gas41 ha scritto:
ho una domanda:
ho noleggiato una shiver venerdì e sabato per provarla in vista dell' acquisto; ho notato una cosa che, sebbene non abbia questa gran esperienza, mi lascia perplesso: tirando le marce e cambiando con una certa "foga" (comunque sempre tirando la frizione), tra la terza e la quarta e anche nei cambi successivi fino alla 5a, ogni tanto va in folle... la cosa non mi era mai capitata prima con le altre moto che ho usato... sono io che non so guidare o è il cambio che ogni tanto fa cilecca ?!
ho effettivamente notato che la moto è una moto maschia, nel senso che bisogna guidarla decisi e con una certa "forza", e che anche le marce bisogna un po' cacciarle dentro, però sta cosa non mi è proprio mai capitata. se proprio non spingevo bene il pedale mal che vada la marcia non entrava, ma non mi è mai capitato che andasse in folle.... per cui mi domando anche se è il cambio della shiver che fa così o è la moto che ho noleggiato in particolare?
Qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica?
per il resto ho deciso che è lei...
Anche a me è capitato cn le 2 moto che posseggo: ho notato che è una questione psicologica cioè che non si sa bene (non conoscendo) come reagisce il cambio e quindi nn si spinge bene. La questione tecnica per quello che so io (Fiore aiutaci tu... ) che tra un innesto e l'altro c'è sempre un certo gioco anche millesimale che causa la folle se la marcia non è spinta dentro con decisione vista la foga del momento!