Virgolakart ha scritto:
bhe dipende se sei veramente bravo... tieni conto che specialmente i motori a iniezione e soprattutto i DITECH (franco morini mot aprilia) sono delicatissimissimi.... e a volte anche per i meccanici è una rogna
consiglierei di rifarlo a carburatore tanto l'iniezione costa un botto di soldi
prendi la centralina malossi e convertilo a carburatore
Se vuoi modificarlo fai come ti ha detto lui.
ti riporto ciò che ha scritto un'utente di un forum su cui sono iscritto...ci metto la mano sul fuoco che nn ha sparato stronzate,poichè lo avrebbero sgamato tutti quanti(siamo tantini a leggere i topic su sn XD):
(clicca qui se vuoi vedere l'articolo completo con le sue foto: Link a pagina di Scooternos.net )
Citazione:
Ecco la guida su.... Come modificare il vostro scooter da iniezione a carburatore senza sostituire nè il blocco motore nè il gt ( il mio scooter è un sr ditech morini).
Per eseguire questa trasformazione dovete prepararvi per bene molti attrezzi (brugole, crick con chiavi, cacciaviti, pinze e cose così) e dovrete disporre dei seguenti pezzi:
- Serbatoio scooter a carburatore con depressore o rubinetto a caduta libera (consiglio di sostiruire il serbatoio con uno che era montato sullo stesso modello dello scooter vostro però a carburatore)
- Compressore aria
- Impianto elettrico completo anche senza volano e statore visto che si possono adattare quelli dello scooter a iniezione ( anche qui consiglio di montare un imp. elettrico che era montato sullo stesso modello del vostro scooter però a carburatore in modo da non trovare difficoltà nel collegamento dei cavi)
- Una testa del motore a carburatore o ve la procurate da una testa a iniezione (come ho fatto io)
- Carburatore o originale o di altre dimensioni
Il miscelatore in questa trasformazione dovrà essere eliminato
1° Fase Smontaggio Scooter
Inconciamo dunque a smontare tutte le carene dello scooter in modo da lavorare liberamente.
Successivamente andiamo a smontare il serbatoio della benzina insieme alla pompa della benzina che sono situati nella parte posteriore dello scooter e sono posti sotto al vano sottosella.
Dopo smontato il serbatoio andiamo a staccare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico (fari anteriori, frecce anteriori, strumentazione, tasti cruscotto, iniettore aria, iniettore benzina, corpo acceleratore, volano, statore, motorino di avviamento insomma tutto i cavi che collegano l'impianto elettrico allo scooter) smontando così tutto l'impianto. CONSIGLIO DI SEGNARVI IL COLORE DEI CAVI E LA LORO POSIZIONE ( in modo da non cadere in errore) e infine eliminiamo la testa del motore a i.e, l' iniettore benzina con regolatore di pressione, iniettore aria e compressore.
2° Fase Montaggio pezzi
Ora si procede al montaggio e alla modifica di alcuni pezzi
-Impianto Elettrico
Se avrete un impianto elettrico di uno scooter a carburatore del modello come il vostro scooter non avrete problemi nel riposizionarlo in quando gli attacchi saranno uguali.. Se l'impianto elettrico è completo di volano e statore sostituite anch'essi o nel caso contrario se i cablaggi dello statore tra l'impianto elettrico per scooter a carburatore e lo statore del vostro scooter a iniezione sono differenti tagliate i cablaggi e collegate i cavi prima spellandoli dalla guaina e successivamente attorcigliandoli a mano dopodiché fare delle saldature a stagno sopra di essi e isolare con del nastro isolante.
-Tappo compressore
Il compressore nello scooter a iniezione ha il compito di "pompare" aria nell'iniettore benzina grazie alla spalla dell'albero che girando lo fa comprimere.
Siccome nel futuro scooter a carburatore non ci servirà lo eliminiamo.
Eliminandolo però ci ritroviamo la sede del compressore vuota quindi dovremmo crearci un tappo.
Questo tappo può essere creato da un compressore aria del vostro scooter a iniezione che smonterete e che con un frullino effetuerete un taglio (VEDI FOTO).
Successivamente svitate la valvolina del compressore e al posto di essa impanate una vite con un pò di pasta nera.
-Serbatoio Benzina
Una volta eliminato il serbatoio del vostro scooter a iniezione insieme alla pompa della benzina monterete il serbatoio di uno scooter a carburatore (come ho già scritto sopra possibilmente dello stesso modello cosicché i cablaggi e gli attacchi siano uguali) e dovrà avere o depressore o rubinetto a caduta libera.
-Testata motore
La differenza tra una testa di un motore a carburatore e quella di un gt a iniezione risiedono nel fatto che nella prima non c'è la sede dell'iniettore aria mentre nella seconda si.
Ora o sostituite completamente la testa del vostro gt ( ES. se è un gt originale morini comprerete la testa morini per gt originale a carburatore) o ve la ricavate dalla testa ad iniezione.
Per ricavare una testa che sia adatta ad un gt a carburatore dovrete montare l'iniettore aria nella testa del gt a iniezione e smerigliarlo portandolo così al piano della testa e successivamente con il frullino vi ricavate da una lastra di ferro un tappo per la testa come in foto.
A questo tappo farete 2 buchi in corrispondenza di quelli che si trovano sulla testa per applicare l'iniettore benzina e lo monterete applicando prima della pasta nera sia sull'iniettore aria che al tappo che avrete costruito.
- Montaggio Carburatore
Il carburatore dovrete montarlo inserendolo nel collettore del vostro scooter dopo ovviamente aver eliminato il corpo dell'acceleratore (nei motori a iniezione è inserito tra il collettore e il filtro).
Consiglio di sostituire il collettore perché tende a mandare basso il carburatore e quindi non pesca bene benzina.
La traformazione è finita wink.gif
Questa è la mia guida ora non vi resta che seguirla e divertirvi. Ho cercato di fare il mio meglio e spero che vi sia utile.
se volete aiuti o consigli non esitate a postare in questa discussione o conttattarmi per mp
Saluti VX210 (o mattysr wink.gif )
Cit. da: VX210, forum di scooternos