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Candele fredde e candele calde [dubbio]
5446532
5446532 Inviato: 25 Ago 2008 10:28
Oggetto: Candele fredde e candele calde [dubbio]
 



salve a tutti.
premesso che mi sono letto l'articolo presente qui sul sito sulle candele fredde e calde, vorrei sapere una cosa:
sulla mia moto (gsf bandit 650) il manuale di servizio prevede l'utilizzo sia delle cr8ek che delle cr9ek. le prime sono calde, le seconde fredde.

se utilizzo le 9, cioè le più fredde, potrei avere dei problemi per l'utilizzo normale di tutti i giorni rispetto alle 8?

il fatto è che le cr9ek le ho già prese....

io non vado in pista e non vorrei aver preso delle candele non adatte.....

in pratica vorrei sapere se ho fatto un cazz@t@ oppure posso stare tranquillo lo stesso che da 8 e 9 cambia poco per l'utilizzo normale?

ps: sul sito ngk ho letto che per la gsf 650 sono previste solo le cr8ek, mentre per il gsf 600 le cr9ek. visto che il motore è praticamente lo stesso con qualche leggere modifica su cilindrata potenza e coppia, dovrei stare tranquillo lo stesso.
 
5446570
5446570 Inviato: 25 Ago 2008 10:32
 

vai tranquillo... la 9 viene consigliata per "in caso di lunghi viaggi a velocità sostenuta"...

l'unico problema è che magari in uso cittadino la candela si sporcherà più facilmente e quindi funzionerà un po peggio....

niente di problematico comunque!
 
5446616
5446616 Inviato: 25 Ago 2008 10:38
 

infatti dovrei avere solo problemi di candela sporca che alla peggio non mi fa accendere la moto giusto?

so anche che le candele per pulirle bisogna farle lavorare a temperature elevate, giusto? quindi magari ogni tanto una tiratina che le pulisca devo farla?
 
5446621
5446621 Inviato: 25 Ago 2008 10:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:
vai tranquillo... la 9 viene consigliata per "in caso di lunghi viaggi a velocità sostenuta"...

l'unico problema è che magari in uso cittadino la candela si sporcherà più facilmente e quindi funzionerà un po peggio....

niente di problematico comunque!

esatto. le 9 infatti son più fredde e per l'autopulizia han bisogno di temperature maggiori, che come è stato detto prima si hanno nei viaggi. per la città, dove non si va certo a velocità sostenuta, una candela più calda arriva facilmente alla temperatura per l'autopulizia, mantenendosi quindi in modo migliore.
se poi vedi che cominci a calare un po di prestazioni, dacci una bella pulita per togliere i residui, e se il pèroblema persiste... allora prendi delle 8 icon_wink.gif
 
5446644
5446644 Inviato: 25 Ago 2008 10:41
 

due domande:

- in che modo mi dovrebbere eventualmente calare le prestazioni?

- come posso pulirle manualmente? esiste un prodotto o basta pulirle con un pennellino?

grazie icon_wink.gif
 
5446738
5446738 Inviato: 25 Ago 2008 10:48
 

fubv ha scritto:
due domande:

- in che modo mi dovrebbere eventualmente calare le prestazioni?

- come posso pulirle manualmente? esiste un prodotto o basta pulirle con un pennellino?

grazie icon_wink.gif

1) i residui che si depositano sull'elettrodo a causa della mancata autopulizia non fanno fare alla candela la scintilla che avrebbe se fosse pulita e senza "intasamenti". in pratica hai una candela imbrattata e che quindi non ha la stessa scarica che ha da pulita.
2)per pulirla basta usare una spazzola metallica nella zona dove c'è l'elettrodo e al limite mettere un filo di olio nella filettatura per farla scorere meglio (al 99% farà subito una fumata ma non preoccuparti, è l'olio che brucia) icon_wink.gif
 
5446775
5446775 Inviato: 25 Ago 2008 10:51
 

In merito alla distinzione tra definizione di candela "Calda o Fredda" si può precisare che la differenza non consiste nel generare una scintilla più potente, quindi la differenza sta nella capacità della candela di smaltire il calore. Riassumendo una candela fredda, ha una capacità maggiore a smaltire il calore rispetto ad una candela calda, infatti si può riconoscere una candela anche dal valore del grado termico e cioè per "valori bassi candela calda" e per "valori alti candela fredda" oltre alla differenza costruttiva che caratterizza l'isolante dell'elettrodo. Pertanto a seconda del tipo di motore verrà impiegata una candela idonea per garantire il corretto funzionamento del motore, in quanto i motori a secondo del tipo (competizione o normali) hanno temperature di lavoro in camera di combustione molto diverse per cui nasce l'esigenza di utilizzare candele di grado termico diverse. In oltre non è consigliabile sostituire arbitrariamente il grado termico, ciò e da considerare un errore, e tali errori possono causare anche gravi danni al motore, per fare un esempio l'utilizzo di una candela calda in un motore da competizione, data la sua caratteristica favorirebbe l'innalzamento eccessivo della temperatura in camera di combustione con conseguenze da immaginare.
Lamps.
 
5447015
5447015 Inviato: 25 Ago 2008 11:09
 

ok, è quasi chiaro tutto. icon_wink.gif

- in pratica mettere una candela fredda su un motore che è di serie è quasi come ingrassare la carburazione? cioè avere residui carboniosi sulla candela?

- la scintilla della candella serve solo per l'accensione? o la scintilla serve anche per altro?


quanto sono ignorante.... icon_redface.gif
 
5447834
5447834 Inviato: 25 Ago 2008 12:29
 

fubv ha scritto:
ok, è quasi chiaro tutto. icon_wink.gif

- in pratica mettere una candela fredda su un motore che è di serie è quasi come ingrassare la carburazione? cioè avere residui carboniosi sulla candela?

- la scintilla della candella serve solo per l'accensione? o la scintilla serve anche per altro?


quanto sono ignorante.... icon_redface.gif


serve per l'accensione e per raffreddare la camera di scoppio
 
5448792
5448792 Inviato: 25 Ago 2008 13:43
 

fubv ha scritto:
- in pratica mettere una candela fredda su un motore che è di serie è quasi come ingrassare la carburazione? cioè avere residui carboniosi sulla candela?

- la scintilla della candella serve solo per l'accensione? o la scintilla serve anche per altro?

-No, è completamente diverso negli effetti sul motore! Come è stato detto la gradazione termica delle candele riguarda lo spessore dell'isolante termico e quindi la loro capacità di smaltire il calore. I depositi carboniosi si formano sempre e in ogni caso anche con una carburazione perfetta. La candela si "protegge" raggiungendo un alta temperatura di esercizio che le permette di mantenersi pulita. Se usi un grado termico troppo alto (candela fredda) questa non riuscirà a scaldarsi e si imbratterà rendendo meno efficace e meno pronta la combustione con ovvi cali di potenza e rendimento. Mentre una candela troppo calda può addirittura fondere il cielo del pistone.
Il calore prodotto è in funzione del numero di giri medio a cui viene fatto lavorare un motore. Per questo possono essere consigliate diverse candele, per uso cittadino e turistico conviene usare candele calde, mentre per pista e spostamenti ad alta velocità (ed alti regimi) è meglio avere delle candele un po' più fredde, ma un grado termico non è che sia poi tutta sta differenza. Ti faccio notare che loro consigliano la candela più calda sul motore a cilindrata inferiore proprio in quanto si aspettano che questo girerà un po' più forte icon_wink.gif

-Si, la scintilla e la candela in sé non ha altri scopi se non l'accensione della carica compressa (che è comunque un ruolo fondamentale!)
 
5448869
5448869 Inviato: 25 Ago 2008 13:48
 

urano88 ha scritto:

Ti faccio notare che loro consigliano la candela più calda sul motore a cilindrata inferiore proprio in quanto si aspettano che questo girerà un po' più forte icon_wink.gif



e no! sul sito NGK la gradazione va da 2 a 9.
2 = più calda
9 = più fredda

quindi per il 600 danno la più fredda.
per il 650 la più calda

praticamente l'esatto opposto di quello che hai detto tu. icon_wink.gif

comunque a quanto ho capito da una candela con grado termico 8 e una con grado termico 9 cambia molto poco e posso stare tranquillo lo stesso. icon_wink.gif
 
5448917
5448917 Inviato: 25 Ago 2008 13:52
 

ehm altra domanda: icon_biggrin.gif

dopo quanto tempo posso vedere in che condizioni sta una candela dopo averla messa nuova? 100 km? 1000 km?

icon_rolleyes.gif
 
5449157
5449157 Inviato: 25 Ago 2008 14:11
 

fubv ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ti faccio notare che loro consigliano la candela più calda sul motore a cilindrata inferiore proprio in quanto si aspettano che questo girerà un po' più forte icon_wink.gif

praticamente l'esatto opposto di quello che hai detto tu. icon_wink.gif

Perdonami, sopra pensiero ho scritto calda invece di fredda. La frase così come è messa non ha senso! Un motore che gira più forte produce più calore e scalda di più le candele, ergo si impiegano una candele più fredde per fare in modo che non vadano in surriscaldamento icon_wink.gif

Per cambiare colore in base alla carburazione una candela ci mette davvero poco, si parla di centinaia di metri. Se è nuova ci vuole un po' di più per fare in modo che si formino i primi depositi sugli elettrodi, ma anche qui siamo nell'ordine dei km.
 
5449238
5449238 Inviato: 25 Ago 2008 14:19
 

urano88 ha scritto:

Perdonami, sopra pensiero ho scritto calda invece di fredda. La frase così come è messa non ha senso! Un motore che gira più forte produce più calore e scalda di più le candele, ergo si impiegano una candele più fredde per fare in modo che non vadano in surriscaldamento icon_wink.gif

Per cambiare colore in base alla carburazione una candela ci mette davvero poco, si parla di centinaia di metri. Se è nuova ci vuole un po' di più per fare in modo che si formino i primi depositi sugli elettrodi, ma anche qui siamo nell'ordine dei km.


avevo capito che avevo fatto solo un errore di distrazione icon_wink.gif

centinaia di metri?? solo? beh allora per sicurezza faccio un pieno e via poi controllo.
 
5454486
5454486 Inviato: 25 Ago 2008 23:04
 

fubv ha scritto:


avevo capito che avevo fatto solo un errore di distrazione icon_wink.gif

centinaia di metri?? solo? beh allora per sicurezza faccio un pieno e via poi controllo.


Be non so se avete la mia icon_rolleyes.gif stessa sensazione:con la verde "leggere" la carburazione dal colore della candela mi sembra un po più difficile:mi sembra che siano sempre sul magrino.O forse la verde non c'entra e c'entrano le norme antinquinamento euro 1/2/3..? icon_rolleyes.gif
 
13581734
13581734 Inviato: 15 Lug 2012 17:31
 

In pratica per una moto che gira in città o appena fuori paese per un giro turistico cosa montiamo?
Credo di aver capito candele fredde giusto?
 
13581753
13581753 Inviato: 15 Lug 2012 17:38
 

devi montare la candela che c'è scritto nel libretto uso e manutenzione. Sembra una banalità ma una candela può fare la differenza tra un motore che gira normale e uno con i pistoni bucati
 
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