fornigli elementi utili per la guarigione. Noi clienti non possiamo far altro che segnalare problemi, aspettative, perplessità e gli apprezzamenti per quanto di buono fatto. Ad Aprilia il compito di saper ascoltare e trovare la formula giusta per amalgamare tutto insieme. Di certo la capacità progettuale non le manca, le serve compiere ancora un piccolo sforzo nelle altre direzioni.

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8349864
8349864 Inviato: 25 Ago 2009 11:12
 

certo ma questo tipo di aiuto al marchio non lo si da certamente in un forum dove tra la'ltro l'azienda non ha la possibilità di replicare, nel senso che magari nemmeno lo legge, ma segnalando eventuali richieste e/o suggerimenti scrivendo email o rivolgendosi all'apposito numero verde, diversamente diventa cattiva pubblicità soprattutto laddove in problemi non ci sono più o sono stati risolti o si presantono ad 1 su 100... Si parte infatti dalla curiosità, alla richiesta di info di un nuovo utente, che magarti non sa nemmeno se la sua moto ha un problema o è una sua impressione, a tirare in causa la casa madre con le solite polemiche vecchie e sterili che non si allontanano dallo scopo di cui si parlato prima.
ovviamente questa è la mia opinione e non è assolutamente un tentativo ormetoso di occultare nulla... 0509_up.gif
 
8350268
8350268 Inviato: 25 Ago 2009 12:04
 

Li leggono, li leggono, o comunque ne vengono a conoscenza ed è l'unica arma che abbiamo in mano per sollecitare alcuni interventi. Del resto il singolo cliente, lo hai fatto notare tu prima, ha poche leve verso la controparte.
Non esiste cattiva pubblicità, la pubblicità la fanno le case costruttrici. I clienti informano e si informano. E' In questo senso che reputo sbagliato continuare a ripetere a tutti coloro che si lamentano che il loro non è un problema. In tal modo ll'unica cosa che si ottiene è un accanimento della discussione, ed alla fine ciò che ne emerge è una grande confusione. Quella sì che spaventa eventuali potenziali clienti che frastornati finiscono per allontanarsi.
Trovo più costruttivo analizzare ogni singolo problema e cercare di fornire risposte concrete. Quando un motociclista scrive su queste pagine denunciando qualcosa, salvo casi patologici da accertare, lo fa con lo scopo di trovare risposte ai propri dubbi e possibilmente per avere un confronto e non uno scontro. Un problema è qualcosa di generico ed è vero che non sempre è imputabile al mezzo, ma solamente con un approccio costruttivo e non distruttivo è possibile convincere la controparte. Farlo apparire come uno sprovveduto o presunto tale non aiuta certamente nel confronto.
Questo è in sintesi il motivo per cui spesso, su questo argomento, io e te ci troviamo a battibeccare pur essendo entrambi convinti della buona scelta fatta acquistando la Shiver e pur essendo entrambi soddisfatti delle emozioni che sa offrirci.

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8356006
8356006 Inviato: 26 Ago 2009 11:23
Oggetto: freno posteriore
 

ciao Ragazzi,
mi sono appena scritto e spero di non fare guai con il forum...
sono felicissimo possessore da 3 mesi di una fantastica "bambina" shiver di colore arancione.
volevo chiedere se anche a voi era capitato di avere problemi con il freno posteriore...mi fischia o meglio anocara stridula...e non mi da grande sicurezza in frenata.
vi ringrazio e...........che bello essere in mezzo a voi
Marco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8356061
8356061 Inviato: 26 Ago 2009 11:28
 

Mah, il freno posteriore serve sopratutto per assistere la frenata, per far sì che i carichi non si trasferiscano tutti sull'avantreno, ma certamente non è idoneo a bloccare il mezzo. Quindi se il tuo mancato senso di sicurezza derivasse da una frenata non energica, questo rientra nella norma e non è un'anomalia. Per ciò che riguarda il rumore potrebbe esserci un problema di cristallizzazione delle pastiglie, che, troppo dure, stridono al contatto con il metallo del disco. In tal caso converrebbe cambiarle, perchè il loro potere frenante sarebbe ulteriormente ridotto.

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8356114
8356114 Inviato: 26 Ago 2009 11:34
 

grazie per la risposta,
sai venendo da una vita da scooterista.....mi devo ancora abituare alla sensazione di guida di una Moto.....poi la cosa che notavo...al di la' degli aspetti tecnici..io vivo a roma..c***o ma in giro di shiver ne ho vista una sola.
e' mai possibile che qui si comprano solo giapponesi????io saro' retorico forse anche un po' banale ma sono per l'italian style..non a tutti i costi pero'.
Marco
 
8356395
8356395 Inviato: 26 Ago 2009 12:07
 

Essenzialmente è un problema di costi. La Shiver è bella, ma costa cara rispetto alle concorrenti (valutazione che viene fatta al di là dei contenuti) e quando la rendono più appetibile abbassandone il prezzo non la si vende più perché si è inferto un duro colpo al mercato dell'usato e nessuno desidera tenersela sulle croste.

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8357084
8357084 Inviato: 26 Ago 2009 13:32
 

Mah... io i 1000 euro di differenze rispetto alle altre li imputo proprio in virtù dei contenuti quali ad esempio: pinze ad attacco radiale, tubi in treccia metallica, manubrio di alluminio a sezione variabile, trimap, frizione idraulica,telaio (il traliccio è più costoso) ecc ecc
L'unica che si avvicina un po come dotazione è il nuovo monster, cui manca però il raffredamento a liquido, (il motore in fin dei conti è sempre lo stesso da anni a a parte la gestione elettronica) e la mancanza delle mappe ed infatti la differenza tra le 2 si assottiglia,mi pare sia di 4 o 500 euro...
Poi, i conce jap fanno sempre un sacco di sconti, perchè ogni 2 anni ne esce una nuova versione che deprezza quella precedente, ma questo ha i suoi pro e contro. Anche Aprilia quest'anno ha fatto un bel po di campagne, come tutti per altro, per incentivare le vendite e combatttere la crisi.
Ovviamente il prezzo è e rimarrà sempre il fattore più importante, soprattutto in questa fascia di mercato a cui, in genere, si indirizzano neofiti della moto o comunque persone per le quali alcune chicche non rivestono un'importanza così determinante...
 
8357216
8357216 Inviato: 26 Ago 2009 13:49
 

ss_1000_ds ha scritto:
Mah... io i 1000 euro di differenze rispetto alle altre li imputo proprio in virtù dei contenuti quali ad esempio: pinze ad attacco radiale, tubi in treccia metallica, manubrio di alluminio a sezione variabile, trimap, frizione idraulica,telaio (il traliccio è più costoso) ecc ecc
L'unica che si avvicina un po come dotazione è il nuovo monster, cui manca però il raffredamento a liquido, (il motore in fin dei conti è sempre lo stesso da anni a a parte la gestione elettronica) e la mancanza delle mappe ed infatti la differenza tra le 2 si assottiglia,mi pare sia di 4 o 500 euro...
Poi, i conce jap fanno sempre un sacco di sconti, perchè ogni 2 anni ne esce una nuova versione che deprezza quella precedente, ma questo ha i suoi pro e contro. Anche Aprilia quest'anno ha fatto un bel po di campagne, come tutti per altro, per incentivare le vendite e combatttere la crisi.
Ovviamente il prezzo è e rimarrà sempre il fattore più importante, soprattutto in questa fascia di mercato a cui, in genere, si indirizzano neofiti della moto o comunque persone per le quali alcune chicche non rivestono un'importanza così determinante...



Con l'ultima frase ci hai azzeccato 0509_up.gif
La shiver è nel settore medio della naked ed alcune chicche la maggior parte della clientela non ne tiene conto, uno perchè trattandosi di clienti neofiti queste chicche non sanno bene cosa e secondo si preferisce spendere 1000-2000 euro in meno per moto dello stesso ranking ma comunque valide.
Con il prezzo che c'è tuttora sulla shiver (7200 euro circa) molta gente è disposta a comprarsela (io sono tra quelli icon_cool.gif )

E' anche vero che come dice easy non è giusto perchè si penalizza i primi clienti shiver ma aprilia in questo momento dell'anno (tra crisi economica e altro) ha capito di abbassare il prezzo di listino della shiver, a mio avviso ne sta venedendo un po' di più del solito.
 
8357263
8357263 Inviato: 26 Ago 2009 13:55
 

Comunque una cosa la si deve tenere conto: la shiver costa di più perchè offre di più
 
8357375
8357375 Inviato: 26 Ago 2009 14:07
 

ss_1000_ds ha scritto:
Mah... io i 1000 euro di differenze rispetto alle altre li imputo proprio in virtù dei contenuti quali ad esempio: pinze ad attacco radiale, tubi in treccia metallica, manubrio di alluminio a sezione variabile, trimap, frizione idraulica,telaio (il traliccio è più costoso) ecc ecc
L'unica che si avvicina un po come dotazione è il nuovo monster, cui manca però il raffredamento a liquido, (il motore in fin dei conti è sempre lo stesso da anni a a parte la gestione elettronica) e la mancanza delle mappe ed infatti la differenza tra le 2 si assottiglia,mi pare sia di 4 o 500 euro...
Poi, i conce jap fanno sempre un sacco di sconti, perchè ogni 2 anni ne esce una nuova versione che deprezza quella precedente, ma questo ha i suoi pro e contro. Anche Aprilia quest'anno ha fatto un bel po di campagne, come tutti per altro, per incentivare le vendite e combatttere la crisi.
Ovviamente il prezzo è e rimarrà sempre il fattore più importante, soprattutto in questa fascia di mercato a cui, in genere, si indirizzano neofiti della moto o comunque persone per le quali alcune chicche non rivestono un'importanza così determinante...


Esattamente. Moto come la Shiver trovano maggiori apprezzamenti nella fascia di mercato più alta, dove si iniziano a valutare anche altri fattori che possono giustificarne il prezzo. Shiver, oggettivamente, giustifica il costo più alto di una FZ6, non fosse altro per la componentistica utilizzata (peccato le forcelle!), ma questo difficilmente viene apprezzato da tutti. Spesso prevalgono considerazioni molto più immediate quali costo, affidabilità, tenuta del valore dell'usato, disponibilità di accessori aftermarket, rete di assistenza e vendita, ecc...

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8357737
8357737 Inviato: 26 Ago 2009 14:45
 

EasyRider_02 ha scritto:
Forse non ci siamo capiti, ma una pinzata presume un arresto energico della ruota anteriore.

Una staccata quidni?ecco,quella è una manovra difficile:non impossibile(come si può vedere nel video),ma sicuramente non alla portata di tutti(sepcialemtne per strada).
Io per pinzata intendo frenare,non frenare in modo energico:ecco che così inteso una pinzata in piega è concessa,e non è noiente di straordinario ma la normalità?
EasyRider_02 ha scritto:

In questo caso la forza frenante genera uno scorrimento longitudinale del pneumatico anteriore, quindi la forza laterale, necessaria per mantenere in 'equilibrio la moto, risulterà maggiore di quella che si avrebbe nella stessa curva senza la presenza della forza frenante. Se non arresti questa diminuzione di equilibrio sulla ruota anteriore vai incontro ad una caduta, perché la ruota anteriore comincia a scivolare lateralmente fino a quando questo scivolamento non si trasforma in una totale perdita di aderenza da parte del pneumatico (ovviamente se si superano i limiti fisici del pneumatico stesso). In caso di pinzata i tempi di reazione sono troppo stretti per permettere al pilota di intervenire.
Diverso è utilizzare il freno anteriore, non pinzandolo, ma modulandolo, per i giochetti che abbiamo visto ed ancora diverso è farlo in pista piuttosto che su una strada aperta al traffico.

Lettura ineccepibile:hai detto in modo chiaro quello che intendevo io.
Anche se da questa tua spiegazione si evince che la moto non tende a raddrizzarsi ma a piegare ancor di più(fino alla caduta appunto).
Comunque...quando dicevo di diminuire la piega era prorpio questo che intendevo:diminuire la forza laterale(tramite centro di massa e/o forza sui manubri),in modo che l'equilibrio ci sia e che di conseguenza l'angolo di piega rimanga(più o meno)lo stesso,diminuendo però nel contempo la velocità.
EasyRider_02 ha scritto:

Rinnovo a tutti il mio consiglio: sopratutto su strada è meglio dare gas e piegare senza toccare i freni, le traiettorie si chiudono e non bisogna esibirsi in funambolismi dall'esito incero.

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In strada bisogna fare quello di cui si è sicuro:si può provare qualcosa di nuovo(sennò non si impara mia),ma nei giusti modi e nei giusti tempi.
 
8357784
8357784 Inviato: 26 Ago 2009 14:50
 

lapo85 ha scritto:

Comunque Pietra10 scusami se inssito pure io ma direi che una frenata con l'anteriore in curva è semi-suicida.........
Io posso anche vedere Stoner...poi considero che l'asfalto delle piste tiene il doppio del migliore asfalto stradale....le loro gomme,beh, ci fanno 100 Km...le mie sono fatte per farne almeno 4000,e probably sono un pò durette.....il mio telaio e le mie sospensioni non sono nemmeno paragonabili alla ducati di bastoner.....
Indi per cui,se pinzo col davanti e Ruzzolooooooooooooooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda,se è suicida pinzare con l'anetriore in piega allora io ho seri istinti suicidi!
Ci pensavo giusto domencia,che sono andata a Firenze scendendo dalla Futa:da Barberino in poi ci sono 2-3 curve che chiudono nella loro parte finale,e che quidni richiedono pinzate in piega per essere ben fatte.L facevo ed intanto mi rimbalzava in testa la presunta impossibilità o estrema difficoltà di quella manovra..mi veniva da sorridere sotto il casco sinceramente..
PS:il paragone te-MotoGP non regge,in quanto se è vero tutto quello che hai detto,è altrettanto vero che noi non stacchiamo in piega(o perlomeno,pochissimi di noi)e che soprattutto andiamo a velocità ridicole in confronto alle loro;comuqnue ricordo sempre che l'esempio del Carro e di Stoner(e del video che ho postato)mi serviva solo per far vedere che non è affatto impossibile staccare in piega,men che meno pinzare.
 
8357876
8357876 Inviato: 26 Ago 2009 15:02
 

thegreeneyes ha scritto:
Ma sono l'unico che non ci ha capito una mazza? icon_mrgreen.gif
Forse sono rimasto indietro negli stadi evolutivi del motociclista perchè:

1) Vedere curva icon_arrow.gif Iniziare a rallentare!

2)Iniziare curva icon_arrow.gif Mollare freno e piegare!

3a)In curva, se tengo la corda icon_arrow.gif Piegare ed in uscita aprire gas (e sorridere da orecchio ad orecchio icon_asd.gif )!

3b)In curva se non tengo la corda o vedo il guard-rail icon_arrow.gif Toccatina freno posteriore, correzione e via (con cag...ina nelle mutande! 0509_si_picchiano.gif )!

Sì,questa è sui generis la manovra tipica da fare...
Ovvio che ciò non vuol dire che altre manovre siano scorrette o peggiop impossiibli da eseguire:sono ovviamente casi particolari,che il generale per definizione non considera.

Prendi ad esempio un pezzo di strada fatto così(provieni da dx,esci a sx):
------_
----/---\
---/-----!
--/------!
Mi scuso subito con l'etrema schematizzazione della cosa e la sua brutta realizzaizone(ah,la strada è quella in grassetto)
Questa curva comincia con un raggio ma che nella parte finale conclude con un altro(ovvero che chiude):che fai?ovvio che se la fai tutta alla stessa velocità o fai bene la prima parte e sbagli gravemente (leggasi:volare)la seconda,oppure fai la prima parte più lenta di quel che dovresti per avere la velxcità giusta per far la prima.
Un'altra alternativa può essere spezzare la curva,trattandole come due separate e fare due staccate raddrizzandosi dopo la prima parte ed impostare una nuova piega per la seconda.
Ma la scelta migliore,ideale,è proprio pinzare in piega:così tieni una traiettoria lineare,più regolare e qudini più bella(oltre che più efficace e più godibile).
Ed è prorpio quello che fanno nel video che ho postato:chiaro,lì essendo una corsa la cosa è estremizzata,ma il concetto rimane quello...pinzare in curva non solo è possiible,ma pure utile ed a volte doveroso.
 
8357926
8357926 Inviato: 26 Ago 2009 15:07
 

cicciotto ha scritto:
ultimamente ho notato un'antipatico fenomeno.... in frenata qualche volta tende a spegnersi... qualcuno di voi ha verificato lo stesso fenomeno???

Non è niente di eclatante, tuttavia è alquanto antipatico.....

Così,d'istinto,mi vien da dire che ti si presenta perchè scali tardi,la moto va parecolosamente attorno al minimo e quidni tende a spegnersi(se non spegnednosi davvero e ripartendo una volta lasciata la freizione con la marcia sottostante).
Ma come detto è una cosa così,di getto...
 
8357931
8357931 Inviato: 26 Ago 2009 15:08
 

maumau1064 ha scritto:

fatti dare un'occhiata non è normale ne lo spegnimento, ne tantomeno le impuntature del cambio, non sono d'accordo che si tratti di caratteristiche tipiche del mezzo icon_wink.gif

quoto
 
8357938
8357938 Inviato: 26 Ago 2009 15:09
 

ss_1000_ds ha scritto:
L'unica cosa che ho notato è che la cambiata fa fatta con un colpo secco precisop e non timido....

Quoto:a me ognio tanto salta la marcia proprio perchè non ho agito deciso sul cambio...
 
8357956
8357956 Inviato: 26 Ago 2009 15:11
 

maumau1064 ha scritto:

A mio giudizio l'unica impressione che ci ha accomunato, un po tutti, su questa moto è la "leggerezza" delle forcelle icon_smile.gif

Beh,questa è mica solo un'impressione...è un dato di fatto!
Anche se non sono troppo morbide:nel senso,di seriew ne ho viste di ben più morbide sulla stessa tipologia di moto.
 
8357974
8357974 Inviato: 26 Ago 2009 15:13
 

EasyRider_02 ha scritto:

Secondo te tutti gli acquirenti di Shiver sono dei decerebrati incapaci di ragionare con la propria testa e di registrare autonomamente le anomalie della propria moto?

La maggioranza dei motociclisti sono così...me compreso.
 
8357983
8357983 Inviato: 26 Ago 2009 15:14
 

EasyRider_02 ha scritto:


No, il discorso era generalizzato.
Il problema è che troppo spesso parlare di problemi della Shiver in questo forum significa essere messa alla gogna, tanto che alcuni se ne allontanano.
E' lapalissiano che l'unico riferimento attendibile può essere il meccanico, ma questo non significa denunciare un'anomalia sul forum o comunque cercare il confronto con altri utenti. Qui troppo spesso il confronto assume i contorni dello scontro tra fazioni opposte: da un lato gli Shiveristi duri e puri, quelli che "un'altra moto? Mai!" e dall'altra utenti, possessori di altre moto, che compaiono improvvisamente come avvoltoi quando si denuncia un problema.
Personalmente non essendo né fautore, né detrattore dell'Aprilia e men che meno della Shiver, ritengo che la ricerca dell'imparzialità sarebbe una conquista di cui potremmo beneficiare tutti quanti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Giustissmo...ma lasciami dire,credere che certi difeti siano caratteristiche della moto è quantomeno bizzarro.
 
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