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La mia prima custom
5430053
5430053 Inviato: 22 Ago 2008 16:48
Oggetto: La mia prima custom
 



Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e vorrei partire subito facendo una domanda che spero non annoi nessuno anche se probabilmente sarà una cosa molto banale: dopo 34 anni ho finalmente deciso di regalare a me ed alla mia Lei una custom per viaggiare un po' in giro (per il momento mi accontento della mia Terra, la Sardegna) e godermi un sogno che coltivo da quando ero un bimbetto di 12 anni e sognavo una stratocaster in sella ad una Harley...
come ho detto sarebbe la mia prima moto per cui sono assolutamente un principiante (tanta bici da ragazzino e molto molto raramente il motorino preso di nascosto dai miei) per cui parto già dall'idea di una cilindrata media come massimo limite, sono orientato su una Jap perchè per il momento non vorrei investire troppo denaro per qualcosa che ancora non conosco e quindi non penso di avere idee chiare.
Al momento sto valutando la Dragstar 650 custom, la Shadow vt600 e la Spirit 750, in particolare mi piace molto la linea della dragstar custom e quella un po' più moderna della Spirit che oltretutto è Euro3 (probabilmente in mezzo a tanti che sognano marmitte a cannone capaci di infrangere i vetri a 100 metri questo sembrerà un difetto ma ho una forte coscienza ecologista e inquinare meno l'aria e acusticamente per me è una cosa importante), mentre della vt600 apprezzo il fatto che sta sui 200kg invece degli oltre 230-240 delle altre due che un po' mi spaventano (ma è una sensazione, non avendolo mai provato non posso dire se 240kg siano troppi per me o anche se 200 non siano ugualmente troppi). All'inizio pensavo ad un custom 250 tipo intruder ma visto il sound da Ape Piaggio ho scartato l'idea (cerco il sound in qualità non in quantità).
Ovviamente la mia domanda è aperta, vorrei chiarirmi un po' le idee con chi ha la mia stessa passione per questo genere visto che ho amici motociclisti che guidano solo stradali o enduro.
Gracias icon_cool.gif
 
5430759
5430759 Inviato: 22 Ago 2008 18:27
 

Benvenuto!
Per le custom, tra quelle elencate, io sarei indeciso tra la Dragstar 650 e la Shadow vt600.

Della Shadow mi piace l'estetica e la comodità della posizione di guida e del sellino, della Dragstar l'affidabilità ma soprattutto il rumore silenzioso degli scarichi e che è Euro3.

Anche per me sono importantissimi i limiti dell'inquinamento acustico e di scarico, e proprio per questo io sceglierei la Dragstar, che poi anche come confort non ha nulla a che invidiare ad una Harley, anche se non l'ho mai provata di persona ma leggendo qualcosa non posso dire che sia scomoda icon_wink.gif
 
5446165
5446165 Inviato: 25 Ago 2008 9:45
 

Benvenuto,
essendo tornato dalle ferie da poco (sono sardo ma vivio a Trento) mi sento in dovere di rispondere a un coregionale in cerca di consigli su una custom.
La Dragstar la ha avuta un mio amico l'ho provata e l'ho trovata abbastanza pesante e non troppo maneggevole.
Io ho una vt 600 che quando l'ho presa mi sembrava di esserci nato sopra ed era circa dieci anni che non guidavo una moto a marce (avevo uno scooterone). Ogni volta che la guido sono soddisfatto, è una moto essenziale senza fronzoli meccanici ed elettronici, maneggevole anche nelle curve veloci, puoi piegare con disinvoltura (naturalmente entro i limiti di un custom). I cavalli motore non sono tanti ma vengono erogati bene e se delle corse e delle pieghe estreme non te ne frega niente allora la moto è perfetta.
I ricambi si trovano senza tanti problemi e sono economici. La spirit 750 PURTROPPO non l'ho mai provata ma mi sembra che abbia gli ammortizzatori posteriori e, se devo dire la verità, avrei preferito che avessero conservato il telaio tipo softail che da una linea più bassa e pulita. Comunque è molto bella.
Spero di esserti stato utile,
si bieusu in Sardigna!!!
 
5449380
5449380 Inviato: 25 Ago 2008 14:35
 

Ciao !

Per averle provate lascia stare il Dragstar 650 e la VT600. Sono le peggiori del lotto. Meglio le Kawasaki 800cc, le Honda di 750cc oppure le Suzuki di 800cc.

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5459338
5459338 Inviato: 26 Ago 2008 13:18
 

Se la tua scelta ricade tra shadow e dragstar,ho un pdf da qualche parte,un confronto tra le due moto e la shadow sembrava uscirne nettamente vittoriosa,sopratutto in comodità e prestazioni,se lo ritrovo te lo posto icon_wink.gif .
Io ho cominciato direttamente con la shadow,non avevo mai avuto nemmeno un motorino,non ho avuto nessunissimo problema.
La sella bassa,tipica delle costum mi ha dato sempre tanta sicurezza.
I 200kg sembrano piume tramme quando parcheggio con la ruota di fronte ad un marciapiede con la strada in pendenza. icon_lol.gif
Anche io sono un ecologista,però gli scarichi li ho un po aperti,mi piace sentire il motore,mi da più coinvolgimento ma senza inquinare di più.
Poi una moto non è uno scooter,un po si deve sentire,la mia con gli scarichi chiusi sembrava elettrica,sentivo solo i cuscinetti girare.

Ciao e buona scelta
 
5459470
5459470 Inviato: 26 Ago 2008 13:29
 

Se è il tuo sogno, non lo infrangere... una sola moto ti appagherà e da quello che scrivi io andrei su XL883 Low o Custom... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5467379
5467379 Inviato: 27 Ago 2008 9:35
 

ho avuto anche io questo dubbio ma alla fine mi sono decisto... Shadow 750!!!!
 
5473995
5473995 Inviato: 27 Ago 2008 18:27
 

Allora, innanzitutto grazie a tutti per le dritte, sulle prime mi stavo un po' scoraggiando ma del resto eravamo (me compreso) tutti un po' in ferie...
X Dueruote, come mai le consideri addirittura in modo così negativo e, premesso che la kawa 800 non mi spiace affatto, cosa puoi dirmi di buono sulle alternative proposte?

X Badorx e Fly76, il vostro commento mi incoraggia non poco, essendo anche io troppi anni abituato solo alle 4 ruote ed avendo un po' di remore all'idea di aver acquisito una mentalità da "automobilista" che su una moto può essere pericolosa, sapere che siete partiti con la vt600 mi da non poca sicurezza. La dragstar mi intrippa più che altro per il look un po' massiccio senza andare sul cruiser su cui mi sentirei goffo.

Fedebene, forse hai ragione, l'Harley è probabilmente il punto di arrivo, ma per il momento preferisco farmi le ossa su moto meno impegnative (prima o poi la softail 1350 Evo), delle 883 che ho visto (non conosco però tutte le varianti prodotte) nessuna mi ha fatto "muovere" quel qualcosa dentro.

Faccio una domanda un po' stupida: parlando con motociclisti salta spesso fuori il discorso degli incidenti e delle cadute dalla moto e di solito viene fuori che è una cosa con cui ci si deve convivere perchè bene o male qualche volta si cade e si spera di non farsi troppo male... non ho esperienza a riguardo perchè ho solo amici stradisti (e non ne conosco uno che non sia caduto almeno una volta, la maggior parte di più e alcuni si sono fatti anche parecchio male) ma secondo me chi guida un custom è molto meno soggetto a questo problema... facendo ovviamente tutti gli scongiuri, che esperienza avete in merito? Si cade? Ci si fa male? Quando succede maggiormente (ma poi, considerando che solo se ti si rovescia la moto sono palate di soldi per ripararla con tutte le cromature che ha, quanto capita realmente)?
Thanx
 
5476179
5476179 Inviato: 27 Ago 2008 22:06
 

non è per scoraggiarti...guidavo una custom, ero a 20 km/h e sono stata investita da un'automobilista distratto uscito da uno stop...per "fortuna" ho rimediato solo una frattura tibia/perone...però non ho perso la passione, anzi non vedo l'ora di tornare in sella! icon_biggrin.gif
Sai che sulla moto si è più vulnerabili, bisogna avere 1.000 occhi e cercare di prevedere le mosse degli altri...però non è detto che debba per forza succedere! conosco gente che guida da 20 anni e ha rimediato solo qualche scivolata...

Ma ora NON DEVI pensare a queste cose...vedrai che bello quando la troverai...e che emozione quando andrai a prenderla...per non parlare del primo giro...io quando ho fatto il mio ero così emozionata che quando sono scesa dalla moto mi tremavano le gambe...poi pian piano imparerai a conoscerla finchè ti sentirai tutt'uno con lei...è BELLISSIMO!!
 
5478359
5478359 Inviato: 28 Ago 2008 6:53
 

robyz ha scritto:

X Dueruote, come mai le consideri addirittura in modo così negativo e, premesso che la kawa 800 non mi spiace affatto, cosa puoi dirmi di buono sulle alternative proposte?


Allora. Oggi mi vedi con una Ducati, ma all'inizio avevo un Marauder 800 della Suzuki ed amo le custom. Ogni tanto vado ancora ai raduni e quest'anno ero anche a Padova alle Lunghe Forcelle. Cliccando sulla mia firma potrai vedere le moto che ho avuto.

La Shadow 600 è indistruttibile. Una buona moto sotto certi punti di vista, ma davvero è solo (mia opinione) da passeggio. A 110Km/h (metti di fare un viaggetto) vibra come una pazza costringendoti a moderare l'andatura. Me l'hanno prestata (incredibile) proprio per un week-end ed ho trovato il piacere di guida abissalmente inferiore alla Suzuki. La frenata (devono frenare anche le custom) è peggiore, le sospensioni pure (rimbalzi sulle buche) e la ruota anteriore sottilina non mi forniva il feeling delle altre. Le vibrazioni e la mancanza di motore comunque erano le cose che più mi irritavano.

La Dragstar è meglio, ma comunque a me non piace come guida e motore. Veramente scarsino. Costringe sempre a portarlo in alto e non è proprio il punto in cui rende più positivamente.

La Shadow 750 l'ho provata ed è MOLTO meglio. Equilibrata e con un motore abbastanza pieno da essere sempre utilizzato a regimi da custom. Frenata migliore ed in generale miglior feeling.

Il Marauder era meno rifinito della 750cc Honda, ma aveva davvero un bel motore nonostante i 50CV. Vibra poco, frena abbastanza bene per la categoria e le sospensioni sono sicure.

Avere un custom non deve significare rinunciare alla sicurezza di sospensioni rigorose o freni efficaci.

Le Kawasaki non le ho mai provate, ma da altre persone ho saputo essere più simili alla Suzuki 800 oppure alle Honda di 750cc.

Comunque non devi avere paura. Sono tutte moto facili. La testa del pilota e la sua attenzione sono le uniche cose che possono fare la differenza in termini di sicurezza reale... o quasi.

Ultima modifica di DueRuote il 28 Ago 2008 7:26, modificato 1 volta in totale
 
5478415
5478415 Inviato: 28 Ago 2008 7:18
 

robyz ha scritto:

Faccio una domanda un po' stupida: parlando con motociclisti salta spesso fuori il discorso degli incidenti e delle cadute dalla moto e di solito viene fuori che è una cosa con cui ci si deve convivere perchè bene o male qualche volta si cade e si spera di non farsi troppo male... non ho esperienza a riguardo perchè ho solo amici stradisti (e non ne conosco uno che non sia caduto almeno una volta, la maggior parte di più e alcuni si sono fatti anche parecchio male) ma secondo me chi guida un custom è molto meno soggetto a questo problema... facendo ovviamente tutti gli scongiuri, che esperienza avete in merito? Si cade? Ci si fa male? Quando succede maggiormente (ma poi, considerando che solo se ti si rovescia la moto sono palate di soldi per ripararla con tutte le cromature che ha, quanto capita realmente)?
Thanx


Non esiste una moto meno soggetta ad incidenti per la colpa degli altri e nemmeno per la propria. Sono tutte leggendo e te lo dico dopo 10 anni di motociclismo, oltre 100.000Km, nove moto di generi differenti possedute ed almeno una quarantina provate.

Ho visto ragazzi con il custom cadere e magari farsi anche male. Il vero customista da 70Km/h massimi... forse in quel caso è più sicuro.... ma è la sua indole a renderlo sicuro e non la moto... sicuramente.

Una sportiva invita ad andare più forte ed una potenza maggiore, ma è anche vero che un custom a 100Km/h è più pericoloso della mia moto a 130Km/h.

Ha ruote di minore larghezza e spesso meno performanti. Ha sospensioni peggiori che risultano troppo morbide (anteriore) oppure troppo rigide (posteriore) creando poca aromia nell'assetto... per non contare che vanno "a pacco" prima proprio a causa dell'escursione ridotta oppure l'idraulica poco frenata.

Il peso più elevato, la posizione di guida e l'interasse chilometrico le rendono meno agili. Posso garantire sul fatto che scansare macchine oppure oggetti risulti meno facile rispetto ad una reattiva modo nuda/sportiva. Usualmente è presente un solo freno a disco, il quale deve frenare una massa maggiore rispetto ad altri generi di moto creando (proprio perchè unico) anche un effetto torcente (provato di persona) nei rallentamenti più repentini.

La sella bassa è affascinante, ma questa posizione non è adatta agli spostamenti di corpo per muovere velocemente la moto ed inoltre non permette di guardare lontano oppure oltre i mezzi che ci precedono... cosa che invece può fare chi ha una posizione più rialzata.

Non voglio scoraggiarti ed io per primo, se avessi i soldi, mi terrei in casa anche un custom. Voglio solo che sia chiaro come queste moto sono siano lente (mica tanto alla fine) e meno sicure delle altre a parità di andatura/guida.

I rischi più grossi li ho avuti proprio con le custom e se, potendo avere una sola moto, oggi ho abbandonato quel genere è proprio per questo.

Sono un fermone. La mia guida (intesa come prestazioni) è paragonabile a quella di un custom, ma la mia ciclistica è da race-replica. La mia sicurezza attiva in queste condizioni è infinitamente superiore. Mi fermo in meno spazio, ho maggiore reattività, una stabilità superiore ed un'agilità nemmeno paragonabile... senza contare che la potenza (usata al momento giusto) può essere anche al servizio della sicurezza.

Se fai un sorpasso sbagliato (quello capita indipendentemente dal genere di moto) con una custom oppure con una moto come la mia... la seconda ti cava d'impaccio al solo toccare l'acceleratore.

Se utilizzassi i miei 100CV in modo stupido... sarei in pericolo... ma se hai un mezzo studiato per essere performante ed hai la testa... quella è una condizione di sicurezza già discreta.

Il difetto delle sportive risiede nel pilota, il quale spesso non usa l'intelligenze e cerca di sfruttare tutto il potenziale delle moto. In questo le custom sono auto-limitate dalla potenza più bassa, ma non credere che 50CV su 250Kg siano poi così pochi.

Quindi, come ti hanno detto, non ci pensare e non commettere l'errore di sentirti più sicuro perchè hai una custom. Nessuna moto è sicura, ma non bisogna guidarla con la paura.

La paura è tua nemica e ti farà sbagliare. Bisogna avere buon senso, attenzione e consapevolezza. Cercare sempre di anticipare le condizioni dell'asfalto e le reazioni degli altri. Devi sempre pensare che tutti siano per strada al fine di metterti sotto.

Personalmente sono caduto ed anche più di una volta, ma grazie al cielo sempre da stupido... ovvero a passo d'uomo quando non pensavo proprio a guardare se per terra c'era dello sporco. Non mi sono mai fatto male.

Un mio amico si è fatto male proprio qualche giorno orsono. Mi spiace molto, ma anche lui (nonostante sia la seconda caduta in pochi mesi) non demorde nonostante una clavicola rotta.

Andava piano, ma era (sua ammissione) disattento. Non si era preso rischi inutili, ma quel giorno era indeciso se uscire in moto o meno. In questi casi... MAI farlo. Come dicono i saggi... in moto bisogna andarci solo se si è convinti e quel giorno ci si sente al 100% delle proprie possibilità.

La moto è bella. Bisogna solo avere tanta consapevolezza. Oggi mi sento sicuro (però vigile) e credo di guidare proprio bene, ma ci sono voluti 10 anni perchè riuscissi a capire come guidare la moto divertendomi ed avendo sempre al contempo una buona sicurezza.

Ah... in queste cose giova anche avere nozioni di come una moto funzioni e di come la fisica agisca (faccia anche funzionare) il nostro mezzo.

Un'ultima cosa. Se proprio volessimo analizzare tutti i mezzi a due ruote per capire quale sia quello più sicuro... direi che sono le supermotard non esasperate. Hanno la ciclistica di una sportiva, le sospensioni buone di lunga escursione, una posizione rialzata per vedere bene la strada, freni da MotoGP, un peso da motoretta di 125cc, un'agilità assoluta, una velocità massima ridotta ed una potenza quasi paragonabile a certi custom.

Forse anche il Monster 620 come quello della mia ragazza. Ha solo 63CV (consumo ridottissimo... in media più di 25Km/l), i freni uguali alla vecchia 996 che correva in superbike, gomme da strada, sospensioni tarate per il massimo rigore, pesa solo 160Kg ed ha una posizione che dona sempre il massimo controllo.

Comunque... a parte queste disquisizioni teoriche... la sicurezza potrai farla sempre e solo tu.

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5478963
5478963 Inviato: 28 Ago 2008 8:33
 

Come al solito grazie per le risposte.
Soprattutto a DueRuote per i due "papiri" chiari e molto dettagliati.
Credo che tu abbia ragionissima a spingere tanto sul discorso sicurezza, purtroppo è un dato di fatto che su due ruote si è più vulnerabili, anche perchè da automobilista si tende ad "ignorare" le moto come ostacoli (a volte in fila mi accorgo che prendo le distanze in frenata guardando la prima auto che ho davanti e quasi non mi accorgo se in mezzo c'è un motorino o uno scooter, stessa cosa per i sorpassi o le partenze ai semafori). Quello che però volevo intendere non è la sicurezza attiva o passiva del mezzo che ovviamente è molto maggiore su una stradale ma proprio l'atteggiamento mentale di chi le guida... lo so che non si deve generalizzare, che non si fa di tutta l'erba un fascio e blah blah, però per la mia esperienza quasi ventennale su strada (sempre su 4 ruote) di moto sportive guidate da persone "normali" ne ho visto veramente molto poche mentre customisti, ma anche da turismo, enduro, che fanno gli idioti per strada sono il minimo (personalmente il massimo che mi capita per i custom che incrocio sono solo le incursioni "acustiche"). In questo senso la mia idea di moto è proprio la guida molto tranquilla, la passeggiata ed il viaggio turistico, quindi velocità moderate sempre, traffico ridotto al minimo sindacale e fretta inesistente... ovvio che davanti ad un pericolo o un errore di valutazione tutti i discorsi sulla sicurezza inferiore diventano molto più importanti e qualche dubbio mi viene (paura no, ho la fortuna di saper mantenere una buona lucidità alla guida, non so se con la moto le cose cambino ma in auto ho fatto ogni tanto qualche cazzata imperiale e se sono qui è anche per non aver perso il controllo... oltre al naturale culo degli incoscienti).

Tornando al discorso meccanico, posto che sia le Kawa che le Suzuki mi piacciono molto (la mia prima scelta, almeno all'inizio era l'intruder M800) quello che mi preoccupa è il discorso della cilindrata/potenza/peso, dai tuoi discorsi mi sembra di capire che comunque un motore più pieno ed un mezzo più "piazzato" aiutino sia per la stabilità, le vibrazioni e anche la capacità di avere un po' più di potenza per trarsi d'impiccio, solo che ho la sensazione che poi il troppo peso e la troppa potenza rischiano di portarmi a condurre un mezzo al di sopra delle mie capacità... tralaltro leggevo che l'intruder non è affidabilissimo, almeno non quanto la fama del vt600 o del 750.

Altro quesito: dovendo cercare un usato, su che anno mi converrebbe orientarmi, è vero che le custom sono molto più durevoli però quando leggo "splendida custom del 1992, come nuova" qualche sospetto mi viene, sono pur sempre 16 anni
 
5480390
5480390 Inviato: 28 Ago 2008 10:36
 

Dunque.... hai ragione. L'atteggiamento mentale è sicuramente a tutto vantaggio di questo genere di motociclisti (con i quali mi trovo sempre bene). Voleva essere un discorso tecnico e mi scuso per essermi dilungato tanto.

Credo che le sensazioni di guida siano personali, quindi ti posso riportare le mie senza che debbano rappresentare per forza la verità assoluta.

Moto come il vecchio Intruder oppure la VT600 dovrebbero avere un'agilità superiore per via della ruota sottile, tuttavia essa ha anche un diametro maggiore e questo crea una certa inerzia direzionale. Personalmente non ho notato una differenza sostanziale tra il Marauder (gomma anteriore panciuta) e la Shadow 600.

Non ti devi preoccupare. Il peso non è così differente (al massimo 20Kg) e la potenza è sempre bassa. Passiamo dai 39CV di una Shadow 600 ai 50CV di un propulsore di 800cc della Suzuki. La Shadow 750cc l'ho provata perchè me l'ha prestata una ragazza (era la sua) e quindi capisci quanto sia una moto facile. Ricorda che si gestisce peggio una moto di 200Kg con baricentro alto piuttosto di una di 240Kg con baricentro basso.

Sono tutte unità molto lineari e studiate apposta per essere facili, quindi non ti devi lasciar intimorire. Quelle moderne sono poi addirittura più amichevoli e questa è una cosa che ha preso piede in tutti i generi motociclistici.

Un Monster 900 del 1995 era una bestia scazzottante ed intrattabile poco adatta ai neofiti, mentre un 1000cc (stesso modello) di oggi lo può guidare chiunque abbia la testa per non esagerare con l'acceleratore.

Le moto di oggi non fanno sorprese. Conosco un ragazzo che ha cominciato passando dallo scooter 50cc al CBR1000. Questa moto, al contrario delle sportive anni '90, è semplcissima. Ha 170CV docili docili che arrivano solo ed unicamente se il proprietario lo richiede.

L'RSVmille del 2002 aveva 40CV in meno, ma è più difficile. Il motore scalcia, è poco lineare e la potenza è erogata brutalmente. I cavalli non sono sempre sintomo di difficoltà di guida e soprattutto quando parliamo di potenze moderate/dolci come quelle dei custom.

Quale modello ?

Bella domanda. Molto dipende da quanti soldi vuoi spendere. considera che un Marauder del periodo 2000/2002 può costare anche solo 2500Euro ed è una bella moto.

Guarda su Moto.it attraverso la ricerca avanzata per farti un'idea....

Se puoi vuoi... ho scritto un manuale pubblicato su questo forum su come capire se una moto usata è un'affare o meno. Usa la funzione "cerca" e scrivi "manuale moto usata"... vedrai che lo trovi !

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5491599
5491599 Inviato: 29 Ago 2008 9:58
 

Ciao,per la paura delle cadute e di farsi male,posso solo dirti l'idea che mi son fatto io.
Come ti dicevo,ho una shadow600 da 4/5 anni e prima non avevo mai avuto nemmeno un motorino.
Di km ne ho fatti un po e di cadute nessuna,se possiamo escludere una "coricata",sono sceso dalla moto senza mettere il cavalletto! icon_redface.gif
Il problema principale sono gli automobilisti che non ti rispettano,proprio ieri sera mentre rincasavo da lavoro,c'è mancata davvero un pelo che non facessi un frontale con un'auto!!!!
L'auto in curva,invadeva completamente la mia corsia,sono riuscito ad infilarmi tra lei e il ciglio della strada!
Se ero in macchina,il frontale sarebbe stato inevitabile.
Posso dorti che oramai,la mia moto cerco sempre di non portarla in città,perchè altrimenti ad ogni uscita torno a casa nervoso e non è quello che cerco.
Gli aumobilisti non ti rispettano manco per il cavolo,c'è una prepotenza assurda in giro!!!
Il rischio c'è,soprattutto per colpa degli altri!

Ciao
 
5493990
5493990 Inviato: 29 Ago 2008 12:35
 

Ciao Robyz,
I consigli che ha dato DueRuote mi sembrano tutti ottimi, anche sulla Shadow ha perfettamente ragione: si va a passeggio!
La mia media durante le gite di fine settimana è 80/90kmh (ma anche 60/70) a 100/110 diventa già fastidiosa, forse più per l'aria che ti arriva addosso che non per le vibrazioni, e poi non riesci a goderti il panorama.
Certo, a volte viene il desiderio di farsi una scorrazzata a tutta velocità ma è proprio in quel momento che decidi di scegliere tra sicurezza e incognita, tra l'essere "sempre" rispettoso della strada, dei tuoi limiti e degli altri o lasciarti trasportare dal tuo momento. A volte è proprio questo(credo) che può fare la differenza.
Ciao ciao.
 
5501068
5501068 Inviato: 30 Ago 2008 9:28
 

Badorx ha scritto:
Ciao Robyz,
I consigli che ha dato DueRuote mi sembrano tutti ottimi, anche sulla Shadow ha perfettamente ragione: si va a passeggio!
La mia media durante le gite di fine settimana è 80/90kmh (ma anche 60/70) a 100/110 diventa già fastidiosa, forse più per l'aria che ti arriva addosso che non per le vibrazioni, e poi non riesci a goderti il panorama.
Certo, a volte viene il desiderio di farsi una scorrazzata a tutta velocità ma è proprio in quel momento che decidi di scegliere tra sicurezza e incognita, tra l'essere "sempre" rispettoso della strada, dei tuoi limiti e degli altri o lasciarti trasportare dal tuo momento. A volte è proprio questo(credo) che può fare la differenza.
Ciao ciao.


Per la mia modesta esperienza condivido solo in parte,vero che puo essere fastidioso l'impatto con l'aria o le vibrazioni ma a questo punto chi non le condivide meglio che si compri uno scooterone icon_lol.gif
Io c'ho fatto anche autostrada a 130/140 per medi tratti e vibrazioni ed impatto con l'aria non mi sono sembrati così tremendi come si dice,specialmente per le vibrazioni.
Però ripeto,sempre secondo me,chi ha problemi di intolleranza a vibrazioni,impatto con aria,freddo,ecc ecc meglio che passi allo scooterone o meglio all'automobile! icon_lol.gif

Ciao
 
5506704
5506704 Inviato: 31 Ago 2008 9:19
 

Hey Fly, non ho detto che non condivido l'impatto con l'aria e le vibrazioni, ci mancherebbe!
Anche tu hai ammesso che certe velocità le tieni per medi tratti e anche a me le vibrazioni non danno nessun fastidio, oltre tutto evito l'autostrada, certo li non ci puoi andare a 80.
Era solo un consiglio per uno che inizierà a breve a prendere aria in faccia, freddo e vibrazioni, cioè quello che in misura diversa succede con tutte le moto.
Bye
 
5506863
5506863 Inviato: 31 Ago 2008 9:55
 

Badorx ha scritto:
Hey Fly, non ho detto che non condivido l'impatto con l'aria e le vibrazioni, ci mancherebbe!
Anche tu hai ammesso che certe velocità le tieni per medi tratti e anche a me le vibrazioni non danno nessun fastidio, oltre tutto evito l'autostrada, certo li non ci puoi andare a 80.
Era solo un consiglio per uno che inizierà a breve a prendere aria in faccia, freddo e vibrazioni, cioè quello che in misura diversa succede con tutte le moto.
Bye


Si,più o meno diciamo le stesse cose,poi si va un po sul soggettivo...
Anche io,cerco di evitare l'autostrada perchè è troppo noiosa e credo,per la scarsa aerodinamicità della shadow,mi consuma un botto! icon_confused.gif
Ho rischiato anche di rimanere a secco!
Però,una cosa devo dire,forse ho dimenticato che prima,l'impatto con l'aria mi stancava molto di più,poi da quando ho cambiato il manubrio,ho le braccia più tese e busto più avanti e questo forse mi permette di non sovraccaricarle troppo.
Col manubrio originale,i gomiti li avevo molto piegati e sempre in tensione per contrastare l'impatto dell'aria sul petto.

Ciao ciao
 
5509938
5509938 Inviato: 31 Ago 2008 17:50
 

Ciao Fly icon_biggrin.gif ,
sono appena tornato da un giro bellissimo sulle strade di montagna del Trentino. Visto che hai parlato di manubrio ne approfitto per chiederti se l'hai cambiato tu o hai fatto fare il lavoro da qualcun'altro (quanto ha voluto per montarlo?). Mi interesserebbe sapere se per cambiare il manubrio bisogna cambiare anche tutti i cavi e se ti può causare altre rogne. Il manubrio originale non mi è scomodo però la sua forma non mi ha mai soddisfatto più di tanto, specialmente esteticamente comunque sono ancora molto indeciso su cosa montare.
Spero di non uscire dal tema del topic, se si ditemelo magari ne apriamo uno nuovo: tutti i manubri per la shadow icon_mrgreen.gif
Ciao.
 
5511194
5511194 Inviato: 31 Ago 2008 20:07
 

Badorx ha scritto:
Ciao Fly icon_biggrin.gif ,
sono appena tornato da un giro bellissimo sulle strade di montagna del Trentino. Visto che hai parlato di manubrio ne approfitto per chiederti se l'hai cambiato tu o hai fatto fare il lavoro da qualcun'altro (quanto ha voluto per montarlo?). Mi interesserebbe sapere se per cambiare il manubrio bisogna cambiare anche tutti i cavi e se ti può causare altre rogne. Il manubrio originale non mi è scomodo però la sua forma non mi ha mai soddisfatto più di tanto, specialmente esteticamente comunque sono ancora molto indeciso su cosa montare.
Spero di non uscire dal tema del topic, se si ditemelo magari ne apriamo uno nuovo: tutti i manubri per la shadow icon_mrgreen.gif
Ciao.


Ciao,belle le stade di montagna specialmente quelle delle tue parti,non ci sono mai stato ma immagino icon_biggrin.gif
Figurati,se hai un minimo di manualità puoi fare tutto solo,non è un lavoro difficilissimo. icon_wink.gif
Se non erro,credo di aver pagato i riser 80€ ed il manubrio 40€.
Anche il mio manubrio non mi piaceva affatto,sembrava quello di un motozappa icon_confused.gif davvero orrendo

Ciao
 
5516373
5516373 Inviato: 1 Set 2008 11:35
 

ciao!
è bello sapere che qualcun altro sta entrando nel bellissimo mondo delle custom--- icon_mrgreen.gif vedrai ti darà tantissima soddisfazione...

senti io ti proporrei un'idea un po'fuori dal coro: dato che non hai mai guidato una moto (non xchè dubiti delle tue capacità), xchè non stai al momento su qualcosa di un po' + snello rispetto ai modelli che stai valutando ?
ad esempio...una Virago XV 535.. icon_mrgreen.gif
è una moto maneggevolissima e se riesci a trovarla in buono stato può anche non avere un prezzo esagerato: è bella, elastica, maneggevole e non ti darebbe problemi di pesantezza...
lanciarsi su un modello troppo "grosso" potrebbe essere scoraggiante all'inizio, è importante anche prendere la mano, confidenza...
e poi a questa moto non manca nulla e viaggia benissimo anche con una Zavorrina/ino appresso...

facci sapere cosa hai scelto ! icon_xd_2.gif
 
5516576
5516576 Inviato: 1 Set 2008 11:54
 

Uno sportster usato non ti andrebbe bene?? eusa_think.gif
Le XL 883 a iniezione si trovano a "poco" (sui 5500€)... quelle a carburatore se le fanno pagare un pò di più (ma secondo me sono più belle e meno noiose da elaborare).
Tutti gli Evolution II sono indistruttibili, consumano poco e hanno la trasmissione a cinghia; vuol dire che cambi l'olio e viaggi fermandoti ogni 60mila km per la cinghia (quando inizia ad arrancare in salita ti ricordi che è ora di pulire il filtro dell'aria icon_lol.gif) icon_wink.gif
Se viaggi in coppia orientati sul 1200 (nonostante i pochissimi cv in più ha il tiro che si addice ad un bigtwin). Le quotazioni sono alte ma la moto li vale tutti!!

Per quanto riguarda il peso, le selle sono basse... quindi nessuna cruiser pesa troppo (tranne nelle manovre, ma fai conto che guidi un camion icon_mrgreen.gif bisogna evitare a tutti i costi la retromarcia... ragioni prima e poi ti muovi icon_wink.gif)!!

In bocca al lupo.
 
5521067
5521067 Inviato: 1 Set 2008 17:45
 

Oggi mi sono fatto una full immersion nel mare di articoli presenti, ovviamente prediligendo quelli sul "primo approccio" e la scelta della propria due ruote, e giusto per mettere un po' di carne al fuoco faccio due domande assortite ;D
In effetti anche io mi chiedo un po' come sia il discorso del manubrio, ho notato che adesso si usa moltissimo quello dritto e stretto montato basso e quello largo e basso che mi ricorda le corna di un bisonte, però mi chiedo se questo non sia scomodo visto che va contro la posizione rilassata che offre un custom di solito, insomma che tipi di vantaggi hanno?
L'altra questione è sulla ruota anteriore: grande e stretta da custom o grossa e pesante da cruiser? Quali i vantaggi e quale è consigliabile per un neofita?
 
5526298
5526298 Inviato: 2 Set 2008 6:43
 

Sono tutte moto facili e vanno tutte bene per un neofita.
 
5530777
5530777 Inviato: 2 Set 2008 12:52
 

io ti consigilerei quello che chiami bisonte; l'importante è che nn sia troppo accentuato...infatti a me cosi risulta molto comodo....
 
5542647
5542647 Inviato: 3 Set 2008 10:57
 

lvcvsIII ha scritto:
io ti consigilerei quello che chiami bisonte; l'importante è che nn sia troppo accentuato...infatti a me cosi risulta molto comodo....


ma in questo modo non ti costringe a buttare troppo il corpo in avanti che con le gambe distese dovrebbe accentuare possibili crampi e fastidi alla schiena?

Oggi mi ha passato una Dragstar stupenda, non so se mi sono rimpicciolito io o cosa ma mi è sembrata oltremodo smisurata e grossa, per me che sono 1,70 scarso mi sa che mi ci perdo dentro! Forse la Shadow è già più indicata alla mi ataglia (parlo non di saperla portare, ho visto nanetti come me portare anche Goldwing o Electra Glide, solo che non voglio sembrare un bambino seduto sulla moto di papà che fa broom broom icon_mrgreen.gif )
 
5544392
5544392 Inviato: 3 Set 2008 12:30
 

robyz ha scritto:


ma in questo modo non ti costringe a buttare troppo il corpo in avanti che con le gambe distese dovrebbe accentuare possibili crampi e fastidi alla schiena?

Oggi mi ha passato una Dragstar stupenda, non so se mi sono rimpicciolito io o cosa ma mi è sembrata oltremodo smisurata e grossa, per me che sono 1,70 scarso mi sa che mi ci perdo dentro! Forse la Shadow è già più indicata alla mi ataglia (parlo non di saperla portare, ho visto nanetti come me portare anche Goldwing o Electra Glide, solo che non voglio sembrare un bambino seduto sulla moto di papà che fa broom broom icon_mrgreen.gif )


Ma che ti frega... fazzoletto al collo e sguardo incazzato icon_cool.gif icon_lol.gif compra quella che ti piace e non ti curar del resto icon_wink.gif

Sai che la shadow secondo me è proprio brutta. Ha ancora il tamburo dietro (stai sempre a registrare) e poi ha le pedaline passeggero (chiamarle pedane mi sembra un insulto) molto alte... saranno comode?? eusa_think.gif
Molto più bella la Kawasaki Custom 900 (non so come si chiama, ma quella col cerchio da 21).
Non ho idea ma forse costa anche meno icon_wink.gif
 
5544659
5544659 Inviato: 3 Set 2008 12:46
 

Mah... perdonami, ma mi sembra che tu ti stia facendo dei problemi dal niente !
 
5545033
5545033 Inviato: 3 Set 2008 13:09
 

Avete sicuramente ragione, mi sto facendo troppe pippe mentali... icon_eek.gif di solito sono io che lo dico agli altri icon_mrgreen.gif

Tornando in topic però mi chiedevo sul discorso del manubrio basso, visto il tipo di impostazione continuo a vederlo scomodo e mi chiedevo da chi lo trova invece comodo cosa evidentemente mi sfugge.

La Kawa VN900 è davvero stupenda, ne ho viste diverse questi giorni al mare e sono davvero molto belle, moderne ed imponenti, sia la versione custom con ruota sottile che la cruiser (quest'ultima ha delle forme più equilibrate) ma si sale un po' troppo col budget e per il momento non volevo dedicare troppo oltre, stesso motivo per cui non sto considerando l'agognata Harley (comunque la sportster sinceramente non mi da quel brivido al cuore) che magari mi farò con gli anni (una bella nightrain o una softail da stravolgere).
Grazie
 
5546989
5546989 Inviato: 3 Set 2008 14:42
 

Personalmente (sui custom) mi trovo meglio con il manubrio come aveva il Marauder. Dritto, stretto e basso. Il manubrio largo è ottimo nelle manovre, ma toglie sensibilità sull'anteriore... cosa che di suo già manca nei custom !
 
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