rickyermejo ha scritto:
si è a carburatore..hai presente il copri carter? è tt grigio tranne un pezzo all'altezza del variatore che è nero con 4 viti..la cè attakato il tubo che ti diko..comunque nn ne ho idea di come si fa a carburare e da dove si vede...lo capisco solo quando si sente
comunque se sai qualcosa in + di me su questo..(e penso propio di si) mi potresti fare il favore di spiegarmelo?
allora quello la è il tubo che porta aria dentro il carter non è attaccato al filtro... lo lasci cosi
per carburare devi cambiare il getto del max trovandone uno adatto per un perfetto rapporto stechiometro (rapporto aria/benza)
proma prendi il carburatore sul lato destro c'è una vite non quella con la molla una accanto a sinistra... te quella avvitala tutta completamente e risvitala di due giri (questa è la vite dell'aria impostazione "standard")
allora una volta smontato il carburatore e smontata la vaschetta nera sotto, ci sono sotto varie viti dorate... quella in mezzo e piu grande di tutti è il getto del massimo quello che devi cambiare te per mettere il filtro a cono.
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ho trovato questa immagine presa dal sito scooternos.com te devi cambiare il getto in mezzo
ora se il tuo motorino è senza fermi quel getto dovrebbe avere stampigliato sopra un numero che dovrebbe essere 63-64-65...
te devi metterne uno da circa 120... quindi vai in un negozio ricambi scooter e prendine alcuno diciamo 110 115 120 e 125...
monti il getto da 120 , rimonti tutto il carbu e provi lo scoot:
-se il motorino tende a borbottare il getto del max è tropo grande prova quello piu piccolo
-se il motorino quando accelleri a manetta tende a morire... perde di prestazioni (se poi si spenge proprio è il max) vuol dire che sei magro di carburazione, monta quello piu grande
-se il motorino sembra essere perfetto ci sei quasi
fai una bella tirata e cerca di tornare nel lugo dove lavori senza riusare il motorino al minimo.... se sei su una strada di conviene arivare tirato spengere il motorino e farti un pezzetto a spinta.
ora smonti la candela e guardi di che colore è l'elettrodo
-se la candela è tutta tendente al bianco sei magro devi provare il getto superiore
-se la candela è nocciola la carburazione è perfetta
-se la candela è nera bagnata o con qualche residuo la carburazione è grassa prova il getto minore
una volta che hai provato due getti tipo il 115 e il 120 e vedi che uno è leggermente magro e l'altro grasso torni a comprarne uno intermedio (117...) e monti quello appena comprato
per finire regoli leggermente la vite dell'aria (non avvitarla mai piu di un giro e mezzo e non svitarla piu di due e mezzo)
credo sia tutto
per altre info sulla candela guardati questo topic:
Guida alla diagnosi delle candele