Dopo la pistata in comune fatta lunedì, oggi (venerdì) io ed il mio fidato amico Ivy, siamo tornati al Sagittario sfruttando gli ultlimi giorni di ferie...
Colgo l'occasione per fare un report tutto mio, in cui sono ovviamente invitati per commenti e discussini ampie , tutti quelli che ho conosciuto lunedì!
Le premesse non erano come al solito le più "tecnicamente elevate", nel senso che al Sagittario ci andiamo sempre con gomme stra-usate... Stavolta abbiamo messo sotto delle Slick Metzeler che avevano alle spalle già una giornata e mezza...
Le Slick sono gomme "bastarde" nel senso che andrebbero usate sempre con termocoperte... Senza, richiedono almeno 3 giri per essere decentemente calde e quando ti salutano, lo fanno in modo repentino.
Si parte, primi giri e il posteriore non ne voleva sapere di trovare grip: scivolavamo entrambi ad ogni apertura gas... questo succede quando "la mescola buona" si è già andata a far benedire e rimane quella meno buona...
Cercando di forzare un pò, stavo anche per fare il patatrak: nel cambio di direzione dopo le curve in successione a sinistra, ho preso un quasi high-side : la moto che parte violentemente in derapata, io chiudo, riallinamento brusco, piede esterno che perde la pedana, moto impazzita per pochi istanti ma poi, sono riuscito rimanere in sella...
in quel punto, non avevo mai avuto problemi di grip e questo la dice lunga sui reali problemi di oggi..
Ci fermiamo ed io metto in campo tutta la mia esperienza tecnica (si fa per dire... ) per trovare una soluzione... alla fine, decido di "smollare" i monoammortizzatori di entrambe le moto, per cercare di scaricare il lavoro più sulla gomma che sulle sospensioni...
Il mio amico intanto, si è occupato di rimuovere i parafanghi anteriori per far arrivare un pò più di aria nei radiatori... siamo sempre oltre i 100°...
Rientriamo in pista e Grandioso!! La gomma dietro finalmente sembra ben piazzata ed entrambi possiamo permetterci grandi progressioni in uscita curva! Mi diverto a spalancare senza ritegno e spesso, mi esibisco involontariamente in coreografiche impennate di potenza... Insomma, grip ritrovato e un bel tassello di esperienza conquistato!! E' stato fantastico mettere in campo tutto quello che mi sono studiato in fatto di setting e di trovare una soluzione ad un problema reale!
Togliere i parafanghi ci ha consentito inoltre di scendere di qualche grado nella temperatura del motore.
I tempi sono stati buonini, nel senso che il mio amico ha limato il suo personale girando in 1'06''4.
Io come al solito (sono già due volte che non mi miglioro ) ho praticamente ripetuto il mio best lap (che è un ''5 alto) più di una volta girando di 1'06''0. considerando il traffico che c'era oggi, direi che va bene, qualche sessione libera e credo di poter scendere ancora... Il margine teorico c'è e non è neanche poco... ma il problema è farlo!
Complimenti al mio amico Ivy che è reduce da un infortunio e si è ripreso alla grande! Oggi ha anche fatto il battesimo... DEL GOMITO con cui ci ha limato un cordolo!!!
Ecco delle foto, ce le siamo fatte a vicenda l'ultima sessione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati