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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
6104876
6104876 Inviato: 25 Ott 2008 7:48
 

vabbè dai vi lascio alle vostre soluzioni tecniche.....non credo ci vogliano centinaia di Km per assestare il livello, e soprattutto considerando che controllo i livelli tutte le volte prima di partire, a me è sceso dai 3/4 a sotto il minimo in circa 40 Km, comunque...
 
6105056
6105056 Inviato: 25 Ott 2008 8:42
 

IO ti posso dire che con la mia Shiver il livello dopo il rodaggio era sceso (ma sempre nella norma) , e dopo aver rabboccato nel tagliando fino ad ora nessun problema non si è mosso ... allora adesso se tu ogni rabbocco cala il livello ogni tot (dici ogni 40 Km icon_eek.gif ) , non ci siamo qualche problema c'è ... icon_rolleyes.gif
 
6111954
6111954 Inviato: 26 Ott 2008 8:26
 

raf275 ha scritto:

ps.non parlate di cambi jap,che chi conosce il cambio kawa sa! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

Mai successo di mettere la folle (a meno che non fossi in prima e tirassi su la pedalina, s'intende) icon_wink.gif
 
6114009
6114009 Inviato: 26 Ott 2008 13:54
 

vanguard ha scritto:

Mai successo di mettere la folle (a meno che non fossi in prima e tirassi su la pedalina, s'intende) icon_wink.gif


Boh sarà, ma a me è capitato con tutte le moto che ho avuto. Poi ci saranni cambi meno precisi, per carità... Mah, che dire si vede che alcuni hanno avutomoto un po strane o... perfette..
Anche se non credo che il gioco tra una marcia e l'altra sia un difetto..credo sia inserito volutamente..
 
6114614
6114614 Inviato: 26 Ott 2008 15:20
 

comunque anche a me è successo di dare sfollate, che tra parentesi non gli fanno neppure bene, ma credo fosse più un problema mio che della moto, diciamo che il cambio più è preciso e meno facilmente inserisci la marcia; ci fosse un problema al cambio grave, ti salterebbe la marcia da sola, cioè si disinserisce da sola...allora lì ti devi preoccupare, altrimenti no.....bisogna fare molta attenzione, a me è successo di sfollare quando ero sovrappensiero e usando delle scarpe da ginnastica usavo la punta e non davo la giusta forza.
 
6140226
6140226 Inviato: 28 Ott 2008 21:04
 

ss_1000_ds ha scritto:


Boh sarà, ma a me è capitato con tutte le moto che ho avuto. Poi ci saranni cambi meno precisi, per carità... Mah, che dire si vede che alcuni hanno avutomoto un po strane o... perfette..
Anche se non credo che il gioco tra una marcia e l'altra sia un difetto..credo sia inserito volutamente..

Quello che volevo dire, è che non mi è mai capitato di inserire la folle passando da una marcia all'altra (che non fosse il classico passaggio da 1^ a 2^ ovviamente). Mi sembra si stesse parlando di questo particolare caso.
 
6140385
6140385 Inviato: 28 Ott 2008 21:14
 

IO ho fatto quasi 7500 km, e non mi è mai capitata una sfollata, neanche tr prima e seconda.
L'unico problema con il cambio che ho io è quello di trovre la folle al semaforo, veramente duro da trovare. Ho parzialmente risolto questo problema regolando la leva della frizione sulla posizione più lontana possibile dalla manopola. Così ho meno difficoltà a trovare la folle, e nella guida le marce le inserisco con meno sforzo.
 
6140541
6140541 Inviato: 28 Ott 2008 21:25
 

a me le sfollate non succedon molto raramente se devo essere sincero...adesso il conce mi ha regolato la leva del cambio...vedremo!

comunque non so se c avete fatto caso...
...da qnt'è che nn si sente d una shiver cn problemi?...tanto!
vuol dir k aprilia ha risolto i problemi!!!
 
6143723
6143723 Inviato: 29 Ott 2008 9:11
 

a me è capitato tante volte di sfollare fra una marcia e l'altra, specialmente fra la 3a e la 4a... a volte me ne accorgo subito e ripeto la cambiata, altre volte se sono distratto entra la marcia da sola con un bel !!!CLACK!!! che nn è un gran sentire... icon_confused.gif
comunque secondo me il cambio fa pena (nn vi offendete, personalissimo parere): non è mai uguale nel comportamento (cioè a volte vuole decisione, a volte è dolce.. sembra che vada col meteo) e quindi devo quasi sempre "pensare".. la corsa è luuunghissima (ma è indispensabile tutta quella rotazione??) e il sincronismo con la frizione è anch'esso lunatico..
Dico così perchè ho provato altre moto e vanno meglio.. dissi tempo fa di aver provato l'hypermotard... lasciando perdere tutto il resto sennò vi arrabbiate, lo so già, ma il cambio è di un altro pianeta, nn è una "leva", è un "pulsante"..preciso, deciso, perfetto. Basta pensare di cambiare e hai già cambiato icon_wink.gif
METTO LE MANI AVANTI SU CHI ADESSO DIRA' CHE L'HYPER COSTA 11.000 EURO: ho parlato del cambio...non delle sospensioni o del 1100cc.. dite che nel 2008 deve esistere tanta differenza fra una moto e l'altra nella qualità di un componente (il cambio) che si produce e monta sulle moto da 150 anni??
 
6144037
6144037 Inviato: 29 Ott 2008 9:55
 

a me è successo solo un paio di volte di "sfollare" (ho 6000 km)

però mi sono reso conto che (avevo il piede messo male) non avevo spinto fino in fondo la leva...mi ricordo che qualcuno aveva detto che bisognava spingerla con decisione la leva...e infatti cosi faccio e a parte quelle 2 volte dove avevo messo male il piedi e tirato poco la leva...è sempre andato benissimo

in compenso sono già 3 volte che una volta fermatomi non entra la folle
 
6145720
6145720 Inviato: 29 Ott 2008 13:07
 

fiamma_82 ha scritto:


in compenso sono già 3 volte che una volta fermatomi non entra la folle


Hai già provato a regolare la leva della frizione nella posizione più lontana? migliora tantissimo per la ricerca della folle. Io non ho una mano gigante, ma mi sono abituato alla distanza.
 
6550831
6550831 Inviato: 16 Dic 2008 13:38
Oggetto: Cosa faccio, la compro?
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento subito.
Ho 34 anni, sempre sulle due ruote, dalla bici, garelli 50, aletta rossa 125 (!!!!), guzzi V35, Yamaha diversion 600 ed ultima Hornet 600.
Arrivo al punto venduta la hornet per superati limiti di Km, mi sono innamorato della shiver ed ero pronto per comprarla quando leggendo questo forum mi sono accorto dei numerosi problemini, e l'alto contenuto tecnologico di questa moto che mi affascinava ora un po mi preoccupa... riassumo:
1 avviamento
2 spegnimento motore in corsa
3 frizione
4 umidità nella strumentazione
5 perdita liquido ref
6 vibrazioni in frenata
7 ...
Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente quotidiano casa lavoro (20 + 20Km) con tutte le condizioni meteo (neve a parte...). La moto starebbe tutto il giorno parcheggiata all'aperto, la notte invece nel box.
Dicevo che sono spaventato dal rischio di dover portare la moto dal mecca ogni tre mesi, a parte la spesa il problema sarebbe rimanere senza...
Voi cosa mi consigliate?... auitatemi non voglio tornare su una japa!!!
Luca
 
6551380
6551380 Inviato: 16 Dic 2008 14:39
 

Ciao.
La presentazione dovresti farla nell'apposita sezione.
Per il resto, direi che puoi acquistarla tranquillamente. Io ho una Shiver 2008 da maggio e dopo quasi 9000 km, non ho avuto nemmeno un problema tranne quello che trasudava legermente olio dal coperchio frizione. Quest'ultimo è stato risolto in occasione del tagliando di fine rodaggio ed in garanzia (hanno sostituito la guarnizione).
GLi altri problemi che hai trovato nel forum, sono cose, a parer mio abbastanza frequenti in modelli di moto nuove. Da quando l'ho presa sono usciti aggiornamenti per la centralina che hanno eliminato quei difetti che sono sorti utilizzando le moto (vedi spegnimento in marcia, avviamento). Per quanto riguarda la frizione, un pò duretta lo è paragonandola con altre moto che ho avuto, ma regolado bene la leva e facendoci la mano, dopo un pò non te ne accorgi più. Aggiungerei che il cambio deve essere usato con decisione altrimenti risulta duro e leggermente impreciso. Per le perdite di liquido, da quello che ricordo, non sono stati molti i casi ed erano dovuti ad un deviatore in plastica diffettoso. Umidità strumentazione: a me non è mai successo e ho sentito che a chi è capitato hanno sostituito la strumentazione in garanzia. Ultimo e forse il più importante, la vibrazione in frenata. Anche questo a me non è successo e devo dire che , abitando a bolzano e andando quasi sempre in montagna, i freni li ho messi alla frusta parecchio e sono stati sempre all'altezza.
Io la Shiverozza la uso sia per il tratto casa-lavoro, sia per il giro sprint con gli amici, sia per le ferie e devo dire che è la moto più versatile che ho avuro fin'ora.
Di mio, ti direi comprala e non te ne pentirai, ma come per ogni cosa, devi convincerti te, devi innamorarti della Shiver e se questo succede non c'è problema che tenga. Ero titubante anch'io prima di prenderla ma mi son detto: mi piace, mi attira un sacco e provandola l'ho sentita perfetta per me e allora f.......lo i problemi..... l'ho presa!
Spero di averti chiarito le perplessità che avevi e se ne hai altre chiedi pure che noi Shiveristi siamo disponibilissimi.
Se la prendi ti aspettiamo sul forum per le impressioni e soprattutto per il primo raduno che dobbiamo fare assolutamente nel 2009.
Ciao
 
6551676
6551676 Inviato: 16 Dic 2008 15:05
 

Io come ho già scritto, a parte della condensa nel cruscotto,(prontamente sostiuito in garanzia), non ho avuto nessun problema.
Alla fine a parte qualche caso, la maggior parte dei proprietari non hanno avuto problemi seri.
Sui primi modelli c'è stata qualche imperfezione,risolta con piccoli e semplici interventi, ma adesso non mi sembra che ci siano lamentele o problemi identici sui più possessori in un numero tale da considerarli difetti o vere e proprie anomalie su questa moto. Diversamente ci sarebbero stati richiami ufficiali, come è successo per altri modelli di altre marchi.
Se il modello ti piace e vuoi avere qualcosa in più rispetto alle altre naked economiche made in jap, ma non vuoi arrivare alla spesa e alla specializzazione di un 1000, bè io te la consiglio. icon_wink.gif
 
6556821
6556821 Inviato: 16 Dic 2008 23:38
 

sisi...vai tranquillo....e teb lo dice uno ke le ha avute proprio tutte...anche se hai la moto sfigata vai tranquillo che ogni problema viene in risolto in tempi brevi...ancge se comunque mi pare che ultimamente se ne senta veramente pochi...

a proposito di shiver sfigate....oltre tutto alla mia l'altro giorno mi son accorto che aveva il clacson che penzolava...rotto il supporto come non si sa....mah....magari con le vibrazioni...comunque mi kiedo,non è che magari si può fare una specie di raccolta punti?io credo di esser arrivato al decimo intervento sulla moto...i terminali akra potrebbero regalarmeli icon_mrgreen.gif
 
6556889
6556889 Inviato: 16 Dic 2008 23:49
 

E per chi non ne ha avuto nemmeno una di rogna ... cosa vince icon_asd.gif ... aspetta va tie.gif
 
6557004
6557004 Inviato: 17 Dic 2008 0:23
 

Grazie a tutti per le risposte e gli incoraggiamenti... ottima accoglienza!!!
Credo di essermi convinto... sarò uno dei vostri!
Ciao
Luca
 
6557695
6557695 Inviato: 17 Dic 2008 10:11
 

io ho un grosso problema con la shiver....appena ci salgo non riesco più a smontare!!! icon_asd.gif
 
6585978
6585978 Inviato: 21 Dic 2008 17:23
 

Ragazzi sono demoralizzato!!! icon_sad.gif
Oggi ho fatto un'uscita con la mia shiver.
Premetto che ha 1 mese di vita e 770Km.
Fatti 70km circa insieme 2 amici con 2 monster, prendo un bivio in salita ci butto la terza marcia e cosa mi succede?
Appena accelero si pianta come se fosse uscito uno scarico con un rumore assurdo, inizialmente credevo fosse un vuoto di benzina e buttando la seconda marcia e mi pianta 5 metri di inchiodata a terra fermandosi.
Accosto chiaramente a motore spento e display con scritto urgent service. Aspetto circa 1 minuto, giro la chiave e provo a metterla in moto.
Si mette in moto con la spia di guasto accesa e dopo pochi secondi da fermo chiaramente va a 2500 giri e se si prova ad accelerare si affoga tendendo a spegnersi ma il tutto con un rumoraccio come se avessi il blocco lento.
Si rispegne da sola e da quel momento tutto morto si accende solo il display.
Lasciata la moto a casa di uno che cortesemente mi ha accolto.
Domattina vado dal conce e andremo a prenderla con il furgone di assistenza.
A qualcuno di voi è mai capitato niente del genere???
Avete notizie?
Son veramente demoralizzato e deluso.
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6586130
6586130 Inviato: 21 Dic 2008 17:55
 

Sinceramente non saprei cosa potrebbe essere, spero per te un problema di elettronica....ma perchè non hai chiamato il carroattrezzi, è in garanzia ed hai il soccorso gratuito,inoltre portavano anche te con la moto sul carroattrezzi,tornavi a casa.......
 
6586480
6586480 Inviato: 21 Dic 2008 18:53
 

Il fatto che la moto non salga di giri è una misura di sicurezza che la centralina mette in atto quando avverte qualche anomalia, per non ollecitare il motore. quindi il tuo problema non è quello, è la conseguenza al fatto che ti ha inchiodato mentre guidavi.
 
6586550
6586550 Inviato: 21 Dic 2008 19:03
 

beh..il fatto che abbia fatto un rumoraccio penso sia segno che non è un porblema di elettronica


comunque ragazzi...dal momento che acquistate la moto avete 2 anni di assistenza gratuita "aprilia road assistance" che vi viene a prendere ovunque voi siate a qualsiasi ora con il carro attrezzi e vi portano voi a casa e la moto in officina Apirlia

è assolutamente gratuito

Il servizio è utilizzabile in tutta italia, 24 ore su 24.

Il numero dell'Aprilia Road Assistance è l' 800-904992
 
6586569
6586569 Inviato: 21 Dic 2008 19:06
 

gabry72 ha scritto:
Il fatto che la moto non salga di giri è una misura di sicurezza che la centralina mette in atto quando avverte qualche anomalia, per non ollecitare il motore. quindi il tuo problema non è quello, è la conseguenza al fatto che ti ha inchiodato mentre guidavi.


esatto...la centralina è entrata in modalità sicura..dove appunto non sforza il motore...probabilmente portata in officina basta che controllano che ha rilevato la centralina e scoprono subito il porblema

comunque strano sto problema...non ho sentito nessuno shiverista a cui è successo....ho letto un paio di persone a cui è successo ma avevano delle BMW 1200 gs (a uno di questi si è bloccata a 160 km/h vedi te... icon_eek.gif )
 
6587062
6587062 Inviato: 21 Dic 2008 20:17
 

Ciao, si il problema successivo è la protezione che si attiva.... la cosa che ti è successa invece è molto strana! Speriamo bene dai!
 
6587605
6587605 Inviato: 21 Dic 2008 21:32
 

è la prima volta che sento di un problema simile...alla fine la moto è in garanzia e tranquillo che si risolvera tutto..
 
6589236
6589236 Inviato: 22 Dic 2008 9:50
 

Grazie ragazzi delle vostre opinioni.
La mia preoccupazione non è tanto che sia in garanzia ma bensì che se il problema si ripresenta stavolta in curva sono c...i acidi perchè ha lasciato una bella inchiodata per terra sebbene avesi tirato in fretta la frizione.
Comunque è appena arrivata dal conce e nemmeno lui si spiega la cosa.
Vogliono spedire il blocco alla Aprilia.
Bel test per tutti sull mia pelle icon_asd.gif .
Vi farò sapere ad ogni notizia....
 
6593591
6593591 Inviato: 22 Dic 2008 19:26
 

dalla descrizione sembrerebbe che tu abbia fatto una bella grippata.

speriamo che non sia così e che si risolva tutto per il meglio.

tienici informati e in bocca al lupo
 
6593614
6593614 Inviato: 22 Dic 2008 19:29
 

nel caso della grippata, cosa che spero proprio di no, mi andrei a rileggere quell'articolo postato qualche mese fa, secondo cui i motori della shiver erano stati forzati troppo, erano componenti inaffidabili e presagivano già i difetti di elettronica che poi ci sono stati veramente...ricordate?
 
6594146
6594146 Inviato: 22 Dic 2008 20:29
Oggetto: rjk
 

ciao

il grippaggio .............non credo che il motore si blocchi improvvisamente
o almeno dovrebbe rallentare vistosamente
secondo me non e' il motore ma potrebbe essere il cambio ,potrebbe aver ceduto qualcosa
oppure visto che la ruota anche connla frizione tirata e' rimasta bloccata
potrebbe essere il parastappi che ha ceduto di schianto bloccando il mozzo
e di conseguenza la ruota si e' inchiodata
il grippaggio sul due tempi porta al bloccaggio tiotale
ma nel 4 tempi
mi sembra piu difficile
 
6594917
6594917 Inviato: 22 Dic 2008 22:25
Oggetto: Re: rjk
 

goosecat ha scritto:
ciao

il grippaggio .............non credo che il motore si blocchi improvvisamente
o almeno dovrebbe rallentare vistosamente
secondo me non e' il motore ma potrebbe essere il cambio ,potrebbe aver ceduto qualcosa
oppure visto che la ruota anche connla frizione tirata e' rimasta bloccata
potrebbe essere il parastappi che ha ceduto di schianto bloccando il mozzo
e di conseguenza la ruota si e' inchiodata
il grippaggio sul due tempi porta al bloccaggio tiotale
ma nel 4 tempi
mi sembra piu difficile


dimentichiuna piccola cosa, è un bicilindrico!!!
Comunque ragazzi il concessionario gli ha attaccato il pc e da errore.
Ha chiamato l'Aprilia e la casa madre manda un tecnico al più prestoper esaminare di persona il problema ispezionando i cilindri e tutto quanto. Se il caso mi è stato detto che l'Aprilia mi manda un blocco nuovo e si tengono quello per capirci qualcosa.
Consideriamo alcune cose intanto del momento che è avvenuto il fatto:
- la moto ha 770 km
- cambiate massime a 6000 giri perchè in rodaggio
- benzina fatta prima di partire quindi usata oltre un terzo di serbatoio quindi escludiamo problemi di carburante
- livelli olio perfetti
- liquido raffreddamento ok
- cambio regolare anche dopo

aspetto notizie e vi tengo aggiornati.

pensare che aspettavo i 1000 km con le akra che mi attendevano per essere montate il giorno del tagliando!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Ora vediamo come si comporta mamma Aprilia in questo caso.
 
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