Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consiglio su acquisto usato
5428269
5428269 Inviato: 22 Ago 2008 13:30
Oggetto: Consiglio su acquisto usato
 

Ciao ragazzi, probabilmente mi sto per prendere un rs 125 usato, volevo sapere da voi i modelli da evitare, ovvero quelli di quale anno.

In più volevo sapere a quanti km un monoclindirico da un quarto di litro inizia a richiedere una bella revisione.

Grazie mille a tutti

p.s. Mod per piacere lasciate quà il topic visto che sono domande un pò specifiche icon_wink.gif , so che andrebbe su consigli per gli acquisti.
 
5428305
5428305 Inviato: 22 Ago 2008 13:34
 

beh penso che se compri un usato cerca di stare al di sotto dei 20 mila e se puoi anche sotto ai 10...

Come anni non ci sono annate che danno problemi, solo che le 07 e le 08 hanno il carburatore elettronico che rompe un po le scatole se vuoi modificarla icon_wink.gif
 
5428529
5428529 Inviato: 22 Ago 2008 13:54
 

Bene, la 2006 invece come va?
 
5428829
5428829 Inviato: 22 Ago 2008 14:21
Oggetto: Re: Consiglio su acquisto usato
 

REDCHAT ha scritto:
Ciao ragazzi, probabilmente mi sto per prendere un rs 125 usato, volevo sapere da voi i modelli da evitare, ovvero quelli di quale anno.

In più volevo sapere a quanti km un monoclindirico da un quarto di litro inizia a richiedere una bella revisione.

Grazie mille a tutti

p.s. Mod per piacere lasciate quà il topic visto che sono domande un pò specifiche icon_wink.gif , so che andrebbe su consigli per gli acquisti.




innanzi tutto se parli di quarto di litro significa che ti vuoi comprare un rs 250... icon_asd.gif
la 125 è ottavo di litro icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


un cilindro de serie con pistone bifascia ti fa anche 25.000 km prima di chiedere pietà per un bel cambio pistone,il cilindro se non lo grippi e fai saltare la cromatura è eterno..
per quanto concerne il blocco intorno ai 20.000 è probabile che ci voglia una frizione nuova,e sui 30.000km un bel rimbiellaggio e cambio cuscinetti di banco sarebbe bene... icon_wink.gif
 
5429042
5429042 Inviato: 22 Ago 2008 14:40
 

come rs 125 penso che annate "bastarde" non ce ne siano,l unica differenza sostanziale e che dal 07 ce il carbu elettronico,e dal 05 a scendere,(04-03),non ce la pinza radiale,per la manutenzione molti qui dicono di cambiare le fasce a 10000 km e il pistone attorno ai 15000,ma molti giurano di averci fatto 25000 km senza cambiare manco le fascie.
 
5429307
5429307 Inviato: 22 Ago 2008 15:08
 

robyracing46 ha scritto:
come rs 125 penso che annate "bastarde" non ce ne siano,l unica differenza sostanziale e che dal 07 ce il carbu elettronico,e dal 05 a scendere,(04-03),non ce la pinza radiale,per la manutenzione molti qui dicono di cambiare le fasce a 10000 km e il pistone attorno ai 15000,ma molti giurano di averci fatto 25000 km senza cambiare manco le fascie.



se la moto e de serie,e chi ci sta sopra non è proprio un assassino che se non cambia ogni marcia a 12500 come facevo io non è contento icon_rolleyes.gif beh allora dura 10.000 un bi poi si comincia a spompare,ma se lo tieni con un po di criterio arrivare a 20000-25000 non è difficile...
 
5429357
5429357 Inviato: 22 Ago 2008 15:14
 

come annate io sono un po contro la 99-05 perchè su alcune cose l'aprilia ha fatto un regresso.. icon_rolleyes.gif
per esempio su quel modello non è presente la spia della riserva...ma solo un rubinetto in stile ciao per mettere la riserva...faccio presente che dal 92 c'è la spia della riserva..fino al 98..
come capire quando stai per andare in riserva?
facile:la moto si spegne icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
tutto questo per mettere la spia di apertura del cavalletto icon_rolleyes.gif

già questo per me è abbastanza per non adorare quel modello,poi comunque il modello 06-08 oltre ad avere una linea accattivante ha soprattutto dei freni meravigliosi,che infatti avevo montato anche sulla mia vecchietta icon_cool.gif
ma quelle con il carburatore elettronico sono un po rognose a detta di alcuni...
io che sono un purista e che trovo la vera rs emblematicamente la mitica CHESTERFIELD come quella del mod smarmittatto...
è la più bella in assoluto..e poi ha anche la spia della riserva icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5429453
5429453 Inviato: 22 Ago 2008 15:25
 

e poi ha anche la spia della riserva
gia basta questo per mandare a p*****e robetta insignificante come telaio motore ed areodinamica icon_cool.gif icon_asd.gif
naturalmente scherzo,visto che motore e telaio sono sempre gli stessi.
 
5429592
5429592 Inviato: 22 Ago 2008 15:41
 

si scusate volevo dire 1/8, icon_asd.gif

comunque grazie a tutti per i consigli!
 
5430690
5430690 Inviato: 22 Ago 2008 18:19
 

DAVID_10 ha scritto:
come annate io sono un po contro la 99-05 perchè su alcune cose l'aprilia ha fatto un regresso.. icon_rolleyes.gif
per esempio su quel modello non è presente la spia della riserva...ma solo un rubinetto in stile ciao per mettere la riserva...faccio presente che dal 92 c'è la spia della riserva..fino al 98..
come capire quando stai per andare in riserva?
facile:la moto si spegne icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
tutto questo per mettere la spia di apertura del cavalletto icon_rolleyes.gif

già questo per me è abbastanza per non adorare quel modello,poi comunque il modello 06-08 oltre ad avere una linea accattivante ha soprattutto dei freni meravigliosi,che infatti avevo montato anche sulla mia vecchietta icon_cool.gif
ma quelle con il carburatore elettronico sono un po rognose a detta di alcuni...
io che sono un purista e che trovo la vera rs emblematicamente la mitica CHESTERFIELD come quella del mod smarmittatto...
è la più bella in assoluto..e poi ha anche la spia della riserva icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

va be dai nn si puo mica criticare l rs a goccia x la spia che non c e!!!sikuramente x l estetika e questione di gusti e poi come guida mi sembra + comoda e in piega e molto + morbida!!!
 
5430738
5430738 Inviato: 22 Ago 2008 18:25
 

come fa ad essere piu morbida se telaio ed ammortizzatori sono gli stessi? secondo me la differenza l hai avvertita a seconda delle gomme montate,ma non a livello di telaio.
 
5430746
5430746 Inviato: 22 Ago 2008 18:26
 

dal 123 al 122 il telaio è cambiato........lo sapevate?
 
5431145
5431145 Inviato: 22 Ago 2008 19:20
 

io sapevo che il telaio e rimasto sempre quello.
 
5431940
5431940 Inviato: 22 Ago 2008 21:03
 

kiuuby ha scritto:
dal 123 al 122 il telaio è cambiato........lo sapevate?




no lo sapevi solo tu perchè non è affatto vero... icon_lol.gif icon_lol.gif


io ho fatto la sostituzione e ti dico che cambia solo un attacco del blocco costituito da 2 staffe saldate,ma salvo il colore sabbiato delle più vecchie rs è assolutamente identico icon_wink.gif
 
5431974
5431974 Inviato: 22 Ago 2008 21:11
 

cambia la culla che è + piccola.....l'ho visto icon_biggrin.gif....se c fai caso..è leggermente + piccola la culla...non sono perfettamente identici....infatti zipps ha dovuto cambiare telaio xk con il blocco del 122 faceva fatica ad aprire i semicarter.....=)
 
5431981
5431981 Inviato: 22 Ago 2008 21:12
 

aspe...forse il termine + piccola è sbagliato...è diverso......fatto in modo diverso....meglio XD ma ad occhio credo che sia quasi impercettibile....
 
5432007
5432007 Inviato: 22 Ago 2008 21:19
 

kiuuby ha scritto:
aspe...forse il termine + piccola è sbagliato...è diverso......fatto in modo diverso....meglio XD ma ad occhio credo che sia quasi impercettibile....




no no...

io avevo l'extrema con il 123 e ho messo il 122 sul telaio dell'extrema,poi ho preso il telaio del 99 per il 122 e ci ho messo il 123..la differenza sta nei supporti motore e nella forma del blocco,infatti è vero quello che dici che il semicarter frizione con il blocco 122 sul telaio originale dell'extrema non si apre perchè è più spostato il blocco,a causa degli attacchi che ti dicevo prima:wink:

questo è garantito al 500% perchè l'ho fatto in tutte le salse icon_lol.gif icon_asd.gif


poi pensaci...per avere un telaio più stretto avrebbero necessariamente dovuto cambiare la forma,in quanto si sarebbero alterate le caratteristiche originale del telaio precedente,non avrebbero potuto ridurre solo le dimensioni del telaio senza riprogettarlo insomma icon_wink.gif


morale:




STESSO TELAIO DAL 1992 AD OGGI
 
5432017
5432017 Inviato: 22 Ago 2008 21:22
 

allora si vede che era per quello..fatto sta che ha dovuto cambiare telaio peveretto XD.......comunque...david rispondi all'mp icon_biggrin.gif
 
5432029
5432029 Inviato: 22 Ago 2008 21:24
 

kiuuby ha scritto:
allora si vede che era per quello..fatto sta che ha dovuto cambiare telaio peveretto XD.......comunque...david rispondi all'mp icon_biggrin.gif


ti ho appena risposto...non avevo notato la bustina sorry icon_asd.gif icon_biggrin.gif

ps ti aggiungo anche ad msn icon_biggrin.gif
 
5432854
5432854 Inviato: 22 Ago 2008 23:54
 

grazie ragazzi. Qualche dritta su cosa controllare? o meglio, su come controllare? Soprattutto il motore, rumori molesti ecc che possono rivelare un motore trattato a schifo
 
5432910
5432910 Inviato: 23 Ago 2008 0:03
 

REDCHAT ha scritto:
grazie ragazzi. Qualche dritta su cosa controllare? o meglio, su come controllare? Soprattutto il motore, rumori molesti ecc che possono rivelare un motore trattato a schifo


Controlla un po' tutto ma soprattutto:

Verifica che le forcelle e il forcellone siano dritte;
Verifica che i dischi dei freni non siano da buttare;
Controlla bene la trasmissione;
Poi mettila in moto e stai attento a rumori molesti (se fa rumore non esitare a chiamare un meccanico, la moto potrebbe essere grippata o sbiellata)

E credo che questo sia tutto quello che c'è di importante da controllare!...
 
5432948
5432948 Inviato: 23 Ago 2008 0:11
 

Enrico_zip ha scritto:


Controlla un po' tutto ma soprattutto:

Verifica che le forcelle e il forcellone siano dritte;
Verifica che i dischi dei freni non siano da buttare;
Controlla bene la trasmissione;
Poi mettila in moto e stai attento a rumori molesti (se fa rumore non esitare a chiamare un meccanico, la moto potrebbe essere grippata o sbiellata)

E credo che questo sia tutto quello che c'è di importante da controllare!...




minkia hai detto nulla icon_lol.gif icon_lol.gif

una moto devastata hai descritto icon_lol.gif icon_lol.gif
le forcelle non è detto che si veda se sono storte,però guidandola senza mani se tira da un lato lo capisci icon_wink.gif
per la precisione sui controlli vedi le FAQ(friquently asked question icon_mrgreen.gif )uno dei primi topic della schermata icon_wink.gif
 
5433127
5433127 Inviato: 23 Ago 2008 0:55
 

controlla le seguenti cose(sono un bel po ma ti fai una idea pi chiara) icon_wink.gif
icon_arrow.gif copertoni,se consumati anche sui bordi indicano una guida "spinta" con tutto quello che ne consegue
icon_arrow.gif dischi,devono essere in buono stato,e non devono essere rigati
icon_arrow.gif ammortizzatori,controlla che non presentino tracce di olio
icon_arrow.gif carene,guardale bene,cosi capisci se il tipo e caduto,chiedi info
anche su adesivi posizionati in posti strani
icon_arrow.gif controlla la catena,se i registri sono tutti tirati e la catena e molle quest ultima e da cambiare
icon_arrow.gif controlla il pignone,se troppo appuntito e da cambiare
e basta,per ora non mi viene in mente niente altro,oltre a sentirla messa a moto ecc.
 
5433610
5433610 Inviato: 23 Ago 2008 9:21
 

nelle faq c'è tutto mi sa icon_wink.gif
 
5434578
5434578 Inviato: 23 Ago 2008 11:45
 

Enrico_zip ha scritto:


Controlla un po' tutto ma soprattutto:

Verifica che le forcelle e il forcellone siano dritte;
Verifica che i dischi dei freni non siano da buttare;
Controlla bene la trasmissione;
Poi mettila in moto e stai attento a rumori molesti (se fa rumore non esitare a chiamare un meccanico, la moto potrebbe essere grippata o sbiellata)

E credo che questo sia tutto quello che c'è di importante da controllare!...


ok, grazie mille. Solo una cosa, da originale monta cuscinetti con gabbia in teflon o metallica?
 
5434907
5434907 Inviato: 23 Ago 2008 12:28
 

Metallica....
 
5435132
5435132 Inviato: 23 Ago 2008 12:55
 

controlla anche il registro della frizione...se e troppo
tirato significa usura comunque se non vuoi avere problemi compra la mia...e in perfetto stato!!! icon_mrgreen.gif
 
5435174
5435174 Inviato: 23 Ago 2008 12:59
 

pilotapaxxo90 ha scritto:
controlla anche il registro della frizione...se e troppo
tirato significa usura comunque se non vuoi avere problemi compra la mia...e in perfetto stato!!! icon_mrgreen.gif


se mi mandi il link dell'annuncio gli do un occhiata icon_wink.gif
 
5440261
5440261 Inviato: 24 Ago 2008 12:38
 

REDCHAT ha scritto:


se mi mandi il link dell'annuncio gli do un occhiata icon_wink.gif

aggiungimi su msn ti mando il contatto x mp...cosi t invio le foto... icon_smile.gif
 
5440479
5440479 Inviato: 24 Ago 2008 13:16
 

be io ho dovuto rifare mezzo motore..

il precedente proprietario penso proprio che non gli avesse cambiato niente e infatti il pistone a 26mila chilometri era belle che andato(quindi conisglio di controllarlo prima)..

causa pistone marcio ho dovuto far ricromare il cilindro perche proprio nei punti in cui il pistone era rovinato ha scheggaito un po il cilindro..

ma per il resto era perfetto dopo 26mila chilometri..

poi la frizione lo rifatta circa a 25mila se non sblagio e il cambio lo anche cambiato insieme all albero biella ...

il disco davanti e pressoche perfetto.
idem per il telaio e le carene..

la trasmissione va ancora ma io stavo pensando di cambiarla per mettere 16/40( se non sbaglio)..

io ti consiglio il modello a goccia..

a me sembra piu sportiva,piu grossa di cc insomma piu bella..

poi se cerchi una linea piu moderna devi prendere sicuramente il modelllo nuovo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©