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Zetina ballerina [Scarsa tenuta di strada]
5419273
5419273 Inviato: 21 Ago 2008 13:08
Oggetto: Zetina ballerina [Scarsa tenuta di strada]
 

Ragazzi sono demoralizzato.

...ieri sfruttando l'ultimo pomeriggio libero io e alcuni miei soci abbiam fatto un tuor (150 km) su e giu' per i monti dell'alessandrino e pavese... icon_asd.gif

Fin qui....direte voi beato me!....

Va fatta una premessa: all'inizio appena ritirata la Zetina davo la colpa ad una mia ancora non completa capacita' di guida (sapete ero un po' arrugginito dopo 7/8 anni di fermo forzato) dato che la sentivo, e tuttora e' cosi, anche dopo molte prove di modifiche alle tarature,molto molto scomposta se forzo un pochetto la mano.
Ballerina negli inserimenti in curva (asfalto liscio) per non parlare dell'uscita...con quel mono le ho provate tutte...duro molle frenato o no...continua a saltare di qua' e di la'... icon_cry.gif .
Fine premessa.

Parlando di questo ai mie soci di viaggio ieri mi han fatto provare le loro moto e io ho dato loro la zetina per alcuni tratti di misto e diversi corvoni anche veloci.
Risultato: la Hornet my 08 e la gsr 08 mi sembravano sui binari!...non un movimento...perfette...ciclistiche di ottimo livello, un'altro andare.Per non parlare dei freni poi... icon_eek.gif
L'impressione degli amici: "..si si...ha un gran motore ma come caxxo fai a guidarla???" icon_cry.gif

Si accettano pareri di conforto e insulti.
Saranno solamente mie impressioni?...che l'erba del vicino e' sempre piu' verde?....
Sono un po' scocciato e mi e' venuto anche lo schizzo di venderla...almeno ha tre mesi di vita e qualcosa tiro ancora casa.... icon_asd.gif
 
5419401
5419401 Inviato: 21 Ago 2008 13:20
 

Ciao, come vedi ho la Z e usata le prime volte era morbida per il mio peso, ma dopo aver indurito forcella, mono e chiuso le viti del ritorno idraulico va molto meglio!...anzi, ho provato una Hornet K7 e mi veniva da vomitare!!....l' avantreno in accelerazione balla da paura, per i freni ti do ragione, la Z non eccelle, ma tira sta leva e vedrai che si ferma!!...una differenza notevole l' ho sentita anche cambiando pneumatici e mettendoli ad una pressione giusta (2.5 avanti e dietro) ed è una meraviglia, anzi ti dirò....mi fa piegare troppo!!..nel senso di piegare, non ho più i pallini sottole pedane!!...hai detto che hai fatto colli pavesi e alessandrini, di dove 6?
 
5420141
5420141 Inviato: 21 Ago 2008 14:33
 

Roby101 ha scritto:
Ciao, come vedi ho la Z e usata le prime volte era morbida per il mio peso, ma dopo aver indurito forcella, mono e chiuso le viti del ritorno idraulico va molto meglio!...anzi, ho provato una Hornet K7 e mi veniva da vomitare!!....l' avantreno in accelerazione balla da paura, per i freni ti do ragione, la Z non eccelle, ma tira sta leva e vedrai che si ferma!!...una differenza notevole l' ho sentita anche cambiando pneumatici e mettendoli ad una pressione giusta (2.5 avanti e dietro) ed è una meraviglia, anzi ti dirò....mi fa piegare troppo!!..nel senso di piegare, non ho più i pallini sottole pedane!!...hai detto che hai fatto colli pavesi e alessandrini, di dove 6?


Quali pneumatici hai montato?
grazie
 
5420149
5420149 Inviato: 21 Ago 2008 14:34
 

Roby101 ha scritto:
Ciao, come vedi ho la Z e usata le prime volte era morbida per il mio peso, ma dopo aver indurito forcella, mono e chiuso le viti del ritorno idraulico va molto meglio!...anzi, ho provato una Hornet K7 e mi veniva da vomitare!!....l' avantreno in accelerazione balla da paura, per i freni ti do ragione, la Z non eccelle, ma tira sta leva e vedrai che si ferma!!...una differenza notevole l' ho sentita anche cambiando pneumatici e mettendoli ad una pressione giusta (2.5 avanti e dietro) ed è una meraviglia, anzi ti dirò....mi fa piegare troppo!!..nel senso di piegare, non ho più i pallini sottole pedane!!...hai detto che hai fatto colli pavesi e alessandrini, di dove 6?
...
roby a questo punto sono incuriosito...morbida per il tuo peso?...cioè pesi troppo? io peso 81kg per 1,84...sarà questo che ogni tanto me la fa alleggerire l'avantreno?
 
5420214
5420214 Inviato: 21 Ago 2008 14:40
 

...ho montato le PilotPower2CT e sono fantastiche!!

la Z all' inizio era un pò morbida e l' ho indurita per adattarla ai miei 193 cm e +/- 100kg con tuta/stivali/casco/guanti!...mi piacerebbe fosse ancora un pò più rigida, mi sa che molle ed olio arriveranno per la prossima primavera!!

W la Z (anche se ha le pedane troppo basse!)
 
5420276
5420276 Inviato: 21 Ago 2008 14:47
 

ma cambia gomme e vedrai che quello che hai detto era frutto solo di brutte impressioni e dirai il contraio...fidati...parecchi amici del forum con la z in montagna fanno dei numeroni in curva...anche la mia sembra di andare sui binari..concordo solo sul fatto dei freni...
 
5421304
5421304 Inviato: 21 Ago 2008 16:49
 

mah, mi sembra strano... la gsr neanche dovresti vederla negli specchi... per la hornet... beh, a parte l'estestica orribile (ma quello è un parere personale!d'altra parte la gsr non è da meno!) pesa 30 kg in meno...il che non è poco...ma la forcella penso sia peggiore! ogni volta sul misto stretto la Z se ne va di gran carriera! i freni devi tirarli per bene... oppure fai come me...al tagliando dei 6000 ho già messo in conto i tubi in treccia! icon_wink.gif
 
5422851
5422851 Inviato: 21 Ago 2008 19:47
 

mmm...cosi' paolo dici che e' solo un'impressione e che le vere responsabili siano le gomme? icon_eek.gif ....boh sara' ma a me nn sembra...
...bisognerebbe investire qualke eurino e metterci un bell'holins dietro e cambiar le molle e olio davanti....QUANTO SI SPENDEREBBE? icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif
 
5422864
5422864 Inviato: 21 Ago 2008 19:48
 

non so la cifra,però già le gomme ti cambiano l'80 90% della stabilità provare per credere..
 
5422916
5422916 Inviato: 21 Ago 2008 19:54
 

anche la pressione delle gomme è fondamentale, se la gomma è troppo sgonfia c'è + superficie di contatto e la moto sembra che non ti va giu, se le gonfi troppo invece la superifice diminuisce e come accenni una curva, ti sembra che la moto se ne vada per fatti suoi...succede con le mie gommine dello scooterone penso che in maniera ridotta succeda anche al gommone 180.
 
5422988
5422988 Inviato: 21 Ago 2008 20:05
 

Ramalama ha scritto:

...bisognerebbe investire qualke eurino e metterci un bell'holins dietro e cambiar le molle e olio davanti....QUANTO SI SPENDEREBBE? icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif


1200 euro circa: 800 per il mono e 400 per il kit molle, pompanti ed olio...

tuttavia ci sono marche più economiche che ora mi sfuggono, ma è comunque una bella spesa icon_confused.gif

...comunque con la gomma posteriore come stai messo? Io dopo averla un po' spiattellata ho notato che la moto è peggiorata tantissimissimo in curva... qualche giorno fa ho fatto un uscita in solitaria ed il culo mi ballava alla grande, sembrava di essere sul taboga icon_eek.gif

... a settembre col tagliando dei 6000, colgo l'occasione per far regolare forcelle e mono e poi metto su le meztler m3, che da quanto ho capito essendo bimescola dovrebbero evitare di consumarsi eccessivamente al centro della gomma (che ho consumato causa utilizzo in tangenziale per lavoro più un paio di scannatine in autostrada)
 
5423036
5423036 Inviato: 21 Ago 2008 20:11
 

La pressione delle gomme, le Dunlop Qualif originali peraltro al 50% dell'usura, e' ok...a meno credo le tengo come dice il manuale mi pare 2.6 davanti e 2.8 dietro... icon_rolleyes.gif

...certo ognuno tira l'acqua al proprio mulino...ma ragazzi siamo onesti,la nostra amata zetina sul piano della ciclistica non e' proprio il max.
Se la guardiamo bene dai ci si accorge che i tecnici Kawa qualche soldino han voluto risparmiarlo.... icon_asd.gif icon_evil.gif

Con questo non voglio gettare fango sulla moto che possediamo ma se voglio essere sincero con me stesso allora affermo che altre naked sul mercato di pari prezzo hanno una ciclistica migliore. (escludendo estetica e motore)
Poi se mi racconto delle balle per coccolarmi e convincermi che la mia moto e' la migliore di tutte solo perche' e' la mia allora e' un'altro discorso... icon_mrgreen.gif
 
5423180
5423180 Inviato: 21 Ago 2008 20:25
 

Ramalama ha scritto:

Poi se mi racconto delle balle per coccolarmi e convincermi che la mia moto e' la migliore di tutte solo perche' e' la mia allora e' un'altro discorso... icon_mrgreen.gif


no, infatti questo atteggiamento non mi piace e ho purtoppo l'impressione che quì molta gente ragioni così icon_confused.gif

la Z è la mia prima moto ed altre non ne ho provate a parte la raptor di un amico in un parcheggio prima di prendere la mia, percui a volte penso che sono io che la sento un po' limitata in alcune cose o che maleinterpreto alcuni feedback che mi trasmette guando la guido, ma poi leggo questi messaggi e ... boh... non so che pensare... di sicuro non difendo a priori il mio mezzo e sparlo degli altri icon_asd.gif
 
5424088
5424088 Inviato: 21 Ago 2008 22:18
 

avevo il tuo stesso problema...
ballava tantissimo e non riuscivo a stare dietro i miei amici ma un paio di settimane fa ho cambiate le gomme e la moto è cambiata totalmente, quelle originali in confronto sono una m***a!!!!!!!!!! fidati...metzeler m3 non ci credevo neanche io pero'...
provare per credere e non te ne pentirai come è successo a me!!!!!
 
5424319
5424319 Inviato: 21 Ago 2008 22:46
 

Per quanto riguarda le gomme è vero che ti cambiano la vita nel senso che alcune sono più comunicative di altre e ti avvertono per tempo che stai esagerando, mi sono trovato bene con bridgestone, male con rennsport bene con pirelli diablo 3(le renn tengono in uscita ma l'anteriore se trovi asfalto liscio in entrata di curva in discesa vanno via e ciao).
Per quanto riguarda lo stile di guida se sei aggressivo, apri il gas e poi stacchi all'improvviso prima si una curva saltella l'anteriore e addio frenata e ci lasci qualche anno di vita per lo spavento, io la adoro ma la ciclistica è quella che è, va detto. Ma se guidi allegro e la porti per come può andare ti diverti e va benone, secondo me bisogna conoscerne i limiti tutto quà. Almeno questa è la mia personale esperienza
 
5424482
5424482 Inviato: 21 Ago 2008 23:10
 

al prezzo che costa la z750 non trovi niente di meglio. certo che ad esempio 696, duke, hyper, tuono, speed, hanno migliori sospenzioni, freni... ma ci devi aggiungere dai 1500 ai 4000 euro in più!
Io ho scelto la z750 perche mi piace molto, ha un gran motore, è affidabile(sgrat sgrat). come prima moto penso che non potevo scegliere meglio.
freni e sospenzioni? io non vado in pista ma giro ad andatura turistica, e per questo utilizzo fa ampiamente il suo lavoro.
 
5424638
5424638 Inviato: 21 Ago 2008 23:36
 

Anche io vado per lo piu' in modo turistico... (un mese fa mi son fatto con zavorrina, muniti di interfono, borse e borsette, tutta la val d'Aveto a 60 km/h... icon_asd.gif ), pero'se appena decido di allungare un po' il passo questa comincia a "ballare" non ci siamo.E badate bene che quando dico allungare il passo non significa certo tener un'andatura al limite....

beh raga vorra' dire che comincero' col cambiare le gomme....magari un paio di diablo corsa icon_asd.gif icon_razz.gif icon_cool.gif ...e vedo come va...
Se migliora andiamo avanti con le prossime modifiche vedi scarico...etc...etc....altrimenti la vendo e compro uno spooter! icon_eek.gif icon_twisted.gif
 
5424661
5424661 Inviato: 21 Ago 2008 23:40
 

prova anche ad indurire il mono di un paio di tacche per compensare il peso del passeggero
 
5425179
5425179 Inviato: 22 Ago 2008 3:07
 

io ho una zetina 08 e secondo me è uno spettacolo,lunico difetto che percepisco è il saltellamento della ruota posteriore nelle staccate più brushe.per il resto è uno spettacolo.

ciao a tutti
 
5425380
5425380 Inviato: 22 Ago 2008 7:41
 

Ramalama ha scritto:
Anche io vado per lo piu' in modo turistico... (un mese fa mi son fatto con zavorrina, muniti di interfono, borse e borsette, tutta la val d'Aveto a 60 km/h... icon_asd.gif ), pero'se appena decido di allungare un po' il passo questa comincia a "ballare" non ci siamo.E badate bene che quando dico allungare il passo non significa certo tener un'andatura al limite....

beh raga vorra' dire che comincero' col cambiare le gomme....magari un paio di diablo corsa icon_asd.gif icon_razz.gif icon_cool.gif ...e vedo come va...
Se migliora andiamo avanti con le prossime modifiche vedi scarico...etc...etc....altrimenti la vendo e compro uno spooter! icon_eek.gif icon_twisted.gif


anche a me ballava la moto con la taratura originale, poi è bastato un cacciavite ed una chiave a settore per regolare forcelle e mono(a quel prezzo nessuno ti da sospenzioni regolabili) ed adesso va benone.
 
5425495
5425495 Inviato: 22 Ago 2008 8:14
 

Io stò per cambiare ciclistica sia per le forcelle che per il mono dalle mie parti la spesa è intorno ai 1000 euro
 
5425512
5425512 Inviato: 22 Ago 2008 8:18
 

metti altri 400€ per tubi in treccia, pompa radiale e pasticche migliori e ti ritrovi un'ottima moto!
 
5425577
5425577 Inviato: 22 Ago 2008 8:33
 

@Ramalama: non comprare uno spooterone, non dopo aver avuto una Z!!...almeno comincia col comprare un' Hornet che si avvicina di più, poi passi allo spooter!.....scherzi a parte, quando cambierai le gomme metti delle doppia mescola (io ti consiglio ancora le PilotPower 2CT), se porti la zavorrina le Diablo corsa le spiattelli (se non mi sbaglio non sono doppia mescola, ma solo morbide!) e quando sono "quadrate" non scendi più in piega con facilità e allora si che ti inca***rai!!....io come prima MOTO stradale ho comprato la Z, so che non è il massimo, ma è meglio di altre moto più costose e con un' andatura allegra (non certo staccate al limite e tempi record) ti ci diverti!!...io stesso ho iniziato con questa per imparare e più km faccio, più mi diverto, ma sento il bisogno di fare alcune modifiche per come guido io (tipo le pedane arretrate, l' olio della forcella, i tubi in treccia e le pastiglie più morbide) ma dopo aver affinato il mio modo di guidare e stando davanti anche a moto più potenti/costose/veloci!!
Abbi solo un pò di pazienza e quando cambierai le gomme già farai un salto di qualità!!...comunque rinnovo l' invito di fare un giro insieme e ti faccio provare la Z con le PilotPower che ho su, guidarla è una goduria!
...per la pressione mettile a 2.5 bar entrambe, così sono troppo gonfie!
 
5425891
5425891 Inviato: 22 Ago 2008 9:20
 

ahah uno spooterone...bella questa, spero non mi prendiate in giro solo perchè cel'ho...dentro e dalla firma mi sento zetista fino in fondo...venom ne sa qualcosa icon_smile.gif
 
5425990
5425990 Inviato: 22 Ago 2008 9:31
 

Vi lascio un mio parere...ho ancora le gomme originali a 2.8 avanti e 3.1 dietro sono alto 1.77 e peso 76kg e non ho mai avuto questo tipo di problemi, ho stretto un pò le molle della sospensione anteriore ma solo per un fatto di affondamento, ogni volta che frenavo mi sembrava di "baciare" l'asfalto.
ovviamente quando l'asfalto è buono riesco a piegare e a frenare col solo freno anteriore (siccome tiro molto l'anteriore se solo tocco il posteriore inizia a saltellare).
Ho una sorta di blocco psicologico quando vedo l'asfalto bello lucido, inizio a piegare e ho come l'imopressione che da un momento all'altro vado in terra quindi vado pian pianino e tendo a farla scodare, ma solo per una "libidine" personale.
Ti dirò che ogni volta che faccio la costiera amalfitana (per chi la conosce sà di cosa parlo) me la godo come non mai...
 
5426091
5426091 Inviato: 22 Ago 2008 9:43
 

2.8 avanti e 3.1dietro sono una follia, a parte il consumo eccessivo del profilo della gomma che si spiattella in pochi km c'è da mettere in conto che in caso di strada "lucida" o disconnessa questa se ne va subito....per giunta hai pure indurito la forcella!!
Esperienza personale, appena presa la Z la pressione era 2.6anteriore 2.8posteriore, risultato che in rettilineo se tiravo un pò di più si vedeva ad occhio il consumo....ok che è bello perchè scende in piega in un attimo (ci credo, appoggia pochissima superficie dello pneumatico sull' asfalto!!) però si rischia di più con le gomme troppo gonfie e le si mangiano con pochi km!

Se posso consigliarti, sgonfiale un pò!..almeno la posteriore non la tenere a 3.1, sei pure abbastanza leggero...

LAMPS!
 
5426204
5426204 Inviato: 22 Ago 2008 9:56
 

Ora vado a controllare e le metto pure io a 2.5...magari dietro anche 2.6...
magari gia' cambia qualcosa.... icon_mrgreen.gif

Una curiosita', raga voi come le avete settate le sospensioni dell vs Zetina?

Io cosi:

ANTERIORE: precarico, fuori due tacche.
estensione, 4 click da tutto chiuso.

POSTERIORE:precarico, in posizione 4 da tutto aperto
estensione, un giro da tutto chiuso.

(per "chiudere" le viti dell'estensione si agisce in senso orario...) icon_asd.gif
 
5426355
5426355 Inviato: 22 Ago 2008 10:12
 

...secondo me sgonfiandole ti trovi già meglio!...per il set-up non mi ricordo esattamente, devo guardare sulla nota del libretto, però ricordo piuttosto bene che di precarico forcella ho dato tutto duro, mono tutto duro meno 1...Per il resto controllo!
 
5426455
5426455 Inviato: 22 Ago 2008 10:22
 

iDave ha scritto:


... a settembre col tagliando dei 6000, colgo l'occasione per far regolare forcelle e mono e poi metto su le meztler m3, che da quanto ho capito essendo bimescola dovrebbero evitare di consumarsi eccessivamente al centro della gomma (che ho consumato causa utilizzo in tangenziale per lavoro più un paio di scannatine in autostrada)


Le meztler m3 non sono bimescola....
 
5426614
5426614 Inviato: 22 Ago 2008 10:37
 

La zetinqa ballerina, anche io ho notato che la ciclistica specie ammortizzatori lasciano un pelino a desiderare, ma per i freni se monti tubi treccia e pasticche sinterizzate braking, sull'impianto originale vedi che guadagni almeno un 35/40% di frenata con lo stesso sforzo, magari le altre marche hanno montato impianti migliori ma ci si può arrivare, d'altronde allo stesso prezzo hai preso una moto che come motore in basso se le beve .....
 
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