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Spia motore 848!
11612919
11612919 Inviato: 3 Apr 2011 22:29
 

quando fai scaldare la moto la valvola rimane chiusa perchè la moto è a bassi giri dunque la parte dei collettori sottostante alla valvola è molto più calda di quella sovrastante alla valvola.

la prossima volta che accendi la moto tocca le due parti dello scarico, se sono della stessa temperatura significa che la valvola è bloccata aperta (il che non è un male icon_asd.gif )

se invece la parte bassa scotta e quella alta è solo calda allora la valvola è chiusa,
in questo ultimo caso potrebbe rimanere chiusa anche ad alti giri e dare errore per questo motivo

togli la tegola paracalore che copre la valvola e vedi se accellerando la valvola si muove o no e fai lo stesso con la carena destra per vedere se il motorino si muove o meno.
 
11613928
11613928 Inviato: 4 Apr 2011 10:02
 

Grazie dei consigli.

Se ho capito bene devo confrontare la parte dei due "tubi" vicina ai due terminali rispetto alla parte più vicina al motore..dico bene?

Non ho ben capito qual'è questo paracalore, e non ho capito bene cosa devo guardare (valvola)..tipo una lamina che si deve muovere?
Il motorino invece è una scatolina nera che si deve muovere?

E per entrambi, provo a smuoverli con le mani per sbloccarli?

Infine se qualcuno potesse fare la prova della chiusura del manubrio, vi sarei grato..
 
11614249
11614249 Inviato: 4 Apr 2011 11:26
 

Ecco la foto della valvola sullo scarico..è normale la lamella piegata sul lato destro piegato?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui invece penso di aver trovato il problema..ecco come è ridotto il motorino della valvola..sarà questo? Quanto può costare cambiarlo?

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Grazie in anticipo
 
11614682
11614682 Inviato: 4 Apr 2011 12:43
 

si... è senza dubbio il motorino che crea problemi, la valvola sembra ok !
 
11614825
11614825 Inviato: 4 Apr 2011 13:15
 

Dyrt ha scritto:
si... è senza dubbio il motorino che crea problemi, la valvola sembra ok !


Anche quella parte piegata sul lato destro?
Immaginavo..ma fisicamente cosa comporta quel motorino rotto? Intendo..moto ferma fin quando non lo cambio?
 
11614872
11614872 Inviato: 4 Apr 2011 13:28
 

Non funzionando il motorino della valvola hai la NON-PARZIALIZZAZIONE del gas ai bassi regimi.
La valvola serve per avere più coppia ai bassi parzializzando la dimensione dei collettori e modificare la pressione all'interno.

Ma ora la condizione della valvola qual'è? APERTA o CHIUSA? eusa_think.gif
 
11614946
11614946 Inviato: 4 Apr 2011 13:44
 

come dice giorgio dovresti provare a capire se rimane sempre chiusa o sempre aperta, anche se non è detto che sia bloccata

quella rondella piegata nella valvola è normale, è come quella del pignone, è piegata per evitare che il bullone si sviti !

anche se la valvola è bloccata aperta io non userei la moto fino ad aggiustare il motorino ed eliminare l'errore, perchè se percaso il motore incappa in qualche malfunzionamento non riusciresti ad accorgertene in quanto la spia sarebbe comunque sempre accesa
 
11615098
11615098 Inviato: 4 Apr 2011 14:11
 

Ad occhio non riesco a capire se è aperta o chiusa..devo fare la prova del calore, appena ho tempo.

Aspetto anche info sul manubrio..appena qualcuno può far la prova.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11615190
11615190 Inviato: 4 Apr 2011 14:22
 

i manubri chiudono allo stesso modo, a meno chè tu non abbia toccato i bulloni di finecorsa nella piastra di sterzo inferiore
 
11615306
11615306 Inviato: 4 Apr 2011 14:41
 

Dovresti riuscire a capirlo smontando il paracalore a ddestra che protegge la "carrucola" dei cavi della valvola.
Io ora non ho la moto vicino che sono a lavoro...qualcuno potrebbe postare la posizione dell carrucola a moto spenta....se lui ce l ha posizionata nello stessa posizione allora è chiusa..spero di essermi fatto capire icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
11615598
11615598 Inviato: 4 Apr 2011 15:15
 

Dyrt ha scritto:
i manubri chiudono allo stesso modo, a meno chè tu non abbia toccato i bulloni di finecorsa nella piastra di sterzo inferiore


Sicuro di questo?
Lo so che per logica dovrebbe essere così, ma magari per via dei comandi o di chissà cos'altro c'è quel mezzo cm di differenza..anche perché strano che sia riuscito a piegare il semimanubrio senza spezzare la leva freno.. eusa_think.gif eusa_think.gif
Aspetto una prova pratica...
 
11617536
11617536 Inviato: 4 Apr 2011 20:53
 

Io non ho rotto niente... i semi devono essere in posizione simmetrica quindi se con la mano sinistra non tocchi il serba non dovreesti toccarlo neanche con la destra.Allora il collarino dei semi non e una circonferenza chiusa ha uno spazio(per intenderci dove avvitano i perni)ora questo spazio deve concidere con lo spazio della piastra di sterzo quella è la posizione originale, non so se sono riuscito a spiegarmi.Per quanto riguarda la valvola per vedere se funziona smonta il ferraccio(copri valvola) e gira il quadro dovrebbe aprirsi e richiudersi in automatico in pratica fa il reset prima dalla messa in moto,é facile capire perchè il rumore che senti quando giri il quadro è proprio questa procedura!
 
11619779
11619779 Inviato: 5 Apr 2011 10:39
 

gianlui ha scritto:
Io non ho rotto niente... i semi devono essere in posizione simmetrica quindi se con la mano sinistra non tocchi il serba non dovreesti toccarlo neanche con la destra.Allora il collarino dei semi non e una circonferenza chiusa ha uno spazio(per intenderci dove avvitano i perni)ora questo spazio deve concidere con lo spazio della piastra di sterzo quella è la posizione originale, non so se sono riuscito a spiegarmi.Per quanto riguarda la valvola per vedere se funziona smonta il ferraccio(copri valvola) e gira il quadro dovrebbe aprirsi e richiudersi in automatico in pratica fa il reset prima dalla messa in moto,é facile capire perchè il rumore che senti quando giri il quadro è proprio questa procedura!


Sul manubrio devo guardare, con la tua spiegazione e la moto davanti riesco a capire..nel caso si fosse spostato, è facile rimetterlo a posto o ci vanno strumenti particolari?

Per la valvola,temo che il problema sia proprio il motorino mezzo devastato (viste le foto?)..mi sa che finché non si cambia quello, ci sia poco da fare.. icon_confused.gif
 
11619917
11619917 Inviato: 5 Apr 2011 11:16
 

Anche perchè ho visto dalle foto che i cavi della valvola non erano in tensione...si è il motorino! Parecchio devastato! Ma come hai fatto a ridurlo così? eusa_think.gif
Su ebay e su subito.it è pieno di motorini della valvola..di gente che ha messo il termi completo e vuole buttare l'originale.... icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11620290
11620290 Inviato: 5 Apr 2011 12:50
 

Su ebay e subito ne ho trovato solo 1 a 100 € circa..il problema è che non sono sicuro di essere in grado di fare il lavoro da solo (non insultatemi icon_redface.gif )..e non penso che il conce accetti di montarmi un pezzo che mi sono comprato altrove..
Ho già capito..terrò la moto ferma per un pò e metto in conto quasi 1000 € di spesa.. (tra quello,il semimanubrio,la carena destra e il cupolino) 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

In pratica in una curvetta di paese non ho fatto abbastanza attenzione alla classica ghiaietta da cantiere per terra e (ai 40 km/h) e dopo qualche acrobazia sono caduto sul lato destro..l'unico punto davvero danneggiato, a parte il cupolino un pò spaccato dove c'è lo specchietto, è quello lì..per il resto si è bene o male salvato tutto.. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11620361
11620361 Inviato: 5 Apr 2011 13:06
 

romeo se fossi in te io proverei ad aggiustarla da me

il lato positivo dei guasti è il tempo passato in garage ad aggiustare !

devi solo smanettare un po sul manuale di officina per scoprire come far muovere il motorino dal cockpit per allentare i cavi
 
11620403
11620403 Inviato: 5 Apr 2011 13:17
 

Il concessionario è obbligato a montarti il pezzo che gli procuri...lo stai pagando per quello!! E non può farti storie!!

Comunque condivido...puoi fare tutto benissimo da te!
Con il manuale d'officina è semplice
 
11620412
11620412 Inviato: 5 Apr 2011 13:18
 

Dyrt ha scritto:
romeo se fossi in te io proverei ad aggiustarla da me

il lato positivo dei guasti è il tempo passato in garage ad aggiustare !

devi solo smanettare un po sul manuale di officina per scoprire come far muovere il motorino dal cockpit per allentare i cavi


Potrei provare..se mi dite che è fattibile.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per il semimanubrio ho sentito parlare di chiave dinamometrica e altro, tutte cose che non ho..
Magari mi faccio fare un preventivo dal conce e vedo quanto mi costa in più rispetto a comprare i pezzi su internet.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11620422
11620422 Inviato: 5 Apr 2011 13:20
 

Giorgio848 ha scritto:
Il concessionario è obbligato a montarti il pezzo che gli procuri...lo stai pagando per quello!! E non può farti storie!!

Comunque condivido...puoi fare tutto benissimo da te!
Con il manuale d'officina è semplice


Quindi non col libretto in dotazione ma scaricandolo qui..capisco..
Come scritto più sopra, posso fargli un colpo di telefono e chiedere quanto vuole per sistemare il semimanubrio + cambiare motorino + procurare la carena destra..
Seguendo internet sarebbe 100 € di motorino + 320 € di carena + eventuali attrezzi per sistemare il semimanubrio.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11620430
11620430 Inviato: 5 Apr 2011 13:22
 

Falla aggiustare la carena...ti costa meno icon_asd.gif
Con 300euro ti fai tutto il giro di carene in vetroresina 0509_up.gif
 
11620483
11620483 Inviato: 5 Apr 2011 13:36
 

Giorgio848 ha scritto:
Falla aggiustare la carena...ti costa meno icon_asd.gif
Con 300euro ti fai tutto il giro di carene in vetroresina 0509_up.gif


La carena in quel punto non è solo spaccata..è proprio "sbriciolata",mancano persino dei pezzi..mi sa che è da cambiare..ma in vetroresina non sono molto più brutte delle originali?

Comunque sto cercando qui il manuale d'officina e si trova solo in inglese..cominciamo bene! eusa_wall.gif
 
11620788
11620788 Inviato: 5 Apr 2011 14:28
 

romeoblu ha scritto:


La carena in quel punto non è solo spaccata..è proprio "sbriciolata",mancano persino dei pezzi..mi sa che è da cambiare..ma in vetroresina non sono molto più brutte delle originali?

Comunque sto cercando qui il manuale d'officina e si trova solo in inglese..cominciamo bene! eusa_wall.gif


la dinamometrica la trovi a 30 euro dalla germania, per il manuale d'officina puoi scaricare quello della sorellona in italiano
 
11622025
11622025 Inviato: 5 Apr 2011 18:13
 

romeoblu ha scritto:


La carena in quel punto non è solo spaccata..è proprio "sbriciolata",mancano persino dei pezzi..mi sa che è da cambiare..ma in vetroresina non sono molto più brutte delle originali?

Comunque sto cercando qui il manuale d'officina e si trova solo in inglese..cominciamo bene! eusa_wall.gif

romeo io provare x provare farei vedere lo stesso la carena ad un carrozziere, con pò di stucco fanno miracoli e poi tanto chiedere non ti costa niente... 0509_up.gif darei priorità a sistemare motorino e soprattutto i semimanubri: si tratta di roba vitale! icon_cool.gif
buon lavoro! 0510_abbraccio.gif
 
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