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Problema al motore [non tira in alto]
5419888
5419888 Inviato: 21 Ago 2008 14:07
Oggetto: Problema al motore [non tira in alto]
 



Ciao, la mia moto, che è del lontano 93, ha un problema quando accelero per tirare le marce: arrivati circa a 9000 giri si ferma, come se la carburazione fosse diventata magra all'improvviso, e continua a tirare come se avessi un limitatore, cioè scende e sale di circa 500 giri. Dopo circa 3-4 secondi se chiudo e riapro a manetta riesce a superare questa soglia, ma solo fino alla 4, cioè dalla 5 non ha + la forza per tirare oltre.
Siccome c'è da cambiare il collettore che è un po crepato, avevo pensato che era quello il problema, cioè che a 9000 giri circa le vibrazioni facessero aprire in qualche punto del collettore una piccola apertura e entrasse aria, ma poi mi è venuto in mente che possa essere anche la valvola rave che non verrà pulita forse da quando è uscita di fabbrica e quindi non si apre + come dovrebbe.
Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi oppure sa come risolverlo gli aiuti sono ben accetti icon_biggrin.gif
 
5419936
5419936 Inviato: 21 Ago 2008 14:11
 

allora ti elenco in ordine le probabili cause:
- rave incrostata
- carburazione da rifare
- candela gappata male
- filtro sporco

io controllerei prima di tutto queste cose..
se non migliora, visto che monterai il 123 se la moto è del 93, darei un occhiata all anticipo
 
5420055
5420055 Inviato: 21 Ago 2008 14:24
 

La carburazione è sicuramente un tantino grassa: quando l'accendo esce un bel po di fumo anche se non è troppo bianco, poi quando cammino non ne esce + tranne quando tiro. La rave la farò controllare dal meccanico insieme alla carburazione. Candela gappata che vuol dire? Poi in che senso dovrei controllare l'anticipo, non dovrebbe essere apposto? contando che quella moto è come è uscita di fabbrica.

Ciao
 
5420119
5420119 Inviato: 21 Ago 2008 14:31
 

allora io fino a qualche giorno fa avevo i tuoi stessi identici sintomi....intanto ho ripulito il filtro, la candela stava apposto, e ho ripulito la rave perche era incrostata, ora la moto va un po meglio agli alti e sento abbastanza bene la spinta della rave e il cambio di rumore.....pero ora quello che dovrei fare è ricarburare ( a giorni la porto dal meccanico)....

ps: ho notato che anche io ho il collettore un po crepato...e ho il presentimento che quello potesse far entrare aria come stai dicendo tu....quanto costerebbe cambiarlo?!? o ci si puo fare qualche modifica per tappare quelle crepe?!?
 
5420129
5420129 Inviato: 21 Ago 2008 14:32
 

io punto tutto sulla rave che è incrostata...ma molto anche..
lo faceva anche la mia quando la presi,a metà gas le prime 2,o 3 marce riuscivi più o meno a fargli prendere i giri,ma oltre no,e per farglieli prendere in 6° bisognava stare incarenati,avere a disposizione la route 66,e avere una settimana di ferie icon_lol.gif icon_eek.gif
 
5420153
5420153 Inviato: 21 Ago 2008 14:34
 

e ma anche io ho ripuilito la rave ma la moto comunque mi arriva ammalapena a 10000 giri!!!
 
5420183
5420183 Inviato: 21 Ago 2008 14:38
 

ducatistorm ha scritto:
allora io fino a qualche giorno fa avevo i tuoi stessi identici sintomi....intanto ho ripulito il filtro, la candela stava apposto, e ho ripulito la rave perche era incrostata, ora la moto va un po meglio agli alti e sento abbastanza bene la spinta della rave e il cambio di rumore.....pero ora quello che dovrei fare è ricarburare ( a giorni la porto dal meccanico)....

ps: ho notato che anche io ho il collettore un po crepato...e ho il presentimento che quello potesse far entrare aria come stai dicendo tu....quanto costerebbe cambiarlo?!? o ci si puo fare qualche modifica per tappare quelle crepe?!?

a me è capitato cn l'auto di avere una crepa nel collettore...e praticamente una volta che il motore era caldo il problema si risolveva in quanto il materiale del collettore si dilatava e la crepa spariva...
invece a freddo dava problemi (oltre a un rumore fastidioso) in quanto la sonda registrava alti valori dei gas di scarico e quindi ingrassava la miscela icon_wink.gif
...come avete già detto appunto la moto sta grassa, penso che il problema possa essere simile.
comunque di solito i collettori costano una barca di soldi icon_confused.gif puoi provare a saldare la crepa ma nn so per quanto può tenere...nn molto suppongo
 
5420189
5420189 Inviato: 21 Ago 2008 14:38
 

ducatistorm ha scritto:
allora io fino a qualche giorno fa avevo i tuoi stessi identici sintomi....intanto ho ripulito il filtro, la candela stava apposto, e ho ripulito la rave perche era incrostata, ora la moto va un po meglio agli alti e sento abbastanza bene la spinta della rave e il cambio di rumore.....pero ora quello che dovrei fare è ricarburare ( a giorni la porto dal meccanico)....

ps: ho notato che anche io ho il collettore un po crepato...e ho il presentimento che quello potesse far entrare aria come stai dicendo tu....quanto costerebbe cambiarlo?!? o ci si puo fare qualche modifica per tappare quelle crepe?!?



cambiarlo costa un settantina di euro,ma anche ussato almeno 50 partono..
se non vi spaventate vi faccio vedere che cosa ho fatto al mio collettore per ovviare al problema icon_asd.gif icon_asd.gif
non sarà molto bello esteticamente ma funzionava benissimo,anche perchè difficilmente le crepe arrivano a dannaggiare l'interno,ma restano solo fuori,quindi è piùcche altro una misura precauzionale icon_wink.gif
credo si possa fare con il mastice nero,ma io avevo solo la pasta rossa percui icon_mrgreen.gif


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5420265
5420265 Inviato: 21 Ago 2008 14:46
 

wow questo collettore è da inserire nelle gallerie d'arte... icon_mrgreen.gif !!!

[quote]anche perchè difficilmente le crepe arrivano a dannaggiare l'interno,ma restano solo fuori,quindi è piùcche altro una misura precauzionale [quote]

si anche io l'ho pensato per quello non gli ho dato tanto peso!!!pero passarci un po di pasta nera come dicevi tu non è affatto una cattiva idea!!!

50cent:io la prima cosa che ti consiglio di fare è controllare la rave e poi ricarburare...anche io appena il meccanico riapre la porto a ricarburare!!!
 
5420430
5420430 Inviato: 21 Ago 2008 15:03
 

Grazie dell'aiuto, allora ora che riapre l'aprilia prendo il collettore poi porto la moto al meccanico e gliela lascio per quel mesetto prima che la rimetta in sesto icon_lol.gif
 
5420620
5420620 Inviato: 21 Ago 2008 15:22
 

[quote="ducatistorm"#5420265]wow questo collettore è da inserire nelle gallerie d'arte... icon_mrgreen.gif !!!

[quote]anche perchè difficilmente le crepe arrivano a dannaggiare l'interno,ma restano solo fuori,quindi è piùcche altro una misura precauzionale
Citazione:


si anche io l'ho pensato per quello non gli ho dato tanto peso!!!pero passarci un po di pasta nera come dicevi tu non è affatto una cattiva idea!!!

50cent:io la prima cosa che ti consiglio di fare è controllare la rave e poi ricarburare...anche io appena il meccanico riapre la porto a ricarburare!!!




0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


beh ho fatto del mio meglio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


comprarlo nuovo serve solo a diventare azionisti dell'aprilia 0509_dito.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
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