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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
7744536
7744536 Inviato: 3 Giu 2009 11:26
 



gas41 ha scritto:
fa come me che rompo sempre le balle al povero Fiore ... che alla fine mi offre anche da bere !!! icon_biggrin.gif
..io comunque ho un grosso problema: in 2 mesi ho fatto 5000km !
se va avanti così mi tocca cambiar moto l' anno prossimo sperando che non perda troppo valore.

P.S. : ... era un po' per sdrammatizzare !!! eusa_whistle.gif


Gas ma la realtà qual'è...............su qualsiasi rottura che si abbia macchina/moto/macchina fotografica 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Mio figlio giovedì scorso sentiva un fischio sulla macchina fino a 2500/3000 giri,anche in folle................ poteva lamentarsi sui forum e qui oggi la maacchina avrebbe ancora il problema, invece l'ha portata dal mecca e lunedì sera era a casa con la pompa dell'acqua nuova(provabilmente il cuscinetto era difettoso)

Quando Lapo ha scritto che deve ancora portare la moto dal mecca...............mi son posto delle domande.........se invece l'aveva portata e non era ancora risolto mi sarei dispiaciuto molto e preoccupato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .....

Gas sdramatizza pure.............ma mi spieghi come fa il mecca o il tecnico visionare la moto per risolvere il problema,se chiunque non porta la moto dal conce????


Ciao Fiore
PS:Gas che Lapo scriva o non scriva per me cambia nulla..............nella realtà odierna credo che sia UNICO consiglio che si possa dare per risolvere il suo problema(Se vogliamo stare nel mondo reale............... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )....... indipendentemente che uno sia polemico o no,uno può essere anche super sfegatato del marchio,scrivere sempre bene.............però per aggiustare la moto c'è solo una soluzione.....portare la moto dal mecca 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7745082
7745082 Inviato: 3 Giu 2009 12:36
 

ti do ragione !!! 0509_doppio_ok.gif
magari nell' attesa di portarla dal mecca uno si confronta con altra gente e si fa un' idea anche magari per imparare cose nuove. E' chiaro che i "toni" devono essere quelli giusti 0509_up.gif
Il responso finale comunque te lo da il meccanico: è lui che ne sa + i tutti e che ha il polso della situazione... soprattutto se vai sempre dallo stesso per cui conosce la moto, conosce il proprietario e sa come la usa !!!

P.S. per fiore: ne approfitto.. icon_mrgreen.gif ..non vorrei essere troppo rompiballe ( eusa_whistle.gif ) ma forse la catena è ancora un po' lenta perchè la moto "sobbalza" quando accelero dolcemente...
se passo però ti offro io da bere !!! icon_biggrin.gif

ciao a tutti !!! ...e portate le moto dal mecca !!! 0509_up.gif
 
7747796
7747796 Inviato: 3 Giu 2009 16:47
 

fioreago ha scritto:



Scusami tu vorresti riferire al tuo mecca la soluzione o la causa del problema della tua moto .......sentendo i pareri di gente che scrive nel forum...............!!!!!!!!?????????????(quando ogni moto va valutata caso per caso.......)

Se porti la moto dal mecca e non ti risolve allora puoi scrivere giustamente le tue lamentele................ ma se non la porti come fa a risolvere!!!!!!(la tua potrebbe avere una cavolata come penso e facilmente risolvibile .......che nessun altra moto ha per esempio)

Poi vai tranquillo che se il mecca chiama il tecnico, ne sa sicuramente più il tecnico che tutta la gente che scrive............e il tecnico è UNICO che eventualmente ti risolve

Ciao Fiore

PS:quando leggo certe cavolate.................non so cosa pensare,invece di portare la moto dal mecca che è unico che eventualmente può risolvere.....si scrive nei forum sperando che si aggiusti.....!!! o trovar la soluzione.................ma la realtà è un'altra....solo il mecca ti risolve,quindi il mecca deve avere la tua moto se vuoi risolvere!!!!!!


Sono d'accordo con te Fiore, però a volte capita di avere a che fare con mecca poco disponibili o nella loro giornata storta. Quando ho esposto i miei problemi di erogazione (come quelli di Lapo) il mio mecca ha fatto la classica faccia con sottotitoli "...ecco il solito paranoico ipocondriaco che non capisce niente e viene ad insegnarmi il mio lavoro...". Poi quando gli ho detto che a volte si spegne in arrivo al semaforo (dato oggettivo e non più soggettivo) mi ha risposto "...anche la Varadero si spegne..."
Ovviamente ora ne cerco un'altro (accetto consigli zona Milano - Monza), ma mi farebbe piacere cosa hai in mente circa questo problemino (se preferisci rispondimi in MP), un po' per curiosità, un po' per sapere cosa rispondere eventualmente al mecca poco collaborativo.
Grazie
 
7747891
7747891 Inviato: 3 Giu 2009 16:57
 

filipposan ha scritto:

frenata saltellante: da scoprire le motivazioni

luca_74 ha scritto:

vibrazioni in frenata

luca_74 ha scritto:

Infine ma non meno importante, anzi direi decisamente importante quasi grave, le vibrazioni nelle frenate decise, che portano ad allungare la frenata con conseguente pericolo. La mia è una 07 aggiornata 08, e come tutte le 07 ha le forche cedevoli (appena metto da parte un po di cash farò qualche intervento...), ma questo non deve compromettere così tanto la frenata, che comunque non mi sembra all'altezza di dischi da 320mm e pinze radiali a doppio pistoncino. Nel post (chiuso) dedicato a questo problema si consigliava come possibile risoluzione di ruotare un disco di 180°, cosa che farò. Però mi piacerebbe sapere da chi se ne intende, per quale motivo si originano queste vibrazioni e per quale motivo ruotando il disco dovrebbero terminare?
ciao a tutti

Ciao a tutti,è la rpima votla che scrivo qua dentro...
Ho una Shiver da 20 giorni:moto fantastica,mi trovo veramente bene!
Alcuni piccolissimi difettucci,ma tranquillamente accettabili...niente è perfetto.
Però ho notato un qualcosa che mi preocccupa e non poco:vibrazioni in frenata.
Ma non piccole vibrazioni fastidiose ma gestibile,ma vere e proprie vibrazioni forti,anzi potrei definirli saltellamenti,tali che ti obligano a rilasciare il freno e riusarlo(allungando perciò notevolmente la frenata...difatti la prima votla che me l'ha fatto sono arrivato lungo).
Questo problema non si manifesta in sotuazioni particolari:va dalla moto dritta alla moto inclinata,dalla pinzatina leggere alla frenata importante...unica cosa,che più la frenata è decisa,più i saltellametni sono impossibili da gestire.
Mi son letto tutta questa discussione relativa ai vari problemi della naked Aprilia:ho pure quotato chi ha ricontrato situazioni che posso definire simili alla mia,ma francamnete di risposte soddisfacenti non ne ho viste.
Perchè fa così?e come si può risolvere?
Ad esempio,io vengo a una Ducati Multistrada,che a volte ha avuto un comportamento analogo:lì mi è stato detto che era un problema di vibrazioni e di onde,e che quando queste erano identiche per quel che riguarda freno e telaio,ecco che queste vibrazioni diventavano saltellamenti ingestibili,tali dadove mollare i freni e ripinzare subito dopo.
Io spero che non sia quello il problema(perchè là era irrisolvibile),ma diciamo che la differenza è che se il MTS me l'ha fatto 3 volte in 2 anni,qui si parla di 5 volte in 200Km!!
 
7748557
7748557 Inviato: 3 Giu 2009 18:12
 

Come dice il buon Fiore...
Porta la moto dal meccanico, in quanto a me, non fa assolutamente NULLA di strano in frenata!
Inoltre la mia è "coetanea" della tua..
Boh.. icon_rolleyes.gif
 
7748577
7748577 Inviato: 3 Giu 2009 18:14
 

thegreeneyes ha scritto:
Come dice il buon Fiore...
Porta la moto dal meccanico, in quanto a me, non fa assolutamente NULLA di strano in frenata!
Inoltre la mia è "coetanea" della tua..
Boh.. icon_rolleyes.gif

Beh,sì,questo è ovvio:sentirò prima da un meccancio Aprilia(per vedere se hanno mai riscontrato questo problema),poi la porterò da uno che di moto ne capsice veramente tanto...ovvero il mio meccanico di fiducia.
Però sai,se qualcuno mi sapeva confortare già qui,o aveva avuto un'esperienza simile,sicuramente era meglio.
 
7749824
7749824 Inviato: 3 Giu 2009 20:15
 

Dunque facendo un breve riassunto di tutti i commenti letti finora:
-non posso lamentarmi della MIA moto perchè i difetti ce l'hanno tutte
-non posso lamentarmi dei difetti della MIA moto perchè le altre moto ce li hanno peggio
-non posso chiedere pareri riguardo a conseguenze che possono avere certe tipologie di guasto sul resto della moto perchè vorrebbe dire lamentarmi
-non posso elencare i difetti perchè questa cosa "svaluterebbe" la moto sul mercato


Partendo dal fatto che chiedevo un parere su come agire!!!! E credo sia logico chiederlo prima di trovarsi faccia a faccia con il meccanico!! Se lo chiedo dopo, poi la devo riportare l'ennesima volta!

Scusate,io tento di utilizzare toni tranquillissimi,probabilmente non mi spiego bene e dalle semplici "parole scritte" trapela qualche vena ironico-sarcastica che sinceramente non ho nemmeno la forza di avere!

Detto ciò buona serata a tutti e a questo punto vi farò sapere...........
 
7750095
7750095 Inviato: 3 Giu 2009 20:39
 

Lapo, quello che però non capisco io, è che alcuni dei tuoi problemi li hai da un po, quindi forse per questo che può trasparire un'atteggiamento diverso... Ti sei rivolto a diversi mecca? Nessuno , almeno per i 2 problemi più vecchi, ha saputo darti una risposta soddisfacente? Se è così chiama il n° verde Aprilia.
Diversamente se no si parla sempre delle stesse cose e sembra che siano problemi insormontabili... icon_rolleyes.gif
Fa sapere!
 
7750317
7750317 Inviato: 3 Giu 2009 20:54
 

Infatti mi asterrò dal porvi domande su vecchi problemi.......appena avrò qualche notizia positiva ve la comunico
 
7751019
7751019 Inviato: 3 Giu 2009 21:47
 

Cerchiamo di evitare le polemiche e di restar concentrati sull'argomento di fond del topi,per piacere...
Qualcuno sa darmi risposte per quel che concerne la mia segnalazione?
 
7751382
7751382 Inviato: 3 Giu 2009 22:23
 

anche la mia vibra in frenata... quando vuole, ma non così eccesivamente da dover sospendere la pinzata... l' ho fatta provare a fiore che dice che non ha problemi...
non ne conosco le cause ma so che vibra e personalemente mi da un po' fastidio che lo faccia... alla fine mi fido del mecca... che devo fare... spero che il problema non si accentui... per ora è costante e gestibile.

lampi !!!
 
7751590
7751590 Inviato: 3 Giu 2009 22:51
 

aggiornamento riguardo il famoso saltellamento in frenata nelle curve in discesa a destra ( o quel che era )...con forcella sfilata di 2 tacche e pneumatico anteriore cambiato..la moto anche se messa alla frusta non manifesta più il suddetto problema..
 
7754143
7754143 Inviato: 4 Giu 2009 12:20
 

Questo problema l'avevo con la precedente moto, ma nessun intervento è valso ad eliminarlo completamente. Alla fine imparai a conviverci

doppio_lamp_naked.gif
 
7755318
7755318 Inviato: 4 Giu 2009 14:01
Oggetto: !
 

Il problema però non è indifferente:nel senso,se vai a passo lento non è un problmea allungare la frenata,ma se vai anche solo un pò forte al cosa diventa ben più pericolosa!!
 
7755622
7755622 Inviato: 4 Giu 2009 14:21
 

Proverei a cambiare gomma (scolpitura diversa) anteriore, io con la mia (my08 km2300) ho notato che con le Dunlop a freddo una volta mi è capitato di avvertire in frenata decisa in curva, la tipica pulsazione di un pneumatico tassellato... Scaldato il tutto nessun problema icon_wink.gif
 
7757379
7757379 Inviato: 4 Giu 2009 17:13
Oggetto: Re: !
 

Pietra10 ha scritto:
Il problema però non è indifferente:nel senso,se vai a passo lento non è un problmea allungare la frenata,ma se vai anche solo un pò forte al cosa diventa ben più pericolosa!!


il problema era anche stato in parte risolto,svitando un disco e ruotandolo di 180° e poi riavvitando il tutto.

prova e vedrai
 
7757545
7757545 Inviato: 4 Giu 2009 17:32
Oggetto: Re: !
 

gio-bi ha scritto:


il problema era anche stato in parte risolto,svitando un disco e ruotandolo di 180° e poi riavvitando il tutto.

prova e vedrai

Dici?
Questo week-end provo e ti saprò dire.
Ma basta uno dei due a caso,oppure dev'essere il sinistro ad esempio?
 
7759167
7759167 Inviato: 4 Giu 2009 19:41
 

Basta uno dei due a caso.
Mi raccomando solo UNO, se giri entrambi sei di punto a capo...... icon_wink.gif
 
7759274
7759274 Inviato: 4 Giu 2009 19:49
 

Mugugni ha scritto:
Basta uno dei due a caso.
Mi raccomando solo UNO, se giri entrambi sei di punto a capo...... icon_wink.gif

Sì,ovviamente...
Ok,questo weekend provo poi vi saprò dire!
 
7759402
7759402 Inviato: 4 Giu 2009 19:58
 

Però mi sorge spontanea una domanda:perchè se ruoto il disco la cosa dovrebbe migliorare?
 
7762375
7762375 Inviato: 5 Giu 2009 8:52
 

daiquiri ha scritto:
aggiornamento riguardo il famoso saltellamento in frenata nelle curve in discesa a destra ( o quel che era )...con forcella sfilata di 2 tacche e pneumatico anteriore cambiato..la moto anche se messa alla frusta non manifesta più il suddetto problema..


bene, oltre al disco da ruotare può essere una soluzione valida.. tra l'altro è molto tempo che penso di provare a sfilare la forcella, ma qualcuno si lamentava del fatto che il comportamento della moto peggiotava tanto nel lento!!! Tu cosa dici a proposito?

Quanto alle vibrazioni, vedo che aumenta la platea dei vibro-fili, anzi direi dei vibro-condriaci..... visto che quando capita (e non ve lo auguro) in una frenata un po' al limite FA PAURA... continuo a credere che NON deve capitare ad una moto una cosa del genere, NO.
Io ammetto che ora guido sempre con quel margine necessario ad intervenire lasciando il freno e riprendendolo se succede, ma è uno schifo icon_cry.gif

PS: martedì nel solito giretto in montagna, mi ha scritto "service", io come molte volte me ne sono fregato.. il motore andava bene.. poi si è spento tutto, il display quando riacceso segnava le 00:00 e non è più ripartita. In nessun modo. 0509_mitra.gif
Devo ringraziare il servizio assistenza Aprilia, velocissimi a rispondere e a venire a prendere la moto, che è ancora in garanzia. Ma... ad una jap sarebbe successa un guasto del genere?? icon_neutral.gif
 
7762621
7762621 Inviato: 5 Giu 2009 9:26
 

Succedono anche a loro, e comunque il discorso montagna è stato risolto con una delle prime release....forse non avevi la moto aggiornata...anche se mi sembra strano, soprattutto l'anno scorso se ne è parlato un sacco di volte... icon_rolleyes.gif
 
7762904
7762904 Inviato: 5 Giu 2009 10:02
 

U_m_b_E ha scritto:



PS: martedì nel solito giretto in montagna, mi ha scritto "service", io come molte volte me ne sono fregato.. il motore andava bene.. poi si è spento tutto, il display quando riacceso segnava le 00:00 e non è più ripartita. In nessun modo. 0509_mitra.gif
Devo ringraziare il servizio assistenza Aprilia, velocissimi a rispondere e a venire a prendere la moto, che è ancora in garanzia. Ma... ad una jap sarebbe successa un guasto del genere?? icon_neutral.gif


Ponte del 2 giugno su e giù per i passi dolomitici, nessun scherzo, nemmeno sullo stelvio che è oltre i 2700 mt d'altezza (temperatura 7°) ((sgrat sgrat tie.gif ))
credo proprio che SS abbia ragione, devi fare un aggiornamento alla centralina 0509_up.gif


aprofitto e chiedo sempre nel famoso ponte, il triagolino rosso è riapparso sul cruscotto eusa_wall.gif alla fine niente di che, ma la freccia posteriore destra a volte va a volte no.... sarà un problema di lampadina o di contatto elettrico??? grazie icon_smile.gif
 
7763169
7763169 Inviato: 5 Giu 2009 10:31
 

Per fortuna questo non lo devo annoverare tra i problemi riscontrati e in montagna la moto non si è mai comportata in modo differente rispetto a quanto ha fatto su altri percorsi.

Per Smonter: è difficile dire se sia la lampadina o il contatto, anche se tipicamente questo avviene quando c'è un filamento della lampadina che si sta bruciando. Comunque aprendo la freccia puoi accertarti rapidamente della causa.

doppio_lamp_naked.gif
 
7763539
7763539 Inviato: 5 Giu 2009 11:10
 

U_m_b_E ha scritto:


bene, oltre al disco da ruotare può essere una soluzione valida.. tra l'altro è molto tempo che penso di provare a sfilare la forcella, ma qualcuno si lamentava del fatto che il comportamento della moto peggiotava tanto nel lento!!! Tu cosa dici a proposito?



ciao umbe,
io ho sfilato di 2 tacche...e t dirò la moto guadagna soprattutto nelle curve strette ,quindi in agilità...e nelle curve lente...con questa piccola modifica la moto scende in piega più velocemente..
 
7765969
7765969 Inviato: 5 Giu 2009 14:44
 

grazie a daiquiri per la risposta!!

quanto agli altri e ai miei problemi, forse non avete letto bene..

per giro in montagna non intendevo i 2000 metri, ma i miei appennini.. (ero a 500m di altezza)
e la moto non aveva un "problemino da aggiornamento centralina" icon_rolleyes.gif

...la moto è MORTA, con una bella puzza di plastica bruciata a condimento del tutto.. eusa_doh.gif

Ora è in officina, ma comunque gli aggiornamenti io li ho fatti tutti!
 
7766468
7766468 Inviato: 5 Giu 2009 15:25
 

icon_arrow.gif easy grazie, mi sa che domani faccio un salto dal meccanico 0509_up.gif


icon_arrow.gif umbe che brutta roba, odore di bruciato 0509_lucarelli.gif facci sapere che ti dicono icon_rolleyes.gif
 
7784731
7784731 Inviato: 8 Giu 2009 7:42
 

U_m_b_E ha scritto:

Quanto alle vibrazioni, vedo che aumenta la platea dei vibro-fili, anzi direi dei vibro-condriaci..... visto che quando capita (e non ve lo auguro) in una frenata un po' al limite FA PAURA... continuo a credere che NON deve capitare ad una moto una cosa del genere, NO.
Io ammetto che ora guido sempre con quel margine necessario ad intervenire lasciando il freno e riprendendolo se succede, ma è uno schifo icon_cry.gif

Che NON è normale non ci piove!
Non so a cosa sia dovuto,ma è indubio che non si può andare avanti così:io per adesso ovvio alla cosa anticipando di motlo il punto di staccata,ma la cosa è abbastanza stressante.
Tipo,sabato sono andato con degli amici al Mugello passando per la Futa prima e per il passo del Giogo e della Raticosa poi...insomma,gran belle strade tutte curve,da gofersi;quello dietro di me non sapendo del mio problema inizialmente ha rishciato di tamponarmi 2 volte tanto frenavo in anticipo!
Comuqnue l'importante è che sia un porblema risolvibile,e francamente non ho dubbi a riguardo:DEVE essere risolvibile.
In settimana passo dall'Aprilia a sentire che dicono:visto che è in garanzia,tanto vale farl a valere no?
Poi torno a ripetermi,ma qualcuno sa dirmi perchè dovrebbe giovare ruotare uno dei due dishci del freno?
 
7784750
7784750 Inviato: 8 Giu 2009 7:46
 

Azzardo un'interpretazione. Potrebbe essere un problema di geometria del sistema dischi-pinze che messi in controfase andrebbero a compensare le oscillazioni. Ripeto che è una pura supposizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
7811108
7811108 Inviato: 10 Giu 2009 18:44
 

Oggi sono andato all'Aprilia:han detto che probabilmente ho i dichi ovalizzati.
Il che mi sembra strani,visto che il problema va e viene...
 
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