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SR 50 DITECH. Rifare il motore
5437881
5437881 Inviato: 23 Ago 2008 21:36
Oggetto: SR 50 DITECH. Rifare il motore
 

salve a tutti!
ho 1 SR 50 ditech completamente originale... ho intenzione di rifargli il motore... come manualità me la cavo alla grande...e non ho nessun problema... però prima di fare le cose..mi piace informarmi bene!e avrei bisogno di alcune dritte... per nn trovarmi impreparato! allora..
al mio sr gli devo rifare completamente il motore...

partendo dal presupposto che nn sono un meccanco..non ho un piano di lavoro rialzato e per qst non posso lavorare pwer ore disteso in tera...

è possibile smontare il blocco motore dal telaio?
a tenerli uniti è solamente il dado che si trova sotto vicino al cavalletto?
come indicato in qst foto che ho trovato?

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo voi..da solo..con buona manualità...ma alla prima esperienza..riuscirò a rimontare il tutto senza fare casini?
o mi coniene portarlo a mio malgrado da un meccanico..e buttare via 400 fottutissimi euro?
più o meno la spesa solo per i pezzi..qnt dovrebbe essere! grazie mille a chi deciderà di darmi una manO!
 
5438027
5438027 Inviato: 23 Ago 2008 22:26
 

per il montaggio nn so se dirti di farlo o meno,ma stai attentissimo se lo fai...poi per il prezzo dei motori a iniezione ti dico che costano un botto di soldi...a te l'ardua scelta icon_mrgreen.gif
 
5438231
5438231 Inviato: 23 Ago 2008 22:59
 

Ti sconsiglio di rifare un motore con uno scoote ra iniezione perchè rischeresti di rovinarlo visto che l'iniezione è diverso dal carburatore

ps ha buona manualità anche con gli scooter a iniezione???
 
5438901
5438901 Inviato: 24 Ago 2008 1:22
 

bhe dipende se sei veramente bravo... tieni conto che specialmente i motori a iniezione e soprattutto i DITECH (franco morini mot aprilia) sono delicatissimissimi.... e a volte anche per i meccanici è una rogna icon_asd.gif consiglierei di rifarlo a carburatore icon_wink.gif tanto l'iniezione costa un botto di soldi icon_exclaim.gif prendi la centralina malossi e convertilo a carburatore icon_wink.gif
 
5438925
5438925 Inviato: 24 Ago 2008 1:30
 

quoto virgolakart..
 
5438963
5438963 Inviato: 24 Ago 2008 1:43
 

Virgolakart ha scritto:
bhe dipende se sei veramente bravo... tieni conto che specialmente i motori a iniezione e soprattutto i DITECH (franco morini mot aprilia) sono delicatissimissimi.... e a volte anche per i meccanici è una rogna icon_asd.gif consiglierei di rifarlo a carburatore icon_wink.gif tanto l'iniezione costa un botto di soldi icon_exclaim.gif prendi la centralina malossi e convertilo a carburatore icon_wink.gif


Se vuoi modificarlo fai come ti ha detto lui.


ti riporto ciò che ha scritto un'utente di un forum su cui sono iscritto...ci metto la mano sul fuoco che nn ha sparato stronzate,poichè lo avrebbero sgamato tutti quanti(siamo tantini a leggere i topic su sn XD):
(clicca qui se vuoi vedere l'articolo completo con le sue foto: Link a pagina di Scooternos.net )

Citazione:
Ecco la guida su.... Come modificare il vostro scooter da iniezione a carburatore senza sostituire nè il blocco motore nè il gt ( il mio scooter è un sr ditech morini).
Per eseguire questa trasformazione dovete prepararvi per bene molti attrezzi (brugole, crick con chiavi, cacciaviti, pinze e cose così) e dovrete disporre dei seguenti pezzi:

- Serbatoio scooter a carburatore con depressore o rubinetto a caduta libera (consiglio di sostiruire il serbatoio con uno che era montato sullo stesso modello dello scooter vostro però a carburatore)
- Compressore aria
- Impianto elettrico completo anche senza volano e statore visto che si possono adattare quelli dello scooter a iniezione ( anche qui consiglio di montare un imp. elettrico che era montato sullo stesso modello del vostro scooter però a carburatore in modo da non trovare difficoltà nel collegamento dei cavi)
- Una testa del motore a carburatore o ve la procurate da una testa a iniezione (come ho fatto io)
- Carburatore o originale o di altre dimensioni

Il miscelatore in questa trasformazione dovrà essere eliminato

1° Fase Smontaggio Scooter

Inconciamo dunque a smontare tutte le carene dello scooter in modo da lavorare liberamente.
Successivamente andiamo a smontare il serbatoio della benzina insieme alla pompa della benzina che sono situati nella parte posteriore dello scooter e sono posti sotto al vano sottosella.
Dopo smontato il serbatoio andiamo a staccare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico (fari anteriori, frecce anteriori, strumentazione, tasti cruscotto, iniettore aria, iniettore benzina, corpo acceleratore, volano, statore, motorino di avviamento insomma tutto i cavi che collegano l'impianto elettrico allo scooter) smontando così tutto l'impianto. CONSIGLIO DI SEGNARVI IL COLORE DEI CAVI E LA LORO POSIZIONE ( in modo da non cadere in errore) e infine eliminiamo la testa del motore a i.e, l' iniettore benzina con regolatore di pressione, iniettore aria e compressore.



2° Fase Montaggio pezzi

Ora si procede al montaggio e alla modifica di alcuni pezzi

-Impianto Elettrico
Se avrete un impianto elettrico di uno scooter a carburatore del modello come il vostro scooter non avrete problemi nel riposizionarlo in quando gli attacchi saranno uguali.. Se l'impianto elettrico è completo di volano e statore sostituite anch'essi o nel caso contrario se i cablaggi dello statore tra l'impianto elettrico per scooter a carburatore e lo statore del vostro scooter a iniezione sono differenti tagliate i cablaggi e collegate i cavi prima spellandoli dalla guaina e successivamente attorcigliandoli a mano dopodiché fare delle saldature a stagno sopra di essi e isolare con del nastro isolante.

-Tappo compressore
Il compressore nello scooter a iniezione ha il compito di "pompare" aria nell'iniettore benzina grazie alla spalla dell'albero che girando lo fa comprimere.
Siccome nel futuro scooter a carburatore non ci servirà lo eliminiamo.
Eliminandolo però ci ritroviamo la sede del compressore vuota quindi dovremmo crearci un tappo.
Questo tappo può essere creato da un compressore aria del vostro scooter a iniezione che smonterete e che con un frullino effetuerete un taglio (VEDI FOTO).
Successivamente svitate la valvolina del compressore e al posto di essa impanate una vite con un pò di pasta nera.






-Serbatoio Benzina
Una volta eliminato il serbatoio del vostro scooter a iniezione insieme alla pompa della benzina monterete il serbatoio di uno scooter a carburatore (come ho già scritto sopra possibilmente dello stesso modello cosicché i cablaggi e gli attacchi siano uguali) e dovrà avere o depressore o rubinetto a caduta libera.

-Testata motore
La differenza tra una testa di un motore a carburatore e quella di un gt a iniezione risiedono nel fatto che nella prima non c'è la sede dell'iniettore aria mentre nella seconda si.
Ora o sostituite completamente la testa del vostro gt ( ES. se è un gt originale morini comprerete la testa morini per gt originale a carburatore) o ve la ricavate dalla testa ad iniezione.
Per ricavare una testa che sia adatta ad un gt a carburatore dovrete montare l'iniettore aria nella testa del gt a iniezione e smerigliarlo portandolo così al piano della testa e successivamente con il frullino vi ricavate da una lastra di ferro un tappo per la testa come in foto.
A questo tappo farete 2 buchi in corrispondenza di quelli che si trovano sulla testa per applicare l'iniettore benzina e lo monterete applicando prima della pasta nera sia sull'iniettore aria che al tappo che avrete costruito.





- Montaggio Carburatore
Il carburatore dovrete montarlo inserendolo nel collettore del vostro scooter dopo ovviamente aver eliminato il corpo dell'acceleratore (nei motori a iniezione è inserito tra il collettore e il filtro).
Consiglio di sostituire il collettore perché tende a mandare basso il carburatore e quindi non pesca bene benzina.

La traformazione è finita wink.gif



Questa è la mia guida ora non vi resta che seguirla e divertirvi. Ho cercato di fare il mio meglio e spero che vi sia utile.
se volete aiuti o consigli non esitate a postare in questa discussione o conttattarmi per mp

Saluti VX210 (o mattysr wink.gif )

Cit. da: VX210, forum di scooternos
 
5439227
5439227 Inviato: 24 Ago 2008 8:55
 

no! mi sono trovato benissimo con l'ignettore!so che mlt gente ha avuto un sacco di problemi.! ma il mio non me ne ha mai dati!
originale come è! naturalmente senza fermi...solamente con una rimappatura della centralina fatta da un meccanico amico..(che ora purtroppo non c'è più) è sempre andato alla grande!
velocità ripeto..senza neppure cambiare la marmitta 100km/h..controllato con la macchina....95 km/h!

comunque no! manualità con i ditech nn ce l'ho...il problema è che nn so neppure a cosa andrò incontro in qst tipo di motore! ho paura che ci sia molta molta elettronica di mezzo...!

qnd trascurando per ora l'ipotesi di rifarlo a carburatore...posso farcela???
 
5439238
5439238 Inviato: 24 Ago 2008 9:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


qst kit l'ho trovato a vendere a 164 euro....oltre ai pezzi qui riportati cosa mi potrebbe servire? albero motore nuovo?
 
5439343
5439343 Inviato: 24 Ago 2008 9:45
 

tu non hai manualità con i motori a iniezione e vuoi addirittura cambiargli l'albero? icon_eek.gif ..fermo prima che fai qualche danno!!
 
5439537
5439537 Inviato: 24 Ago 2008 10:34
 

E' come uno scooter a carburatore,solo che al posto del carburatore ha l'iniettore,che quando si cambia g.t. va travasato dalla tesdta del gt vecchio a quello nuovo...per l'albero è identico a quello egli scooter a carburatore,solo che è molto fragile,quindi se monti un 70 cc ti consiglio vivamente di cambiarlo...prima di smontare il blocco dallo scooter stacchi tutti i cavi:cavi generali che partono dal volano,cavo del corpo farfallato,cavo del bulbo temperatura,cavo che va sopra all'iniettore,tubo dell'olio e della benza...stacchi il blocco...togli i dadi della testa...a testa smontata ne fai uscire l'iniettore...togli cilindro e pistone,metti i nuovi,rimetti l'iniettore nella testa nuova...l'albero basta seguire le procedure per il montaggio degli alberi negli scooter a carburatore...l'unica differenza che ha l'albero ditech è che non è rotondo,ma ovale,perche deve far girare il pistone del compressore icon_wink.gif
 
5439556
5439556 Inviato: 24 Ago 2008 10:38
 

ale0592 ha scritto:
E' come uno scooter a carburatore,solo che al posto del carburatore ha l'iniettore,che quando si cambia g.t. va travasato dalla tesdta del gt vecchio a quello nuovo...per l'albero è identico a quello egli scooter a carburatore,solo che è molto fragile,quindi se monti un 70 cc ti consiglio vivamente di cambiarlo...prima di smontare il blocco dallo scooter stacchi tutti i cavi:cavi generali che partono dal volano,cavo del corpo farfallato,cavo del bulbo temperatura,cavo che va sopra all'iniettore,tubo dell'olio e della benza...stacchi il blocco...togli i dadi della testa...a testa smontata ne fai uscire l'iniettore...togli cilindro e pistone,metti i nuovi,rimetti l'iniettore nella testa nuova...l'albero basta seguire le procedure per il montaggio degli alberi negli scooter a carburatore...l'unica differenza che ha l'albero ditech è che non è rotondo,ma ovale,perche deve far girare il pistone del compressore icon_wink.gif

quoto
 
5439647
5439647 Inviato: 24 Ago 2008 10:53
 

nn mettere il 70cc su un ie.
è l'inizio della fine.

ti consiglio di smontare il blocco, portarlo dal mecca far fare a lui la parte più complicata e rimontartelo da solo...risparmi qualcosa e hai meno rischio di far danno su uno scooter delicatissimo!
 
5440384
5440384 Inviato: 24 Ago 2008 12:58
 

non montare un gt sull'iniezione perchè dopo inizierebbero i guai
 
5440439
5440439 Inviato: 24 Ago 2008 13:09
 

l'iniezione è delicato icon_exclaim.gif mah.. io consiglierei di passarlo a carburatore... poi se vuoi mettere la mano sul fuoco icon_twisted.gif fai tu icon_biggrin.gif
 
5442846
5442846 Inviato: 24 Ago 2008 19:39
 

ale0592 ha scritto:
E' come uno scooter a carburatore,solo che al posto del carburatore ha l'iniettore,che quando si cambia g.t. va travasato dalla tesdta del gt vecchio a quello nuovo...per l'albero è identico a quello egli scooter a carburatore,solo che è molto fragile,quindi se monti un 70 cc ti consiglio vivamente di cambiarlo...prima di smontare il blocco dallo scooter stacchi tutti i cavi:cavi generali che partono dal volano,cavo del corpo farfallato,cavo del bulbo temperatura,cavo che va sopra all'iniettore,tubo dell'olio e della benza...stacchi il blocco...togli i dadi della testa...a testa smontata ne fai uscire l'iniettore...togli cilindro e pistone,metti i nuovi,rimetti l'iniettore nella testa nuova...l'albero basta seguire le procedure per il montaggio degli alberi negli scooter a carburatore...l'unica differenza che ha l'albero ditech è che non è rotondo,ma ovale,perche deve far girare il pistone del compressore icon_wink.gif

perfetto..già qualche dritta! per travasare l'iniettore cosa intendi? smontarlo da uno per rimontarlo nell'altro? ma ho notato che l'iniettore è attaccato alla testata con solo due dadini...e basta! tutto qui!?!? smonto quei due..e poi li rimonterò nell'altro!? e la questione...iniettore è risolta!
è quello che mmi preoccupa in particolar modo!
 
5443188
5443188 Inviato: 24 Ago 2008 20:28
 

allora....se hai già intenzione i prendere il polini fai qualche prova.....abbassa la testa ectect.....
se no lascialo stare.....sei unodei pochi che va bn l'iniezione....

mi esperienza... motorino iniezione che andava benone....un solo problema in 10 mila km..... provo a mettere il 7o della polini.....un distastro...in 15 mila km distrutto iniettore,centra , supporti dei motori, guarnizioni testa e qualcos altro ma nn mi ricordo cosa icon_mrgreen.gif
spesi ben 400€ in complessivo + 150€ di manodopera ho deciso di rimettere il mootrino tutto originale con solo marmitta e vario che va gi cosi una meraviglia.....se metti i 70 i rapporti sono d'obbigo sul tuo....

another story..... un mio amico ha fatto abbassare la testa,rettificare e cambiare pistone....+ altre cosette...... giuro che andava ome il mio 70 senza rapporti! andava talmente fort che dopo 4 mila km ha grippato...

mettici marmitta e sistema tutta la trasmissione e ti da gia buoni risultati... icon_wink.gif
 
5444696
5444696 Inviato: 24 Ago 2008 23:48
 

a te mapo con vario e marmitta quanto prendeva??? e che marmitta avevi?
 
5444711
5444711 Inviato: 24 Ago 2008 23:51
 

q8 e ricorda mai mettere un filtro aperto sull'iniezione
 
5450009
5450009 Inviato: 25 Ago 2008 15:50
 

quoto mi raccomando mai prendere il filtro perchè proprio mio cugino due settimane fà ha grippatro il suo a iniezione icon_wink.gif
 
5993025
5993025 Inviato: 14 Ott 2008 16:38
 

salve a tutti, sono vx210 l'autore della guida alla trasformazione, ormai son 2 anni ke nn lavoro + sugli scooter anke se ora mi sto rinfrescando la memoria dato che ne ho comprato 1 completamente depezzato e lo sto rimontando. comunque nn sono cazzate anke xkè ho il video della prima accensione. se avete bisogno di aiuto io sono qui.
un consiglio, se nn avete esperienza nemmeno con gli scooter a carb con quelli a iniezione nn provateci x niente.
comunque cosa abbassare la testa? allora capiamoci bene, se comprate un gt polini o un malossi sugli scooter a iniezione, nn dovete fare assolutamente nulla di artigianale dato ke perderebbero solo prestazioni
 
5993148
5993148 Inviato: 14 Ott 2008 16:47
 

secondo me lo rovini se ci metti le mani si come nn è come qll a carburatore
 
5993266
5993266 Inviato: 14 Ott 2008 16:59
 

vx210 ha scritto:
salve a tutti, sono vx210 l'autore della guida alla trasformazione, ormai son 2 anni ke nn lavoro + sugli scooter anke se ora mi sto rinfrescando la memoria dato che ne ho comprato 1 completamente depezzato e lo sto rimontando. comunque nn sono cazzate anke xkè ho il video della prima accensione. se avete bisogno di aiuto io sono qui.
un consiglio, se nn avete esperienza nemmeno con gli scooter a carb con quelli a iniezione nn provateci x niente.
comunque cosa abbassare la testa? allora capiamoci bene, se comprate un gt polini o un malossi sugli scooter a iniezione, nn dovete fare assolutamente nulla di artigianale dato ke perderebbero solo prestazioni


ma secondo te sonoabbastanza affidabili come gt sull'iniezione?
 
5993917
5993917 Inviato: 14 Ott 2008 17:56
 

ci metti + tempo a smontare un iniezione ma secondo me è + semplice di un carburo... icon_wink.gif
 
5999949
5999949 Inviato: 15 Ott 2008 10:12
 

si sono affidabili, il polini soprattutto, con il mio 1° gt ho fatto ben 13000 km e dopo l'ho cambiato anke se nn ne aveva bisogno e con il secondo altri 6000km e poi l'ho venduto e quando l'avevo smontato era xfetto.
il malossi anke è affidabile, anke se anche sugli sr dei miei amici, ha meno durata rispetto al polini.
comunque ragazzi stiamo parlando di motori base, se li trattate bene, li scaldate a freddo, mettete l'olio buono, è logico che durino
 
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