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zr7-s [motore non regolare]
5409785
5409785 Inviato: 20 Ago 2008 10:23
Oggetto: zr7-s [motore non regolare]
 

chiedo un consiglio a tutti i possessori o conoscenti della zr7.
ho comprato la zr7 nuova nel 2003(prima moto della mia vita),premetto che pero' ho una buona cultura in quando motociclette ed una buona sensibilita'.Appena ritirata dal concessionario mi accorgo che la moto "gira" strana....mi spiego... il motore non gira pulito e allora la riporto il giorno seguente al concessionario, risposta: le kawa a carburatori sono tutte cosi. mi fido? da stupido si.Dopo un po di tempo al primo tagliando la riporto allo stesso concessionario con la loro promessa che avrebbero fatto qualcosa(una mezza ammissione di colpa diciamo).
quando la ritiro e' uguale a prima con la differenza del minimo piu' alto.
passa il tempo e a tratti ci sono stati segnali di miglioramento....ma da un anno ad ora ha riincominciato a peggiorare..per me e' un problema di carburazione e mi e' capitato di leggerlo qua e la su vari siti.l'ho portata da un amico meccanico che ha provato a fare una carburazione sommaria...ma e' peggiorata/migliorata la situazione.
peggiorata perche' puzza di benza e spara ogni tot in rilascio ad alti giri, migliorata perche' quel mezzo vuoto che faceva tra i 1500 e i 2000 non lo fa piu'. Chi di voi sa darmi qualche dritta?????? icon_evil.gif
 
5410059
5410059 Inviato: 20 Ago 2008 10:46
 

io consiglio una bella revisione ai carburatori,
non ci hai detto se hai lo scarico originale o meno, con quelli aftermarket in rilascio spara sempre è dovuto al sitema di iniezione aria nei condotti (KCA).
 
5410202
5410202 Inviato: 20 Ago 2008 10:58
 

Puoi essere + preciso?

Intanto i vuoti, meglio conosciuti come effetto on/off, sono tipici della moto ... molti (compreso me) l'hanno eliminato con un bel kit dino jet ai carburatori.

Se poi dici che gira strano nel senso che singhiozza, vuol dire che ha bisogno di essere seriamente ricarburata.

Se il problema invece è un fastidioso ticchettio che ti sembra provenire da dentro la testata (o gruppo termico), anche questo è tipico della moto.

Se invece il problema è che scoppietta la marmitta (tipo petardo!) in fase di rilascio, allora potresti:

- cambiare candele;
- cambiare filtro aria se sporco;

...giusto per scongiurare che siano loro....puoi farlo benissimo tu: è semplicissimo!

...ma sappi che, anche in questo caso, è un fenomeno tipico delle moto a carburatori!


La Zr7 comunque è una moto semplicissima, qualsiasi meccanico "medio" ti risolverà il problema.
Pensa che ormai molti di noi la manutenzione ordinaria (filtri/olio/candele/luci/pasticche freni/etc...) se la fanno da sè!

Ti invito comunque a darci dettagli + precisi sulle anomalie...
 
5410290
5410290 Inviato: 20 Ago 2008 11:05
 

cioè hai la moto da 5 anni che gira male???
 
5410493
5410493 Inviato: 20 Ago 2008 11:21
 

Ho 1 zr 7 del 2001 accattata usata di 2 anni e 16000 km segnati. Oggi ne ho 50.000. Cambio olio 1 volta l'anno con olio auchan 10-40 a volte 5-40, pasticche camb da solo quando lisce, filtro olio 1 volta, candele 1 volta, mai la catena (che però lubrifico spesso con olio bruciato e stp regalato, miscelati, roba da fichi)e che comunque è quasi arrivata, filtro aria pulito e mai cambiato ( il mio è di spugna e lo lavo con acqua e sapone e poi lo asciugo), mai allineato carburatori o fatto lavori tipo regolaz punterie. Ho solo cambiato con olio + denso quello della forcella (al posto del sae 10 orig, il 15) e spessorato con rondelle le molle. Sono tornato da pochissimo da un viaggio in Romania e dintorni (5.000 km) senza problemi ( 1 kg olio) in compagnia di un guzzi con 300.000 km sulle spalle ( lui 2 kg olio e 1 foratura) e trattato "maniacalmente" ben peggio della mia.(cambio olio con olio del 1° tagliando delle aprilia fatto decantare). MORALE Fattela carburare o revisiona i carburatori e, poi, fottitene di tagliandi, olii specifici e quant'altro, vai solo da uno bravo quando hai un problema vero, divertiti a fare la manutenzione ordinaria da solo, ma vai anche tranquillo, controlla il consumo carburante (sintomo di buona salute del mezzo) e orecchio a rumori o comportamenti "strani". Un vecchiaccio (purtroppo in vena di prediche). Ciao
 
5410554
5410554 Inviato: 20 Ago 2008 11:26
 

Beh dopo questa le ho sentite tutte.... Mi sa che la ZR7 potrebbe anche farsi 2 Camel Trophy di fila senza problemi...
Che storia....
 
5410664
5410664 Inviato: 20 Ago 2008 11:36
 

Di storie come la mia o del mio amico ne ho a decine, purtroppo sono vecchio, l'ho detto. comunque vai su un motore di ricerca e scrivi "nelik", c'è la "vita di 1 cbr 600 oltre ad altro(itinerari, consigli di viaggio). Scusate se vado fuori tema. Saluti
 
5437969
5437969 Inviato: 23 Ago 2008 22:09
 

ciao, la mia ogni tanto spara, diciamo che se schiacci il pulsante rosso che sta sui comandi del manubrio a destra e poi lo rischiacci (quello che stacca la corrente) hai lo stesso effetto. dici che è un problema di carburazione che si risolve con il kit dynojet oppure è una questione elettrica? premetto che le candele DR9EA sono nuove anche il filtro e pure l'olio motore.
cosa può essere? non so tipo la centralina o le pipette delle candele oppure è proprio questione dynojet?

Biocenosi ha scritto:

Intanto i vuoti, meglio conosciuti come effetto on/off, sono tipici della moto ... molti (compreso me) l'hanno eliminato con un bel kit dino jet ai carburatori.

Se invece il problema è che scoppietta la marmitta (tipo petardo!) in fase di rilascio, allora potresti:

- cambiare candele;
- cambiare filtro aria se sporco;

...giusto per scongiurare che siano loro....puoi farlo benissimo tu: è semplicissimo!
 
5445733
5445733 Inviato: 25 Ago 2008 8:33
 

Volevo suggerire che, a volte, le moto "sparano" quando le valvole sono mal regolate. Nulla di problematico se ci si cammina poco. Poi a me, una volta, mi scoppiettava in rilascio lo scooter 4T che uso x città; ebbene dopo essere diventato mezzo scemo il problema è cessato distanziando 1 pò gli elettrodi della candela nuova, appena montata, come descritto dal manuale. Direi che, come al solito, x problemi di portarla dal mecca. Saluti
 
5487879
5487879 Inviato: 28 Ago 2008 20:40
 

grazie per i suggerimenti,
ho sempre avuto la passione della moto e mi piacerebbe molto metterci le mani anche perche' come meccanico me la cavicchio...
pero' e' lo spazio che mi manca per farlo ed in attesa di un box piu' ampio e luminoso ho deciso di portare la "BELVA" da un meccanico kawa qui in zona...
del kit dinojet mi sono informato e sinceramente se dopo la carburazione fara' ancora lo stesso scherzo , prendero' l'iniziativa di farmelo montare.

Grazie e fatevi vivi con altre news .....e chissa' che qualche volta si possa organizzare un uscita di soli zr7!!!!

ciao ciao icon_lol.gif
 
5488943
5488943 Inviato: 28 Ago 2008 22:39
Oggetto: Re: zr7-s [motore non regolare]
 

2003zr7 ha scritto:
chiedo un consiglio a tutti i possessori o conoscenti della zr7.
ho comprato la zr7 nuova nel 2003(prima moto della mia vita),premetto che pero' ho una buona cultura in quando motociclette ed una buona sensibilita'.Appena ritirata dal concessionario mi accorgo che la moto "gira" strana....mi spiego... il motore non gira pulito e allora la riporto il giorno seguente al concessionario, risposta: le kawa a carburatori sono tutte cosi. mi fido? da stupido si.Dopo un po di tempo al primo tagliando la riporto allo stesso concessionario con la loro promessa che avrebbero fatto qualcosa(una mezza ammissione di colpa diciamo).
quando la ritiro e' uguale a prima con la differenza del minimo piu' alto.
passa il tempo e a tratti ci sono stati segnali di miglioramento....ma da un anno ad ora ha riincominciato a peggiorare..per me e' un problema di carburazione e mi e' capitato di leggerlo qua e la su vari siti.l'ho portata da un amico meccanico che ha provato a fare una carburazione sommaria...ma e' peggiorata/migliorata la situazione.
peggiorata perche' puzza di benza e spara ogni tot in rilascio ad alti giri, migliorata perche' quel mezzo vuoto che faceva tra i 1500 e i 2000 non lo fa piu'. Chi di voi sa darmi qualche dritta?????? icon_evil.gif

Io ho la moto dal tuo stesso anno e quando la presi aveva il tuo stesso problema.Il conce kawa diceva la stessa cosa che era la moto che era così quindi l'ho fatta vedere a un altro mecca che ha eseguito una calibrazione dei carburatori e il problema da allora lo si avverte pochissimo poi risolto del tutto montando uno scarico aftermarket
 
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